Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

BigHunter Giovani. Alessandro Cerofolini, a caccia difendiamo le nostre origini


martedì 6 novembre 2012
    
Ha 26 anni Alessandro Cerofolini, abita a Lastra a Signa (FI) e studia Scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali alla Facoltà di Agraria a Firenze. Della caccia pensa che sia sbagliato considerarla uno sport: “è uno stile di vita – dice - un modo di essere, è l'essenza dell'essere umano”.
 
Concetti forse difficili da capire per chi non la pratica, per chi non ha visto, sentito e vissuto le emozioni che si provano in una sola giornata nel bosco, a contatto con la natura e i suoi animali. Per Alessandro la caccia è tutt'altro che un passatempo, lui che a questa passione ha dedicato il suo percorso di studi, non ha dubbi: “la caccia ora -spiega - è anche un dovere morale specialmente per noi giovani cacciatori, dobbiamo fare qualcosa per riabilitare agli occhi dei numerosi scettici la figura del cacciatore”.

Alessandro pratica prevalentemente la caccia a palla agli ungulati, specialmente al cinghiale in battuta, ma anche la caccia ai colombi al capanno. In futuro spera di riuscire a far diventare questa sua passione una professione, magari lavorando in un organo di gestione territoriale della sua zona.
 
La gestione faunistica è infatti uno di quei canali importanti per riabilitare la figura del cacciatore. “Se svolta in maniera oculata, prestando attenzione a tutta la cornice ambientale – dice Alessandro - credo possa essere un elemento fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente”.

Riguardo alle associazioni venatorie pensa che dovrebbero essere un elemento fondamentale di coordinazione e unione tra istituzioni e cacciatori, e che invece questo ruolo nella realtà viene svolto poco e male. 

Vai alla sezione BigHunter Giovani

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani. Alessandro Cerofolini, a caccia difendiamo le nostre origini

Largo ai giovani,dopo le uscite estemporanee di politici di basso profilo come: Grillo e Brambilla. Diventa evidente che dobbiamo spiegare al popolo dei non cacciatori le nostre ragioni. Chi meglio dei giovani potrá difenderci in futuro? Forza Alessandro ed in bocca al Lupo!!!!

da Lotti Piero 08/11/2012 5.36

Re:BigHunter Giovani. Alessandro Cerofolini, a caccia difendiamo le nostre origini

Ciao Alessandro, condivido ciò che pensi. La caccia ha bisogno di persone volonterose e competenti come te. In bocca al lupo per i tuoi studi. Un amico cacciatore

da Emanuele Castelli 06/11/2012 19.35

Re:BigHunter Giovani. Alessandro Cerofolini, a caccia difendiamo le nostre origini

X ALES ,HO QUALCHE ANNO PRIMA DI TE,NON PERMETTERE A NESSUNO DI PRIVARTI DI UNA PASSIONE COME LA CACCIA,CHE CHI COME ME L'A NEL D N A,è UN UOMO FORTUNATO E MI AUGURO CHE TU L'ABBIA.LA CACCIA è TRADIZIONE ,CULTURA,E SOPRATUTTO EMOZIONE ,UN SALUTO DA UN VERO CACCIATORE,QUA LA MANO.

da BRED 67 06/11/2012 18.10