La caccia ai cosiddetti trampolieri, come combattente, beccaccino e ai rallidi, come, folaga, gallinella d'acqua e porciglione, è ancora aperta in tantissime zone umide italiane. Questi uccelli hanno in comune periodi di migrazione, abitudini di vita e ambienti. Tornano ogni anno dalle fredde latitudini del paleartico occidentale nelle zone umide e acquitrinose e sono quindi tutte specie amate dai cacciatori di palude. La folaga è presente come sedentaria nelle zone umide italiane, oltre che di passo regolare invernale, così come anche il frullino, nidificante nei paesi freddi del nord-est dell'eurasia e presente da noi in autunno e inverno. Quest'ultimo ben si ambienta nelle zone paludose: stagni e torbiere, dove costruisce il suo nido nascosto fra la vegetazione palustre. Il combattente invece lo si può trovare in zone più ristrette, sverna nelle Pianure della penisola e in particolaare in Puglia, Sardegna e Sicilia.
Questi scaltri uccelli sono in grado di mimetizzarsi perfettamente nella vegetazione e di muoversi senza essere visti tra l'intrigo delle canne: in caso di pericolo possono sparire per diverso tempo sotto il pelo dell'acqua. Il porciglione in particolare nella vegetazione si sposta agilmente e con la testa alta; anche se non è un buon volatore è in grado di mantenere velocità abbastanza sostenute.
Come per la caccia al beccaccino, il vero segreto per la caccia a questi uccelli palustri e di larga, che viene praticata in forma vagante, sta nell'intelligenza venatoria del proprio cane. Se esperto, resistente alla fatica e al freddo e determinato, sarà capace di far frullare gli animali. Ovviamente le stesse doti di resistenza e tenacia si richiedono al cacciatore: camminare in palude è un'ardua prova di resistenza che necessita di tutta l'attrezzatura adatta al caso, alle temperature rigide e all'umidità. Indispensabili stivali in gomma specifici per la caccia, ghette e cosciali che possono aiutare molto a sopportare acqua e intemperie. Il cacciatore di palude deve anche avere un buon abbigliamento impermeabile: giacche da caccia resistenti, pantaloni impermeabili e cappelli da pioggia.
Per lo sparo, il consiglio è un buon fucile automatico, che permette una cartuccia in più rispetto a doppietta o sovrapposto, strozzatura media o alta se preferiamo tiri lunghi (vai a strozzatori caccia). Cartucce con pallini del 9 o del 10 (7 per la folaga). Per i nostri cani ci sono tanti utilissimi accessori cani: fischi, campani, corpetti protettivi, cucce e trasportini. |