Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana


lunedì 12 novembre 2012
    
Ogni anno decine di cacciatori trentini a caccia in altre regioni vengono multati anche dopo aver pagato tasse e richiesto l'opportuno tesserino dalla propria provincia. Su questa questione lo scorso anno si era aperto un caso politico, con tanto di discussione parlamentare che aveva portato alla formulazione di una norma interpretativa proposta dalla Lega Nord per risolvere il qui pro quo normativo che non permetteva ai cacciatori trentini di praticare la loro passione in trasferta, in quanto residenti in Zona Alpi (la legge 157 prevede in questo caso l'opzione esclusiva).
 
La norma è passata all'esame del Senato ed è attualmente all'esame della Camera. Qualcosa in tal senso intanto si è mosso in questi giorni, con la pronuncia del  giudice del Tribunale civile di Siena, che ha accolto il ricorso presentato di una trentina di cacciatori trentini contro le multe comminate dal Corpo forestale dello Stato e le relative ingiunzioni della Provincia di Siena, che avevano portato anche alla sospensione del porto d'armi.

I trentini si sono appellati alla particolarità della legge provinciale che  prevede che i cacciatori possano esercitare l'attività venatoria solo all'interno delle riserve comunali del comune di residenza e che non permette quindi loro di cacciare in tutta la zona Alpi indistintamente. Per cacciare fuori dal Trentino i cacciatori avevano fatto regolare richieste al servizio faunistico della Provincia, scelto una delle tre  opzioni previste dalla legge 157 e pagato la relativa tassa nell'Atc toscano. La sentenza potrebbe  cambiare le cose anche per le multe comminate nelle successive annate (questa causa si riferiva alla stagione 2008 2009). Altre simili sono pendenti presso i tribunali di mezza Italia, principalmente in Emilia Romagna e Toscana.  Il giudice ha evidenziato la buona fede dei cacciatori e rilevato che esiste una forte discrasia tra la normativa provinciale trentina e quella nazionale che non prevede la caccia solo nelle riserve comunali. 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

E' evidente, anche da questi pronunciamenti dei giudici, che la caccia in italia è allo sbando; siamo alle "interpretazioni", non c'è alcuna certezza del diritto. E' ora di finirla con le province/regioni autonome, due pesi e due misure: tutto ciò mi sembra incostituzionale, cosa dicono le aa vv? Naturalmente nulla, si occupano di poltrone. Ragione in più per risparmiare soldi e fare l'assicurazione privata.

da vecchio cedro 13/11/2012 11.33

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

se andiamo avanti così, facendo di tutto per mettere in evidenza i difetti e non sostenere i pregi, andiamo poco lontano. Le regole di base, in Italia, dovrebbero essere uguali per tutti. Se la 157 prevede un accesso regolamentato anche dei non residenti, per quello ci dobbiamo battere. Chi non lo rispetta, chi fa muro, chi si chiude in un suo regno dorato e poi pretende di andare a caccia anche altrove, dimostra di essere egoista. Comunque ci dovremmo battere per far sì che - per legge - fosse chiaro che tutti i cacciatori possono avere accesso a tutto il territorio italiano. E dovremmo anche combattere affinchè venga applicata questa minima regola di democrazia anche dove finora (amministratori e cacciatori locali) hanno fatto di tutto per non tenerne conto (Trento, Bolzano, Molise, ovunque).

da Graziotti M. 13/11/2012 11.08

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

...provate ad andare a chiedere di cacciare dea loro in trentino avendo altre forme di caccia e vedrete cosa vi rispondono !

da Fox72 13/11/2012 9.56

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

il mio pensiero è che ogni cacciatore dopo aver pagato la tassa governativa, può andare a caccia in tutta italia; io risiedo in veneto e vado a caccia in umbria, e la non domandano nessun altro esame per gli ungulati o per sparare a palla

da cacciatore veneziano 13/11/2012 8.18

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

La forma di caccia è in via esclusiva!!!!!!quindi scegliendo una determinata forma ,ovvero zona alpi,vagante restante territorio,appostamento fisso una esclude tutte le altre.Ai trentini,non va giù di essere stati beccati con le mani nella marmellata,ed il giudice ha sbagliato,in quanto "la legge non ammette ignoranza"soprattutto perchè per poter esercitare la caccia,si deve superare un esame di legislazione venatoria,materia in cui si spiegano molto bene norme come quella contestata.Anche in veneto o friuli chi caccia in zona alpi,caccia in quelle che vengono definite"riserve di diritto comunali"e non è possibile per i cacciatori cacciare in altre riserve,o cacciare in pienura/appennino,proprio per la forma in via esclusiva.fortunatamente esistono le sentenze in appello,e i malfattori verranno puniti come di dovere.

da lex sed lex 12/11/2012 22.18

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

Il problema è, ma se io cacciatore veneto avendo scelto la forma esclusiva di caccia di tipo A (forma vagante in Zona Alpi) chiedo di essere socio di un comprensorio alpino o riserva alpina del Trentino mi viene concesso?????? Ve lo premetto io, NOOOOOOOO, stattene a casa tua ti dicono, ed allora perchè a loro è concesso l'esatto contrario???? Oltre ai noti privilegi che vengono concessi alle province autonome anche in materia economica adesso dobbiamo ricevere anche altri schiaffi sulla caccia? Dove sono le aavv riconosciute che dicono di difendere tutti i cacciatori Italiani? Baghy

da Baghy 12/11/2012 19.21

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

Mi spiegate brevemente come funziona la caccia in trentino?

da E 12/11/2012 18.38

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

Mi pare che qui ci siano i cittadini di serie A, quelli della Provincia Autonoma di Trento e cittadini di serie B, tutti gli altri. Per me, che caccio in Zona Alpi ma in una regione a statuto ordinario, la cosa non funziona così. Kaos all'italiana.

da vecchio cedro 12/11/2012 16.06

Re:Giudice dà ragione a cacciatori trentini a caccia in Toscana

Bene sono contento w la caccia

da andrea88 12/11/2012 15.44