Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni


mercoledì 28 novembre 2012
    
 
 
La caccia alla lepre è una vera e propria arte che appassiona migliaia di cacciatori in tutto lo stivale. Una caccia versatile ma tutt'altro che poco impegnativa: la lepre è cacciata in forma vagante o alla posta, con o senza cane, con i segugi o con il cane da ferma, ma per praticarla con successo occorrono tanta pazienza e una profonda conoscenza delle attitudini di questo scaltro e veloce roditore.

La lepre predilige le zone marginali, vicino ai campi, la si può trovare nei boschi radi che confinano con zone rurali, nelle radure e nelle basse colline. In Italia convivono diverse specie di lepre, tra cui anche alcune sottospecie europee introdotte a partire dagli anni 70 con ripopolamenti spesso troppo invasivi. Oltre all'autoctona lepre italica, la cui presenza ormai, causa riduzione degli habitat, veleni in agricoltura e competizione con le altre specie, è praticamente scomparsa e rimane cacciabile soltanto in Sicilia (dal 15 ottobre al 30 novembre); abbiamo la lepre europea, cacciata in tutta Italia ad esclusione delle isole, dove non è mai stata introdotta; la lepre sarda, specie autoctona che vive appunto in Sardegna, infine la lepre bianca, più coniglio che lepre, è concentrata sulla barriera alpina fino ai 2.800 metri.

Proprio come per la caccia al cinghiale, la lepre è cacciata in squadra alla posta, con tanto di canai e caposquadra e postaioli. La caccia alla lepre alla posta si svolge secondo un rituale ben preciso. Occorre individuare le posizioni strategiche con un meticoloso sopralluogo sui luoghi più frequentati in pastura, e posizionare le poste considerando che le lepri alzate dasi cani preferiranno itinerari battuti e agevolmente percorribili, preferibilmente in salita.  Una volta lasciati i cani, e governato il lavoro di scovo del selvatico, non resta che affidarsi alla buona mira dei postaioli, il tutto sarà piacevolmente condito da una altissima dose di imprevisti e sfide di astuzia tra segugi e lepri prima di avere sotto tiro il selvatico, che farà di tutto per svignarsela alla chetichella. Ovviamente la caccia alla lepre con il cane da ferma si svolge in tutt'altro modo, e assomiglia ad ogni altra caccia col cane, da cerca, da seguita o anche da ferma, ma è senz'altro ugualmente entusiasmante. La classica doppietta è di rigore, con strozzature medie (4/12) e cartucce robuste con pallini del 5 o del 6.
 
L'equipaggiamento perfetto per la caccia alla lepre? Anzitutto un abbigliamento caccia adatto, meglio se mimetico e ovviamente impermeabile per proteggersi da eventuali accquazzoni. Ideali giacche e gilet con carniere e giberna per le cartucce incorporati, un buono zaino che possa contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno a caccia: coltello multiuso, binocolo, strozzatori ed ovviamente una piccola scorta di cartucce per eventuali padelle... Per le nostre mute, in commercio ci sono tanti utilissimi accessori cani: fischi, campani, corpetti protettivi, cucce e  trasportini.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

cosa vuol dire??devi essere cacciatore perche cacci col calibro 20???la vera caccia alla lepre si fa col cane da seguita stiamo parlando di quello poi se avviene l'abbattimento dell'animale tanto meglio....perche secondo te è meglio andare senza cani e camminare camminare fin che ti parte via sotto il naso la lepre???io quella non la reputo caccia alla lepre...

da cantuni andrea 30/11/2012 12.17

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

Per Laura. Copio incollo dalla Treccani: Lepre. a. Nome comune delle varie specie di roditori leporidi del genere Lepus, diffusi in tutto il mondo;. Se lo dice la Treccani, forse lo possiamo dire anche noi cacciatori, venuti su leggendo la Trellepri.

da Treqquaglie 30/11/2012 8.25

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

se vi reputate cacciatori con la C maiuscola,provate qualche volta a fare a meno del naso del segugio e cacciate la lepre come calibro 20,così vi rendete conto se è la C maiuscola oppure solo la S di segugio.

da fausto 29/11/2012 20.57

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

Hai detto giusto Matteo!dalle mie parti ce ne sono ranti che fanno cosi!!...e guai a dirgli qualcosa perche credono di essere loro i padroni!!!

da Luca D 29/11/2012 14.00

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

la lepre ti da adrenalina ma per tanti lepraioli che addestrano il cane anche se non piu cucciolo 9 mesi l'anno andrebbero sterminate ancora prima di lanciarle e vi assicuro che sono in tanti che distruggono piccoli leprotti per uscire col segugio da gennaio ad agosto senza neppure rispettare le culture dei nostri amici contadini...w la caccia

da matteo 29/11/2012 9.41

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

e senza fucile?, solo con le mani? o con un boomerang mongolo, come fanno da quelle parti, con quei cavallini che sembrano giocattoli? e con i falchi? la caccia è bella.....

da dersu uzala 29/11/2012 7.52

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

penso che piu brutto ancora sia cacciare la lepre senza cane....io non la reputo caccia

da andrea cantuni 28/11/2012 23.19

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

Sono 42 anni che caccio la lepre con il cane da ferma (spinone) e vi assicuro che le emozioni che ho provato sono state immense. Qualche volta la caccio da solo, senza il cane, in assoluto silenzio con il mio inseparabile "ventino" ed è ancora piu emozionante perchè sono io che la devo scovare...E' una sfida tra me e l'astuta baffona, molte volte vince Lei, qualche altra vinco io, ma ogni volta è sempre una grande indimenticabile emozione...

da Calibro 20 28/11/2012 21.50

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

oltre all'italiano stanno prendendo piede altri tipi di razze da seguita per la caccia alla lepre,io uso i beagle e personalmente non farei cambio con gli italiani....comunque la caccia alla lepre è per il cane da seguita!!!!!!1

da Cantuni Andrean 28/11/2012 20.54

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

la più bella caccia in assoluto...per me!! p.s. ovviamente con i segugi italiani

da segugio 28/11/2012 19.46

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

La lepre è del sugugio stop. Con il cane da ferma è solo pappardelle...

da Marco 28/11/2012 19.02

Re: Caccia alla Lepre: un mondo di emozioni

Sono in totale disaccordo per il tuo modo di vedere le cose: la caccia alla lepre si esercita esclusivamente con il segugio e non con il cane da ferma, il fascino del segugio che esegue le 4 fasi importanti per la buona cacciata, è completamente diverso andare con il cane da ferma che è muto, è non è predisposto per questo tipo di caccia, esclusivamente il segugio ha la predisposizione per esercitare questo tipo di caccia, io mi reputo un segugista doc quando vado a caccia della lepre, se si alza un fagiano non alzo neanche il fucile x 2000 motivi, se voi se siete cacciatori con la C maiuscola dovete fare la stessa cosa.

da Mario Cipriano 28/11/2012 17.39