Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"


venerdì 4 gennaio 2013
    
Paola Diani vive a Grosseto, fa l'avvocato per un Ente pubblico, è sposata e ha due figli. Ma è anche una cacciatrice: un po’ per indole, un po’ per necessità pratica la caccia al cinghiale, in battuta, come tradizione nella sua terra (la Maremma). Ma non è sempre stato così ed il percorso che l'ha portata fino a qui è tutt'altro che scontato. “La mia storia venatoria è forse singolare” ci racconta. “Circondata in famiglia da cacciatori, fin da bambina ho condiviso con mio padre questa passione. Mi portava con sé , qualche volta anche senza cane per il piacere di andare. Cosi’ fino all’età adulta. Raggiunti i diciotto anni decisa a prendere il porto d’armi , rinunciai sconsigliata da mio padre stesso. Tutt’ora, a tanti anni di distanza, non ho capito se il consiglio fu dettato dalla convinzione , ormai ciclica in ogni “vecchia” generazione – che vede vicina la fine naturale della caccia – scoraggiata dai crescenti costi, adempimenti burocratici e dalla scarsità di selvaggina naturale, ovvero dalla preoccupazione che una attitudine del genere non fosse adeguata ad una ragazza (sto parlando infatti – ahimè - di più di trenta anni fa). Poi – spiega Paola - in età matura, in quella fase concitata della vita in cui si accavallano studio, famiglia, lavoro e figli il contatto con la caccia si è affievolito. Ma come spesso succede per ogni passione rimasta irrealizzata, è tornata più tardi a galla. Condivido in pieno quello che ha scritto proprio su questo sito un’altra donna cacciatrice e cioè che è la caccia che cerca te, non il contrario. Aggiungo che è anche molto pervicace: nel caso mio ha impiegato 30 anni a (ri)trovarmi, ma alla fine ci è riuscita”.

Cosa pensa della caccia? Del fatto se sia giusto o meno giusto, moralmente, abbattere un selvatico? “Non è questo il punto – spiega lei - : per me la caccia è una passione, e come tale in gran parte irrazionale; se ne può cogliere qualche tratto qua e la’ (l’attesa del giorno, la canizza che si avvicina, l’emozione dell’incontro con il selvatico, la gioia/tristezza dell’abbattimento) ma mai compiutamente definirla. Ovviamente trattandosi di una passione comune a molti ed esercitandosi nell’ambiente il limite che non deve essere mai varcato è il rispetto delle regole. La caccia ne ha molte ( lo può confermare chi ha sostenuto l’esame per l’abilitazione negli ultimi anni!!) ; osservarle credo sia un dovere di civiltà, e significa rispettare gli altri e la natura. Assicurare questo è compito della legislazione e della coscienza di ogni cacciatore”.

I cacciatori? “Ne esistono – dice Paola - come in tutte le attività, di più o meno corretti e rispettosi. Dove per rispetto intendo quello verso la preda, l’ambiente, gli altri cacciatori, chi cacciatore non è, e verso il cane – prezioso ausiliare, indispensabile in quasi tutti tipi di caccia. I secondi , per fortuna, sono una minoranza; presunti furbi, invisi ai cacciatori, che rischia però di danneggiare la caccia e l' immagine dei cacciatori stessi di fronte alla società. Dell’essere cacciatore però credo questo: cacciatori si diventa “ per contatto”, vedendo e respirando da piccoli - quando domina appunto l’irrazionalità - la caccia in tutti suoi momenti: il prima, il durante, ed il dopo ( con i racconti che ne conseguono). Più difficile, secondo me che la passione si susciti in età adulta”.

La caccia ha uno stretto rapporto con la tutela dell'ambiente. “Credo – argomenta Paola Diani - che sia oggi una pratica ambientalmente utile, se non necessaria, dal momento che l’equilibrio tra le specie selvatiche e tra esse e l’uomo è stato spezzato da quest’ultimo ormai da tempo, ragion per cui l’uomo stesso deve farsi carico della gestione del sistema. Ciò tanto più in Toscana, dove – mi risulta – rispetto al resto d’Italia si ritrovi la più ricca biodiversità e contemporaneamente il più alto numero di cacciatori rispetto alla popolazione residente”.

Infine un rammarico: “noto che progressivamente il cacciatore ha assunto una connotazione sempre più negativa nell’opinione pubblica. Voglio pensare che ciò sia dovuto in gran parte alla non conoscenza del fenomeno, poiché le nuove generazioni, dovunque e anche in Maremma, dove io vivo, hanno sempre meno contatto con ambienti non urbanizzati e sono quindi privi degli strumenti per anche solo provare a capire che cosa sia la caccia. Questo mi dispiace e spero che i miei figli, qualora non diventino cacciatori, lo facciano avendo visto che cosa è la caccia (come si dice: a ragion veduta) . Per parte mia è sicuro che darò loro la possibilità di accendere la scintilla. Non è mai troppo tardi!”.

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

"è la caccia a trovare te, non il contrario"! Ne sono testimone per averlo vissuto sulla mia pelle, brava Paola hai proprio ragione!

da Marco F. 07/01/2013 22.45

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

Per me ci a messo qualche anno in piu'...ma comunque mi ha ritrovato lo stesso....il BUON sangue non mente mai....Auguri Paola

da GM 07/01/2013 17.54

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

x pantera_nera Perchè deleghi ?? speri che essendo un professionista del foro, la signora, lo faccia alla tua brutta faccia nella speranza , come vostro solito, che alla fine paghi ....paglietta ??? Manifestati !!! pezzente !!! tu godi della morte x disgrazia di un giovane. Ti rendi conto quanto meschino sei? anche nella vita sarai sicuramente così disgraziato chi ti sta vicino. ti auguro, di cuore un fervido 2013 ..pieno ..di disgrazie !! e non entrare in questo sito di persone oneste x favore.

da falco 07/01/2013 16.43

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

Ma lasciateli scrivere questi due bischeri

da Pavoncella rossa 06/01/2013 17.25

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

PER TE E LA TUA RAZZA DI SICURO MA TANTO IN GIRO PER BOSCHI O IN MONTAGNA NON TI TROVERò MAI SEI SOLO UN ANIMALE DA PC W LA CACCIA ANCHE LA MIA DI DROGA CHE NON è QUELLA CHE USATE VOI ANIMALARI

da GIGI 06/01/2013 8.34

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

brrr... che paura mi fai Spartaco... vorrei andare a dormire ma ho i brividi...

da pantera_nera 06/01/2013 0.34

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

x Pantera Nera Sei non solo un emerito IGNORANTE,pronto e ligio nell'offendere una persona rispettabile,colta e preparata(mi riferisco alla SIGNORA PAOLA),ma sei anche un grande DISGRAZIATO e VIGLIACCO che gioisce per la morte di un Essere Umano.Ti auguro con vivo cuore che domami mattina un tuo conoscente nel svegliarti,si accorga che la tua temperatura corporea sia inferiore nettamente ai 25°.Buonanotte,l'ultima tanto per intenderci.

da Spartacus60 05/01/2013 22.32

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

x GIGI: infatti da come scrivi si capisce subito che sei un drogato, e con un'arma in mano sei un pericolo.

da pantera_nera 05/01/2013 21.26

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

Ragazzi, considerare i troll, vuol dire alimentarli e farli crescere… . Complimenti alla Sig.ra Diani...

da lupo69 05/01/2013 17.55

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

CARI PANTERA E BESTIA RARO COME MI PIACEREBBE INCONTRARE GENTE COME VOI IN GIRO TANTO PER TOGLIERMI QUALCHE SFIZIOMA SISA SIETE SOLO BESTIE DA PC W LA CACCIA ANCHE LA MIA DI DROGA

da GIGI 05/01/2013 17.50

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

avvocato dei miei stivali, provveda per favore a querelare falco per quello che ha scritto. Solo stia attenta a non impallinarlo perché è una specie protetta (a volte succede, mi creda, pochi giorni fa è stato fatto fuori addirittura un giovane della superprotetta specie homo sapiens)

da pantera_nera 05/01/2013 17.39

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

x animale raro . A tal proposito, ma hai un minimo di rispetto della democrazia e delle persone oneste? Credo fermamente che personaggi come te debbano essere gestiti da un personaggio vissuto nell'ultima guerra. a gente come voi non può che esserci un forno che considerato la situazione meteo serva per scaldarvi fino all'incerenimento!!!!!!!!!!!! Per favore non entrate in siti dove la vostra presenza è sicuramnete NON GRADITA !

da falco 05/01/2013 17.05

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

Max e ti preoccupi per ste quisquilie???!! Io potrò anche essere ignorante nella forma, "loro" sono ignoranti nella sostanza!!!

da Ezio 05/01/2013 13.41

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

prima che qualche "buontempone"animalaro mi dia dell' analfabeta,mi correggo da solo.ho scritto:"anno"invece che hanno.così va bene cari prof.dei miei c@@@@@ni?.......

da max 60 05/01/2013 13.35

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

grande Paola...@Animal raro,ogni tanto cicci fuori,ma non vedo commenti tuoi per quanto riguarda problematiche ambientali,persone mozzicate da cani,i troppi aniamali che fanno danni etc.ora dimmi,a parte te che sei "erbivoro",anche i tuoi famigliari anno mangiato erba per le feste Natalizie?...perciò per favore non fare l'ipocrita,e posta da noi quando ti sono cresciute le stigmate,però,ricorda che se ciò succedesse,cambieresti idea,visto che quel nostro parente lontano ,la pensava differentemente da te."agnello di Dio.....".

da max 60 05/01/2013 13.28

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

Di personaggi come lei ci sarebbe bisogno all'apice delle varie associazione(magari ve ne fosse una sola) e... visto che lei stessa dice non è mai troppo tardi...speriamo.

da Giulio 05/01/2013 13.20

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

x Animale Raro Ti conviene emigrare nel Pakistan e/o Afganistan,infatti il tuo nobile credo di Animalaro ti accomuna "moltissimo" con siffatti personaggi.Ma ammesso e concesso che tu abbia dei figli,ma ci vuoi dire al momento che "belli esempi di vita" hai trasmesso a questi poveracci.Ossequi

da Spartacus60 05/01/2013 9.57

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

complimenti insigni per cortesia visto che lei e un avvocato,qualcosa di sano anche alla brambilla. buon 2013

da lupo 60 04/01/2013 21.18

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

Complimenti Signora Paola!! E buon 2013!!

da Ezio 04/01/2013 18.02

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

Condivido Ghigo

da Pavoncella rossa 04/01/2013 17.44

Re:Paola Diani: "La caccia mi ha ritrovata dopo 30 anni"

Vai così che sei forte. A Grosseto poi ce ne sono tante di cacciatrici. Bisognerebbe che le nostre associazioni venatorie andassero lì a imparare come si fa a tesserare così tante donne. E tanti giovani, anche. Secondo me, dipende dall'ambiente. La Maremma è ancora profondamente agricola. E in un contesto culturale del genere, la caccia...è naturale. Quindi, salvaguardiamo il territorio, facciamolo vivere come un tempo, con tanti agricoltori, con un'agricoltura della tradizione, con prodotti tipici e tanti giovani agricoltori. Solo così, solo così, solo così si fa il bene della caccia.

da Ghigo 04/01/2013 16.59