Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici


venerdì 19 ottobre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
La Federazione Italiana della Caccia della caccia esprime soddisfazione per il lavoro svolto dall’ufficio avifauna migratoria nel sostenere le Regioni con giustificazioni scientifiche che hanno permesso di motivare il discostamento delle indicazioni degli anticaccia e che sono state riconosciute dai tar della Liguria e della Calabria nelle recenti ordinanze emesse.

Il Tar Liguria respinge il ricorso che chiedeva l’adeguamento al parere Ispra per la chiusura dei turdidi e della beccaccia rispettivamente al 10 gennaio e al 31 dicembre; è quindi mantenuta la possibilità per i cacciatori liguri di cacciare queste specie fino al 20 di gennaio. Purtroppo la regione non aveva voluto accogliere la richiesta di prolungare il tordo bottaccio fino al 31 di gennaio pur essendoci dati regionali a supporto. Auspichiamo in ogni caso che questa vittoria consenta in futuro di riportare questa specie fino al termine della stagione.

Il Tar Calabria respinge la richiesta di sospensiva riguardante le chiusure di beccaccia e tordo bottaccio stabilite dalla regione rispettivamente al 20 e al 31 gennaio motivate anche grazie ai dati forniti dall’ufficio avifauna migratoria. Anche in questo caso i ricorrenti chiedevano la chiusura al 31 dicembre per la beccaccia e al 10 gennaio per il tordo bottaccio.

Il tar Calabria accoglie invece la sospensiva per la chiusura della caccia alla quaglia che era stabilita per il 16 dicembre invece che al 31 ottobre. L’ufficio avifauna migratoria sta lavorando per supportare la regione per una nuova delibera che consenta la caccia alla quaglia fino ad una data successiva al 31 di ottobre.

Si conferma quindi che l’adesione ai Key Concept e alla Guida Interpretativa della Direttiva Uccelli, che consente il superamento del key concept nazionale in presenza di dati regionali differenti, è la strategia corretta per la difesa della caccia all’avifauna migratoria; allo stesso modo le iniziative scientifiche dell’ufficio avifauna migratoria si sono dimostrate utili in Calabria per le motivazioni utilizzate dalla regione per discostarsi dal parere Ispra.

 
Ufficio Stampa FIdC

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Bravo Massimo ma vedi leggendo quì quanta i.....za si vede.

da Franco 22/10/2012 20.48

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Altro che RE Giorgio, questi si credono RE Mida quello che gli altri pubblicano loro lo vorrebbero far diventare oro, invece si ritrovano con un secchio pieno di ruggine. Poveracci

da Andate a fare danni altrove 22/10/2012 19.30

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Ma uno con un simile nickname può scrivere o lo fa in virtù del fatto che tutto è permesso? Vai un pò a dare un'occhiata al bilancio-vittime di tutte le ottività dette "outdoors" e renditi conto. prova poi a vedere la dinamica di ogni singolo decesso e vedi quali sono davvero incidenti di caccia. LE lo dico convinto che una sola vittima sia già troppo! Ma strumentalizzarle è osceno!

da Breton 78 21/10/2012 23.26

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

X Celestissimo. Ma non ti vergogni???!! Neanche poco poco??!! Aboliamo piuttosto ed almeno l'uso LUDICO e/o per motivi non inerenti il LAVORO di ogni veicolo a motore. Quelli si che provocano una vera e propria ecatombe!!! Le mie più sentite condoglianze ai famigliari del ragazzo vittima dell'incidente e il mio conforto anche all'autore del fatto. Due famiglie distrutte dal dolore per un tragico sinistro.

da Ezio 21/10/2012 13.38

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Concordo con Ezio: A chi credere? Ciarafoni da un lato, FIDC dall'altro!

da Breton 78 20/10/2012 23.23

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Se questo è il tentativo di FIDC di riconquistare credito da parte dei cacciatori è veramente patetico. Non avverrà mai che l'organo di un'associazione di cacciatori venga preso in considerazione e nemmeno i dati che partorisce chiamandoli "scientifici".

da Breton 78 20/10/2012 23.21

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Celestissimo ,sei solo un bugiardo. Esprimo la più grande solidarietà alla famiglia della vittima sedicenne, Sono anche vicino al colpevole che si ritrova la vita rovinata per l'accaduto ,doveva essere un momento di svago e si è tramutato in tragedia. Ma venivano a te Celeste dire che la caccia e' troppo pericolosa NON È VERO,statistiche ufficiali dicono che altre attività all'aria aperta sono ben più pericolose.!

da Anticelestissimo 20/10/2012 21.28

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Ecco un altro dato scientifico: Repubblica del 20/10/12 Incidente di caccia, sedicenne ucciso per sbaglio da un amico E' successo in località Quarti, a Castana, un piccolo comune dell'Oltrepò Pavese. Il ragazzo è stato raggiunto dai colpi esplosi per errore dall'amico che aveva accompagnato nella battuta. STOP al massacro, STOP alla caccia, è scientificamente un'attività troppo pericolosa

da Celestissimo 20/10/2012 19.50

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

X siamo solo criminali « La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi. » (Solone) Te ne dico un'altra peggio, almeno per me, assurda, folle e non so che altro. Ieri l’altro 18/10/2012 al Passo del Muraglione, Firenze, nel bel mezzo del miglior momento della mattinata si è alzato un ELICOTTERO della forestale e ha volteggiato per più di 40 minuti a 20 m di altezza sopra gli appostamenti, facendo il giro di tutti i costoni in cui c'erano appostamenti da cima a valle nel raggio di 5-6 km. Questa è veramente grossa. E noi paghiamo!

da Incazzato nero 20/10/2012 16.59

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Cara FIDC, l'ISPRA si pulisce il c... con i tuoi dati. Per cortesia finite di fare i saggi. Circola voce di un commissariamento in ficd? Chi sa qualcosa?

da tanpa 20/10/2012 16.39

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

La FDCI ed il suo fantomatico ufficio avifauna ,non sono un organo scientifico accreditato e riconosciuto da chicchesia.I suoi dati sono semplicemente carte straccia e non utilizzabile per confutare o smentire qualsivoglia tesi.In italia l'unico ente per legge accreditato anche in sede europea a rilasciare pareri per la fauna tutta in Italia si chiama ISPRA e dove istituiti gli osservatori regionali.Finitela di fare propaganda e farvi forti di pseudo vittorie dovute unicamente alla sbadataggine dei TAR,e questo vale anche per quell'altra compagine inutile di cialtroni di cui fate parte ovvero la FACE.Non avete combinato nulla se non solo danni per la caccia ed i cacciatori

da finitela di raccontare fregnacce 20/10/2012 14.53

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

È allora perché si deve credere ad ambientalisti,animalari,a tutti tranne che a chi vi da fastidio?????

da Anticelestissimo 20/10/2012 9.59

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Pazzesco accettare dati di associazioni venatorie, è un po come chiedere all'oste se il suo vino è buono o mettere in commercio il LipoBay prendendo per buoni i dati della Bayer. Giudice: ma è vero che ci sono pochi turdidi? Ufficio avifauna migratoria Fidc: non ce ne sono mai stati così tanti, pensi vengono a farsi sparare pur di non morire di fame tanti sono....

da Celestissimo 20/10/2012 0.07

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

MENOMALE CHE E LINEA VINCENTE, ALTRIMENTI CHISSà A QUESTORA COME ERAVAMO RIDOTTI, MA E MAI POSSIBILE CHE VENGONO SCRITTE TUTTE STE CAZZATE??? MA QUANTE BARZELLETTE RACCONTATE GUARDATE LE REGIONI IN CHE CONDIZIONI SI VA A CACCIA SISPENSIONI A TUTTE PASSATE, LIMITAZIONI IN ANNO IN ANNO SEMPRE PEGGIO MA NON VI RENDETE CONTO DELLE CAZZATE CHE SPARATE??? E PROPIO DA RIDERE VERGOGNA VERGOGNATEVI TUTTI QUANTI QUELLI CHE MUOVONO LE LEVE IN MATERIA CACCIA ANCORA VERGOGNATEVI???????????????????

da GINO LECCESE 19/10/2012 20.28

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Forte sta barzelletta!!

da LD 19/10/2012 19.19

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

La scorrettezza di molti cacciatori bresciani, ha aggiunto il WWF, travalica la provincia. Sette, infatti, sono i denunciati nella sola provincia di Pavia. Ad intervenire, in questo caso, il locale Nucleo delle Guardie del WWF. Grazie all’intervento della Polizia Provinciale e dell’Arma dei Carabinieri, sono stati posti sotto sequestro fauna protetta e mezzi di caccia vietati.

da siamo solo criminali da strapazzo, altro che dati scientifici 19/10/2012 18.32

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Questi per conto mio non vivono in ITALIA... Se quello di quest'anno è stato il risultato di una linea vincente non so.... NON SO...

da Angelo 19/10/2012 18.11

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

CACCIA: DA TAR UMBRIA STOP PER MORETTA E PRELIEVO LEPRE Perugia, 19 ott. - Sospensione immediata della caccia alla 'moretta' e prelievo venatorio della 'lepre' da esercitarsi fino alla data che la Giunta regionale stabilira' nella prossima seduta del 23 ottobre. E' quanto prevede una ordinanza del Tar dell'Umbria che ha accolto, a seguito del ricorso dell'Associazione vittime della caccia, la richiesta di sospensiva della delibera della Giunta regionale. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini, nel corso dell'odierna seduta della Consulta faunistico venatoria di cui fanno parte, oltre alle associazioni venatorie, agricole e ambientali anche le Province di Perugia e Terni. La sospensione riguarda gli art. 3 e art. 4 dell'allegato calendario venatorio 2012-2013, rispettivamente alla caccia alla moretta e all'apertura e chiusura della caccia alla lepre. "Dobbiamo dar corso - ha detto Cecchini - all'immediata esecutivita' dell'ordinanza del Tar, ferma restando la facolta' della Regione di proporre appello contro il provvedimento. Per quanto riguarda lo stop al prelievo venatorio della lepre - ha concluso l'assessore -, il 23 ottobre sara' cura della Giunta regionale, un a volta stabilita la data, darne la piu' ampia diffusione". (AGI)

da perugino 19/10/2012 17.19

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Caro amico Pavoncella Rossa, a sinistra abbiamo amici, noi cacciatori?? ora sappiamo che per noi, destra o sinistra non cambia nulla. IL PDL ci ha ingannati due volte in due legislature, e penso proprio che non avra' il sostegno del mondo rurale ne di quello venatorio......di fatto ha consegnato il paese alla sinistra per i prossimi 20 anni.....e saro' ben felice di constatate che una maggioranza parlamentare di sinistra sia libera dalla subcultura animalista.... probabilmente acquisterebbero un milione di elettori in piu' me compres!!

da Fabrizio 19/10/2012 17.19

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Per "Dati scientifici": in Lombardia chiusura dei turdidi al 31 gennaio, eccezion fatta per il merlo al 31 dicembre come da legge nazionale 157. Ciò in virtù di una legge regionale in vigore dal 2004. Per quanto concerne il comunicato dell'Ufficio Avifauna Migratoria della FIdC: contenuto condivisibile, impegno noto e apprezzato di Sorrenti, Carnacina e altri, peccato che ci si dimentichi sempre di citare il gruppo di lavoro tecnico di FACE Italia, che in primavera/estate ha lavorato ottimamente, che ha inviato a tutte le Regioni un ponderoso documento su questi argomenti (purtroppo in buona parte rimasto inascoltato) e che sta ancora lavorando per affinare il suo contributo. Comprensibile un pò di partigianeria, ma quando esistono alternative collettive - cioè riunenti più associazioni - non è bene dimenticarsene... Speriamo che la prevista fusione con nascita di un nuovo soggetto venatorio ci faccia definitivamente seppellire la mentalità di parte. Saluti

da Massimo Marracci 19/10/2012 17.09

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Se si erano messi due dita nel cu..., invece di fare la comunitaria nel 2010, tutto questo non accadeva. La maggioranza "amica" della caccia, quelli dei più tempi e più specie, quella delle bozze nazional popolari, guardate in che pantano ci hanno cacciato

da Pavoncella rossa 19/10/2012 17.01

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Mi piacciono questi comunicati stampa...di là c'è Ciarafoni appena sceso dal monte con i comandamenti: 1) io sono l'unico vero istituto scientifico, non crederai ad altri dati all'infuori dei mie; 2) non nominare il nome dell'ispra invano; 3) non rinnegare l'europa, padre e madre del diritto venatorio; ecc. ecc. Di qua invece c'è Fidc che bestemmia provando che i dati ispra sono confutabili con gli studi scientifici prodotti dalle associazioni, e così è e sarà anche secondo i tribunali...

da Inforziato 19/10/2012 16.42

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

questo mi pare dimostri la sostanziale inutilita' dell' ISPRA, tacitamente asseverata dalla sentenza di un TAR che ne smentisce le tesi, con l' evidenza dei dati scientifici. Vi pare un risultato da poco??? ONORE AL MERITO DELL' UFFICIO AVIFAUNA DI FEDERCACCIA !!

da Fabrizio 19/10/2012 16.23

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Attenzione perchè non dobbiamo dimenticarci che in Liguria la regione si è riservata di decidere successivamente all'approvazione del calendario (probabilmente la discussione avverrà a dicembre) e in funzione degli esiti dei vari ricorsi a livello nazionale riportare già da quest'anno i turdidi al 31/01. E' piu che auspicato che ciò avvenga. Qualcuno può confermare che allo stato attuale delle cose esistono regioni in cui i turdidi chiudono al 31/01? quali?

da Dati scientifici 19/10/2012 16.20

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

il calendario deve essere nazionale !!!!!! con direttive europee!!!!

da gm3 19/10/2012 16.20

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

SCUSATE ALLORA PERCHE' QUESTI DATI NON VENGONO USATI PURE IN SICILIA E IN ALTRE REGIONI???

da NINO 19/10/2012 15.41

Re:Fidc: prime conferme alla linea vincente dei dati scientifici

Linea vincente ????? Allora chiedo scusa; non me ne ero accorto. Che sbadato.

da Loano 19/10/2012 15.04