Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Caccia in palude ai rallidi: la stagione entra nel vivo


venerdì 11 gennaio 2013
    
pavoncella


La caccia ai cosiddetti trampolieri, come combattente, beccaccino e ai rallidi, come, folaga, gallinella d'acqua e porciglione, è ancora aperta in tantissime zone umide italiane. Questi uccelli hanno in comune periodi di migrazione, abitudini di vita e ambienti. Tornano ogni anno dalle fredde latitudini del paleartico occidentale nelle zone umide e acquitrinose e sono quindi tutte specie amate dai cacciatori di palude. La folaga è presente come sedentaria nelle zone umide italiane, oltre che di passo regolare invernale, così come anche il frullino, nidificante nei paesi freddi del nord-est dell'eurasia e presente da noi in autunno e  inverno. Quest'ultimo ben si ambienta nelle zone paludose: stagni e torbiere, dove costruisce il suo nido nascosto fra la vegetazione palustre. Il combattente invece lo si può trovare in zone più ristrette, sverna nelle Pianure della penisola e in particolaare in Puglia, Sardegna e Sicilia.



Questi scaltri uccelli sono in grado di mimetizzarsi perfettamente nella vegetazione e di muoversi senza essere visti tra l'intrigo delle canne: in caso di pericolo possono sparire per diverso tempo sotto il pelo dell'acqua. Il porciglione in particolare nella vegetazione si sposta agilmente e con la testa alta; anche se non è un buon volatore è in grado di mantenere velocità abbastanza sostenute.

Come per la caccia al beccaccino, il vero segreto per la caccia a questi uccelli palustri e di larga, che viene praticata in forma vagante, sta nell'intelligenza venatoria del proprio cane. Se esperto, resistente alla fatica e al freddo e determinato, sarà capace di far frullare gli animali. Ovviamente le stesse doti di resistenza e tenacia si richiedono al cacciatore: camminare in palude è un'ardua prova di resistenza che necessita di tutta l'attrezzatura adatta al caso, alle temperature rigide e all'umidità. Indispensabili stivali in gomma specifici per la caccia, ghette e cosciali che possono aiutare molto a sopportare acqua e intemperie. Il cacciatore di palude deve anche avere un buon abbigliamento impermeabile: giacche da caccia resistenti, pantaloni impermeabili e cappelli da pioggia.

Per lo sparo, il consiglio è un buon fucile automatico, che permette una cartuccia in più rispetto a doppietta o sovrapposto, strozzatura media o alta se preferiamo tiri lunghi (vai a strozzatori caccia). Cartucce con pallini del 9 o del 10 (7 per la folaga).  Per i nostri cani ci sono tanti utilissimi accessori cani: fischi, campani, corpetti protettivi, cucce e  trasportini.
 
combattente
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re: Caccia in palude ai rallidi: la stagione entra nel vivo

Ho ancora circa 700 cartucce da sparare e mi dureranno x 10 anni per il resto stivali da 200€ scarponi idem come prezzo giacconi da 450€ ecc prima che rimetto la mano in tasca hai voglia te..ma andate a cagare.

da Lotar 13/01/2013 22.36

Re: Caccia in palude ai rallidi: la stagione entra nel vivo

finitela di prenderci in giro.....la caccia a questa emigratoria..si pratica all estero..da noi in italia tra 10giorni.e tutto chiuso,e paghiamo solo tasse.su questo siamo i primi....

da giuseppe 12/01/2013 12.41

Re: Caccia in palude ai rallidi: la stagione entra nel vivo

Diaccia, Fucecchio, Comacchio sono zone asciutte ?

da LelloS 12/01/2013 9.57

Re: Caccia in palude ai rallidi: la stagione entra nel vivo

la maggior parte delle zone umide, anno provveduto a chiuderle, o parchi, o zone chiuse, per noi mortali, li mortacci di tutti coloro che hanno contribuito a fare tutto ciò, è da tempo ormai che questi animali se ne vedono sempre meno, è vero all'estero ce ne in quantità, hanno finito di rovinare la caccia in italia vergognatevi, e vengono ancora a chiedere i voti nel posteriore li avrete.

da GINO LECCESE 11/01/2013 22.20

Re: Caccia in palude ai rallidi: la stagione entra nel vivo

Certo che esistono ancora zone umide ! All'estero !!! Cordialità

da jamesin 11/01/2013 20.22

Re: Caccia in palude ai rallidi: la stagione entra nel vivo

perche' esistono ancora zone umide dov'e' consentita la caccia?

da fox 11/01/2013 20.10