Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Prof. Ronchi (Università della Tuscia): La gestione ha bisogno dei cacciatori


giovedì 15 novembre 2012
    
“La gestione si dovrebbe basare sul prelievo venatorio; è ben organizzato, efficiente e non richiede particolare sorveglianza”. Ne è convinto Bruno Ronchi, Professore ordinario del dipartimento di Scienze e tecnologie per l’agricoltura, le foreste, la natura e l’energia all'Università degli Studi della Tuscia, intervistato dal quotidiano Tusciaweb sull'aumento impressionante di cinghiali, cervi e caprioli degli ultimi anni. 
 
Gli agricoltori sono sempre più sul piede di guerra e i risarcimenti difficili da ottenere, per questo l'attività dei cacciatori, anche di fronte alle sempre più esigue risorse della pubblica amministrazione, è sempre più preziosa. Anche se, osserva lo studioso, “le norme attuali sembrano ostacolare l’aumento del prelievo invece di favorirlo. La Provincia di Viterbo – spiega Ronchi -  attua dei programmi di contenimento numerico al di fuori della stagione venatoria laddove i danni sono insostenibili. Si cerca di prevenire i danni attraverso sistemi dissuasivi come recinzioni elettrificate, allontanamento degli animali dalle colture con mezzi sonori e foraggiamenti dissuasivi che vengono effettuati anche da alcune aree protette”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Prof. Ronchi (Università della Tuscia): La gestione ha bisogno dei cacciatori

Bravo CP. Sarebbe ora che in italia i cacciatori sapessero come va gestita seriamente la caccia. Siamo invece in mano a politici cui la corretta gestione non interessa nulla (ma interessano i voti dei cacciatori, lasciati volutamente nella più completa ignoranza venatoria) ed a aavv parassite.

da vecchio cedro 16/11/2012 10.08

Re:Prof. Ronchi (Università della Tuscia): La gestione ha bisogno dei cacciatori

In Germania l'oculato esercizio della caccia di selezione permette l'abbattimento di un numero di capi elevatissimo. Pensate che solo negli ultimi 5 anni la media di prelievo del solo capriolo è in media di circa 1.100.000 capi. Il tutto senza intaccare minimamente la stabilità e la consistenza della popolazione.

da CP 15/11/2012 21.54

Re:Prof. Ronchi (Università della Tuscia): La gestione ha bisogno dei cacciatori

selezione 365 gg all'anno da parte di TUTTI I CACCIATORI e il problema è risolto alla radice

da Guido 15/11/2012 17.01

Re:Prof. Ronchi (Università della Tuscia): La gestione ha bisogno dei cacciatori

finalmente qualcuno che dimostra onestà e coerenza

da mario 15/11/2012 11.53