Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas


giovedì 10 gennaio 2013
    
"L'istanza di sospensiva avanzata dalle associazioni Wwf e Vas (Verdi Ambiente e Società), contro la regolamentazione provinciale sui richiami vivi, è stata respinta ieri da parte del Tar della Liguria”. Lo rende noto l’assessore alla caccia alla Provincia di Savona, Paolo Ripamonti.

Il responso accoglie le modifiche apportate a settembre, con delibera del consiglio provinciale, al regolamento per semplificare e razionalizzare le procedure che normano la gestione dei richiami vivi.

“A giugno di quest’anno - spiega Ripamonti - il Tar entrerà nel merito della questione in modo definitivo ma il risultato di ieri ci fa ben sperare e premia il nostro operato, frutto di un grande lavoro concertato con tutti i soggetti coinvolti” prosegue l’assessore.

“La Provincia - conclude -  continuerà ad operare nel pieno rispetto delle leggi e delle regole sempre rivolgendo la giusta attenzione sia al mondo venatorio che alle associazioni ambientaliste in modo da garantire provvedimenti e leggi il più possibili eque”.

Aggiornamento del 11/01/2013
 
In una nota Wwf e Vas smentiscono la notizia diffusa sul sito istituzionale dall'Assessore Ripamonti, secondo cui il Tar avrebbe respinto in via cautelare il ricorso delle due associazioni. “Nell’udienza camerale tenutasi ieri, 9 gennaio 2013, - dice l'avvocato Daniele Granara - il Tar Liguria, Sez. II, non ha in alcun modo provveduto in merito all’istanza cautelare presentata dalle associazioni ricorrenti, ritenendo invece la questione matura per una decisione nel merito e fissando pertanto l’udienza pubblica di discussione del ricorso per il prossimo 20 giugno 2013 – sostiene l’avvocato Granara – Nessun provvedimento è stato, pertanto, assunto né depositato relativamente all’istanza cautelare presentata, e men che meno provvedimenti di conferma delle disposizioni regolamentari illegittimamente approvate dalla Provincia in materia di richiami vivi”.

“Il Collegio si è, invece, limitato a fissare l’udienza pubblica del prossimo 20 giugno, al fine di addivenire ad una rapida definizione della questione nel merito – conclude il legale – Le associazioni ricorrenti confidano che in quella sede le loro ragioni saranno riconosciute”.
 


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas

che mondo di ladri! ipocrisia a 1000, alle sirene tutti abboccano.. e catturati dal loro canto melodioso e accattivante siamo in fila per un acino d'oliva. ca@@o dico?

da paolot fano pu 10/01/2013 21.55

Re:Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas

ma quale giugno il versamento atc noi dobbiamo farlo entro maggio quindi stanno già preparandosi a rifregarci i nostri soldi

da duvala 10/01/2013 21.12

Re:Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas

Ho è uscita in piazza anche la VAS....coiè il VAS.......vaso forse!!!!molto attinente nome azzeccato..ha

da Marco(PE) 10/01/2013 19.24

Re:Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas

A giugno?perchè prima fa troppo freddo per decidere.Le sentenze e/o le modifiche,vanno fatte PRIMA!!che si paghino i versamenti ATC.Ma come al solito due piccioni con una fava,non si lasciano gli ATC a becco asciutto e le RESTRIZIONI si fanno da Aprile Seppembre.

da vince50 10/01/2013 17.49