"
Liberati dalla vita quotidiana, unisciti a noi!" Questo lo slogan scelto in Francia dalla
Federazione nazionale dei cacciatori per la campagna di comunicazione nazionale.
L'intento è semplice quanto efficace: incoraggiare i francesi di città, prigionieri di una vita senza orizzonte, a fare un salto di qualità e a scoprire quindi la passione per la caccia e per la natura.
Lo slogan unito all'immagine di un uomo in giacca e cravatta che esce da un bus per saltare nella natura dove passeggiano alcuni cacciatori, mira ad invogliare le nuove generazioni ad esplorare il mondo della caccia, ricco di emozioni, di avventura e convivialità.
L'altra campagna francese pro caccia evidenzia il lato utile della passione praticata da oltre un milione di francesi: "preservare la biodiversità".
L'immagine rappresenta il volto di un giovane cacciatore che guarda fiducioso al futuro: un tributo alle
migliaia di tecnici e volontari che, ogni giorno, investono le proprie energie e il proprio tempo per
difendere la fauna selvatica e gli ambienti naturali. Si mira a sensibilizzare la popolazione sul ruolo importante della caccia nella difesa dei territori e nella
gestione sostenibile della biodiversità sostenendo il valore economico, ambientale e culturale della caccia.
A giudicare dai dati presentati dalla Federazione francese dei cacciatori (unica associazione per tutta la nazione), queste campagne funzionano: negli ultimi cinque anni, si è registrata una crescita costante del numero di candidati all'esame della licenza di caccia, con un aumento complessivo del 10,6%.