La IV Commissione del
Friuli Venezia Giulia ha ripreso l'esame del
disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012 e affrontato la parte sulla
riforma della legge regionale sulla caccia, ovvero gli articoli dall'88 al 112 della legge. Ad eccezione di due articoli, l'88 e l'89, (modifiche parziali alle leggi 21 del 1993 e 24 del 1996, relative alla zona faunistica delle Alpi), approvati dalla Commissione, tutti gli altri punti della riforma sono stati stralciati.
A richiedere lo stralcio delle norme era stato il PD ma la decisione di rinviare l'argomento a gennaio per trattare la riforma in modo organico, è stata suggerita dal centrodestra. Il capogruppo del Pdl, Daniele Galasso, ha infatti sottolineato l'assenza dell'assessore competente e parlato dell'effettiva
necessità di di trattare in modo più approfondito gli argomenti introdotti nel capitolato. Perché la materia - ha ribadito - va affrontata e riorganizzata, ma in modo più complessivo. Contrario alla proposta, il solo esponente della Lega Nord, Picco.
Ecco i due articoli approvati in Commissione:
Art. 88 - Modifica l’articolo 2 della legge regionale 21/1993 al fine di armonizzare la disciplina regionale alla legge 157/1992 e ai mutamenti sopravvenuti a seguito dell’applicazione dell’articolo 2 della legge regionale 6/2008.
Art. 89 - Modifica l’articolo 7 della legge regionale 24/1996, al fine di dare attuazione al disposto dell’articolo 21, comma 1, lettera m), della legge 157/1992, concernente l’attività venatoria su terreni coperti da neve. La modifica si rende necessaria in quanto, ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 6/2008, è stato individuato il territorio agro-silvo-pastorale ricompreso nella Zona Alpi e il territorio non ricompreso in tale zona. Tra le specie per le quali è prevista la possibilità di caccia su terreni coperti da neve in Zona Alpi è inserita la volpe e ciò per finalità legate ai monitoraggi della rabbia silvestre in attuazione anche di una recente circolare ministeriale inerente i monitoraggi della rabbia silvestre.