Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia


venerdì 2 novembre 2012
    
Caccia BeccacciaBasandosi sul modello di previsione delle analisi sulle beccacce catturate in Russia centrale all'inizio della migrazione post-nuziale, la Federazione nazionale dei cacciatori francesi stima un ottimo indice di beccacce a disposizione dei cacciatori durante la stagione 2012 2013.

A fronte di un basso numero di nidi e covate rinvenuti in Russia rispetto agli anni precedenti, la quantità di nuovi nati indica un buon successo riproduttivo. Ad ogni modo ci sarà da aspettare qualche giorno in più secondo i francesi: le condizioni meteorologiche straordinariamente miti in Russia fino al 10 ottobre suggeriscono che la prima ondata di migrazione sarà ritardata di almeno dieci giorni.

La previsione è quella di una stagione 2012/2013 al di sotto della media degli anni 2000, ma vicina ai risultati ottenuti nelle stagioni 2000/01 e 2003/04.

Intanto, l'associazione dei cacciatori francesi pubblica il resoconto della stagione beccacciaia 2011-2012. Ottimo riferimento per chi, in Italia, intende occuparsi di caccia, beccaccia compresa. Vai al documento

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

... E che quando leggo certe cose, le dita mi si muovono sulla tastiera da sole...

da Breton 78 05/11/2012 15.22

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

troppe seghe mentali. Andate a caccia e divertitevi!!!

da gm3 05/11/2012 10.58

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Ma chi vi ha interpellato a voi due ? Perchè diamine vi sentite chiamati in causa ? Io ho parlato di certi atteggiamenti mentali all'estero per tornare a casa con 50 bekke. Così diminuiranno anche lì. Continuate a pensare alle pippe, dai.

da arigeaux 05/11/2012 9.06

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Ma puoi capire a me che me ne può fregare di riempire il baule della macchina o il freezer fino all'orlo anche se fosse mai possibile averne la possibilità legale!!! Ma alla possibilità REALE ci pensiamo???? Ma a caccia TU ci vai? Ci sei mai andato???? E ritieni possibile riempire un frigorifero di selvaggina??? Cerchiamo di informarci, please, di inserire OGNI cosa nel suo giusto CONTESTO. Vedi quello che accade in South Dakota, in Croazia, in Crimea o in Lapponia, così, tanto per fare due nomi a caso... Posti dove . udite, udite!!! - si caccia anche e soprattutto nei Parchi Nazionali - con metodo, ovvio! - una varietà, una quantità e una qualità di selvaggina che in Italia ci sogniamo!!! Ecco cosa turba e imbarazza!!! Tutto il resto, dò ragione ad Ezio, è una fantastica frittata d'aria o, al massimo, un meraviglioso esercizio onanico mentale, dal quale prendo doverosamente le distanze!

da Breton 78 04/11/2012 21.14

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

SI , la minoranza che riesce a divertirsi a caccia anche se non riempie il baule della macchina sino all'orlo. Buon viaggio negli States. P.s.: e non fare come i bimbi piccini, che gridano all'infiltrato se leggono di un cacciatore che non la pensa come loro.

da arigeaux 04/11/2012 19.43

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Per la cronaca il south Dakota su una superficie di 200MILA kmq ha una popolazione di circa 800.000 (800MILA) abitanti (densità media 4 individui per kmq). Secondo alcune stime la popolazione di fagiani e di circa 8.5 milioni (OTTO MILIONI E MEZZO) di capi. E' il posto piu famoso al mondo per la caccia al fagiano. Non hanno bisogno di trucchi per farsi pubblicità come accade invece in Italia..... Arigeaux, se vuoi far ridere anche un povero straccione avido come me, dimmi che NON sei un cacciatore. O almeno spero vivamente che tu appartenga ad una minoranza moooolto esigua di cacciatori.

da Ezio 04/11/2012 17.23

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Che ridere : una gelata concentra i fagiani in uno spazio libero dalla neve e con stoppie. E quello sarebbe un esempio di abbondanza di selvaggina ? E' come dire che ci sono tanti pesci in una pozza di un fiume in asciutta.

da arigeaux 04/11/2012 16.32

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Breton 78: concordo, dovrebbe farci pensare e non litigare dandoci colpe a volte assurde. Riflettiamo e proponiamo ma non critichiamo sempre... sembra che qualcuno sappia fare solo questo ma quando un pò d'olio di gomito?

da Pier76 04/11/2012 12.32

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

@Pier76: A parere mio non è affatto casuale che si cominci a parlare di caccia alla beccaccia, si passi poi al degrado ambientale e si finisca con le cacce estere. Sono tutti risvolti della stessa medaglia. Il fatto che ormai è chiaro, lampante e assodato che la selvaggina migratoria vera diserti la maggior parte delle zone italiane del centro-nord fino al Lazio - e penso non solo alla beccaccia ma anche alla quaglia o al beccaccino - deve portare a serie riflessioni sul vero male per la fauna.

da Breton 78 04/11/2012 9.21

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Sempre ed ancora e solo a proposito di HABITAT, di CONDIZIONI AMBIENTALI, aprite il link postato da Breton 78 sul Sud Dakota e non solo il mio sulla Mongolia, magari a qualcuno servirà a rendersi conto del senso delle cose, di come i fatti vadano contestualizzati.

da Ezio 03/11/2012 18.05

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

abbiamo iniziato a parlare che il nostro paese si sta degradando per l'abbandono delle campagne e abbiamo finito con i soliti stereotipi delle cacce estere... mha... forse i primi ad abbandonare dovremmo essere proprio noi stessi

da Pier76 03/11/2012 17.54

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Io caccio a volte in un Paese della comunità europea da SOGNO e mi costa 130 euro a stagione + il viaggio di andata e ritorno. Ospte da Amici. Ecco la "grana" che mi serve per farmi sopportare. Sempre più diffcile diventa invece sopportare i soliti luoghi comuni che ci fanno più male che mille brambille.

da Ezio 03/11/2012 17.49

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

fortissimi siamo ad andare a far danno in Paesi che ci sopportano giustop perchè arriviamo con la grana, perchè altrimenti si terrebbero le loro bekke e ci manderebbero dove so io...

da rostro 03/11/2012 17.00

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Un mio Amico di un Paese della Comunità Europea tre anni fa ha fatto 800 (ottocento) incontri sulle bekke. Da ottobre al 28 febbraio. La legge del suo Stato permette di cacciare tutti i migratori ogni giorno, la bekka fino alla fine di febbraio, con un massimo di carniere consentito giornaliero di 10 (dieci) capi. Per essere a posto quante ne avrebbe dovute abbattere?? Cerchiamo di uscire dalle visuali ristrette del nostro cervello e del nostro paesiello e pensiamo che il mondo e vario, moooolto vario. Quello che da noi è magari straordinario, per altri è ordinario, e viceversa. Tant'è che quando ho detto a quel mio Amico che qui ci sono squadre di cinghialai che fanno 250 capi a stagione ha strabuzzato gli occhi. Il veramente "bello" poi che in Italia non riusciamo a far rispettare le regole nostre....tipo la posta alla bekka che è una sorta di sport nazionale pur se VIETATA dalla LEGGE.... e poi vogliamo cambiare quelle degli altri. Siamo proprio una squadra fortissimi...come diceva bene la canzone di Checco Zalone... :-((

da Ezio 03/11/2012 16.13

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Arigeaux hai ragione; qua in Italia magari si sta a vedere il pelo nell'uovo, mentre quando si va in Romania o in Croazia ci si sbraga senza ritegno, perchè bisogna per forza tornare a casa con 50 regine, solo perchè si è pagato. La noia vera è quella ispirata dagli avidi.

da rostro 03/11/2012 13.53

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Non so a chi ti riferisci con "straccioni saputelli" ma credo che l'insulto nasconda soltanto mancanza di argomenti ed argomentazioni. In quanto agli atc, è un "giocattolo" che sostanzialmente è stato dato in mano a noi, ai cacciatori, e se non funzionano e se non fanno ciò che dovrebbero fare, qualche riflessione dovremmo prima o poi iniziare a farla. Se poi altri luoghi si trasformeranno in cagatoi... termine poco elegante ma che forse rende l'idea del dissesto.... non sarà certo colpa dei cacciatori italiani ma del cambiamento che avverrà anche la, ovvero dell'aumento della densità demografica, del modo di vivere della gente e di coltivare la terra. Approfitto per mandare un caro saluto a Andrea ge.

da Ezio 03/11/2012 12.35

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Ma si, invece di proteggere gli ambienti a casa nostra (ma gli ATC che altro dovrebbero fare ?) andiamo tutti in Albania; e quando anche l'Albania sarà un cagatoio come l'Italia ci si rivede tutti in Belucistan, da bravi straccioni saputelli.

da arigeaux 02/11/2012 22.55

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

concordo in tutto quello che DICI... Io non ho la possibilità e mi devo fidare degli amici che pagano fior di quattrini per andare in Croazia, Romania, Albania etc per l'addestramento dei Trialer... mi dicono che la cosa più bella è vedere la gente fare le cose quotidiane come le facevano i loro nonni, a mano o con i buoi e i cavalli... e non con mega macchine e concimi chimici, tanto olio di gomito e tantissima selvaggina. Piccoli appezzamenti di terreni inframezzati da siepi, muraglie e boschetti sono l'ideale per la selvaggina. Adesso con la parcomania ci è stato inculcato che il bosco non va pulito ma lasciato a se stesso e alla goduria dei piromani e delle frane in inverno. Fino a pochi anni fa non era così... quindi c'è qualcosa di totalmente sbagliato nel sistema. E' INNEGABILE

da Pier76 02/11/2012 21.17

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Io non posso fare altro che stare con Ezio, non sono un beccacciao ma so riconoscere la perspicacia degli interventi sul blog. Tutto il resto è solo noia. Grazie Ezio.

da andrea ge 02/11/2012 21.09

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Pier, fammi la cortesia, diamoci del "tu", che tra cacciatori si USA e si DEVE far così. Poi, anche se ti ringrazio per la fiducia accordatami, non è che "mi devi dar ragione". Il fatto è che le cose stanno li davanti agli occhi di tutti, facili facili, chiare chiare. E nonostante ciò, c'è ancora chi pensa di togliere un colpo dal fucile o un'ora di caccia al giorno o un giorno di caccia o vietare un campanello elettronico o amenità del genere per poter salvare ciò che nel nostro mondo è ormai irrecuperabile, a meno che non ci sia un'inversione di tendenza radicale nella cura e nel ripristino degli habitat. . Basta spostarsi un attimino, fare un' ora o due di aereo, magari pure da Italia ad altra Italia, senza manco andare nell'orripilante Estero, dove tutto è concesso e tutto è possibile, per capire che E' SOLO E SOLTANTO L'HABITAT A FARE LA DIFFERENZA. Come ho già detto, nei luoghi dove caccio da sempre, non ho mai visto tante bekke come negli ultimi anni ma proprio perchè l'ambiente ed il clima è cambiato in loro favore. Tutto facile, tutto semplice.

da Ezio 02/11/2012 18.58

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Ezio: le do ragione. Negli ultimi 20 anni ho assistito a mutazioni dell'ambiente che lo rendono irriconoscibile. L'abbandono delle campagne ha fatto male anche alle beccacce che risentono di qualsiasi mutazione ambientale. Boschi su boschi non sono graditi se nel mezzo non c'è un orticello o un erbaio dove la notte poter razzolare e trovare qualche vermetto nel letame usato per concimare... pochi pascoli e poche defecazioni di animali danno pochi vermi... anche per le pernici... fra 20 anni avremo solo cinghiali e cervidi con qualche lepre e colombaccio nei giardini delle città

da Pier76 02/11/2012 18.31

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

CACCATORI: PERSONE SEMPRE PRONTE A LAMENTARSI ANKE A DISCAPITO DELLA PROPRIA PASSIONE E ANKE QUANDO QUALCOSA E A LORO FAVOREVOLE. FINITELA DI FARE KIAKKIERE DA BAR FATE SOLO DANNO IPOCRITI.

da CACCIATORE 02/11/2012 18.05

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Siamo all'incredibile!! E' giusto che la caccia in Italia chiuda ed anche al più presto!! Se ci sono ancora cacciatori...nell'anno del Signore 2012.... che pensano semplicemente di poter pagare e con quello poter riempire il freezer di animali SELVATICI, siamo veramente lontani dal raggiungere qualsiasi minimo traguardo. Non riesco a capire come cacciano e cosa cacciano per poter asserire ste cose. Io SO che la caccia vera comporta enormi fatiche per ottenere SEMPRE relativamente poche prede. Ovvio che si abbatteranno più selvatici ove ce ne sono di più.Ma tutto va contestualizzato. Se incontro 30 bekke in una giornata è relativamente più facile che ne abbatta di più di quando o dove ne incontro tre in una giornata. Mi pare di una banalità disarmante. Le teorie alla "arigeaux" sono quelle che mi demoralizzano di più, in particolare oggi dopo le infinità di chiacchiere che si son fatte. Siamo sempre punto ed a capo. La proposta "vincente" rimane sempre quella di limitare ulteriormente la caccia ed arriva proprio da cacciatori. Ripeto e ribadisco:" MA COSA E COME CACCIANO COSTORO????!!!" Mi preoccupano più ste paure "nostre", di quelle le falsità dei nostri NEMICI storici.

da Ezio 02/11/2012 18.03

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Pazzesco! Riusciamo a creare divisioni fra noi anche al di là di ogni semplice e logico ragionamento. E insieme all'habitat totalmente vituperato causerà presto o tardi la fine della caccia. @Arigeaux: Io non vado all'estero perchè per ora non ne ho avuto l'opportunità, ma è un'esperienza che presto o tardi mi voglio regalare. E non penso che danneggerò alcuna specie o avrò il freezer stracolmo, facendolo. Occorre ovviamente metodo e giudizio, ma è assodato che la beccaccia in Italia ormai privilegia pochi e benedetti quartieri causa il depauperamento dell'habitat.

da Breton 78 02/11/2012 17.31

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Anch'io son capace a incarnierare tante beccacce se vado nell'est europeo ed adotto la tecnica del "pago e cago", tanto cara a qualche mio compaesano. Se c'è buon senso andrà a beccacce anche mio nipote; ma son ragionamenti forse troppo arditi per i fans del freezer stracolmo, me ne rendo conto.

da arigeaux 02/11/2012 17.23

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Chi ha rivinato la caccia ...e non solo quella....è stata la mancanza assoluta di rispetto per l'ambiente dettata dal raggiungimento del dio denaro ad ogni costo. Qui abbiamo chiuso, proibito, ristretto, diminuito tutto ciò che riguardava la caccia e siamo comunque col sedere per terra. Nei luoghi ove non si è potuto modificare/massacrare l'habitat si caccia ancora oggi come da noi 50 anni fa. Perlappunto!!

da Ezio 02/11/2012 17.20

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

chi ha rovinato la caccia sono i soliti postaioli da cinghiale che si vantano prima di aver sparato alle poste alle beccacce e poi di sparare ai cinghiali.Bisogna vigilare e fargli caricare i fucili solo a palla franca e non prima delle 08,00 del mattino come viene già in alcune regioni.Un saluto a tutti gli amanti della 'regina'

da setter'63 02/11/2012 16.49

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Le beccacce diminuiscono , e me ne dolgo. Poi facciamo tutte le giravolte che vogliamo, ma se le cacciamo a febbraio non aumenteranno.

da arigeaux 02/11/2012 15.11

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Ale Cannass:"..Ecco a cosa servono gli studi..." URGE una UNICA Associazione Venatoria, che faccia e promuova studi scientifici, che abbia un tosto ufficio legale e un tosto ufficio stampa. Troppo semplice, vero??

da Ezio 02/11/2012 14.55

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

QUINDI LE MANFRINE DELL'ISPRA CHE DICE CHE LA BECCACCIA DEVE CACCIARSI L MASSIMO FINO AL 31 DICEMBRE SONO TUTTE CAVOLATE!!

da carlo 02/11/2012 14.47

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

Qui e' fantascieza,si domandano in Italia, ancora perche' francesi cacciano i tordi beccacce e colombi al 20 di febbraio,e fanno pure storie sui costi relativi ai radiocollari per stabilire con esattezza quando riparte la beccaccie,sullo studio della Federcaccia..L'IMPCF Francese usano stazioni bio acustiche e i radar per le migrazioni usando fondi dei cacciatori...Ecco a cosa servono gli studi...

da Alessandro Cannas. 02/11/2012 13.23

Re:Dalla Francia buone prospettive per la beccaccia

...e in Italia il Club della Beccaccia, i Beccacciai d'Italia che si azzuffano con Amici di Scolopax per il radiocaollare cosa fanno? Ancora una volta siamo secondi: penso che l'iniziativa francese di studiare la beccaccia dove cova e stabilire il numero delle covate, l'andamento delle stesse e la crescita dei pulcini fanno parte di una strategia che ci permette, in caso di necessità di prendere le misure adeguate, finanche di chiudere la caccia alla beccaccia, pur sapendo di conservare questo splendido volatile. Una sola cosa vorrei aggiungere: in Italia fare più attenzione ai postaioli, poi interdire la caccia in caso di geli ed infine regolamentare negli altri Paesi europei la caccia alla groule e le stragi fatte quando da noi la caccia è già chiusa. P.S. in cambio vorrei che le montagne dei Parchi si aprissero per andare a cercarle e non vedere solo come passano!!! e magari noi le vediamo passare e gli altri le ammazzano in altri Stati.

da luigi 02/11/2012 12.45