Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale


venerdì 23 novembre 2012
    
Cesena Passata la frenesia dovuta alle migrazioni dei tordi sasselli e delle allodole, i nostri cacciatori migratoristi si dedicano alla caccia alle cesene, che spesso in abbondanza arrivano in buona parte del Bel Paese. Come molti di voi testimoniano giorno dopo giorno raccontandoci avvistamenti e prelievi nel blog "due chiacchiere sul passo", il passo delle cesene è iniziato intorno alla metà di ottobre, con presenze consistenti dopo la prima settimana di novembre e ha subito una flessione nelle ultime settimane (dovuta a temperature fuori norma). La migrazione dovrebbe riprendere proprio in questi giorni, protraendosi fino alla metà di dicembre, con presenze abbondanti nella Pianura Padana, per poi cambiare rotta  a marzo per il ripasso primaverile.

Di carattere gregario, la cesena si sposta in gruppi chiassosi (con il suo inconfondibile ciac ciac ciac) alla ricerca di insetti e alberi da frutto, preferendo le pianure con poca vegetazione, ai margini delle zone boschive.
 
Richiami CesenaLa si trova nididicante in Europa nord-orientale ed Asia settentrionale; anche in Italia esiste una popolazione nidificante, i cui trend sono in crescita, soprattutto sulle Alpi. La specie è considerata in buono stato di conservazione, e sottoposta a picchi di consistenza in cicli che si ripropongono ogni 5 anni.

La cesena viene riprodotta ed allevata con successo in cattività a scopo di richiamo. Oltre che con i classici richiami vivi, la caccia alla cesena è praticata con l'utilizzo di richiami manuali o con stampi in plastica e stampi impagliati.
 
L'obbiettivo, come per l'utilizzo di richiami vivi, è quello di attirare gruppi di cesene sfruttando il carattere gregario di questo turdide, attirato dai versi dei consimili e dalla loro presenza. Efficienti stratagemmi per la caccia alle cesene sono per esempio gli stampi in plastica da applicare ad apposite giostre caccia che danno l'illusione agli uccelli di vedere dei consimili in movimento. Ci sono poi richiami manuali cesena di ogni sorta, semplici da usare e molto efficaci.
 

La caccia al capanno è tra le preferite soprattutto per i cacciatori dell'alta pianura padana, in particolare in Lombardia e Piemonte, dove esiste una lunghissima tradizione venatoria e bellissimi manufatti storici, oggi trattati come opere d'arte da tutelare, tradizione poi diffusa in tantissime altre zone dell'Italia settentrionale e centrale. Per la caccia da appostamento ci vuole la giusta attrezzatura: come teli mimetici per capanno, un buon seggiolino da posta, carnieri, cartuccere e l'abbigliamento caccia mimetico per passare inosservati tra la vegetazione. 
 
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

da noi nel marosticense quasi assenti una o due se arriva il branchetto qualcuna in più,stupendi uccelli,ci sono tantissimi fringuelli e peppole invece,stival mi hai deluso.

da mario 26/11/2012 19.08

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

3 - 4 capi per mattina se sono fortunato riesco a farli. Vado a capanno sulle alpi, 1200 mt slm.,mi porto dietro 7-8 soggetti da richiamo che allevo tutto l'anno appositamente per questa caccia. Se ci aggiungi un pò di sorbo e 4 cachi sulle piante di buttata non si fanno attendere. Naturalmente ci vuole il freddo, sotto 0°. Comunque quest'anno il passo nonè granchè. E? una caccia, quella alla cesena, bellissima.

da Ferdi 26/11/2012 9.39

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

venite giù nel salento, così vedete è toccate con mano che bel passo del cavolo ce stato niente zero possiam andare a giocare le schedine con questi numeri, un saluto a tutti i cacciatori.

da gino leccese 24/11/2012 22.36

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

Ma dove stanno......solo una volta le vidi una 10 alcuni anni fa e poi basta.......quante stronzate che scrivono in questi comunicati.....

da Valentino Carbone 23/11/2012 22.47

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

La cesena è un animale del freddo!Con temperature a dir poco primaverili (io abito in Provincia di Cosenza), cosa volete che arrivino...? Cesene e sasselli, in buon numero si vedono, purtroppo, allorchè c'è vento freddo e tanta neve almeno sui monti, cosa che a questa latitudine avviene da metà gennaio in poi quando la caccia...CHIUDE!Maledetti animalari e pseudo ambientalisti e povere le nostre tasche di cacciatori...! Ma così va...e comunque e sempre WIVA LA CACCIA, QUELLA VERA!!!

da HUNTER 1953 23/11/2012 18.43

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

Quì da noi sono parecchi anni che se ne vedono pochissime.Una decina di anni fà in questo periodo venivano a mangiare l'uva rimasta ancora nei tendoni"tipo di vigneto che si trovano da queste parti in perticolar modo uva bianca da esportezione"dimenticavo Prov. di Foggia.Ricordo la sera andavamo ai vari dormitori, ed era uno spettacolo fino al buio.eppure l'abitat per loro è lo stesso nei vigneti c'è ancora molta uva,forse sono loro che sono diminuite oppure non si spingono più dalle nostre parti.

da rea96 23/11/2012 14.46

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

ne ho presa una proprio ieri, solitaria e praticamente in riva al mare con temperatura di 15 gradi. Non ci credevo proprio.

da andrea ge 23/11/2012 12.40

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

E' BELLO SOGNARE. IO SONO ANNI CHE NON VEDO LE CESENE. LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE MA ...............

da NANNI 23/11/2012 12.31

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

In piemonte mai viste cesene(caccia bellissima)a ottobre,quando va di c..lo,metà dicembre e gennaio.Quindi hanno pensato bene di chiuderla a metà gennaio,così c'è da mordersi le mani e per questo pur soffrendo non ho rinnovato.In piemonte hanno bastonato i migratoristi,perchè ci sono troppi parassiti sciagurati ainmalari.Ciliegina sulla torta adesso abbiamo anche i grillini,anticaccia presuntuosi arroganti mafiosi e affamati di voti e soldi.Salve Piemonte,sulle ventate etec..etc.....

da vince50 23/11/2012 10.30

Re:Caccia alla cesena: si attendono i picchi della migrazione autunnale

Belle le mie cesene. Ricordo un anno che ce n'erano a migliaia. E più che si inoltrava la stagione e più che diventavano difficili. Che annata

da Din 23/11/2012 10.19