Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni


mercoledì 3 ottobre 2012
    
In questi giorni il Tar di Bologna ha accolto il ricorso della Lac contro l'ordinanza emessa lo scorso anno dal Comune di Poggio Renatico (FE) che autorizzava i cacciatori a catturare i piccioni domestici e ad abbatterli. Il Tribunale ha sottolineato che il provvedimento presenta “carenza di motivazione” necessaria per questo tipo di ordinanza, applicabile solo in situazioni di contingibilita’ e urgenza in materia di ordine e sanita’ pubblici”.

Il comune non ha indicato per esempio  “quali siano gli effettivi pericoli per la salute pubblica attualmente e direttamente derivanti dalla presenza di tale specie anomale, nonche’ le ragioni per le quali tali pericoli non possono essere affrontati mediante gli ordinari strumenti”, come prevedono le norme in vigore.
 
Nell'ordinanza mancavano anche i dati sui piccioni presenti sul territorio e su quelli da abbattere. Inoltre il provvedimento autorizzava tutti i cacciatori, indistintamente alle operazioni, senza prevedere alcun accesso a elenchi per il contenimento. 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

ma perchè nn ci sono tanti tordi quanto i piccioni? sai che spettacolo? Dove abito io abbiamo dovuto lasciare casa x mezza giornata perchè il comune ha mandato una squadra a disinfestare...... era pieno di zecche dei piccioni in tutto il quartiere e sono le piu pericolose......possono vivere x piu di 2 anni senza mangiare e vivono in qualsiasi anfratto e addirittura dietro quadri e specchiere e attaccano il primo essere che gli capita a tiro...... x non parlare della carrozzeria delle macchine.... come se gli fosse stato buttato su dell'acido! E questi vengono pure protetti...... meditate gente meditate

da Ferdy71 05/10/2012 10.57

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

X Claudio Becco: il divieto non significa necessariamente astenersi da qualcosa, ma praticarla sotto forma di trasgressione. Certo questo non vale per sparare in città, ma quando il troppo é veramente troppo....allora bisogna adeguarsi.Che senso ha non poter eliminare animali nocivi all'uomo, come lo sono i piccioni?

da [email protected] 04/10/2012 19.11

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

In città non si può sparare, bisogna utilizzare altri metodi. Per evitare che accada quello che è successo al parroco del paese di Antonio, molte città utilizzano il mangime anticoncezionale, così i piccioni si riducono in tutta l'area (non solo sulla chiesa) e il guano diminuisce. I colombi di campagna sono un'altra storia, probabilmente sono pure più sani di quelli cittadini. E' come paragonare i ratti delle fogne ai topini di campagna!

da Claudio Becco 04/10/2012 12.09

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Si sa da sempre che i piccioni torraioli sono portatori di epidemie più o meno gravi, non è una novità di oggi. Mi auguro che gli esponenti tutti della LAC contraggano malattie da piccione tali da farli riflettere sul loro stolto e dissennato atteggiamento anti caccia. Inoltre io non avrei mai dato la mia adesione, se chiamato ad intervenire sulla questione. Io vado a caccia per mia passione e non faccio il killer su richiesta quando serve agli altri. Tanta ostilità verso la caccia e poi all'occorrenza.....ma andassero a cag@@@ e se la sbrigassero da soli.

da Sergio 59 04/10/2012 9.03

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Se le motivazioni dell'annullamento dell'ordinanza sono vere, vuol dire che, in questo caso il comune,ma in altri casi le associazioni venatorie debbono svegliarsi e fare le cose secondo legge,perche' non sapere che chiedere un qualsiasi tipo di selezione o abbattimento per motivi vari richiede un preventivo censimento,e conseguente calcolo dei capi da eliminare,significa essere superficiali non professionali e dare sempre l'opportunita'ai pseudo animalisti ignoranti e opportunisti di darci addosso.

da IVAN 04/10/2012 8.44

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Il parroco del mio paese ha speso più di 30.000 euro per elettrificare, a bassa frequenza, i cornicioni della chiesa perché il sagrato possa rimanere un po più pulito......sono "allergica alla chiesa"..sono allergica ai preti..al vaticano.. e ai suoi segreti...tutti questi soldiniiii.. il suo parrocco poteva utilizzarli x prendersi cura,delle.."pecorelle" piu' sfortunate.

da elena 03/10/2012 21.48

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Ma questi giudici sanno di cosa parlano? Mandate i piccioni abattuti in altri Comuni a casa loro, mandate i danni provocati dai colombi alla lac e poi vediamo chi ride.

da Franco 03/10/2012 21.34

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

sulla magistratura aveva ragione il berlusca!!! ed io non sono per lui.

da gianni 03/10/2012 21.20

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

ma e' chiaro l'orientamento della magistratura amministrativa,quando si porra' un limite a questo?

da cantastorie 03/10/2012 21.08

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

INDAGARE SULLE ONLUS!!!!

da Fromboliere 03/10/2012 19.43

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Ma perche' per caso c'era qualcuno di noi disposto ad abbattere i piccioni? e' ora di finirla con queste problematiche,lasciamo queste situazioni alle autorita' competenti.Sono problemi di carattere sanitario , e noi non siamo veterinari.Noi abbiamo gia' troppi problemi dunque che se la sbrighino loro.Un saluto.... ah!!! dimenticavo ,non vi dimenticate che siamo odiati da tutti.

da ettore1158 03/10/2012 19.20

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

... infatti l' Italia è il paese dalle mille leggi, ma tutti rubano comunque. C' è una giurisprudenza talmente contorta che se rubi ti potresti perfino vantare d' averlo fatto, al punto che se sei un politico, ti sentirai spinto perfino a ricandidarti. Basta che non si rubino le mele, o che non si abbattano i piccioni. Se lo fai rischi la galera.

da Fromboliere 03/10/2012 16.54

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Vi è mai passato per la mente che viviamo in Italia ? Lo dico perche a volte penso che qualcuno lo scordi durante la notte . Leggete bene : nell'ordinanza mancavano dati precisi su quanti e quali e dove alcuni piccioni potessero essere abbattuti ---mancava anche la certificazione su quali potessero essere gli effettivi danni alla salute... Allora, cosa commentiamo a fare ? Non si possono fare cose sensate in questo paese, o meglio ,non si possono fare se non estremamente documentate da tonnellate di carte e timbri .Inutili ma necessarie per non farsi attaccare da chi deve sempre dire il contrario. Con buona pace dell'intelligenza umana e del semplice buon senso

da renzo 03/10/2012 16.04

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

mmmmmmmmmm invidio il pest control degli inglesi certe volte.con una diana full vedi come li secchi.

da a caccia 03/10/2012 15.40

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

possibile che in Italia non ci sia mai fine agli organi decisionali che specialmente inerenti alla caccia, bloccano o bocciano provvedimenti appellandosi a virgole o punti di qualsivoglia interpretazione prestando il fianco a chiunque per PURO DIVERTIMENTO,si diverte a rompere i c.....??

da Riccardo79 03/10/2012 14.31

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

30.000 EURO PER ELETTRIFICARE I CORNICIONI DELLA CHIESA.......ALLA FACCIA ....QUELLO CHE FA CERTI LAVORI ORMAI SARA' MILIONARIO...

da begallo 03/10/2012 14.07

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Io avevo lo stesso problema del parroco e di conseguenza mi sono "attrezzato".Adesso è tutto pulito,una meraviglia.Chi fa da se fa per 4,5(gamo).

da vince50 03/10/2012 13.59

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Il parroco del mio paese ha speso più di 30.000 euro per elettrificare, a bassa frequenza, i cornicioni della chiesa perché il sagrato possa rimanere un po più pulito. Naturalmente i piccioni si sono spostati sui cornicioni più vicini, tanto che per le strade si cammina sul loro guano...

da antonio negro 03/10/2012 12.53

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

VORREI CHE CADESSERO TUTTI I TETTI DAL PESO DELLA M@@@A

da ZIP 03/10/2012 12.33

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

Inoltre aggiungo Pidocchi e Zecche a quantità.

da Nino Mitola 03/10/2012 11.49

Re:Tar Bologna annulla Ordinanza su abbattimento piccioni

I MAGISTRATI COME AL SOLITO SPALLEGGIANO I LORO COMPARI. PER QUANTO RIGUARDA I I PICCIONI CHE SE LA VEDANO LORO A NOI CACCIATORI NON INTERESSA ABBATTERE UN ANIMALE CHE POI NON E' BUONO PER MANGIARE, I PICCIONI CITTADINI SONO TUTTI PIENI DI SALMONELLOSI.

da antonio 03/10/2012 11.41