Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi


martedì 13 novembre 2012
    
Si sono appellate al principio della mancata attuazione di metodi alternativi al contenimento le associazioni animaliste Lac, Vittime della Caccia e Animal Liberation, che negli scorsi giorni si sono viste accordare la sospensione del provvedimento provinciale per il controllo delle volpi nel territorio di Reggio Emilia. Operazioni che annualmente rientrano nei piani di gestione degli Atc e che finora, almeno dal 2003 a questa parte, avevano permesso di ridurre le problematiche dovute alla crescita di una specie che purtroppo crea danni al patrimonio faunistico.
 
Ora resta da capire, in assenza delle operazioni di contenimento, come e chi si prenderà la briga di affrontare il problema. Con le casse dei governi regionali e provinciali ridotte all'osso (la provincia di Reggio Emilia sarà anche tenuta a pagare le spese legali per aver perso il ricorso) non è difficile capire che questo ennesimo intervento delle associazioni animaliste non fa altro che gettare la gestione faunistica nel caos più completo.

Il Tar si esprimerà nel merito del giudizio non prima del prossimo anno (l'udienza è fissata addirittura per il 23 ottobre 2013) e questo consegna la vittoria in tasca agli animalisti. Ma a quale prezzo? Gli animalisti sanno spiegare quali mezzi alternativi conoscono, quanto possano essere realmente efficaci e a quale prezzo per la pubblica amministrazione? Hanno presentato loro progetti  con i dovuti preventivi di spesa alle istituzioni? Si sono fatti carico del problema da un punto di vista ambientale? Se si pretendano di essere ascoltati e portino le prove di quello che affermano.
 
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

Grande Toni el cacciator ti offro io un rabboso virtuale! Comunque è un dato di fatto che da settembre a gennaio nessuno osa nemmeno nominare la rabbia, massimo massimo viene presa come scusa quando qualche provinciale ammazza un "nocivo"

da Apperò 15/11/2012 10.45

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

eh!! se sarà così gia ne mangi domani agnelli allora..... ojaa...

da e busia 14/11/2012 23.21

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

Il problema non è chi ricorre, basta leggersi denominazione e statuti di queste associazioni animaliste per capire che non potrebbero fare altrimenti... il problema è nei TAR che accordano sospensive senza essere sufficientemente a conoscenza dei fatti, vuoi per partito preso, vuoi per semplificarsi la vita, vuoi per altri motivi ignoti ai poveri mortali... Questo è ciò che va cambiato, non gli animalisti che fanno il loro (non)disinteressato gioco. Inoltre, è altrettanto vitale l'esigenza che le P.A. siano rigorose nella definizione dei propri provvedimenti - cosa che non sempre avviene - visto che, per resistere a siffatti TAR, gli atti amministrativi devono essere redatti più che a prova di bomba... ma ne siamo ancora abbastanza lontani... Saluti

da Massimo Marracci 14/11/2012 14.56

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

Appero' poi non ti rispondo più ,la rabbia silvestre nel Triveneto e' un problema sanitario grave. È un problema che tra vaccini per i cani ed altro ,ci coinvolge tutto l'anno .per le deroghe pur essendo dispiaciuto per chi ci contava certamente non mi toccano.Quindi solo tu potresti farmi Arrabbiare ma sono vaccinato!!

da Toni el cacciator 14/11/2012 13.46

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

Toni avresti ragione se non fosse che la rabbia (non quella per la mancata caccia in deroga) in veneto esiste solo dal 1 febbraio al 1 settembre, un po come le zanzare.....

da Apperò 14/11/2012 10.17

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

@Toni.guarda che apperò è uno dei dementi che citavo prima.ah,una cosa apperò,le volpi non mangiano solo fagiani...e pensa che quando si parla di rabbia,intende quando uno si incazza.

da max 60 14/11/2012 0.34

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

Appero' sei superficiale, nel Triveneto c'è il problema RABBIA , non è cosa innocua

da Toni el cacciator 13/11/2012 23.18

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

L'unico problema delle volpi, animali bellissimi e innocui, tutto all'opposto dei cacciatori, è che si mangiano i fagiani liberati la sera per essere sparati il giorno dopo dal suddetto genere di bipede

da Apperò 13/11/2012 21.20

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

ha ragione MAX60 ,perchè dobbiamo SEMPRE dare ascolto a degli imbecilli? se capita si fà . IVAN la tua alternativa non ha futuro, loro i soldini mica li mollano ,li prendono.

da fausto 13/11/2012 20.12

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

X ESTREMI MALI ESTREMI RIMEDI NON CI SONO ALTERNATIVE

da BERGAMO 13/11/2012 19.32

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

Faranno una riunione plenaria con tutte le volpi della provincia di Reggio e spiegheranno loro di non mangiare fagiani e simili, così come qualche tempo fa una pazzoide, su un sito animalista, asseriva convinta di essere riuscita a spiegare ai piccioni della sua zona dove non dovevano sporcare. Definirli cancro della società è usare un eufemismo, questi cialtroni.

da Marco F. 13/11/2012 17.29

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

ancora.....quando capita na botta e via e si lascia li.in pasto ai vermi.se continuiamo a dare retta a sti dementi,non avremo più un fagiano etc.

da max 60 13/11/2012 17.17

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

ALTERNATIVA? SONO FAVOREVOLE! PERO'I SOLDI LI METTONO I SIGNORI ANIMALISTI DELLA LAC,VITTIME DELLA CACCIA E ANIMAL LIBERATION.QUESTA SI CHE SI CHIAMA SOLUZIONE ALTERNATIVA.

da IVAN 13/11/2012 15.33

Re:Reggio Emilia, stop al controllo delle volpi

..... metodi alternativi??? sono solo una buffonata buona per chi ha tempo da perdere. che si tratta di metodi inefficaci e inadeguati e' di dominio pubblico ed e' cosa risaputa.......sono metodi gia' ampiamente provati .......e scartati !!!

da Fabrizio 13/11/2012 10.54