Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia sulla neve: interviene la Conferenza delle regioni


mercoledì 2 gennaio 2013
    
Caccia sulla neve Durante la seduta del 20 dicembre la Conferenza delle Regioni ha approvato un Ordine del giorno che affronta il problema delle competenze sulle deroghe all'attività venatoria.  In particolare l'Odg si riferisce ad una sentenza della Consulta che ha sancito l’incostituzionalità di Leggi regionali che autorizzino il prelievo in deroga di ungulati su terreni innevati al di fuori dell’Arco alpino.
 
In sostanza le Regioni chiedono al Governo un confronto con i Ministeri competenti in materia di attività venatoria per definire un quadro normativo che consenta di superare l’attuale fase di difficoltà di tutelare le le imprese dai danni agricoli e al contempo rispettare le norme in vigore. Si chiede quindi in tal senso una "la rapida modifica, per consentire una adeguata tutela delle produzioni agricole e forestali sull’intero territorio nazionale e sulla base delle motivate valutazioni di ISPRA, delle norme della Legge 157/92 – Articolo 21 “Divieti” – che, al momento attuale, limitano il prelievo di ungulati alle sole Regioni". Le regioni in tema di deroghe chiedono anche di "condividere l’opportunità di un aggiornamento delle linee guida predisposte da ISPRA attraverso una modalità di approvazione che coinvolga direttamente la Conferenza Stato-Regioni".
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Caccia sulla neve: interviene la Conferenza delle regioni

ATC AL3 ha già preso i versamenti x la selezione e ora è tutto bloccato.... a che servono gli atc ... un doppione delle provincie.....vero paghiamo come le altre regioni e poi due fiocchi.... vergogna sacchetto,cota e tutti quelli con voi... VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da tetoaste 02/01/2013 20.39

Re:Caccia sulla neve: interviene la Conferenza delle regioni

Non si capisce del perchè al di fuori della zona faunistica delle alpi non si possano abbattere gli ungulati, (con particolare riferimento al capriolo)su terreno coperto di neve quando questa forma di prelievo la si può esercitare solo ed esclusivamente "di SELEZIONE",secondo il mio modesto parere essendo un forma di caccia specialistica e programmata, con piani di prelievo concordati preventivamente tra ambiti e provincia attraverso censimenti e accordati con l'Ispra. Baghy

da Baghy 02/01/2013 17.26

Re:Caccia sulla neve: interviene la Conferenza delle regioni

staremo a vedere piemonte atc1 atc2 due fiocchi di neve a casa e paghiamo come le altre regioni uno schifo w la caccia

da zorro 02/01/2013 13.58