Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre


lunedì 15 ottobre 2012
    
caccia lepre Un comunicato stampa della Regione Molise comunica che "la Giunta regionale, con proprio atto, ha modificato il Calendario venatorio per la stagione 2012/2013 per quanto riguarda i tempi relativi alla caccia alla lepre comune. Pertanto - continua la nota -  si comunica che l'attività venatoria per la citata specie è consentita dal 15 ottobre al 30 novembre 2012".
 
Ricordiamo che in seguito al Ricorso n.218/2012, il Presidente del Tar Molise a settembre scorso aveva parzialmente annullato la Delibera Giunta regionale n. 461/2012 con la quale era stato approvato il Calendario venatorio per la stagione 2012/2013. L'annullamento si riferiva  proprio ai tempi di caccia per la lepre.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

L'esempio della lepre calza a pennello, ma direi un pò tutto tra la stanziale come per es. le starne anche, però devo dire che nessuno si permette di fare fior di km per andare a caccia se avesse territorio dove abita: ecco questo è il problema, in Molise affluiscono cacciatori soprattutto dalla Campannia in quanto la maggior parte di questi non ha più territorio a causa dei Parchi, c'è poi da dire che il nomadismo si occupa soprattutto di uccelli migratori, tipo quaglia e beccaccia e in Molise ancora c'è habitat libero e predisto ad accogliere questi tipi di selvatici. Dico questo in quanto anche io mi trovo in difficoltà a cuasa di un parco e allora la via di scampo è il Molise, Molise che però negli ultimi anni non sta dando possibilità ai cacciatori fuori regione di andare, così come qualcuno ha già raccontato. Sembra strano ma è così: è stata fatta fatta una legge per legare il cacciatore al proprio territorio ( la 157 ) ma un'altra legge ( la 394 ) ha cacciato via dal proprio territorio colui il quale dove viverlo questo territorio!!! Evviva L'Italia e anche i cacciatori.

da luigi 16/10/2012 16.19

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

bravo carlo 2. 6 tosto. per antonio. perchè volevi cacciare in molise?

da osvaldo 16/10/2012 15.16

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

Il nomadismo è il male supremo della caccia, all'epoca dei nstri nonni dove non c'erano macchine per spostarsi ognuno cacciava nella sua zona e gli animali abbondavano, ora tutti ci spostiamo a destra e a manca e poi gli animali scarseggiano. Se ognuno cacciase nella sua zona salvo rari casi, si sa cosa c'è e si regola il prelievo di consegueza senza che io semetto per salvare la femmina rimasta e arriva l'altro che la prende riducendo a zero la riproduzione, ora invece si prene tutto perchè tanto i foresti non si interessano di conservare.

da Carlo 2 16/10/2012 11.56

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

con tutto il rispetto per i lepraioli e cinghialisti, ma chi e causa del suo male pianga se stesso. quest'anno proprio la regione molise non deve lamentarsi, dopo aver creato gli atc personali vietando la caccia ai non residenti. e questo e stato fatto perche in molise la caccia e prevalentemente per la stanziale di grossa taglia, non e ben vista la migratoria che portava molto nomadismo venatorio, e se permettete anche a caro prezzo, visto e considerato quello che pagava il fuori regione. adesso piangete perche vi chiudono la lepre, vi siete isolati e creati il vostro orticello, senza pensare che la caccia e unica e che tutti uniti si vince. certo la storia non insegna niente se continuiamo a dividerci. ma tanto che ci frega l'importante e che "io vada a caccia, poi degli altri non me ne frega niente". saluti e cordialòita a tutti i cacciatori.

da antonio 16/10/2012 8.51

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

Mantenere una muta per 1 mese e mezzo,ovvero per chi lavora 10 uscite...ma le associazioni venatorie che si pagano a fare?

da Marco 15/10/2012 20.47

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

é tuuto un me@@a la caccia vera è qualla che faceva lo zio del mi babbo mia questa che è soltanto una presa in giro. MAAAAAAAAAAAA

da Riccardo la vera caccia 15/10/2012 19.55

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

fox leggi i commenti fatti sul siti dedicato ai noa qualche giorno fa e potrai ben capire quanti cacciatori sono contro altri cacciatori questo e' il vero male della caccia... io amo la caccia e mai ho discriminato un altro tipo di caccia ma ultimamente tanti cacciatori mi stanno deludendo....w la caccia sempre

da matteo 15/10/2012 13.35

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

MATTEO,io pratico la caccia con segugio,ma che fa la differenza a volte e' il sapersi limitare sia nella quantita' di selvaggina da prelevare,nei tempi delle attività e soprattutto nel tipo di speci da inserire o meno nei vari e ultimamente superdiscussi calendari venatori,e non e' assolutamente vero che i segugisti siano contro la piccola migratoria;mi sembra che ultimamente ce l'avete con tutto il mondo;magari non e' che sia il caso di farsi qualche domanda in piu' ??

da Fox72 15/10/2012 13.28

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

dato che il piu' dei segugisti e' contro la piccola migratoria vedi i commenti fatti per i noa a brescia lombardia mi auguro che gli animalisti comincino a crearvi seri problemi come li stanno creando a noi forse capirete che lunione dei cacciatori o meglio di ogni forma di caccia e' la nostra vittoria solo con tutti i cacciatori uniti si puo' far pressione o altrimenti finito i rastrellamenti dei noa qui al nord cominciano con gli stanzialisti ...dunque svegliatevi e no dare sempre contro a altre forme di caccia....w la caccia tutta

da matteo 15/10/2012 13.07

Re:Molise: modifiche al calendario venatorio per caccia alla lepre

Non sono d'accordo per l'apertura al 15 ottobre,la si puo' tranquillamente aprire la terza di settembre senza nessun problema; Sono invece pienamente daccordo sulla chiesura a fine novembre; Da quando nelle nostre zone si applica questa chiusura,abbiamo avuto degli ottimi risultati sul territorio le annate successive.

da Fox72 15/10/2012 11.44