"In questi anni, e questo piano ne è la certificazione, abbiamo voluto
chiudere un’epoca di contrapposizioni in materia venatoria per creare un tavolo di confronto serio e corretto tra cacciatori veri e ambientalisti veri basato sul rispetto dell’ambiente e delle leggi vigenti”. E' quanto dichiarato dal Presidente della Provincia di Arezzo,
Roberto Vasai, presentando il nuovo Piano Faunistico Venatorio 2012-2015 approvato con 16 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti.
Critico il capogruppo dell’Udc Simone Palazzo "non penso che possa essere uno strumento realmente efficace ed annuncio il mio voto contrario” ha dichiarato. Di tutt’altro tono l’intervento del consigliere Pd Cristiano Marini: “il Piano - ha detto - è un atto importante che ci ha impegnato per molto tempo e voglio, prima di di tutto, fare i complimenti alla struttura tecnica ed alla direzione politica del Presidente Vasai. Il piano è convincente per la sua metodologia di formazione e per la sua costante ricerca di partecipazione e condivisione". Il capogruppo del Pdl Lucia Tanti ha annunciato il voto di astensione del suo gruppo: “è un’astensione storicizzata ad oggi, perché con il riordino delle Province la materia dovrebbe passare dalla competenza strettamente provinciale a quella regionale. Andrà quindi fatto un approfondimento per risolvere i contrasti che in questo momento esistono tra il nostro ente e la Regione”.