Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche


mercoledì 17 ottobre 2012
    
La Giunta regionale del Molise in una nota pubblicata il 16 ottobre 2012 comunica che: "uniformandosi all'ordinanza del Tar Molise relativa al ricorso n. 218/2012, proposto da LAC (Lega per l'Abolizione della Caccia), con proprio atto ha modificato gli articoli 5 e 10 del Calendario venatorio 2012/2013".
 
"Pertanto - sottolineano gli uffici regionali -  per la caccia agli ungulati (cinghiale, capriolo, daino e cervo) sono utilizzabili esclusivamente munizioni atossiche".

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche

Aggiungo le munizioni Winchester Supreme E-Tip.. in quanto ad Isernia per adesso ci sono solo quelle che costano sui 60 euro... Cacce collettive: … quando è meglio non usare le palle monolitiche: E’ noto a tutti infatti che la carabina viene caldeggiata proprio per la sua maggior sicurezza nelle forme di caccia collettiva al cinghiale della battuta, braccata e girata, perché le palle da essa lanciate all’impatto si frantumano o deformano e/o si riducono di massa tanto pesantemente, da eliminare il pericolo di rimbalzi e di grande penetrazione, con preoccupanti traiettorie secondarie oltre il bersaglio. Questo principio vale però SOLTANTO con palle tradizionali, con nucleo in piombo, caratterizzate da una certa e conosciuta fragilità strutturale e plasticità del nucleo. E’ chiaro che passando a palle interamente in rame o sue leghe, caratterizzate da forte tenacia e durezza, maggior volume e ritenzione di massa post-impatto tanto elevata da rasentare il 100%, non avremo più le condizioni di autoeliminazione della palla, bensì una sua grande propensione e facilità ai rimbalzi ed agli eccessi di penetrazione che costituiranno un pericolo notevolissimo ed inaccettabile per gli altri partecipanti, potendo rendere la caccia di gruppo al cinghiale una sorta di “roulette russa”. Quindi non solo il costo notevole delle cartucce ma anche un maggior rischio Ciao

da Argo 18/10/2012 13.55

Re:Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche

questa decisione delle munizioni atossiche mi sa di complotto. In questo modo costringeranno i cacciatori o a munirsi di crabina oppure a spendere soldi in più per comprare queste palle cal 12 che sono molto più costose....come si dice, due piccioni con una fava!

da extremfabri 18/10/2012 13.11

Re:Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche

Ciao a tutti.... per la carabina io ho trovato questi modelli che utilizzano munizioni atossiche: barner vor-tx RWS .30-06 BIONIC YELLOW Norma Kalahari 150 gr Nosler Trionfy Grade Horniyday Superformance Per il cal.12 non ho trovato niente.. Ciao

da Argo 18/10/2012 9.43

Re:Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche

scusate, vorrei fare una domanda. ma ci sono in commercio munizioni per ungulati atossiche in calibro 12? o esistono solo per carabina? Grazie.

da extremfabri 17/10/2012 17.21

Re:Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche

Non solo per i rapaci ma anche per l'uomo che si ciba di carne di cinghiale. E' proprio questo il motivo che fa decidere i vari TAR.

da antonio 17/10/2012 15.54

Re:Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche

Tornerete all'arco e la freccia....Più sportiva dai...Apparte gli scherzi...Sono spiacente per voi...Credo che gli animalari fondino il ricorso sul problema dei rapaci che cibandosi poi delle interiora con la pallottola in piombo, muoiono di saturnismo...Che idiozia...

da Cassador Veneto 17/10/2012 14.31

Re:Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche

E non è tutto,occhio che le munizioni atossiche rimbalzano che è un piacere.

da vince50 17/10/2012 13.17

Re:Molise, caccia agli ungulati solo con munizioni atossiche

io direi di sparare munizioni di plastica....poveri animali,più della metà rimmarrà ferita e morirà chissa dove con tutte le sofferenze del caso.meno male che i cinici siamo noi cacciatori,io invece penso che i più crudeli siano i giudici del tar,che della caccia e dei cacciatori,non capiscono un cxxxo.

da max 60 17/10/2012 12.42