Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero


giovedì 6 dicembre 2012
    
L'agenzia Adnkronos, attraverso dichiarazioni del mondo animalista, ha messo in evidenza che sempre più italiani si recano a caccia all'estero alla ricerca di carnieri più facili in paesi dove vigono meno leggi restrittive.  Non solo le classiche mete come  Africa, est Europa e America del Sud, molto  frequentate dai cacciatori anche Asia, Oceania e le isole britanniche: Irlanda, Scozia e l'Inghilterra.  Tra le prede più ambite allodole, beccacce, caprioli, daini, cervi e orsi.
 
Implicitamente quindi queste associazioni (Anpana e Enpa) ammettono che la caccia italiana è avanti a molti  paesi, anche Europei, in fatto di limitazioni e restrizioni di specie e periodi di caccia. Al proposito il Presidente Arcicaccia Osvaldo Veneziano, fa presente che sarebbe opportuno che la caccia fosse limitata e gestita con oculatezza così come avviene in Italia. "Non mi  convince - dice - l'idea che ci sia una caccia senza limiti, il fatto che posso avere un carniere illimitato solo perche' pago. Ci sono specie di  uccelli che emigrano e questo puo' danneggiare la possibilita' di  riproduzione della specie".  "Credo che una caccia limitata e controllata come quella italiana - sottolinea - dovrebbe essere il riferimento anche  per gli altri Paesi. Bisogna privilegiare la conservazione, una caccia 'ecocompatibile' dovrebbe essere il presupposto di un turismo  venatorio. Insomma, la caccia ecocompatibile dovrebbe essere la  priorita'", conclude Veneziano.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

FORSE E PROPRIO IL CONTRARIO LIBERALIZZANDO UN PO DI PIU LA CACCIA IN ITALIA MOLTI CACCIATORI EVITEREBBERO DI ANDARE ALL'ESTERO A FARE DELLE VERE E PROPRIE MATTANZE E SI EVITEREBBE ANCHE DI PORTARE SOLDI ALL'ESTERO MA QUESTO AI NOSTRI POLITICI NON INTERESSA TANTO LA SITUAZIONE ECONOMICA NON E ABBASTANZA DRAMMATICA BASTI PENSARE A QUEI MIGLIAIA DI CACCIATORI CHE TUTTI GLI ANNI VANNO ALL'ESTERO TUTTI CACCIATORI ESASPERATI DAI CAVILLI BUROCRATICI DELLA NOSTRA LEGISLAZIONE IO CAPISCO CHE UN CACCIATORE POSSA AVERE LA VOGLIA UNA VOLTA ALL'ANNO DI PRENDERSI UNA VACANZA VENATORIA MA TROVO ANCHE GIUSTO CHE CHI NON SI PUO PERMETTERE CERTE SPESE POSSA ANDARE LIBERAMENTE A CACCIA NEL PROPRIO PAESE

da PIETRO 69 09/12/2012 20.42

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

e certo veneziano è company,si preoccupano si, se il cacciatore va all'estero, puo' apitare di beccarlo a farre mattanze pure lui.VERGOGNAAAAAAAAA

da franco 09/12/2012 10.48

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

POVERA ITALIA, SCAPPANO TUTTI ANCHE I CACCIATORI -QUELLI CHE POSSONO PERMETTERSELO- DALTRONDE QUA RIMARRANNO GLI ANIMALISTI,I VEGETARIANI,I CRIMINALI, I DROGATI, LADRI ECC..E I POVERI CRISTI A FAR LA FAME. QUA' SE NON SI SVEGLIA QUALCUNO E' MOLTO TRISTE PER CHI RIMANE.

da GG 08/12/2012 18.46

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Beh, mi sa tanto che con quello che ho letto poco fa mi ha convinto che siamo arrivati alla frutta. Quello che hanno scritto, Pellecchia Francesco (Anpana); Brutti Andrea (Enpa) e Veneziano Osvaldo (Arcicaccia)ce gran poco ad essere democratici. Ma questi la democrazioa non la conoscono? Non hanno null'altro di più importante da fare?

da s.g. 08/12/2012 18.17

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Ancora parlano i gestori di Arcicaccia? Ditelo pure cari personaggi che vorreste togliere la migratoria e non far andare piu' il cacciatore nel terreno libero perche' i vostri amichetti di sinistra vogliono farci diventare come gli Indiani d'America...tutti confinati nelle riserve private a sparare ai polli d'allevamento.....

da Cicalone 07/12/2012 19.23

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

c'è gente che in calabria nel mese di ottobre raccoglie oltre 200 allodole al giorno e fa bene! Io in Irlanda non cerco più i numeri , chi se ne frega, ma la tranquillità. quando faccio 20 colombi o 10 anatre vado a casa! tanto posso andare tutti i giorni, a tutte le ore, dove voglio quando voglio e nessuno mi rompe le pelotas a si sapete chi sono gli unici che rompono gli organizzatori di caccia italiani che credono di essere i padroni bella pretesa, non hanno casa, non parlano la lingua, non sanno nulla e fanno i prepotenti. Come in Italia, che gente!

da Irish 07/12/2012 14.57

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Fausto, ancora con ste storie?? Se ne fa 100 al giorno vuol dire che ci sono allodole a gò gò. E quante migliaia di cacciatori italiani fanno 100 allodole al giorno all'estero?? Vorrei un dato finale sugli abbattimenti specie per specie. Colgo l'occasione per riportare parte di un mio post di qualche tempo fa :"....Pare che un alto diplomatico russo abbia fatto visita ad un altrettanto alto "papavero" francese. Quest'ultimo, spinto dalla lobby, quella si vera!! non come "noi" :-(( dei cacciatori francesi, ha chiesto al "collega" di intervenire presso le sedi opportune al fine di far smettere la deprecabile caccia primaverile alla croule alla bekka nel suo Paese. Il russo, preso in contropiede ed ignorante in materia, ha detto che si sarebbe informato ed avrebbe dato una risposta. Infatti dopo poco tempo ha risposto. Ha detto al suo omologo francese che i cacciatori russi avrebbero sicuramente interrotto la loro attività che comunque comportava l'abbattimento di poche migliaia di esemplari maschi, qualora i cacciatori francesi avessero almeno dimezzato i loro 2MILIONI di bekke abbattute ogni anno. "Qualcuno", molti anni fa, aveva già parlato di "travi" e "pagliuzze" negli occhi di questo piuttosto che di quell'altro. Da allora, per il genere umano, in sostanza è cambiato veramente poco. Smettiamo di rincorrere falsi nemici. In quello sono bravissimi gli animalari!! Concentriamoci piuttosto sulla salvaguardia dell'ambiente. Solo quello può fare la differenza. E non lo dico certo io, sarebbe ben poca cosa. E' sufficiente guardarsi attorno e fare il confronto su che cosa era la biodiversità 50 anni fa e cosa è ora. Certo non facendo riferimento solo alle specie cacciabili ma a TUTTE. Fauna e flora."

da Ezio 06/12/2012 22.51

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

ezio ,solo di allodole , un certo" allodolaio " su questo sito ha scritto che all'estero ne fà 100 al giorno camminando e 500 al capanno. giudica un pò tu!!.

da fausto 06/12/2012 21.43

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

veneziano stai a casa che è meglio per tutti

da ciro1 06/12/2012 21.12

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Bene Martino. allora cortesemente, visto che è tutto documentato, puoi dirci quanti migratori vengono abbattuti dai cacciatori italiani all'estero. 100mila più, 100mila meno. Grazie!

da Ezio 06/12/2012 20.02

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Non potrà mai essere come all’estero perché la scampia europera non ha più l’habitat . Le poche pianure sono devastate da pannelli , pale ,insediamenti urbani, fabbriche, discariche e culture intensive. Per non parlare degli specchi d’acqua , l’unici meno inquinati e cacciabili sono quelli fuorilegge di piana dei mxxxx. A parte gli ungulati l’unica cosa cacciabile sono solo i pronta caccia la migratoria sono anni che passa e se ne va via più in fretta che può.

da W la caccia 06/12/2012 19.16

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Hanno, giustamente ed in modo sacrosanto, vietato il turismo sessuale, ora stai a vedere che vieteranno anche il turismo venatorio!!!

da ugus 06/12/2012 19.01

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Nesuno dice che il nostro bel Pese, se fosse gestito da menti meno alienate dalle str..te , arriverebbe a guadagnare sulla caccia quasi quanto certi Paesi Europei, e i cacciatori non dovrebbero portare danaro al di fuori dei confini, ben contenti di starsene a casa . Basterebbe volerlo e gestire la cosa con intelligenza senza impaurirsi delle paturnie isteriche di qualche gonnella più o meno famosa .

da renzo 06/12/2012 18.47

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Quante cavolate!C'è un qualcosa che si chiama "sovranita' nazionale"...Questi caro Sig Veneziano e Enpa Anpana se vi permettete di rompere con le Vostre c@@@@te protezionistiche ,i parchi,parchetti,boschetti delle meraviglie,ecc,ecc...vi prendono a calci nel sedere...e fanno bene!!

da pilade 06/12/2012 17.51

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

ezio non credo che i colombacci irlandesi arrivino in Italia non sono sicuro per le anatre ma perchè non vanno a vedere cosa sparano dentro le riserve ITALIANE nel veneto che dopo se la smettono di dare i numeri a caso! Riserve che costano fino 100.000 euri all'anno ma sti verdi sanno dove andare a vedere o fanno la battaglia la morto di fame??

da irish 06/12/2012 17.41

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

A me sembra forviante asserire che la caccia estera alla migratoria non crea seri danni su tutto il paleartico occidentale. Basarsi sulla personale etica e forma di caccia non è che si nascondono le vere e proprie mattanza sin troppo documentate e a prova di contraffazioni che si vedono in giro. Purtroppo chi si reca all’estero mettendo in conto 2000 e passa € di spesa vuole portare a casa quantomeno il corrispettivo in selvaggina e sono rare le volte che questo non accade.

da Martino 06/12/2012 17.36

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Irisch, anch'io ho la licenza di caccia in un altro stato europeo e mi vogliono bene ma qui si parla dei viaggi venatori e penso si tratti di altra faccenda. Il fatto è che l'assist agli animalari, in questo caso, glielo abbiamo fatto proprio noi, o meglio tutti quelli di noi che sono ancora convinti che i viaggi venatori all'estero determinino una minor presenza di selvatici qui da noi. Personalmente essendo invece convinto che nessun tipo di caccia, così come la intendiamo noi, influisca negativamente su alcuna specie ed a fronte di assoluta mancanza di DATI su questa attività, sono fortemente critico su certe prese di posizione.

da Ezio 06/12/2012 17.15

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

---Implicitamente quindi queste associazioni (Anpana e Enpa) ammettono che la caccia italiana è avanti a molti paesi, anche Europei, in fatto di limitazioni e restrizioni di specie e periodi di caccia---E dopo tutto questo ci stà pure uno come zanoni che continua a perseguitare i cacciatori italiani.Fanno bene quei cacciatori che economicamente possono andare a cacciare all'estero, almeno possono cacciare senza la paura dei controlli delle nostre varie polizie venatorie, e senza avere un avvocato pronto a difenderti se sbagli abbattimento.

da Bekea 06/12/2012 17.10

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

ho casa in Iralnda da 10 anni con 50 euri all'anno vado a caccia gratis e tutti mi vogliono bene non come qui in Italia dove sei cacciato come un ladro appestato. gente , non rinnovate piu la licenza in Irlanda vi prendono a braccia aperte colombi, anatre , oche , cervi ecc. ecc. scappppate e laasciate perdere quel compagno di veneziano lui va a caccia all'etsero piu di tutti noi messi assieme........

da irish 06/12/2012 16.55

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Al di la dell'aspetto etico che è sempre molto spinoso, credo che la questione vada trattata con fredezza. Quanti sono i cacciatori che vanno all'estero? Che specie cacciano? Quanti capi di queste specie? Di li in poi si potrà discutere di qualcosa di concreto e non di aria fritta, tanto cara ai nostri animalisti e mi stupisco di Veneziano che sia caduto in questa trappola. Tutto poi va contestualizzato. "W la caccia" ci fa vedere un momento di caccia in Argentina. In questo Paese la lepre è considerato un animale nocivo, al pari di certe specie di columbidi, tanto è numerosa la loro presenza. Che facciamo allora? Paragoniamo l'Argentina all'Italia??

da Ezio 06/12/2012 16.47

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

che posso farci se qualcuno va a caccia all'estero.....e si comporta male.....

da begallo 06/12/2012 16.45

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

E vero la caccia italiana è avanti a molti paesi,si,ma verso l'abisso.Non siamo stati mai esempio per niente e per nessuno,ma da contorti e ipocriti pensiamo che saremo imitati.Non c'è rimedio,sappiamo soltanto mandare alla sfascio tutto ciò che funziona,o meglio funzionava.Dovremmo essere noi piuttosto a copiare da chi ci sa veramente fare e non soltanto per la caccia.Non meritiamo altro che questo perchè gli unici a dettar legge in italia sono gli incompetenti parassiti e mantenuti a sbafo.Non pretico la caccia all'estero perchè e troppo costosa e trovo assurdo fare una mattanza in due o tre giorni.La caccia vera che ormai è stata distrutta non è all'estero e neppure in riserva,ma solo queste forma di caccia sopravviveranno.

da vince50 06/12/2012 16.25

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

W L'IRLANDA!! Erin go Bragh!! ( Irlanda Per Sempre!! )

da Orome Il Cacciatore 06/12/2012 16.22

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Ebbravo Veneziano. Da una parte dici che la caccia Italiana va bene (perchè è superlimitata) e dall'altrà entri nella sfera delle autonomie di altri paesi, che a mio avviso, invece, ripesttano caccia e cacciatori. Ti stai candidando con la Brambilla? Hai chiesto a Ciarafoni?

da E. Reali 06/12/2012 16.09

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Ma è mai possibile sentire continuamente discorsi di questo tono ? Ma chi e quanti sono coloro che vanno a caccia all'estero ? i più ? o solo coloro che hanno possibilità economiche non comuni. Lo sa il veneziano che nella mia provincia e qua non si sta male, che alcune centinaia di persone non hanno rinnovato la licenza di caccia perchè non hanno risorse economiche ? il veneziano &c se lo possono permettere solo col compenso dovuto di carica!!!!!! se potessi ci andrei anch'io. Basta con la demagogia!!!vergogna !!!!!!!!!!!!

da falco 06/12/2012 16.05

Re:Sempre più numerosi gli italiani a caccia all'estero

Bel discorso tra ambientalisti. Proporrei a Veneziano di prendere cittadinanza in Spagna e Romania per portare avanti la sua battaglia di caccia ecocompatibile in questi paesi, questo permetterebbe a molti di avere un rompicoglioni, anticaccia di meno tra le palle.

da w la caccia ecosostenibile senza veneziano 06/12/2012 15.57