Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie


mercoledì 21 novembre 2012
    
Sollecitati dalle recenti dichiarazioni del Partito Democratico della Toscana, i vertici sia di Federcaccia Toscana che di Arcicaccia Toscana hanno diramato una nota in cui dichiarano apertamente il loro sostegno al segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, in occasione delle primarie. Il presidente Fidc Moreno Periccioli sottolinea l'importanza della dichiarazione su caccia e gestione faunistica partita dal Pd toscano a sostegno di Bersani, perché  “dà pubblicamente conto di attenzione verso il mondo venatorio da parte di una forza politica che si candida a governare l’Italia”.

 “Federcaccia Toscana – spiega Periccioli -  è una Associazione apartitica libera da condizionamenti politici di ogni genere, ma questo non ci impedisce, anzi, di esprimere apprezzamento quando esponenti della politica assumono posizioni ed impegni per la caccia riconoscendone il ruolo positivo nella gestione del territorio e delle risorse naturali e condividendo la necessità di garantire certezza, con i diritti accanto ai doveri, alla caccia ed ai cacciatori".

Questioni cruciali come quella delle competenza regionale in fatto di gestione, certezze su tempi e specie, controllo delle densità faunistiche anche nelle aree vietate alla caccia, potenziamento della ricerca scientifica potrebbero trovare accoglimento. “Leggo, nel documento degli esponenti del PD Toscano di sostegno alla candidatura di Pierluigi Bersani – dice Periccioli -  spunti importanti in questa direzione, coerenti con le posizioni più volte assunte dalla Regione Toscana e dalla maggioranza che la governa, spunti che accogliamo positivamente e che confidiamo si tradurranno in un programma serio ed impegnativo che comprenda i contenuti riformatori prima accennati”. Periccioli ricorda che parteciperà, insieme a tutti coloro che lo vorranno, alll'iniziativa organizzata dai comitati per Bersani venerdì 23 novembre a Cecina (ore 13 località Cecinella) per incontrare Massimo D'Alema.

Anche i dirigenti di Arcicaccia Toscana affermano: “Pierluigi Bersani è persona autorevole, equilibrata, responsabile e competente per guidare il governo nella fase della ricostruzione morale, sociale ed economica del Paese. Per questo raccogliamo l’appello che ci è stato rivolto dai dirigenti bersaniani del Pd e del gruppo consiliare della Toscana e sosterremo Bersani alle primarie del centrosinistra. Lo facciamo da dirigenti comunali, provinciali e regionali dell’Arcicaccia della Toscana nel pieno rispetto dell’autonomia dell’associazione e della libertà di ciascun socio di indirizzare il proprio orientamento politico”.
 
“Lo facciamo - aggiungono -  partendo dai temi della caccia e della gestione del territorio sui quali Pierluigi Bersani ha impegnato il Pd in questi anni rifuggendo, come ebbe a scriverci tempo fa, “da fondamentalismi pro o contro”, per “mantenere stretto il rapporto tra caccia conservativa e tutela ambientale” e “favorendo la partecipazione e la concertazione fra le forze interessate”.  I dirigenti Arcicaccia sono d’accordo con Bersani quando sostiene che in Italia “le leggi in materia  sono le più avanzate e innovative” e che “nell’alveo della conservazione faunistica e nella gestione del territorio, in stretto collegamento con la preziosa attività delle imprese agricole di qualità e multifunzionali e il lavoro congiunto di ambientalisti, agricoltori e cacciatori che l’attività venatoria improntata alla sostenibilità del prelievo può trovare una legittimazione sociale lontana da ipotesi privatrizzatrici e abolizioniste che il centrodestra agita, dentro e fuori il Parlamento, per ragioni di chiara strumentalità politica” riaprendo “un conflitto inutile e dannoso”.

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

E'L'ENNESIMA CONFERMA CHE FEDERCACCIA E ARCICACCIA NON HANNO ALCUN INTERESSE A DIFENDERE I CACCIATORI MA SOLO LE LORO POLTRONE GARANTITE DA UN SISTEMA POLITICO CHE GLI ATTUALI RAPPRSENTANTI GLI HANNO PERMESSO DI OCCUPARE . PUR STIMANDO BERSANI VOTERO' E FARO' VOTARE RENZI, L'UNICA VERA NOVITA' DEL PANORAMA , GLI ALTRI SONO I RAPPRESENTANTI DI UN PASSATO CHE CI HA SEMPRE E SOLO PENALIZZATO E IL VOTO CHE HANNO DATO ALLL'EMENDAMENTO DELLA BRAMBILLA E' SOLO L'ULTIMA DELLE CONFERME . DIFENDIAMO INSIEME LA CACCIA E NON AFFIDIAMOCI A CHI CI HA SEMPRE FREGATO .

da Claudio Miccoli presidente ACER - Associazione Cacciatori Emiliano-Romagnoli 24/11/2012 21.04

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

io mi chiedo perchè la mia associazione venatoria va a proporre di appoggiare un politico quando qui in veneto i verdi ci stanno massacrando e la federcaccia non spende una parola per difenderci

da Pianaro Luciano 23/11/2012 20.42

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

sicuramente la rossa è ancor peggio del grillo

da oxi 23/11/2012 20.02

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

X giovanni da siena - Martino, Bologna - Ma. Ca. - Lorenzo: Hei voi! Ma è mai possibile che si debba votare sempre la sinistra? Non avete ancora capito come sono fatti quelli? Scusatemi ma piuttosto che votare una cosa sinistra, (brutta), non avete null'altro di meglio da fare? Cercate di difendere la caccia che è già una cosa giusta e non le poltrone dell'altrui sinistro male!

da s.g. 23/11/2012 13.29

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Il nome di uno che se la Magistratura andasse ad indagare sulla NUOVA GREEN ECONOMY ne verrebbero fuori di scandali e di scheletri dagli armadi. Realacci che assieme a potenti , a personaggi a capo di vari enti e con più incarichi, a figli di detti legati a società tipo Autostrade, Sorgenia, hanno fatto dell'ambiente il loro salvadanaio ma non per salvaguardarlo ma per salvaguardare il portafoglio loro, dei parenti e amici insomma una catena che ha in mano la politica e la comanda . MAGISTRATURA NON POLITICIZZATA vada ad aprire gli armadi di questi signori e vedrà quanti scheletri escono.

da tiziano57 22/11/2012 18.47

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

sara molto difficile che vada a votare ma se vado sicuramente non va a bersani ma piuttosto a renzi.... w la caccia

da matteo 22/11/2012 16.19

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

stattene a casa da io64 risparmi benzina è tempo,ne dx ne sx ti fanno andare a caccia

da franco la spezia 22/11/2012 13.11

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

NON ANDARE A VOTARE E SBAGLITO MA SE VADO HA CHI DEVO DARLO X SPARARE ANCHE NEL 2013

da IO64 22/11/2012 11.44

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

vince50, sei una persona civile, apprezzo la tua risposta, senza ironia. In bocca al lupo a tutti.

da Martino, Bologna 21/11/2012 22.21

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Voto Grillo, alla grande, a costo di non andare più a caccia. Dopo che la sinistra ci ha regalato Pecoraro Scanio e la destra la Brambilla, è chiaro che i politici se ne strafottono di noi cacciatori e allora, a questo punto, sottoscrivo quanto disse tempo fa Feltri: che godimento sfasciare tutto!

da Martino, Bologna 21/11/2012 20.28

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

a questi signorini, passategli un foglio con i vari punti da modificare, cominciando dalla 157 e fategliela sottoscrivere, vediamo se ve la firmano!!!!! ma mandateli a cagare, tanto so tutti uguali!!!!!!!

da gianni 21/11/2012 20.09

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Un gruppo dell’arci sponsorizza bersani l’altro renzi . Il fatto che si “spolpano” tra loro la dice lunga. Andate compagni c'è posto per tutti

da Evai 21/11/2012 19.23

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Mi copio:Non accetto che nessun nessuno politico e per nessuna ragione,metta la propria faccia e meno che mai si occupi di caccia.E'storia già vista e rivista e non importa a quale schieramento appartenga,si rischia meno a fidarsi di un serpente a sonagli.Nessun farabutto politico avrà MAI più il mio voto,non si può e non di deve vivere di promesse(mai mantenute).Ma molti sono ancora pronti a credere e peggio ancora a fidarsi,hanno avuto ragione a definirci:un popolo bizzarro.

da vince50 21/11/2012 19.17

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

io per non sbagliare non voto!!!!!

da paolo 21/11/2012 18.30

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Non capisco perché occorra che le aa.vv. si schierino con uno o l'altro candidato alle primarie. Una seria rappresentanza dei cacciatori, ai candidati che cercano di tirare a sé i consensi dei cacciatori per arrivare alla guida di un partito, deve rispondere: noi non ci schieriamo con nessuno dei candidati; se il candidato che vincerà dimostrerà coi fatti di avere a cuore l'interesse e la dignità dei cacciatori, alla prossima tornata, se si ripresenterà, allora lo sosterremo, altrimenti no. Finché ci si fa abbindolare dal promittente di turno e si continua a pagare prima di aver ricevuto (per poi immancabilmente non ricevere) non si arriverà mai da nessuna parte.

da Inforziato 21/11/2012 17.55

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

E CON QUESTA, CON LA TESSERA DELLA FIDC, MI CI PULISCO IL C..O! SPERO FACCIANO LO STESSO ANCHE GLI ALTRI.

da MATTEO.BS1973 21/11/2012 17.48

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Anche Realacci, dice Renzi, è un suo accolito.

da Ma. Ca. 21/11/2012 17.23

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

idem per Realacci di Legambiente, pure lui con Renzi. Detto questo, per quanto mi riguarda, a 'sto giro io me ne starò a casa, sia per le primarie dei vari partiti sia a marzo. Credo sia l'unico segno di protesta possibile contro questa partitocrazia che ci ha ridotti in mutande.

da Marco F. 21/11/2012 17.04

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Figuratevi se questi vertici messi lì dal partito e non votati dai cacciatori non contraccambiano il piacere . Via tutti vertici e Bersani al macero , alla rottamazione, vergogna!!!!

da tiziano57 21/11/2012 17.00

Re:Toscana: I vertici Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

a prescindere che queste prese di posizione lasciano a mio giudizio il tempo che trovano e, quindi, mi vedono molto scettico, riporto per puro dovere di cronaca che quello che forse è il più noto anticaccia del PD, cioè Della Seta, sta con Renzi.

da Marco F. 21/11/2012 16.54

Re:Toscana: I vertici di Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Io sono senza parole....alcune nostre associazioni sostengono chi, in realtà, di noi se ne frega altamente!! Poi ci chiediamo se la caccia ha ancora futuro?!?! come si fa a dire: "Bersani quando sostiene che in Italia “le leggi in materia sono le più avanzate e innovative”"!!! quando ormai ogni associazione ambientalista con i suoi ricorsi blocca ogni cosa che rispetta la legge grazie al TAR che gli da ascolto!!!! Ma come si fa a dire una cosa del genere?????

da PaoloP 21/11/2012 16.33

Re:Toscana: I vertici di Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

se vo voto Renzi.

da Lorenzo 21/11/2012 16.33

Re:Toscana: I vertici di Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

Il segretario Bersani che ha la mia stima, dovrebbe però spiegarci come gestirà personaggi come Della Seta, Realaci e compagnia bella, visto che da l'altra parte cosa ha combinato la rossa & compagny verso di noi??????

da Marcello Lentini 21/11/2012 16.32

Re:Toscana: I vertici di Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

IO VOTO RENZI E BASTA BISOGNA CAMBIARE

da giovanni da siena 21/11/2012 16.32

Re:Toscana: I vertici di Fidc e Arcicaccia appoggiano Bersani alle primarie

A parte il fatto che la sinistra sia sempre stata un'acerrima nemica della caccia, ma come fate a vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato? Posso convenire che il cacciatore sia sempre stato un boccalone credendo alle promesse di destra sinistra e associazioni varie..ma credete proprio che i vostri iscritti voteranno come da vostre indicazioni? Un buon consiglio è: attenti al lupo..( leggi Beppe Grillo!)

da sololasipe 21/11/2012 16.30