Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca


mercoledì 28 novembre 2012
    
Venerdì prossimo (30 novembre 2012) a Treviso è in programma un convegno sulla beccaccia e sui progetti scientifici aperti in Italia. Ad organizzarlo sono la Federazione Italiana della Caccia insieme all’associazione “Amici di Scolopax” e alla Provincia di Treviso. L'incontro, intitolato  “Beccaccia e ricerca scientifica, l’impegno del mondo venatorio a favore della gestione” si svolgerà a partire dalle ore 20 presso l’Auditorium Sant’Artemio della Provincia di Treviso.

Alla serata, si legge nella locandina, prenderanno parte Mirco Lorenzon, Assessore alla Caccia della Provincia di Treviso; Carlo Torresan, Presidente Provinciale FIdC; Mario Spagnesi, ex presidente Infs oggi Ispra.; Alessandro Tedeschi, Presidente Associazione “Amici di Scolopax-onlus”; Lorenzo Carnacina, Vice Presidente Nazionale FIdC.

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

credo che abbiamo ancora bisogno di studiare, di approndire, di studiare, e ancora di studiare. e misurare i nostri studi sul campo, non solo andando a caccia. questa può essere una delle rispsote alla crisi della caccia dei nostri tempi, altro che frequentare il bar sport e fare a chi la conta più farlocca. bene ezio, bene gimessin, bene marco, bene ciolo. che riflettono

da uno di noi 29/11/2012 8.04

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Bene CIOLO 66. Finalmente qualche argomentazione razionale, basata su FATTI REALI e non soltanto impulsiva e basata sul "si dice".

da Ezio 28/11/2012 21.13

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Sergio non penso che hai tempi di tuo padre e tuo nonno ci fossero più beccacciai, sicuramente c'erano più cacciatori, ma c'erano più fagiani più starne più lepri, la caccia era più diluita su varie specie , la caccia alla beccaccia era soprattutto qui in Toscana per pochi eletti. Qui sull'Amiata nelli anni 70 80 e parte dei primi 90 c'erano si e no 50 beccacciai,che facevano un carniere di 45 50 beccacce a stagione, adesso ce ne saranno 500 che fanno 5 6 beccacce a stagione ( in media)e ecco che i numeri tornano. Il punto debole della beccaccia nel nostro paese è la mancanza della stanziale, penalizzata soprattutto da una agricoltura non tanto adeguata e alcune politiche venatorie sbagliate.

da CIOLO 66 28/11/2012 21.10

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

:-(((((((((((((((((((((((((((((((((( E' giusto che in Italia la chiudano la caccia!! Forza Brambilla!! Forza Grillo!! Forza 100% animalisti!!!! :-(((((((((((((((((((((((((((

da Ezio 28/11/2012 20.09

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

io sono appassionato di caccia alla beccaccia,ogni stagione faccio una media di5 beccacce.Invece di studiare tanto,fermate il turismo venatorio all'estero e vedrete che da noi passeranno più scolopacidi.Non è limidando i tempi e il carniere che le facciamo aumentare,ma la caccia all'estero con carnieri spropositati che li distruggono.Queste uccise da noi non tornano più.Lo vogliono capire questi pseudo-esperti?auguroni amici della "regina"

da setter63 28/11/2012 20.04

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Si, si chiudete la caccia all'estero!! Siamo perfettamente allineati con gli animalisti in questo!! Hanno ragione loro!! La caccia porta all'estinzione delle specie cacciate!!! E impegnamoci di più tutti sul fare la posta in Italia che è già vietata per legge ma è una sorta di sport nazionale!! Speriamo che mi passi al più presto sta passionaccia che ho, così finisco di farmi del fegato marcio :-((

da Ezio 28/11/2012 19.27

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Quanti convegni che fate per sentirvi grandi professori eh...peccato che di scientifico non avete nemmeno un unghia! Volete fare qualcosa per la beccaccia? Bene bloccate le stragi all'estero e fate in modo che controlli e sanzioni della posta siano efficaci,allora si che avrete fatto qualcosa per la beccaccia...altrimenti i vostri collarini del cavolo appiccatigli addosso serviranno solo a far sapere con precisione quando è meglio prendere la settimana di ferie dal lavoro!!!

da Marco 28/11/2012 19.07

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Caro Sergio, all'epoca di tuo padre e di tuo nonno non si andava all'estero e se ne incontravano di più. Però posso dirti, in tutta onestà, che gli incontri di beccacce da me fatti, annualmente considerati, sono sostanzialmente stabili. Vado a caccia dal 1972 e per esempio la scorsa annata è stata un'annata eccezzionale (67 incontri), caccio prevalentemente sull'appennino campano e foggiano.Negli ultimi anni è cambiata una sola cosa: per trovare beccacce ci vogliono cani superlativi, altrimenti se ne vedono sempre poche.Concludo dicendo che secondo me si parla troppo di beccacce ultimamente e questo non è un buon segno. Prima o poi troveranno la scusa per chiudercela con grande soddisfazione delle riserve estere. Saluti.

da bn1 28/11/2012 19.05

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Tutte le volte che cominciano gli studi,convegni,discussioni,approfondimenti,quesiti,ricerche ecc.su un selvatico si va alla chiusura della caccia dello stesso ma!!!!!! Lasciatecelo cacciare in santa pace ns e dei ns cani!!!!!!!!

da Macchiaiolo 28/11/2012 18.05

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

E' vero Ciolo che in alcune annate le trovi in una zona e in altre nella zona opposta,il problema è che ho visto un calo considerevole in tutte le zone che conosco e anche moltissimi amici miei beccacciari,anche in altre regioni dicono la stessa cosa,sarà un caso?Mi fa piacere che qualcuno dica di incontrarne di più,ho quasi 50 anni e gli incontri che faceva mio padre e mio nonno anche quando ero piccolo sono solo lontani se non lontanissimi ricordi,ed eravamo più del doppio dei cacciatori attuali con un periodo molto più ampio di prelievo!Mi chiedo se forse non lo abbiamo troppo "pressato"questo selvatico,vi ricordo che se scompare questo migratore oltre la quaglia,quale altra selvaggina"vera" rimane per i cinofili?

da Sergio M 28/11/2012 17.56

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Caro Sergio mi spieghi come mai lo scorso anno fino a questo periodo avevo fatto già più di 30 incontri,mentre alcuni miei amici che cacciano sempre nella stessa zona, ma dalla parte opposta del promontario si ciucciavano i diti, mentre quest'anno è il contrario. Forse perchè non sempre le beccacce scelgono le stesse buttate ma a volte possono latitare anche x qualche anno. Dunque siamo sicuri che sono in calo, ho forse che la cosa più giusta fosse solo il buon senso di noi cacciatori?

da CIOLO 66 28/11/2012 17.39

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Se rileggete bene il mio intervento parlavo di una sospensione del prelievo Italia ed Europa per 5 anni e non della totale chiusura!Sarei proprio curioso,visto che non abbiamo controprove se il numero di incontri aumenterebbe o meno,i luoghi dove caccio sono rimasti per fortuna sempre gli stessi nell'ultimo ventennio e i cacciatori sono esattamente la metà di allora e oggi ci sono i parchi nei quali sostano indisturbate!Parlando di allodole in Romania,pensate davvero che se ne cacciano più la che in Italia?I romeni non le pensano proprio e mettiamo che 1000 italiani si recano li e ne prendono anche 200 al giorno,secondo voi ne prendono di più che 200.000 cacciatori italiani che ne prendono "solo cinque"al giorno durante il periodo di passo?Riflettiamoci su!!!

da Sergio M 28/11/2012 17.06

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

In italia chiudamo tutto per assicurare la migratoria ai paesi esteri per portargli i nostri soldi.Tutti i boschi sono chiusi e le beccaccie sono uccise all'aspetto per ripicca.Facciamo convegni e studi sull'aria fritta.Paghiamo le tasse per mantenere i mantenuti.Ecc ecc....

da nino ag. 28/11/2012 15.58

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Il mio disappunto caro Ezio è principalmente rivolto a chi va all'estero ad allodole ed in particolare in Romania, giustamente dirai che qui si tratta di beccacce e non ci fa una piega ma credimi, si sentono (e si vedono) dei numeri da capogiro, non ho nemmeno voglia di nominarli e tutto perchè? Perchè ne fanno commercio, altro che passione. Ci sono poi ristoranti dalle nostre parti che tutto l'hanno hanno il girarrosto in moto, sempre dalle nostre parti era tradizione che quando si organizzavano cene aziendali o d'ufficio si andava a mangiare il pesce, beh adesso si mangiano beccacce e solo beccacce, fra l'altro a modiche cifre che partono dai 70,00 ai 100,00 euro. Sono però d'accordo con te che la presenza di beccacce nel nostro territorio come nel tuo non è particolarmente in calo ma per quanto detto sopra rinnovo l'invito a guardare anche a casa d'altri. Ciao, Baghy

da Baghy 28/11/2012 15.26

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Un amico che caccia in croazia e bosnia con il cane da ferma mi racconta che mediamente in 3gg fanno in 3 cacciatori 40/50 incontri la media di catture è di 21/25 capi sono 2/3 al gg non credo siano numeri distruttivi la differenza è che in quelle zone cacciano in vasti territori e con un'ambiente intatto,ma soprattutto continuano a trovarle in inverni inoltrato a differenza,questo lo dicono gli accompagnatori,di 10/12 anni fà che dal 10 dicembre si trovava solo qualche capo,la beccaccia per spostarsi deve avere 5/6 gg di temperature sotto zero cosa che succede raramente anche ad est.

da libero 28/11/2012 15.15

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

x Sergio M. Caro Sergio non è facile rispondere alla tua domanda comunque ci proverò cercando di essere breve. Un bosco a volte dopo anni può essere non più praticabile dalle beccacce già solo per il fatto della variazione di crescita dgli alberi che ne occupano la luce del sole. Se poi viene a mancare il pascolo o il sottobosco viene coperto da rovi può essere un ulteriore motivo di allontanamento delle beccacce. Un'altro fattore moooolto importante è il cambiamento di stagione che stiamo avendo in questi ultimi anni, per esempio : quest'anno le beccacce non si sono ancora viste perchè ? Se vai a vedere le temperature sui paesi del Nord di nidificazione si stanno mantenendo al di sopra dei 50 6 gradi ed in alcuni come i Balcani anche sugli 8-10 gradi dove vuoi che vadano le beccacce ? Ad ogni modo per il fatto che all'estero si prendono tante beccacce e mi riferisco ai paesi della comunità Europea, di cui ne parlano tutti, la questione è di equità di prelievo tra i vari paesi. Se in Italia ci siamo imposti il prelievo di non più di tre beccacce al giorno e il limite metà gennaio, oltre ai parchi a iosa per proteggere anche la selvaggina migratoria un po di limitazione lo potrebbero mettere anche nelle altre nazioni, altrimenti visto che secondo le indagini la beccaccia è in fase stabile, ci potremmo allargare anche noi in Italia se non con il numero di abbattimenti giornalieri almeno dandoci il mese di Febbraio. Un cordiale saluto

da jamesin 28/11/2012 14.44

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Sergio M., per me e nelle zone in cui caccio mai fatti tanti incontri come negli ultimi 15/20 anni. Se questo è dovuto alla caccia all'estero, spero continui a lungo. Bravi a farsi del male come i cacciatori non c'è altra categoria!! Invito...anzi RICHIEDO, ancora una volta, a tutti quelli che sono convinti che la caccia porti nocumento alle specie cacciabili, di smettere IMMEDIATAMENTE di cacciare!! Dimostrino un MINIMO di COERENZA con ciò che dicono e di cui sono convinti!!! X Jamesi, grazie di esistere!! :-))

da Ezio 28/11/2012 13.32

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

ESATTO! Baghy,questi della F.i.d.C. pensano solo a studiare, perseverano con questo tipo incontri per carità ben vengano ma, poi trovi uno della Federlega e non sa spiegarti meno di un cazzo! Hei o loro studiano troppo o io proprio ignorante. Cordialità.

da s.g. 28/11/2012 13.25

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Caro Sergio,se togli una specie dal calendario ti ricordo che almeno qui initalia NON te la ridaranno MAI PIU!!

da Luca D 28/11/2012 13.09

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

L'anno scorso preso da sconforto non si faceva un incontro,sono andato alle catture delle lepri in gennaio all'interno di una zona di rispetto be morale da un frutteto abbandonato di 2/3 ettari abbiamo alzato 7 becche vuol dire che dove trovano pastura e quiete ci sono e come se ci sono,altra cosa da notare la diminuzione di abitat adatti sempre meno bestiame al pascolo,macchi abbandonate fitte e impenetrabili fossi drenati ecc,ecc.

da libero 28/11/2012 12.35

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

X Sergio M. La risposta alla tua domanda e' molto semplice, nella tua zona si facevano più incontri perché la percentuale di territorio libero era più ampia (no case, no parchi ecc) e la concentrazione di cacciatori (pressione venatoria) era molto più bassa di quella di adesso, mentre oggi tutti gli specialisti si concentrano sempre nelle poche zone vocate rimaste aperte. Da qui però a definire la popolazione globale in declino c'è ne vuole, prova a chiedere a chi va' ad addestrare o a fare censimenti in zone vocate dove l'attività venatoria e' inibita il numero di incontri che si fanno. Un saluto

da EMY 74 28/11/2012 12.30

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Allora Jamesin spiegaci tu come mai fino a 20 anni fa facevamo dai 30 ai 40 incontri all'anno contro i 5/6 degli ultimi anni e sempre negli stessi territori!STABILE,FORSE DOPO LA NETTA DIMINUZIONE DELL'ULTIMO VENTENNIO!!!

da Sergio M 28/11/2012 12.12

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

E' chiaro è chiaro. Solo che certa gente, pur di far polemica, s'attaccherebbe a tutto. Spesso certi tuttologi da dopolavoro ferroviario si confondono fra pere e cocomeri. Soprattutto se i seminari tecnico scientifici si fanno in luoghi considerati santuari intoccabili della veneta scienza venatoria. Vogliamo dirlo una volta per tutte che nei confronti della migratoria la caccia italiana non ha alcun effetto riduttivo? Abbiamo più del trenta per cento del territorio impedito alla caccia. Qualsiasi uccello, dopo un paio di giorni di sosta sa dove rifugiarsi e dove stanziare anche per riprodursi. Prova ne sia che la nidificazione di molti migratori da noi è in aumento (Fonte Ministero Ambiente-Lipu). Vogliamo dirlo che con le nostre beccacce - lo dimostrano anche gli studi dei Becciai d'Europa, basta leggerli - i cacciatori che vanno all'estero e le beccacce riportate da queste spedizioni non c'entrano niente?

da B. I. 28/11/2012 11.36

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Il contingente Italiano viene interessato maggiormente dalla popolazione che si incrementa in Finlandia Danimarca e paesi bassi ( dal Libro di Garavini), e sicuramente anche dall'alta Russia, in questi Paesi la popolazione beccaccia è in aumento, per cui.... Se poi vogliamo dire di tutto il contingente beccaccia dai dati scientifici pubblicati più recenti, 2006, fatti da (Wetlands Intenational) ente internazionale che gestisce tutti i dati sui migratori viene detto chiaramente che questi dati si contrappongono a quelli dell’Ispra presi da BirdLife e meno recenti 2004, che non possono a mio parere essere tenuti in considerazione, in quanto meno recenti. I dati 2006 di Wetlands dicono che la popolazione beccaccia che si ritiene vada da 10 milioni a 25 milioni di uccelli, è in fase STABILE !!! Cosa vogliamo dire in base a questi dati ? Se ne potrebbe dedurre che la caccia fatta fino a fine Febbraio non danneggia la beccaccia. Spero sia stato chiaro. Cordialit�

da jamesin 28/11/2012 10.59

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Parole sante Baghy...

da Arrabbiato 60 28/11/2012 10.50

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

Andate a farlo in Irlanda, Scozia, Croazia, Romania Bielorussia, Georgia,ecc.ecc. il convegno, già che ci siete fatelo anche sull'allodola, e che cacchio, voi con i vostri convegni in Italia state penalizzando solo noi e invece di turare una piccola fessura chiudete la falla del barile. Baghy

da Baghy 28/11/2012 10.47

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

I grandi nemici della Beccaccia sono ristoranti e trattorie che prima le comprano e poi le vendono...!

da Arrabbiato 60 28/11/2012 10.22

Re:Treviso, convegno sulla Beccaccia, l'impegno del mondo venatorio nella ricerca

C'è poco da discutere,è in netta diminuzione!Bisognerebbe vietare la caccia(Italia e estero) per almeno cinque anni e vedere cosa succede!Troppa,troppa pressione venatoria!!!

da Sergio M. 28/11/2012 10.02