Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Francesca Bertini, Amiche di BigHunter: "La caccia è etica"


venerdì 11 gennaio 2013
    

Di fronte ad una crescente adesione da parte del gentil sesso ai valori dell'ars venandi, è sempre più chiaro che una caccia realmente moderna, sostenibile e apprezzata da un pubblico che sia il più vasto possibile, non possa prescindere dalpreziosissimo contributo delle donne. Non si può quindi che accogliere con gioia l'ingresso nel nostro mondo (e nella nostra rubrica Amiche di BigHunter) di una nuova, qualificatissima, cacciatrice.

Francesca Bertini ha 33 anni, è tecnico agricolo libero professionista e vive nell'Appennino bolognese. Cacciatrice, appunto, lo è diventata da solo un mese. Ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio ed il giorno dopo era già ansiosa di prendere anche l'abilitazione al controllo degli ungulati, così, senza aspettare nemmeno un minuto, si è subito iscritta al corso per selecontrollori di cinghiale, capriolo e daino. “Il mio sogno – dice - e' un palancone di daino.....ma la strada e' lunga ...”.

Francesca ha una bimba di 2 anni e “un meraviglioso uomo che molto spesso esce di casa prima dell'alba con passo felpato ...e il suo blaser”. La passione per la natura, per la cinofilia e la fauna - ci ha spiegato - sono parte integrante della sua vita, sia sotto l'aspetto professionale che ludico. “Ho vissuto anni tra i sentieri dell'Appennino tosco emiliano – racconta - e la mia mitica anglo araba sarda. Ora, più matura e dismessi gli stivali da equitazione, giro (figlia permettendo) con il mio bassotto”.

La sensibilità femminile, è inutile negarlo, porta spunti importanti per guardare a ciò che nella caccia non va e soprattutto rendere migliore il confronto con gli altri. Per esempio la nostra Francesca non nasconde che sente di non condividere l'approccio di quella parte di cacciatori che vive la caccia solo come un momento di svago. Per lei si tratta di qualcosa di più che un passatempo “caccia ed etica – dice – non possono prescindere l'una dall'altra”.

 

Vai alla sezione Amiche di BigHunter

 

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Francesca Bertini, Amiche di BigHunter: "La caccia è etica"

Ricordiamo a tutti che: La redazione Big Hunter concede questo spazio di assoluta libertà a tutti, per un confronto che sia utile strumento di conoscenza e di interscambio, nel rispetto delle altrui idee ed usando un linguaggio consono e civile. I commenti potranno essere eliminati dalla redazione in base a criteri da essa stessa stabiliti.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 13/01/2013 20.15

Re:Francesca Bertini, Amiche di BigHunter: "La caccia è etica"

mancano alcuni commenti....?

da paolo t fano pu 13/01/2013 18.17

Re:Francesca Bertini, Amiche di BigHunter: "La caccia è etica"

perchè dobbiamo vergognarci nel dire che la caccia è PASSIONE, amore forte e carburante per la vita.

da PAOLO T FANO PU 11/01/2013 21.40

Re:Francesca Bertini, Amiche di BigHunter: "La caccia è etica"

SONO DACCORDO CON MARTINO AD OGNI APERTURA E ORMAI SONO ABBASTANZA NON RIESCO A DORMIRE DALLA VOGLIA DI ESSERE IN VETTA ANCHE SOLO A SENTIRE CANTARE I FOLCELLI LE COTORNE E SE ANCHE L'APERTURA VA MALE IO SONO CONTENTO UGUALE E PENSO GIà ALLA VOLTA DOPO è COME SE FACESSI L'AMORE LA PRIMA VOLTA

da GIGI 11/01/2013 15.32

Re:Francesca Bertini, Amiche di BigHunter: "La caccia è etica"

Lacaccia non è per niente SVAGO.La caccia per chi ce la nel sangue e nello spirito è sacrificio e non è neanche sport, la passione della caccia te la porti anche a letto ce lai addosso come una seconda pelle in qualunque periodo dell'anno anche quando sei in vacanza specialmente quando sei in altri paesi per la prima volta guardi la vegetazione e scruti il terreno per individuare dei segnali di animali selvatici insomma la caccia è un richiamo antropologico che non puoi liberarti così facilmente vedrai Francesca che se ti prende non te ne liberi più e così sia

da Martino 42 valtellina 11/01/2013 15.27

Re:Francesca Bertini, Amiche di BigHunter: "La caccia è etica"

Brava Francesca ce ne fossero di donne come te !! Appennino bolognese ? In che zona ?

da Dome 11/01/2013 13.59