Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

A Venaria Reale la tradizionale Messa di S. Uberto


venerdì 26 ottobre 2012
    
L'Accademia San Uberto rende noto che il 4 novembre 2012 nella Real Chiesa della Reggia della Venaria Reale di Torino, sarà celebrata la tradizionale Messa di S. Uberto. La funzione, che partirà alle  11.15, sarà accompagnata dalle trompes de chasse dell'Equipaggio della Regia Venaria (ensemble dell'Accademia di Sant'Uberto), organo tromba e timpani barocchi.

L'ars venandi è anche questo: una tradizione culturarale e popolare che arriva fino a noi con tutta la suggestione di un tempo. L'Accademia di Sant'Uberto ha proposto ed organizzato la ripresa della cerimonia nella chiesa di Sant'Uberto della Reggia della Venaria, a partire dal 1995, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte ed il Progetto La Venaria Reale, ora Consorzio La Venaria Reale.  

La costante presenza dei cacciatori - spiega una nota della Federcaccia del Piemonte- ha contribuito a restituire ogni anno l'evento nel suo significato.  "A Sant'Uberto, patrono dei cacciatori - spiega la federazione - sono legati cerimoniali connessi alla fondazione stessa della Reggia e della Città di Venaria Reale, sin dal XVII secolo. Sul sito dell'Accademia sono le foto delle precedenti cerimonie e la storia della reliquia del Sant'Uberto dei Savoia".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:A Venaria Reale la tradizionale Messa di S. Uberto

Sant'Uberto mio, proteggimi dagli assessori regionali e dai loro dirigenti.

da monegliese 27/10/2012 21.33

Re:A Venaria Reale la tradizionale Messa di S. Uberto

BELL'EVENTO SENZA DUBBIO! GRAZIE SANT'UBERTO PER AVERMI FATTO CACCIATORE! PROTEGGI ME E TUTTI I CACCIATORI DEL MONDO! AMEN!

da fox 26/10/2012 12.10

Re:A Venaria Reale la tradizionale Messa di S. Uberto

l'una cosa non esclude l'altra. ma il fatto che le autorità cittadine e gli ambienti culturali consentano una cosa del genere, non è da sottovalutare. anzi. ce ne fossero di iniziative del genere. forse non si è ancora capito che non è in discussione un giorno di caccia o una specie piuttosto che un'altra. la questione è ben diversa. e questo, se non l'abbiamo ancora metabolizzato, è il nostro problema, come categoria.

da ghigo 26/10/2012 11.59

Re:A Venaria Reale la tradizionale Messa di S. Uberto

mah se invece di concerti parate congressi pensassero che in gran parte del Piemonte i cacciatori dopo aver pagato fior di quattrini per andare a caccia si ritrovano a non andarci sarebbe MOLTO meglio.

da gbemme 26/10/2012 11.25