Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

La trofeistica all'Università: continua l'esperienza di Udine con l'UNCZA


mercoledì 21 novembre 2012
    
Già da alcuni anni all'Università di Udine esiste un laboratorio didattico per gli studenti della facoltà di veterinaria e quella di agraria per il corso di “Anatomia e Biologia delle specie d’interesse faunistico e venatorio”, tenuto dalla professoressa Monica Colitti, che fa parte del percorso didattico di Scienze Animali. Come si legge sul sito della Federazione Italiana della Caccia, all’allestimento, curato dalla Commissione Grand Gibier - Esposizioni e Trofei del C.I.C. Italia, ha contribuito l’UNCZA, donando le panoplie delle mandibole rappresentative di ogni classe d’età, assieme ad alcuni trofei e crani di diverse specie. In questo modo gli studenti hanno potuto e potranno sperimentare i metodi di stima dell'età degli Ungulati italiani cacciabili, toccando con mano e analizzando i fenomeni d’accrescimento corneo e di sviluppo e usura della tavola mandibolare delle specie di Ungulati presenti in Friuli-Venezia-Giulia.

Nel seminario - a partecipazione volontaria, ma seguito da tutti gli studenti con grande interesse, riferisce sempre la nota Fidc - oltre agli esercizi di stima dell’età e il test di apprendimento è particolarmente apprezzata la spiegazione relativa alle modalità di valutazione dei trofei, secondo il metodo del CIC. Attività e collaborazione, particolarmente apprezzate anche dal preside, prof. Bruno Stefanon, e da molti docenti di altre Facoltà dell'Ateneo udinese. "È perciò doveroso ricordare - conclude Fidc - la competenza e generosità di Enzo Buzzi, Walter Buzzi e  Andrea Cadamuro,  così come la disponibilità di Fabio Merlini dell’UNCZA, che con entusiasmo hanno assecondato Gianfranco Malisan del CIC, promotore di queste sinergie.  Congedando  gli studenti e prima degli auguri di rito, è uso descrivere loro gli scopi del CIC e dell’UNCZA, i cui loghi appaiono congiunti a quello dell’Università di Udine nell’attestato di partecipazione.  Valentina Cecchini - Laureanda in Scienze Animali e “Valutatore CIC”.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...