Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province


lunedì 26 novembre 2012
    
L'accorpamento delle Province porter�conseguenze sulla gestione e il mantenimento degli Atc che finora hanno determinato un punto di riferimento forte per i cacciatori, delimitando zone e aree praticabili. Questa la preoccupazione emersa dal congresso provinciale dell'Arci Caccia di Livorno a Donoratico, cui hanno partecipato anche il segretario generale Arci Caccia Toscana Massimo Logi e il presidente del Consiglio nazionale Marco Ciarafoni.

La Riforma delle Province andava fatta con più criterio -  ha aggiunto l’assessore provinciale alla caccia Ringo Anselmi -  un intero sistema è stato messo in discussione". I cacciatori sono disorientati e restano ancora in attesa del Piano faunistico venatorio provinciale.  Per Pierino Barsotti, presidente del circolo – è necessario un cambio di passo coinvolgendo ogni singolo comune, al prossimo consiglio - ha aggiunto - dobbiamo già predisporre una programmazione attenta".

Al congresso c'era anche il consigliere regionale del Pd Marco Ruggeri, secondo cui è necessario riaprire una discussione culturale insieme alle associazioni venatorie per ristabilire una collaborazione  tra agricoltori, ambientalisti e cacciatori.  

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Lotus: Ci sentiamo piccoli da come criviamo, con un km. e più di parole lei non ha ancora risposto in modo esaustivo al mio quesito: Anche oggi sono più convinto che lei appartenga ad una aa.vv. di prim.prim.primordine!

da s.g. 29/11/2012 13.21

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

s.g. capisco la cosa le roda molto come la realtà che le ho esposto!!!Ma vede,non mi sono mai sentito condizionato ne ignorante,può dire sinceramente la stessa cosa di se stesso,visto il modo inusitato ed improducente viste le terga, dove continua a far ballare lingua e naso???

da Lotus 28/11/2012 8.20

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

I NOSTRI DIRIGENTI DOVREBBERO FARE, IN TUTTA ITALIA, UNA SPECIE DI REFERENDUM TRA I CACCIATORI PER VEDERE CHI VUOLE GLI ATC E CHI NO. DOPO DI CHE SI RENDERANNO CONTO CHE E' STATO UN GRANDE FALLIMENTO ED UN FREGA SOLDI PER LE NOSTRE TASCHE CHE SONO SEMPRE PIU' VERDI. RIFLETTETICI SOPRA ED A LUNGO................

da NANNI 27/11/2012 12.14

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Lotus: Da come scrivi ho già capito come ti comporti nella vita, ed in particolare verso i tuoi colleghi cacciatori. Hei, due cose. Qualche anno fa, una persona, che ti assomiglia in toto, diceva l'Italia è una repubblica unica ed indivisibile; boja il mondo firmò la 157 ed ambiti compresi, lo chiamavano presidente!(non dividere l'Italia, ma le provincie sì) Poi non ti sei ancora reso conto che la tua aa.vv. di rpimordine senza dubbio, ti tiene rinchiuso in quel mondo di ignoranza totale, non riesco nemmeno a pensare una così crudele cosa. Allora viva gli A.T.C., microaree dove chi potrà eserciterà la propria passione = ce chi va a puttane e chi va negli a.t.c..

da s.g. 27/11/2012 8.08

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Si arriverà all'assurdo che le province si accorperanno,ma rimarrano questi atc rubasoldi,come ultimo baluardo di un campanilismo venatorio degno dell'età feudale.Figuriamoci se il senese o il grossetano permetteranno ai forestieri di arraffare la ciccia che per campanile appartiene ai residenti.I tempi cambiano,si snellisce la burocrazia e i bilanci,ma la caccia rimane al Medioevo,grazie ad alcuni trogloditi che sono purtroppo tra i cacciatori,e grazie a quelli che senza una poltrona stanno male...

da Tiburzi 26/11/2012 21.00

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

é vero sei iscritto e sostenitore di un'associazione di second'ordine,che avrebbe voluto tanto,andando controlegge a caccia di rimborsi di stato non dovuti.Il fare danni ci avete provato,ma ve l'hanno impedito i tribunali.Con i numeri in continua discesa che esprimete,puoi continuare a rammaricarti,che forse è la cosa che vi riesce meglio.

da Lotus 26/11/2012 20.59

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Tu caro Lotus sei iscritto ad una aavv di primordine che fin dal 1992 ha combinato solo guai e restrinzioni, almeno io nulla avrò combinato ma almeno ho la certezza di non aver danneggiato il mondo venatorio. Di una cosa mi rammarico il non aver fatto nulla pere danneggiare te e la tua aavv, spero però di averne l'occasione. Baghy

da Baghy 26/11/2012 20.33

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Basta con sta storia , gli ATC sono solo altri soldi buttati e tolti alla nostra categoria è ora di abolirli!! sono stati un fallimento come lo è stato entrare in questa cazzo di comunità europea! e se ne sono visti i risultati!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/11/2012 19.50

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

giusto lotus infatti l'accorpamento delle province non servirà a nulla. l'accorpamento serviva per ridurre la spesa pubblica ma se le poltrone non saranno toccate che risparmio c'è?

da skippy 26/11/2012 19.31

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Sento sempre i soliti con le profezie da nostradamus profetizzare la perdita di tessere e consensi delle ass ven nazionali,con le più strampalate scuse,e poi leggendo i numeri certificati anno dopo anno essere sempre più o meno uguali!!!.Gli ATC non sono levabili e non si leveranno, con buona pace di detrattori e liberisti di quartordine usi al populismo da ass ven di quin'tordine,che nulla può e nulla ha mai combinato.....vero baghy,s.g.,nanni ecc?????Vi saranno sicuramente accorpamenti di ATC che molti con dolori e moltissime con gioie continuano a permetter la caccia popolare e continueranno anche seconda della revisione di province e anche comuni,ma l'impianto legislativo rimarrà in sostanza quello di ora,fatevene una ragione.

da Lotus 26/11/2012 18.45

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Quello non è il pensiero di Falco,caro Baghy,nessuno lo ha voluto dire apertamente ma probabilmente era la verità,non praticabile nella prima repubblica,messa da parte dalla seconda e con la terza,se si accorgono che possono far cassa,stante la situazione economica,vedrai che ci arrivano,magari con lo spauracchio,per noi cacciatori,di chiudere la caccia.Per quanto riguarda le paure di Arcicaccia,non mi preoccuperei,quei signori sono solo preoccupati di perdere qualche sgabello nei Comitati di Gestione,nella commissione Provinciale e soprattutto le tessere.

da francesco cattani 26/11/2012 18.32

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Ti dimentichi forse caro Falco che per attuare il tuo pensiero bisognerebbe fossero d'accordo anche i proprietari terrieri, compreso il demanio pubblico, ma poi quanto costerebbe procapite? Vallo a raccontare a chi a malapena riesce a rinnovare il porto d'armi, per quanto riguarda il legislatore è meglio stenderci un velo pietoso sopra. Baghy

da Baghy 26/11/2012 16.52

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

bravo Falco.

da Massi 26/11/2012 16.09

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Non si è capito nulla a distanza di 20 anni. Il legislatore ha visto bene nell'istituire gli aattcc perchè si sarebbe configurato non altro che una grande afv che si chiama ambito territoriale di caccia solo che per il quieto vivere si cerca di dare il contentino a tutti e così è il caos. L'atc non va gestito che in un solo modo : COME IL PRIVATO GESTISCE LA SUA AZIENDA. TUTTO LI' Libero cacciatore in libero territorio ormai è utopia in tutti i paesi c'è gestione seria solo noi come al solito vogliamo trovare sempre le soluzioni all'italiana.

da falco 26/11/2012 15.40

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Ragazzi è la volta bona per non pagarlo più.Ora sta a noi a non riprenderlo nel [email protected] uniti come cacciatori,e come cittadini perchè è una tassa inutile è come l'ICI sulla prima casa,saltiamo una stagione venatoria se è necessario.So che costa molto a tutti noi,ma una svolta ci vuole.Ciao a tutti

da sivi 26/11/2012 15.24

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Chissà come mai quando lo dicevamo noi, gia all'indomani dell'approvazione della 157/92 tutti e dico proprio tutti ci davano per pazzi, adesso anche chi li ha voluti ed a partire dalla dirigenza di quelle aavv che gli hanno programmati vogliono eliminare gli ATC. Srano, molto strano, VEROOOOOOOOO???????? Baghy

da Baghy 26/11/2012 14.43

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

In Italia dettano legge e proliferano le peggiori specie di nocivi a due zampe.E' nel nostro DNA non facciamo finta di non capire,le ATC sono utili,utili per chi sguazza incassando i soldi dei cacciatori,sputandogli in faccia.Questi fenomeni sono ampiamente voluti perchè il nostro credo è quello di trovare un sotterfugio per vivere senza fare un c..o.Non spariranno mai più rassegniamoci,anche perchè chi vorrebbe e potrebbe farli dissolvere,NON HA VOCE IN CAPITOLO.L'Italia è una dittatura mimetizzata(per i fessi)di democraticità,cioè la legge del più forte e/o del più mafioso.Amen

da vince50 26/11/2012 13.47

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

Gli atc sono inutili e costosi,caccia libera su tutto il territorio nazionale.

da jo 26/11/2012 13.24

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

NANNI: Il problema non sono gli ATC, il vero problema per loro è che scomparendo le provincie spariscono sedie; poltrone; careghe o perchè no anche....!!!

da s.g. 26/11/2012 13.20

Re:Arci Caccia Livorno: Atc nel caos con l'accorpamento delle province

TOGLIETELI GLI ATC E' SOLTANTO UN FREGA SOLDI. ANCORA NON LO CAPITE. DISTRUGGETE SOLTANTO LA CACCIA.

da NANNI 26/11/2012 12.18