Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda


venerdì 14 dicembre 2012
    
La Provincia di Bergamo ha ufficialmente inaugurato  l'Accademia faunistica Bergamasca: una vera e propria scuola (la prima del suo genere in Lombardia e una delle prime in Italia) per gli aspiranti cacciatori e per chi, già praticante, vuole specializzarsi in alcune discipline particolari, come la selezione agli ungulati. L'obbiettivo è quello di dare maggiore valore all'attività dei cacciatori, attraverso la divulgazione in termini didattici tecnico-scientifico della cultura faunistico-venatoria ed ambientale tra tutti coloro che sono interessati alla conservazione del patrimonio faunistico presente sul territorio bergamasco.

La scuola organizza dei corsi periodici, a cura di ABF (Azienda Bergamasca di Formazione), specializzata nella formazione professionale, curati da esperti 
del settore, che serviranno non solo a migliorare le conoscenze di base che dovrebbero guidare e responsabilizzare il cacciatore nella pratica dell'esercizio venatorio, ma anche per fornire quel contributo che oggi è richiesto a tutta la collettività nell'ambito della conservazione della fauna selvatica.

Il primo in calendario
  partirà in primavera, ma non si esclude che possano nascerne altri in futuro su temi più specifici: è il Corso per la formazione e l'abilitazione degli aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati, le cui iscrizioni si aprono sabato 15 dicembre (fino al 15 gennaio). Il ciclo di lezioni, spiega la Provincia, è stato definito in base ai dettami Ispra e pertanto dà accesso all’esame di abilitazione nazionale.  Tra gli insegnanti ci sono veterinari, ma anche esperti di diritto (il prorettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini) e il sottufficiale della Polizia provinciale Daniele Carrara. Oltre alle 44 ore di teoria sono previste esercitazioni pratiche sul campo e al poligono di tiro. Il corso sarà finanziato tramite le quote d’iscrizione (250 euro per partecipante).

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa presso ABF al numero telefonico 035.693.706/711 o all'indirizzo e.mail: [email protected] o Simonetta Rovetta, presso il Settore Caccia e Pesca della Provincia di Bergamo al numero telefonico 035.387.584.

 
 
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

...e non fate solo corsi per aspiranti cacciatori di selezione...

da faina 17/12/2012 18.52

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

Per favore non mettete come docente il consigliere regionale leghista che si comprava le cartucce coi soldi del gruppo consiliare.

da faina 14/12/2012 15.55

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

Iniziativa semplicemente stupenda, spero venga presto istituita una scuola del genere anche qui a Bologna.

da Martino, Bologna 14/12/2012 14.17

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

Condividuo pienamente l'ottimo da parte di G.I. Io vorrei solo aggiungere elementi di sicurezza.

da un cacciatore 14/12/2012 13.39

Re:A Bergamo inaugurata la prima accademia faunistica lombarda

Ottimo. Una in ogni provincia. E magari, insieme alle discipline tecniche qualche approccio di base per fornire elementi di etica, politica, comunicazione etc. Servirebbe a creare qualche dirigente di nuova generazione.

da G.I. 14/12/2012 10.43