Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"


lunedì 15 ottobre 2012
    
Convegno ricerca e gestione a FolignoMettere a sistema i dati scientifici è necessario non solo per salvaguardare le specie cacciabili ma il futuro della caccia stessa. Lo ha detto Lorenzo Carnacina, responsabile dell'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc, durante il convegno di sabato scorso  a Foligno, organizzato dalle sezioni provinciali della Fidc con la direzione dell'ufficio nazionale di Federcaccia che si dedica allo studio dei dati sulla fauna migratoria.

Non esistono scorciatoie ‘all’italiana’ o salvatori della patria dell’ultim’ora – ha detto Carnacina –, siano essi travestiti da assessori o da europarlamentari. L’unica strada è quella della ricerca scientifica, e noi tutti dobbiamo fare la nostra parte per aiutarla. Se vogliamo bene alla selvaggina e alla caccia non dobbiamo avere paura di esercitarla, consapevoli del nostro dovere di conservare le specie per i nostri figli, con passione e deontologia venatoria. Il destino di noi tutti, non solo dei cacciatori – ha concluso il vicepresidente –, è legato alla conoscenza e alla conservazione dei miliardi di uccelli migratori che ogni anno attraversano i nostri cieli”.

Convegno Avifauna Migratoria Fidc a FolignoAll’intervento di Carnacina ha fatto seguito quello del presidente dell’associazione “Amici di scolopax”, nonché responsabile del progetto Scolopax Overland, Alessandro Tedeschi, che ha parlato della radiotelemetria satellitare al servizio dello studio della migrazione, illustrando i primi dati provenienti dai radiocollari applicati ad alcune beccacce catturate lo scorso inverno, grazie ai finanziamenti della Federcaccia, di alcune Regioni italiane e di alcune sezioni regionali della Fidc, tra le quali quella Umbra.
In chiusura, il vicepresidente nazionale della Federcaccia Massimo Buconi è intervenuto sul futuro dell’attività venatoria e della Fidc.
 
 
 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

Carnacina e buconi perchè non avete la correttezza di dimettervi insiema al vostro capo ? Non avete fatto un emerito C@@@o da quando siete stati eletti basta vedere le posizioni assunte in pre apertura e nella gestione della federazione CHE E' UNO STILE DI VITA !! PER LA MAGGORANZA DI NOI. Non tirate troppo la corda ..poi si rompe !!!1

da falco 16/10/2012 15.03

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

Caccia libera? si, come quella di quei dodici cacciatori italiani rimasti in Romania da tanto che godevano.... In quel modo là, non c'è bisogno di andare in Romania. Lo si può fare anche qua, eforse costa meno.

da ErreCi 16/10/2012 8.24

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

@Luigi: non credo che uno sciopero bianco come quello che proponi tu, in un Paese come questo dove si legifera sull'isteria del momento porti a qualcosa di positivo, Hai ragione su tutto il resto. Continuo a scriverlo che il nostro vero passaporto deve essere la ricerca scientifica seria, da appoggiare o a contrastare i dati ISPRA. Una volta che l'ISPRA ha dati in mano e appoggia i calendari venatori... Lasciali frignare!

da Breton 78 15/10/2012 23.03

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

Ma quand'anche si viene a sapere la consistenza delle specie che senso ha approntare calendari venatori restrittivi in Italia, quando poi nelle altre nazioni si spara di tutto e di più? Possiamo anche chiuderla in Italia la caccia, come d'altronde già sta accadendo con il tempo e lo spazio, ma che benefici potranno aversi sulla consistenza delle specie migratorie quando negli altri Paesi si continua a fare stragi? Se fossimo solo un pò più intelligeti per alcuni anni non dovremmo versare alcuna tassa, comprare nessun fucile, niente cartucce, niente cani, niente vestiari, etc. forse capiranno i politici, le associazioni venatorie e gli animal ambientalisti.

da luigi 15/10/2012 19.32

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

appunto, e nel 2012 si dovrebbe anche capire che chi ha la testa rivolta all'indietro è destinato a esaurirsi. a meno che non sbatta violentemente in qualche paracarro. e allora la fa finita prima. e pensare che l'associazione maggioritaria possa soccombere è pura follia. lega o non lega. qui, da rifondare, c'è tutta la caccia italiana e in alcune associazioni c'è da fare pulizia più che in altre. altrimenti, dopo decenni di cannonate, ormai saremmo tutti confavizzati. ma non mi pare che sia così.

da Cristian C. 15/10/2012 18.04

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

Buongiorno.....siamo nel 2012

da peppola 15/10/2012 16.10

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

Concordo con Gianni

da borghe67 15/10/2012 15.32

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

li dobbiamo solo mandare a casa come i politicanti italiani, tanto non servono un ca.....o!!!!!!!

da gianni 15/10/2012 14.47

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

La fidc dopo i danni che ha fatto dovrebbe avere l'accortezza di non creare ulteriori danni

da Angelo 15/10/2012 14.10

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

L'unica strada e il rinnovamento di una classe dirigente vecchia e obsoleta che ci ha portato dove siamo adesso ..... alla rovina . Azzeramento totale e ricambio generazionale altrimenti la vedo nera..

da borghe67 15/10/2012 13.56

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

L'unica soluzione è dare potere decisionale a Istituti Regionali per la ricerca scientifica, a patto però che non siano gestiti come succede nell'attuale Ispra da soli anticaccia. Come possiamo pensare di avere una caccia uguale sia in Veneto che in Sicilia, paradossalmente come tipologia di caccia e di passo noi veneti, lombardi, piemontesi ecc. ecc. siamo più vicini ai paesi del sud'Europa che al sud'Italia, cominciate a pensare a questo e non solo alla vostra aavv. Baghy

da Baghy 15/10/2012 13.08

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

I dati sulla fauna e sulla migratoria nel particolare devono essere scientifici e certificati.Con sta storia l'ufficio avifauna della FIDC ci ha sfrantumato le P...,ma vorrei sapere cosa va blaterando visto che questo fantomatico organo ,non è ne scientifico ,ne accreditato a fare consulenze o rilasciare pareri.In italia, ed è ora che ve lo ficchiate nella testa ,che vi piaccia o meno, l'unico organo scientifico preposto ed accreditato si chiama ISPRA e nell'eventualità a coadiuvare questo per legge potrebbero essere gli osservatori regionali ove istituiti.Si badi bene ,che la parola è coadiuvare non certo superare i pareri che legittimamente rimangono esclusivamente a carico dell'ISPRA.Finitela col raccontare di minestre riscaldate e soprattutto insipide ,visto che con i vostri dati FIDC vi ci potete giusto fare i gargarismi.

da Basta C@@@ATE!!! 15/10/2012 12.51

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

O perché siamo stanchi di certe becere, oziose, false, ipocrite, aaw che dal 1990 dovevano intraprendere certe iniziati e non le hanno mai prese. O forse perché dopo danti anni di dedizione e militanza, ci si è accorti che con queste aaw sarebbe stato inutile collaborare perché gli obbiettivi di codeste erano altri. Forse ci vorrebbe un ricambio generazionale!!! che si facciano avanti a svolgere operazioni di facchinaggio i giovani perché i vecchi si sono rotti i c@@@i di fare gli sguatteri a questi sig. Dimostrateci voi giovani che c@@@o sapete fare e quali risultati raggiungerete poi ne riparliamo se bisogna ancora leccargli il c@@@o a lor sig. Avanti c’è posto per tutti.

da vai a caccia invece di perdere tempo 15/10/2012 12.48

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

In chiusura, il vicepresidente nazionale della Federcaccia Massimo Buconi è intervenuto sul futuro della Fidc. Bene, speriamo sparisca, e per quanto riguarda i dati scentifici, mandate Sorrenti in Africa a studiare i contingenti del Combattente, così lo si potrà cacciare in numero meggiore l'anno prossimo.

da Radere igor 15/10/2012 12.32

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

Risultato? da quando avete cominciato con queste "iniziative" la caccia alla migratoria è finita, in fondo è proprio quello che volevate fin dal 1981/82. per concludere con la 157/92 voluta dal allora vostro Presidente Rosini e quello dell'arci caccia Fermariello, oramai non ci stupite più. Baghy

da Baghy 15/10/2012 12.08

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

"...miliardi di uccelli", ah ah ah. Se non ci vogliamo far ridere dietro, cominciamo a "spararle" giuste, le cifre

da Pavoncella rossa 15/10/2012 12.05

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

Tutti questi soloni dell’ultimo’ora ancora una volta hanno dato prova della loro saccenteria. Dopo 20 anni sono arrivati alla conclusione che per cuocere la pasta bisogna inventare l’acqua calda e vualà,!!!!!!!! cari cacciatori vi presentiamo l’acqua calda. Fate le “primarie” e chi vince ha vinto un joiò. La caccia è una cosa seria per persone preparate. Indirizzate i vostri studi con gli aquiloni a spago, forse vi riesce meglio.

da W la caccia cacciata 15/10/2012 11.31

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

In gran parte la FDCI ha rovinato la caccia appoggiando la maledetta 157/92.Adesso ne discute di necessaria ricerca scintifica,ovviamente per metterirsi totalmente nelle mani dei grandi sapientoni e dell'ispra.Sono tutte balle colossali per assicurarsi il futuro mantenimento e a danni della caccia.Non c'è affatto bisogno di grandi scienziati e indagatori il danno lo hanno già fatto,sparite tutti quanti nessuno escluso e la caccia tornerà a vivere.Cercatevi un lavoro,sarete utili a voi stessi e non più un disastro per la caccia.

da vince50 15/10/2012 11.29

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

LEGGETE IL COMUNICATO CONGIUNTO DEL CLUB DELLA BECCACCIA-BECCACCIA D'ITALIA, LORO PRESIDENTI, IN MERITO A QUESTO PROGETTO FEDERCACCIA. FACEBOOK, BECCACCIAI D'ITALIA

da GG. 15/10/2012 11.29

Re:Caccia migratoria. Carnacina (Fidc) "unica strada è ricerca scientifica"

Suggerirei anche una riqualificazione della classe dirigente venatoria. Se per andare a caccia occorre un esame, per fare il dirigente venatorio non basta più la passione. Ci vogliono competenze e non solo venatorie. Un dirigente, oggi, in qualunque sedia si metta, deve essere attrezzato.

da Pietro Druceri 15/10/2012 10.51