Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra


martedì 27 novembre 2012
    
"Alla luce della discussione in atto in materia di politiche venatorie, e soprattutto a seguito dell'esito dei recenti pronunciamenti del Consiglio di Stato e di alcuni Tribunali amministrativi regionali in materia sia di titolarità delle competenze sulla caccia che di calendari venatori, è importante capire quali iniziative sono state adottate o si intendono adottare per esercitare le prerogative proprie assegnate alla Regione in materia di calendario venatorio; se, in sede di Conferenza delle Regioni, è stato affrontato o si intenda affrontare il tema e se della materia se ne è occupata la Conferenza Stato-Regioni".

E' quanto chiede in una interrogazione all'assessore alle Politiche venatorie in Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, il consigliere regionale Pd Mario Mazzotti, il quale si riferisce ad un quadro problematico generalizzato alle altre regioni soprattutto dovuto al ruolo dell'Ispra sulla caccia in deroga, (in particolare dello storno) e agli ungulati, sul ruolo delle Province e sui piani faunistici venatori di loro competenza. In particolare Mazzotti chiede chiarimenti sul ruolo dell'Ispra “visto che  l'assenza di linee guida a livello nazionale, prevista tra l'altro dalla stessa Legge n. 157, lascia la situazione venatoria in balia di interpretazioni diverse da realtà a realtà”.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

proprio il PD....nonostante dei imola e sempre girato a sinistra...mi dispiace ma mi sembrerebbe di votare per Zanoni ... ma scusate un'attimo,avete il coraggio di difendere quel "coso" di Rabboni? Ma se è uno che è stato il primo a mettercelo in quel posto prendendo la Bragossi (anticaccia sfegatata e dichiarato proprio al momento dell'investitura) vedi anche il bellissimo0 calendario venatorio presentato negli ultimi 2 anni....calendario venatorio che vi ricordo unica arma per abbassare i danni della fauna selvatica...risultato...2010..€ 1.980.000,00....anno 2011....€ 2.270.000,00...allora se sei un'incapace tu e tutti i tuoi consiglieri...dimettiti che è meglio. E Mazzotti....mi fecero vedere la lettera che fece appena arrivò il calendario (fatto dall'ispra) lui dichiarò che il PD si sarebbe battuto....si ma per cosa? per tutto quello che aveva scritto ISPRA...ma basta il PD ha fatto poco anzi niente per i cacciatori romagnoli....e nonostante i danni che continuiamo a pagare,continuano a non farci andare a caccia come dio comanda....sarebbe bello e auspicabile,come dico da sempre...dal 1° febbraio...sciopero delle doppiette....vedrai che senza i controlli.ò...qualcuno improvvisamente si accorgerà dell'utilità del mondo venatorio. ...e ringraziamo sempre tutte le associazioni venatorie che non fanno niente per i propri tesserati....(me escluso,con 40 euro assicurazione privata....e sei a posto).

da Mirco Costa Imola 30/11/2012 11.58

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Le competenze venatorie non le devono avere gli ambientalisti per evidenti carenze di garanzie superpartes e l'Ispra è ampiamente dimostrato che al suo interno ha una grossa componente animalambientalista quindi inidonea.

da giannirm 29/11/2012 8.42

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

chi vota PD ha finito di andare a caccia.....

da Marco 28/11/2012 16.23

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

senti cacciatore romagnolo ( come me) come la metti con lo storno? frulli si , frulli no, storni in plastica no, stamoi di merlo, entro cento metri dalla coltivazoni di olive o vite , bande colorate e stronzate varie... per colpa dei tuoi amici del pd?? compagno smettila di fare politica non è il posto giusto questo... ocio

da marco 27/11/2012 20.30

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Guardate che Rabboni è sempre stato molto sensibile alle sollecitazioni dei SUOI cacciatori emiliani e romagnoli. Come del resto anche Bersani, quando era presidente della regione. Poi, se si vuole ricordare quello che è successo in questi ultimi mesi, si capisce benissimo che qui le elezioni non c'entrano. Il livello d'attenzione per contrastare istituzionalmente certe sciocchezze anticaccia, c'è sempre stato. Magari fosse stato così anche altrove. Lo dico da cacciatore romagnolo, registrando che nella caccia l'unanimità è difficile raggiungerla, ma la stragrande maggioranza dei cacciatori della regione non se la passa male.

da Paolo Cavina 27/11/2012 17.05

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Periodi pre elettorali,quindi tutte le talpe saltano fuori.Ovviamente incontreranno molti creduloni sul loro cammino,non cambieremo mai.

da vince50 27/11/2012 15.49

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

@ Alessandro. C. ... sapevo che ci avresti messo lo 'zampino'. Non a caso pensavo che è più a voi che debba essere riconosciuto il merito di avere scoperchiato il pentolone... comunque trovo che sia sinergico il fatto che ora, nel pentolone, ci intingano tutti il loro mestolo... :-)))

da Fromboliere 27/11/2012 15.24

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Una domandina semplice semplice:da quando,per la stesura dei cal.venatori,occorre giustificare con parere(Ispra xchè unico ente i due parole)?Se non sbaglio dall'approvazione di un certo articolo(43,ex 38,ex8 barrato,ex circolare est.destra,ex....)!Chi ha votato quell'articolo nelle più alte sedi istituzionali?

da pietro 2 27/11/2012 14.20

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

ma secondo Voi tutto sto bailamme di ricorsi .. è stato fatto solo perche anticaccia o c'era sotto qualcosa ' La seconda secondo me .......

da renzo 27/11/2012 13.13

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

X Frombo,le recrudescenze dei molteplici ricorsi,e' quello che abbiamo cercato,e fortemente voluto,proprio per aver certezze sull'applicazione della direttiva e far uscire il bubbone ispra...Problema sempre conosciuto ma ben celato.

da Alessandro.C. 27/11/2012 13.09

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

...anche i ricorsi delle associazioni animaliste, che solo questo anno hanno avuto una consistente recrudescenza, non hanno permesso che il problema venisse fuori prima, non ostante la 157

da Fromboliere 27/11/2012 12.51

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

SI VOTA DOMENICA VERO BERSANI A CSA BERSANI MA A CASA SUA PIACENZA E SI CHIUDA BUTTANDO VIA LA CHIAVE, SI RICORDANO DI NOI SOLO ORA

da NAPPA 27/11/2012 12.11

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Elezioni in vista. Ma come diventano bravi e attenti questi PD !

da Uccellaccio 27/11/2012 12.03