Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra


martedì 27 novembre 2012
    
"Alla luce della discussione in atto in materia di politiche venatorie, e soprattutto a seguito dell'esito dei recenti pronunciamenti del Consiglio di Stato e di alcuni Tribunali amministrativi regionali in materia sia di titolarità delle competenze sulla caccia che di calendari venatori, è importante capire quali iniziative sono state adottate o si intendono adottare per esercitare le prerogative proprie assegnate alla Regione in materia di calendario venatorio; se, in sede di Conferenza delle Regioni, è stato affrontato o si intenda affrontare il tema e se della materia se ne è occupata la Conferenza Stato-Regioni".

E' quanto chiede in una interrogazione all'assessore alle Politiche venatorie in Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, il consigliere regionale Pd Mario Mazzotti, il quale si riferisce ad un quadro problematico generalizzato alle altre regioni soprattutto dovuto al ruolo dell'Ispra sulla caccia in deroga, (in particolare dello storno) e agli ungulati, sul ruolo delle Province e sui piani faunistici venatori di loro competenza. In particolare Mazzotti chiede chiarimenti sul ruolo dell'Ispra “visto che  l'assenza di linee guida a livello nazionale, prevista tra l'altro dalla stessa Legge n. 157, lascia la situazione venatoria in balia di interpretazioni diverse da realtà a realtà”.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

proprio il PD....nonostante dei imola e sempre girato a sinistra...mi dispiace ma mi sembrerebbe di votare per Zanoni ... ma scusate un'attimo,avete il coraggio di difendere quel "coso" di Rabboni? Ma se è uno che è stato il primo a mettercelo in quel posto prendendo la Bragossi (anticaccia sfegatata e dichiarato proprio al momento dell'investitura) vedi anche il bellissimo0 calendario venatorio presentato negli ultimi 2 anni....calendario venatorio che vi ricordo unica arma per abbassare i danni della fauna selvatica...risultato...2010..€ 1.980.000,00....anno 2011....€ 2.270.000,00...allora se sei un'incapace tu e tutti i tuoi consiglieri...dimettiti che è meglio. E Mazzotti....mi fecero vedere la lettera che fece appena arrivò il calendario (fatto dall'ispra) lui dichiarò che il PD si sarebbe battuto....si ma per cosa? per tutto quello che aveva scritto ISPRA...ma basta il PD ha fatto poco anzi niente per i cacciatori romagnoli....e nonostante i danni che continuiamo a pagare,continuano a non farci andare a caccia come dio comanda....sarebbe bello e auspicabile,come dico da sempre...dal 1° febbraio...sciopero delle doppiette....vedrai che senza i controlli.ò...qualcuno improvvisamente si accorgerà dell'utilità del mondo venatorio. ...e ringraziamo sempre tutte le associazioni venatorie che non fanno niente per i propri tesserati....(me escluso,con 40 euro assicurazione privata....e sei a posto).

da Mirco Costa Imola 30/11/2012 11.58

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Le competenze venatorie non le devono avere gli ambientalisti per evidenti carenze di garanzie superpartes e l'Ispra è ampiamente dimostrato che al suo interno ha una grossa componente animalambientalista quindi inidonea.

da giannirm 29/11/2012 8.42

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

chi vota PD ha finito di andare a caccia.....

da Marco 28/11/2012 16.23

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

senti cacciatore romagnolo ( come me) come la metti con lo storno? frulli si , frulli no, storni in plastica no, stamoi di merlo, entro cento metri dalla coltivazoni di olive o vite , bande colorate e stronzate varie... per colpa dei tuoi amici del pd?? compagno smettila di fare politica non è il posto giusto questo... ocio

da marco 27/11/2012 20.30

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Guardate che Rabboni è sempre stato molto sensibile alle sollecitazioni dei SUOI cacciatori emiliani e romagnoli. Come del resto anche Bersani, quando era presidente della regione. Poi, se si vuole ricordare quello che è successo in questi ultimi mesi, si capisce benissimo che qui le elezioni non c'entrano. Il livello d'attenzione per contrastare istituzionalmente certe sciocchezze anticaccia, c'è sempre stato. Magari fosse stato così anche altrove. Lo dico da cacciatore romagnolo, registrando che nella caccia l'unanimità è difficile raggiungerla, ma la stragrande maggioranza dei cacciatori della regione non se la passa male.

da Paolo Cavina 27/11/2012 17.05

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Periodi pre elettorali,quindi tutte le talpe saltano fuori.Ovviamente incontreranno molti creduloni sul loro cammino,non cambieremo mai.

da vince50 27/11/2012 15.49

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

@ Alessandro. C. ... sapevo che ci avresti messo lo 'zampino'. Non a caso pensavo che è più a voi che debba essere riconosciuto il merito di avere scoperchiato il pentolone... comunque trovo che sia sinergico il fatto che ora, nel pentolone, ci intingano tutti il loro mestolo... :-)))

da Fromboliere 27/11/2012 15.24

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Una domandina semplice semplice:da quando,per la stesura dei cal.venatori,occorre giustificare con parere(Ispra xchè unico ente i due parole)?Se non sbaglio dall'approvazione di un certo articolo(43,ex 38,ex8 barrato,ex circolare est.destra,ex....)!Chi ha votato quell'articolo nelle più alte sedi istituzionali?

da pietro 2 27/11/2012 14.20

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

ma secondo Voi tutto sto bailamme di ricorsi .. è stato fatto solo perche anticaccia o c'era sotto qualcosa ' La seconda secondo me .......

da renzo 27/11/2012 13.13

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

X Frombo,le recrudescenze dei molteplici ricorsi,e' quello che abbiamo cercato,e fortemente voluto,proprio per aver certezze sull'applicazione della direttiva e far uscire il bubbone ispra...Problema sempre conosciuto ma ben celato.

da Alessandro.C. 27/11/2012 13.09

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

...anche i ricorsi delle associazioni animaliste, che solo questo anno hanno avuto una consistente recrudescenza, non hanno permesso che il problema venisse fuori prima, non ostante la 157

da Fromboliere 27/11/2012 12.51

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

SI VOTA DOMENICA VERO BERSANI A CSA BERSANI MA A CASA SUA PIACENZA E SI CHIUDA BUTTANDO VIA LA CHIAVE, SI RICORDANO DI NOI SOLO ORA

da NAPPA 27/11/2012 12.11

Re:Emilia Romagna: Interrogazione Pd su competenze venatorie e ruolo Ispra

Elezioni in vista. Ma come diventano bravi e attenti questi PD !

da Uccellaccio 27/11/2012 12.03