Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas


giovedì 10 gennaio 2013
    
"L'istanza di sospensiva avanzata dalle associazioni Wwf e Vas (Verdi Ambiente e Società), contro la regolamentazione provinciale sui richiami vivi, è stata respinta ieri da parte del Tar della Liguria”. Lo rende noto l’assessore alla caccia alla Provincia di Savona, Paolo Ripamonti.

Il responso accoglie le modifiche apportate a settembre, con delibera del consiglio provinciale, al regolamento per semplificare e razionalizzare le procedure che normano la gestione dei richiami vivi.

“A giugno di quest’anno - spiega Ripamonti - il Tar entrerà nel merito della questione in modo definitivo ma il risultato di ieri ci fa ben sperare e premia il nostro operato, frutto di un grande lavoro concertato con tutti i soggetti coinvolti” prosegue l’assessore.

“La Provincia - conclude -  continuerà ad operare nel pieno rispetto delle leggi e delle regole sempre rivolgendo la giusta attenzione sia al mondo venatorio che alle associazioni ambientaliste in modo da garantire provvedimenti e leggi il più possibili eque”.

Aggiornamento del 11/01/2013
 
In una nota Wwf e Vas smentiscono la notizia diffusa sul sito istituzionale dall'Assessore Ripamonti, secondo cui il Tar avrebbe respinto in via cautelare il ricorso delle due associazioni. “Nell’udienza camerale tenutasi ieri, 9 gennaio 2013, - dice l'avvocato Daniele Granara - il Tar Liguria, Sez. II, non ha in alcun modo provveduto in merito all’istanza cautelare presentata dalle associazioni ricorrenti, ritenendo invece la questione matura per una decisione nel merito e fissando pertanto l’udienza pubblica di discussione del ricorso per il prossimo 20 giugno 2013 – sostiene l’avvocato Granara – Nessun provvedimento è stato, pertanto, assunto né depositato relativamente all’istanza cautelare presentata, e men che meno provvedimenti di conferma delle disposizioni regolamentari illegittimamente approvate dalla Provincia in materia di richiami vivi”.

“Il Collegio si è, invece, limitato a fissare l’udienza pubblica del prossimo 20 giugno, al fine di addivenire ad una rapida definizione della questione nel merito – conclude il legale – Le associazioni ricorrenti confidano che in quella sede le loro ragioni saranno riconosciute”.
 


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas

che mondo di ladri! ipocrisia a 1000, alle sirene tutti abboccano.. e catturati dal loro canto melodioso e accattivante siamo in fila per un acino d'oliva. ca@@o dico?

da paolot fano pu 10/01/2013 21.55

Re:Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas

ma quale giugno il versamento atc noi dobbiamo farlo entro maggio quindi stanno già preparandosi a rifregarci i nostri soldi

da duvala 10/01/2013 21.12

Re:Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas

Ho è uscita in piazza anche la VAS....coiè il VAS.......vaso forse!!!!molto attinente nome azzeccato..ha

da Marco(PE) 10/01/2013 19.24

Re:Savona: Tar respinge sospensiva su richiami vivi di Wwf e Vas

A giugno?perchè prima fa troppo freddo per decidere.Le sentenze e/o le modifiche,vanno fatte PRIMA!!che si paghino i versamenti ATC.Ma come al solito due piccioni con una fava,non si lasciano gli ATC a becco asciutto e le RESTRIZIONI si fanno da Aprile Seppembre.

da vince50 10/01/2013 17.49