Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori


giovedì 29 novembre 2012
    
Il prossimo 14 dicembre l'Ispra ed il Ministro all'Ambiente Corrado Clini parteciperanno ad un convegno, organizzato dal Wwf, che ha come titolo Il Monitoraggio della biodiversità nella Rete Natura 2000, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e dalla Conferenza Stato Regioni. Durante l'incontro, i cui relatori sono studiosi di Wwf e Lipu, oltre che rappresentanti delle Regioni e dell'Ispra, saranno illustrati i risultati del primo monitoraggio delle aree appartenenti a Rete Natura 2000 e classificate come SIC o ZPS e verranno evidenziate le criticità ed emergenze su cui concentrare l’attenzione di conservazione.
 
Inoltre, apprendiamo da una nota dell'Ispra, sarà promosso un confronto con le attuali linee guida preparate dal Ministero dell’Ambiente con il contributo di ISPRA, favorendo anche uno sguardo più ampio su esperienze di altri soggetti europei che seguono la gestione di reti di aree protette.
 
Un evento importante dunque, visto che rappresenta un raro confronto sulle azioni finora portate avanti per la rete Natura 2000, che getterà le basi per il futuro, al quale però, evidentemente per ragioni prettamente ideologiche, non sono stati invitati i rappresentanti dei cacciatori nonostante siano gestori di importanti zone umide in tutta Italia, effettuino importanti rilevazioni e censimenti, e nonostante la caccia sia espressamente citata dall'Ue tra le attività chiave per realizzare gli obbiettivi della Rete Natura 2000: protezione delle zone strategiche per la biodiversità con il coinvolgimento diretto delle comunità locali e delle attività tradizionali del territorio. Nel volantino dell'evento, si legge: "il convegno è aperto a enti gestori di aree protette (direttori, funzionari, esperti naturalisti), Ministeri e Regioni (funzionari degli uffici biodiversità e aree protette delle regioni), istituti di ricerca ed Università (ricercatori, esperti di conservazione della natura), associazioni scientifiche, associazioni di categoria (con particolare riferimento alle associazioni di agricoltori, imprenditori turistici…)".
 
Qualcuno dovrebbe ricordare a questi ambientalisti che Zps e Sic non sono zona parco e che in queste aree la caccia non solo è consentita ma è uno strumento utile allo studio di uccelli e di tutte le altre specie che vi abitano. Ci spiace anche constatare che i vertici delle nostre associazioni venatorie non protestino di fronte a tali incomprensibili esclusioni.

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Sarebbe stato veramente utile e costruttivo invitare i rappresentanti delle associazioni venatorie ma non a livello nazionale ma esclusivamente mirate ai presidenti regionali compresi i pressidenti delle associazioni non riconosciute, unici e responsabili costruttori di una caccia programmata che ridia dignità al cacciatore ma tenendo sempre un occhio di riguardo all'ambiente unico e diretto fattore interessato alla nostra passione. comunque ne prendiamo atto e auspichiamo per il futuro l'interessamento per il nostro coinvolgimento.

da Giannoni Giorgio Presidente Caccia Pesca Ambiente Regione Liguria 01/12/2012 10.21

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

i sig,che si fanno chiamare presidenti di varie associazioni venatorie non ci garantiscono e non ci garantiranno mai,non sono capaci ad alzare il tiro contro queste persone ig......i....noi cacciatori dobbiamo fondare una unica associazione ed abbolire tutte le altre.....

da c.c 30/11/2012 18.22

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Capisco la facile indignazione suscitata dai comunicati stampa di questo genere, ma mi sorprende anche la faciloneria di certi commenti. Infatti: 1) chi organizza invita chi ritiene opportuno. Solo se l'organizzatore è la P.A. è, come dire, obbligata ad allargare l'invito a tutte le categorie interessate, in questo frangente anche i cacciatori. ma mi pare che qui si affermi chiaramente che l'organizzatore è il WWF, perciò... 2) Qui si parla vagamente di patrocinio e non abbiamo ulteriori precisazioni: tuttavia esso può essere anche "non oneroso", come recita la formula amministrativa, il che significa concedere l'utilizzo dello stemma o del logo e niente più. Ammetto che sia difficile, trattandosi del WWF, che possano essersi accontentati dello stemma ministeriale senza patrocini in denaro (al limite, l'occorrente per il coffee-break...), ma nessuno lo ha specificato. 3) A coloro che pensano che le associazioni venatorie avrebbero comunque fatto una figuraccia ove invitate, replico che se ciò può essere vero per molti dirigenti (come per moltissimi "semplici" cacciatori che ancora oggi ingenuamente credono che le decisioni sulla caccia si prendano nella loro provincia o al massimo nella loro regione, dimenticandosi del tutto di Bruxelles...), ve ne sono pure diversi altri che invece conoscono a fondo questa problematica e potrebbero discuterne alla grande con chiunque sia dal punto di vista tecnico che giuridico. La propensione a generalizzare è molto pericolosa, anche perché significa allinearsi alla scuola di pensiero animalista per la quale tutti i cacciatori sono criminali senz'anima e distruttori della natura. Perciò, pur comprendendo l'indignazione e l'esasperazione, sarà meglio che prima di scrivere si rifletta attentamente... Ovviamente, è solo un invito. Saluti

da Massimo Marracci 30/11/2012 14.21

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Mio figlio a Gennaio viene messo a casa dal lavoro e questi hanno ancora i soldi da spendere in convegni??? Siamo a posto......

da Antonio 30/11/2012 8.34

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

concordo con Mino, se si continua ad organizzare fierucole e sagre inneggianti a magnate sociali, se si continua a presentarci verso il grande pubblico con richieste di deroghe, se si continua ad apparire sui media per protestare avverso l'attività del NOA cosa si pretende? Di essere giudicati in maniera diversa dai soliti sparatori? Cominciamo a dimostrare un serio impegno contro il bracconaggio, denunciamo in massa le violazioni ambientali che incontriamo, piantiamo concretamente dei boschi, insomma facciamo cose diverse da quelle che fino ad ora ci hanno portato a queste belle immagini mediatiche.

da vittorio66 30/11/2012 7.08

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Ma che bella scoperta: 1) contiamo meno delle associazioni ambientaliste storiche; 2) Loro organizzano convegni sulla gestione dell'ambiente noi fiere della caccia; 3) Loro sono considerate dalla politica noi solo dai ristoranti

da Mino 29/11/2012 19.53

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Ma guarda che siete forti davvero: il wwf organizza un convegno e loro si incacchiano perché i cacciatori non sono stati invitati. Persino c'é quello che propone di autoinvitarsi. Hahahhaaa.:-D

da che mattacchioni 29/11/2012 18.41

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

CICALONE HA RAGIONE !!!! autoinvitarsi e se ce ne fosse il bisogno calci nei denti !

da borghe67 29/11/2012 17.47

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Se vogliamo Avere Voce in capitolo dobbiamo essere un'UNICA Associazione di Cacciatori Italiani, lasciando da parte i vari partiti che tanto hanno promesso e mai mantenuto!!!!!!!!!VIVA LA CACCIA.

da Renzo Cacco. Ve 29/11/2012 16.40

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Non è che si era partiti per "derattizzare" l'ISPRA e finirà che sarà l'ISPRA a eliminare "noi"???

da Ezio 29/11/2012 16.40

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

X vecchio cedro,Non credere, all'interno delle stesse, oggi c'e' personale che ne sa come loro e anche piu',e NON e' tutto oro quello che luccica, quello ambientalista.

da Alessandro.C. 29/11/2012 14.51

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Non sono stati invitati i cacciatori? Benissimo e chi se ne frega le AAVV si autoinvitino e ci vadano lo stesso a porte chiuse queste riunioni non si fanno se le stesse non vogliono piu' tutelarci benissimo, ma abbiano le 00 per dircelo in faccia cosi' le manderemo a quel paese....come del resto ho gia' fatto IO negli ultimi 3 anni

da cicalone 29/11/2012 14.40

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

tutto questo finirà, state tranquilli che l'ora è vicina, la resa dei conti sarà devastante per questi 4 pezzi di m...a!!!!!!!!! e quando dico 4 pezzi di m....a incorporo tutto il sistema politico italiano compresi questi de........i che ci comandano ora.

da gianni 29/11/2012 14.27

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

And hai letto da chi è patrocinato? quindi le aavv dovevano almeno essere invitate, vuol dire che il wwf organizza, il ministero finanzia e io pago...............

da Carlo 62 29/11/2012 14.18

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

per fortuna che le aa vv non sono andate, altrimenti chissà che figura avrebbero fatto!

da vecchio cedro 29/11/2012 14.04

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

ma è un convegno del wwf e della lipu. Avete mai visto che hanno invitato i cacciatori? Non diciamo sciocchezze, dai

da And 29/11/2012 14.03

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

prepariamo vasellina in quantità industriale.

da Radere igor 29/11/2012 13.49

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Non occorre arrabbiarsi per nulla .... tanto l'hanno gia deciso.......statevi calmi..!!!!

da carlo 29/11/2012 13.09

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Mah !!! Sarà, ma io nelle zps che pratico non ho mai visto un solo studioso del wwf o della lipu...da ottobre a gennaio farà troppo freddo ? In cambio, se gradiscono, molti di noi potrebbero offrire testimonianze relativamente alla presenza dei vari selvatici, all'andamento delle nidiate e ai periodi e alle giornate di passo con annesse condizioni meteorologiche delle problematiche della flora...non ultimo controlli su discariche e immondezzai (ne ho denunciati 2 nello scorso mese).

da Giuseppe Raineri 29/11/2012 13.06

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

x HULKO:Wwf, che ha come titolo Il Monitoraggio della biodiversità nella Rete Natura 2000, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e dalla Conferenza Stato Regioni. Il patrocinio e' una erogazione di soldi di TUTTI i cittadini Italiani....

da ALESSANDRO.C 29/11/2012 13.06

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Guardate che le nostre AAVV non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando !! Per loro non essere stati invitati è una salvezza !!

da A.le 29/11/2012 12.52

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Cleenex...? un incompetente..........

da begallo 29/11/2012 12.52

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

questo a domostrazione che queste iniziative le avrebbero duvote intraprendere le nostre associazioni: come al solito sempre senza iniziative che non siano le stronzate delle fiere e quant'altro.

da remi 29/11/2012 12.48

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

copio e incollo___Ci spiace anche constatare che i vertici delle nostre associazioni venatorie non protestino di fronte a tali incomprensibili esclusioni.____Ma se i dirigenti dell'associazionismo venatorio riconosciuto nella maggior parte sono venduti e incompetenti che ne vuole uscire......e logico che se ne fregano di noi e per questo ci hanno fatti distruggere e umiliare in tutte le maniere.....

da Valentino Carbone 29/11/2012 12.15

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Eccola qui la casta mangia tutto: Cosa dovremmo fare? Se non buttare tutto per aria. Alla Grillo?Ci sono più grillini tra i cacciatori che nel movimento a 5 stelle: non siamo noi quelli che vogliamo una stampa libera, non asservita ed obiettiva che scriva e racconti i fatti come sono? non siamo noi che vogliamo riempire le piazze per manifestare i nostri diritti? non siamo noi che vogliamo dirigenti giovani, attivi e dinamici, liberi dal giogo dei partiti e che non abbiano voglia di stare solo seduti su di una poltrona? non siamo noi che vogliamo buttare per aria il sistema degli atc, dei parchi e tutti i depositi giurassici della caccia? Non siamo che nell’ ambito nazionale vorremmo introdurre le nostre rappresentanze scientifiche, tecniche e culturali per poterci gestire autonomamente? e non siamo noi, alla fine, che vogliamo le fedine pulite come solo noi le abbiamo? Volete tutto questo? il natale è vicino, scriviamo una letterina e mettiamola sotto l’ albero. Oppure…

da Fromboliere 29/11/2012 11.55

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Il sig.Ministro Clini invece di preoccuparsi ZPS e di SIC interloquendo con ISPRA e WWF LIPU ecc ecc. ( quindi con il nulla ) dovrebbe occuparsi del perchè bastano due gocce d'acqua per tagliare in due l'Italia ( non si potrebbero chessò tener puliti almeno le CUNETTE delle strade?) Altro che SIC ZPS dove tralatro non si può spostare nemmeno un sasso .... e forse anche questo contribuisce al dissesto idrogeologico della nazione.

da Tiburzi maremma libera dal fango!!!! 29/11/2012 11.49

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Se l'organizzatore non è l'istituzione pubblica, il privato organizzante invita chi vuole, così come un'associazione venatoria nei propri convegni non è tenuta obbligatoriamente ad invitare la LIPU. O no ?

da hulko 29/11/2012 11.49

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

x Tutti gli Amici Cacciatori E' logico il non invitare Noi Cacciatori,mica son scemi,infatti ci temono ed hanno declinato gli inviti per non essere spu@@@@@ti.Comunque AA.VV. quando vi svegliateeee !!!

da Spartacus60 29/11/2012 11.48

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Senza essere Nostradamus gli esiti sono più che scontati,basta pensare che i partecipanti saranno:relatori e "STUDIOSI" di Wwf e Lipu,con l'appoggio incondizionato dell'ispra.Il parere dei cacciatori(non necessario!!)non è ovviamnte vincolante(vedi art.aumma aumma ispra).Tagliare i sostentamenti a queste specie nocive non eh!si preferisce di gran lunga la sanità.E mi fermo perchè...............

da vince50 29/11/2012 11.40

Re:Convegno su Zps e Sic con Ispra e Ministero: esclusi i cacciatori

Le ns. AAVV non sono state invitate, questo CI FA CAPIRE quanto CA@@O contano....................... e quanto noi cacciatori contiamo..............

da Carlo 62 29/11/2012 11.34