Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Anlc Umbria, per ora niente Atc unico, la palla passa ai Commissari


giovedì 29 novembre 2012
    
Con la presentazione della proposta di legge “Disposizioni in tema di Ambiti Territoriali di Caccia”, che dovrebbe presto essere discussa dal Consiglio Regionale,  l'Assessore regionale alla caccia in Umbria, Fernanda Cecchini, mira  a ridurre i costi di gestione degli Atc. “Due articoli e cinque comma – spiega in una nota Anlc Umbria - per adeguarsi alle “ linee programmatiche del governo in materia di revisione dei costi degli apparati amministrativi pubblici e di semplificazione degli organismi di amministrazione” e per “avviare una procedura di rimodulazione organica delle strutture di gestione degli ambiti territoriali di caccia”.   “La revisione (rimarca la relazione al disegno di legge) dovrà inoltre prendere atto ed adeguarsi agli scenari che si configureranno a seguito degli atti assunti dal Governo in merito alla riorganizzazione territoriale delle Amministrazioni Provinciali ed alla conseguente ridistribuzione delle deleghe in materia di gestione faunistico venatoria”.

Anlc Umbria rileva alcune criticità, a cominciare dalla nomina dei commissari, che secondo il capitolato di legge, dovranno riorganizzare la gestione di fauna e territorio, uno per ogni Atc, coadiuvati dai Collegi dei Revisori dei Conti attualmente in carica alla data di entrata in vigore della legge, in attesa della complicata riorganizzazione territoriale delle Amministrazioni Provinciali. “Nel progetto di legge – dice Anlc Umbria - non c’è traccia dei criteri per la scelta dei Commissari, delle necessarie competenze specifiche in tema di gestione di fauna e territorio e dei poteri a loro assegnati”. “Se con la precedente e accantonata proposta di ATC unico – continua la Libera Caccia umbra -  si era già aperta (permetteteci un po’ d’ironia) la “caccia” al Megapresidente di nomina politica, ora con l’attuale proposta di legge la “battuta” si allarga a stanare i 3 Commissari sempre di nomina politica che gestiranno dal 17 gennaio 2013 l’ATC 1, dal 4 febbraio 2013 l’ATC 2 e dal 14 luglio 2013 l’ATC 3”.

“Facendo un po’ di conti in tasca alla riforma temporanea - spiega poi l'Anlc umbra-, fra il collocamento a riposo dei componenti i Comitati degli ATC, la disdetta dei contratti di locazione delle sedi, la diversa collocazione del personale e altre spesucce varie, il risparmio ammonterebbe a non meno di 500 mila euro (a patto che ai Commissari non venga elargito un compenso da Consigliere Regionale), che potrebbero essere razionalmente investiti per una corretta e seria gestione del territorio ai fini della produzione della selvaggina da immettere sul territorio, decretando la fine degli acquisti di fauna di allevamento.   Per la gestione “commissariale” basterebbero allora i soli proventi derivanti dalle tasse di concessione versate dai cacciatori e la conseguente cancellazione delle diversificate quote di iscrizione agli Ambiti".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Anlc Umbria, per ora niente Atc unico, la palla passa ai Commissari

(a patto che ai Commissari non venga elargito un compenso da Consigliere Regionale), Questo è lo spettro che si paventa ; che la medicina sia più invasiva del male, specialmente quando per certe delicate tematiche di riassetto generale, si nominano i politici invece che tecnici di provata esperienze e onestà . Nominando politici, è come mettere la volpe a guardia del pollaio facendo credere di ripopolarlo

da Piove sempre sul bagnato 02/12/2012 4.09

Re:Anlc Umbria, per ora niente Atc unico, la palla passa ai Commissari

Meglio soli che in continua rivalità, dividi et imperaee. Ostia un a.t.c. per regione è più che sufficente; Oro colato sarebbe toglierli tutti!!!

da s.g. 01/12/2012 13.49

Re:Anlc Umbria, per ora niente Atc unico, la palla passa ai Commissari

Penso che la Cecchini abbia preso delle informazioni su quanto costa in altre regioni il direttivo di un ATC. Con quello che costa l'atc Ternano-Orvietano ( 230.000 € annui )in altri atc bastano per 20 anni.Mi spiego, Atc VI 2, bilancio approvato 2011, rimborso spese organi collegiali ( direttivo ) 11.000 €. Quindi si possono amministrare bene gli ambiti solo con i rimborsi spese, ma questo direttivo ( Atc VI 2 ) non è retto dalla fidc.

da Bekea 30/11/2012 15.54

Re:Anlc Umbria, per ora niente Atc unico, la palla passa ai Commissari

se magna meglio in due ahahah ridicoli

da Vibo 30/11/2012 8.36

Re:Anlc Umbria, per ora niente Atc unico, la palla passa ai Commissari

Così come negli altri stati la caccia dovrebbe essere difesa,sarebbe un buon punto di partenza avere un solo ATC regionale,meno costi per tutti.Ma chi va a casa?nessuno,pur di vivere a sbafo ammazzaremmo la propria madre.Gli esempi ci vengono dall'alto e noi come "imitatori"siamo molto bravi.Non facciamo come i politicanti che NON parlano dei loro "eventuali" meriti, me dei probabili demeriti altrui.

da vince50 29/11/2012 17.19