Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda


venerdì 14 dicembre 2012
    
La Provincia di Bergamo ha ufficialmente inaugurato  l'Accademia faunistica Bergamasca: una vera e propria scuola (la prima del suo genere in Lombardia e una delle prime in Italia) per gli aspiranti cacciatori e per chi, già praticante, vuole specializzarsi in alcune discipline particolari, come la selezione agli ungulati. L'obbiettivo è quello di dare maggiore valore all'attività dei cacciatori, attraverso la divulgazione in termini didattici tecnico-scientifico della cultura faunistico-venatoria ed ambientale tra tutti coloro che sono interessati alla conservazione del patrimonio faunistico presente sul territorio bergamasco.

La scuola organizza dei corsi periodici, a cura di ABF (Azienda Bergamasca di Formazione), specializzata nella formazione professionale, curati da esperti 
del settore, che serviranno non solo a migliorare le conoscenze di base che dovrebbero guidare e responsabilizzare il cacciatore nella pratica dell'esercizio venatorio, ma anche per fornire quel contributo che oggi è richiesto a tutta la collettività nell'ambito della conservazione della fauna selvatica.

Il primo in calendario
  partirà in primavera, ma non si esclude che possano nascerne altri in futuro su temi più specifici: è il Corso per la formazione e l'abilitazione degli aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati, le cui iscrizioni si aprono sabato 15 dicembre (fino al 15 gennaio). Il ciclo di lezioni, spiega la Provincia, è stato definito in base ai dettami Ispra e pertanto dà accesso all’esame di abilitazione nazionale.  Tra gli insegnanti ci sono veterinari, ma anche esperti di diritto (il prorettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini) e il sottufficiale della Polizia provinciale Daniele Carrara. Oltre alle 44 ore di teoria sono previste esercitazioni pratiche sul campo e al poligono di tiro. Il corso sarà finanziato tramite le quote d’iscrizione (250 euro per partecipante).

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa presso ABF al numero telefonico 035.693.706/711 o all'indirizzo e.mail: [email protected] o Simonetta Rovetta, presso il Settore Caccia e Pesca della Provincia di Bergamo al numero telefonico 035.387.584.

 
 
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

...e non fate solo corsi per aspiranti cacciatori di selezione...

da faina 17/12/2012 18.52

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

Per favore non mettete come docente il consigliere regionale leghista che si comprava le cartucce coi soldi del gruppo consiliare.

da faina 14/12/2012 15.55

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

Iniziativa semplicemente stupenda, spero venga presto istituita una scuola del genere anche qui a Bologna.

da Martino, Bologna 14/12/2012 14.17

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

Condividuo pienamente l'ottimo da parte di G.I. Io vorrei solo aggiungere elementi di sicurezza.

da un cacciatore 14/12/2012 13.39

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

Ottimo. Una in ogni provincia. E magari, insieme alle discipline tecniche qualche approccio di base per fornire elementi di etica, politica, comunicazione etc. Servirebbe a creare qualche dirigente di nuova generazione.

da G.I. 14/12/2012 10.43