Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia


venerdì 16 novembre 2012
    
La IV Commissione del Friuli Venezia Giulia ha ripreso l'esame del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012 e affrontato la parte sulla riforma della legge regionale sulla caccia, ovvero gli articoli dall'88 al 112 della legge. Ad eccezione di due articoli, l'88 e l'89, (modifiche parziali alle leggi 21 del 1993 e 24 del 1996, relative alla zona faunistica delle Alpi), approvati dalla Commissione, tutti gli altri punti della riforma sono stati stralciati. 

A richiedere lo stralcio delle norme era stato il PD ma la decisione di rinviare l'argomento a gennaio  per trattare la riforma in modo organico, è stata suggerita dal centrodestra. Il capogruppo del Pdl,  Daniele Galasso, ha infatti sottolineato l'assenza dell'assessore competente e parlato dell'effettiva necessità di  di trattare in modo più approfondito gli argomenti introdotti nel capitolato. Perché la materia - ha ribadito - va affrontata e riorganizzata, ma in modo più complessivo. Contrario alla proposta, il solo esponente della Lega Nord, Picco.
 
Ecco i due articoli approvati in Commissione:
 
Art. 88 - Modifica l’articolo 2 della legge regionale 21/1993 al fine di armonizzare la disciplina regionale alla legge 157/1992 e ai mutamenti sopravvenuti a seguito dell’applicazione dell’articolo 2 della legge regionale 6/2008.
 
Art.  89 - Modifica l’articolo 7 della legge regionale 24/1996, al fine di dare attuazione al disposto dell’articolo 21, comma 1, lettera m), della legge 157/1992, concernente l’attività venatoria su terreni coperti da neve. La modifica si rende necessaria in quanto, ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 6/2008, è stato individuato il territorio agro-silvo-pastorale ricompreso nella Zona Alpi e il territorio non ricompreso in tale zona. Tra le specie per le quali è prevista la possibilità di caccia su terreni coperti da neve in Zona Alpi è inserita la volpe e ciò per finalità legate ai monitoraggi della rabbia silvestre in attuazione anche di una recente circolare ministeriale inerente i monitoraggi della rabbia silvestre.

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

Sandro,purtroppo certi usi specialmente nelle valli del Natisone li conosciamo fin troppo bene,ed è un malcostume cassato in ogni ordine e grado della scienza e dell'etica.Per quanto pensavate ancora di farla franca e fuori dal vaso????Comunque tranquillo avrete modo di adeguarvi alle leggi e consuetudini della legge italiana!!!

da Calligaris 19/11/2012 21.17

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

La vera vergogna sono le persone che parlano di cose che non conoscono. A maggior ragione quando queste sono cacciatori.

da SANDRO 19/11/2012 20.37

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

Calligaris, sante parole! E' una vera vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da vecchio cedro 19/11/2012 9.02

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

Chissà che a gennaio, qualcuno,la faccia piantare anche in quella regione,quella anomalia che è la caccia agli ungulati a mezzo dei segugi!!!

da Calligaris 17/11/2012 18.26

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

Bravi! Visti i tempi, forse è meglio occuparsi di qualcosa di più serio.

da vecchio cedro 16/11/2012 10.03