Riceviamo e pubblichiamo:
Era un sabato mattino quando ho ricevuto la telefonata di un amico emozionato come se avesse incarnierato la prima beccaccia della sua vita, che mi dice: “ è la prima e l’unica di quest’annata piena di delusioni, ma è indimenticabile, è bellissima, mi tremano ancora le gambe!”. Gli chiedo “cos’hai preso Michele?” Cos’ha preso Michele lo vedete in queste foto, una beccaccia meravigliosa con queste remiganti bianche. Mi fa quindi Michele “ ti passo Martino, ti vuole raccontare com’è andata”. Michele è un cacciatore di beccacce molto esperto, come il suo setter Rosy che ne ha viste e trovate tante.
Michele Lisi è il presidente regionale dell’A.N.L.C., molto conosciuto in tutta la regione e non solo, grande appassionato di beccacce; Martino Conte è invece il suo giovane amico e compagno di caccia, l’ho conosciuto al Corso di Specializzazione Beccaccia organizzato lo scorso novembre a S.G. Rotondo, tenuto dal presidente dei Beccacciai d’Italia, Paolo Pennacchini, con la presenza straordinaria di Denes Fluck, studioso di fama europea che ha raccontato di come il vento, il freddo ed altri fattori portino le beccacce sin qui in Puglia. Da allora Martino ci scrive spesso e ci pone tante domande, anche lui è stato contagiato dai misteri della Regina e lei lo ha ripagato con questo magnifico regalo.
La beccaccia è stata prelevata lo scorso 5 gennaio nei pressi di Barsento, vicino Noci in provincia di Bari, pesa 270 gr. Riguardo alle sue magnifiche Remiganti bianche abbiamo chiesto delucidazioni al dr. Paolo Pennacchini, presidente dell’associazione Beccacciai d’Italia, segretario aggiunto della FANBPO, e grande esperto della Regina:
”Trattasi di beccaccia con screziature bianche limitate sulle piume esterne delle remiganti primarie (P). La limitazione è da considerarsi di secondo livello poiché sta fra il 10 e il 50% della totale superficie del piumaggio. Si usa il termine senza colore poiché il bianco non è un colore, ma un’assenza di colore. La mancata distribuzione del pigmento può dipendere dalla mancanza di melanociti, ovvero delle cellule responsabili della pigmentazione”.
Giuseppe Raho
( vice presidente associazione “Beccacciai d’Italia”)