Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici


giovedì 24 gennaio 2013
    
Su ricorso di Wwf, Lac e Vas, il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria ha accolto la richiesta cautelare e ordinato la sospensione del provvedimento deliberato dal consiglio regionale della Liguria lo scorso 15 gennaio, con il quale era stata posticipata al 31 gennaio la chiusura della caccia a turdidi e acquatici.

La decisione è stata presa “considerato che, allo stato, - si legge nel testo dell'ordinanza - le motivazioni sottese alla scelta di prorogare i termini di chiusura della stagione venatoria per alcune specie, adottata con il provvedimento impugnato con motivi aggiunti, non paiono idonee a superare il parere contrario preventivamente espresso dall’Ispra ovvero a sopperire alla mancanza di tale parere”.

La discussione nel merito dei motivi aggiunti è stata fissata contestualmente a quella del ricorso sul calendario venatorio, già fissata per l’udienza del 21 febbraio 2013.
 

Leggi tutte le news

63 commenti finora...

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Prego dovere,ma devo dire che tante delle cose che hai proposto,le stiamo facendo o le abbiamo fatte.Es. pernice rossa,per la lepre avevo proposto la gestione ai cacciatori delle zone di caccia,rivolta dei soliti ingordi che volevano cacciare da tutte le parti,vedi pennello. per il fagiano abbiamo pensato che in via sperimentale,dove sono stati effettuati gli interventi di miglioramento,provare a lanciare in primavera riproduttori di cattura,tengo cmq a specificare che la maggior parte dei cacciatori da ferma vuole il prontosparo,meno fatica+carniere.poi per altre cose tipo i forestali ecc. non abbiamo gli euri.non so se lo sai,ma pur avendo un bilancio sempre attivo,gestendo con attenzione,riusciamo a fare parecchie attività come sopraelencato,ma lo scorso anno abbiamo dovuto far fronte al ripristino degli uffici a causa alluvione con una spesa di circa€ trentamila,che non ci sono stati restituiti da nessuno,inoltre aspettiamo da mesi i fondi stanziati dalla provincia sui danni da cinghiale e delle quote capriolo.gli atc genovesi vanno avanti unicamente con le quote sociali e nient'altro.Ottima l'idea delle giornate di lavoro,ma giusto l'esperienza del pennello ha dimostrato che se chiedi 100 euro te li danno tutti,se chiedi una giornata per pulire un campo hanno tutti da fare.ad ogni modo lavoriamoci su.appena riesco a districarmi un'attimo da questo pasticcio dei ricorsi ho idea,anche perchè mi era stata chiesta da alcuni amici migratoristi,di organizzare un'incontro per parlare di questi problemi,direi verso primi di marzo.

da adriano zanni 27/01/2013 22.21

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

ad espletare le necessità trofiche e di ricovero. Per i turdidi: intanto assicurarsi sui metodi di coltura fitologici delle olivete..aiutarli solo per la ricezione trofica con piante arbustive/arboree da frutto esposte a meridione (biancospini ligustri o sorbi per esempio).. Tuttavia i soldi spesi per l'idea del dvd da divulgare alle scuole o il recupero di altane a fini naturalistici è valida.. Ci vorrebbe una carta di vocazionalità faunistica dell'atc sulla quale studiare aree deputate ad interventi mirati per tipo di habitat e selvaggina venabile..

da el divino 27/01/2013 19.30

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

tutte teorie...io continuo a dire che bisogna iniziare a vedere a bilancio dei soldi per la migratoria. Se poi a fine anno non vengono spesi al massimo si spendono per qualche iniziativa con scuole, qualche visita qualche pulman di bambini etc etc.. tra poco ci sarà anche il bilancio, vedremo.

da cumbumattu 27/01/2013 18.48

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Grazie per la risposta presidente. Ci sono vari canali per ottenere un pò di manovalanza o di introiti a tale fine. In altri atc chi partecipa a catture in zrc viene ricompensato con una minor quota la stagione successiva..bhè si potrebbe pensare anche da noi con qualche giornata spesa in riqualificazione ambientale. Si possono altresì formulare tre tipi di bollettini a quote diversificate(migratoria-incluse beccaccia quaglia e rallidi,migra e stanziale,migra stanziale e ungulati)..senza farle i conti in tasca ma tanto per dare un esempio in soldoni..40-70-120 euro. Per quanto riguarda gli studi commissionati dalla regione avrei molte rimostranze sui ritardi accumulati..basterebbe far fare tirocinii a laureandi in scienze naturali/ambientali per i conteggi dei tesserini. Si deve vigilare e proporre un PFV consono alla nostra realtà..anche il vecchio con poche modifiche sarebbe valido.. Soprattutto i soldi spesi nei miglioramenti ambientali porterebbero a spenderne meno in lanci..lasciamo stare il progetto lepre sul monte pennello dove probabilmente non vi è stato neanche rispetto del lavoro profuso..ma un progetto fasianidi sarebbe auspicabile..soprattutto pernici rosse più adattabili ai nostri contrafforti. Per la Beccaccia: nonostante una gestione forestale carente da parte degli organismi interessati(in sicilia quasi 30mila forestali che verrebbero comodi per rigenerare boschi lasciati all'incuria e apportare migliore nelle governe specie di quote mesofile del nostro entroterra),siamo abbastanzi soddisfatti perchè clima e superficie boscata ne consentono una costante presenza..certo qualche faggeta in più o qualche noccioleto qua e là farebbero la differenza..per il resto qualche tagliata o innesto di felceti negli orli boschivi si possono effettuare. Columbidi: i calcari marnosi del Monte Antola come geolitologia mal si presta,ma qualche girasoleto qualche querceto o pineta di Pinus pinea si presterebbero utili

da el divino 27/01/2013 18.28

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Basta battute estive e fuori stagione per contenere i cinghiali, piuttosto si và e si spara un metro dietro; cacciatori bisogna fare per contro proprio e stop!

da Labrax 27/01/2013 18.14

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Bene ,mi fa piacere leggere finalmente proposte. alcune precisazioni: gli studi sulla migratoria sono commissionati dall'ente pubblico,in questo caso regione,si può essere o non essere d'accordo, ma allo stato attuale sono l'unica prova che possiamo sostenere per il prelievo delle specie migratorie cacciabili.come ho scritto su un'altro sito,l'assessore alla caccia della regione,superando l'impasse del suo predecessore,ha provveduto,tramite i suoi uffici,ad inviare gli indirizzi per i piani f.alle provincie,lavoro ancora più importante è stato quello di incaricare una biologa veramente in gamba,che si sta occupando,insieme ad alcuni collaboratori,al recupero di tutti i dati dei tesserini per gli ultimi dieci anni,saranno anche dati altalenanti,ma essendo al momento gli unici disponibili serviranno in sede ispra(sic!!!) a sostenere i prelievi e i tempi della caccia alla migratoria. Miglioramenti ambientali:l'atc ge1,investe sul territorio circa cinquantamila euro all'anno. Sono certamente pochi, potremmo metterne a bilancio anche qualcosina di più,ma il problema è la carenza di braccia.proprio sull'ultimo numero del giornale atc,abbiamo chiesto a chi vive sul territorio,un'impegno più specifico,del tipo;servono i meleti per le cesene? bene,facciamoli qui ci sono i contributi,spero che anche questo possa servire.

da adriano zanni 27/01/2013 10.08

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Gli studi sulla migrazione fatti dall'osservatorio per la biodiversità del Distav(ex dipteris) non servono a nulla,se non a elargire emolumenti. Per la migratoria non interessano le catture e l'inanellamento caro presidente Zanni. Una sola cosa serve:miglioramenti ambientali. Basta sperpero di lanci di fagiani sempre ai soliti con modalità che evito di scrivere pubblicamente.. Ci vuole una carta naturalistica dell'ambito dove vengano evidenziati habitat,endemismi,aspetti geologici e vocazionalità faunistica. Dopodichè creare habitat,se collegati da corridoi ecologici sarebbe meglio,all'interno dei quali curare l'aspetto arbustivo/arboreo.. Set-aside faunistico..sentivo dire una volta.. Sa che bello vedere qualche meleto selvatico forte attrattiva per esempio per le cesene..la migratoria è solo di passaggio..bisogna lavorare per farla stanzializzare sul territorio..

da el divino 26/01/2013 19.37

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

ZANNI buonasera, leggo con piacere che non nasconde il menefreghismo della tradizionale caccia alla migratoria da parte del suo Ambito. Idee penso che una volta vista la volontà dell'ATC ce ne siano tante. Personalmente, da migratorista, mi sento offeso dal fatto che I MIEI soldi di socio, da anni a questa parte, sono disponibili per tutte le forme di caccia tranne che la mia, quindi inizialmente LE chiedo di destinare una quota dei soldi (ovviamente NON dico chissa quanto) anche alla migratoria...PER COSA?se già risposto LEI..per degli studi, semplicemente studi che, ad inizio stagione presenterà al momento della stipula del calendario venatorio. penso che nessun vero migratorista ma soprattutto cacciatore VERO, al giorno d'oggi vuole sparare a cose non sostenibili, a specie non cacciabili, e in periodi non ammessi, ma uno che aspetta una anno per andare sulla posta, NON VUOLE FARSELO MENARE da scelte politiche e tanto meno da mancanze sia degli enti..sia dell'ambito! ci sono già dati precisi che consentono la caccia dall 3° di settembre al 10 febbraio (soprattuto per la nostra regione) e come ambito, come presidente, come GESTORE della caccia a GENOVA, penso che Lei debba sostenere..e per sostenere al giorno d'oggi ci vogliono gli studi..e per gli studi i soldi..soldi che le chiedo di iniziare a dedicare ANCHE alla caccia alla migratoria! SALUTI

da cumbumattu 26/01/2013 19.16

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Caro Gabriele, da me è partita quella protesta di settembre,se servirà ancora io ci sarò.

da adriano zanni 26/01/2013 8.51

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

..Frombo,come gia detto, queste elezioni sono l'ultima spiaggia per la caccia. Se dopo 5 anni di inganni da parte di chi ci aveva promesso,come politico, adesso che abbiamo la possibilità di votare una cacciatrice presidente di una AV e ci scontriamo su questioni di future e improvabili alleanze,vuol dire che non vogliamo e non siamo preparati al cambiamento. Quindi vada come vada resteremo sempre divisi per nostra incapacità, perchè troppo attaccati al nostro orticello associativo e molto remunerativo per taluni dirigenti.

da Bekea 25/01/2013 21.41

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Egr Sig Zanni è da gente come lei che deve partire la protesta! proponga lo stop per tutta l'estate alle battute di contenimento e vediamo cosa succede. Almeno proviamoci!!!

da Gabriele Finale Ligure 25/01/2013 21.30

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. L'Ispra fa schifo è solo un covo di anticaccia. Vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da Marco(PE) 25/01/2013 20.30

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Ciao Cumbumattu: hai ragione,mi sono inserito nel vs.spazio perchè non era ancora pubblicato l'articolo del capriolo.e'vero non facciamo niente,ma non abbiamo spazio di manovra,il primo anno della mia presidenza mi ero interessato per ripristinare un'appostamento fisso dove gli ucclli catturati venivano dati ai cacciatori per uso richiami,con me avevano anche collaborato svariati amici migratoristi,poi come al solito muro di pietra delle istituzioni,non ho giustificazioni per il fatto che non facciamo niente per voi ed anche giusto che io non cerchi scuse. Sono disponibile a qualsiasi proposta,tieni presente che sulla migratoria la palla è totalmente della regione e della provincia,l'atc può intervenire su miglioramenti ambientali per i siti di caccia e poco altro cmq se vuoi possiamo parlarne,cercami in ambito ben felice se posso dare una mano.a riguardo dello studio sui migratori,so per certo che la regione(briano)ha affidato ad una biologa veramente in gamba (felletti),lo studio sui dati dei tesserini,e all'università lo studio sulle migrazioni,dati che serviranno a supportare il prossimo calendario venatorio.

da adriano zanni 25/01/2013 19.12

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

X vince 50, se fossimo in un paese serio la tua proposta farebbe accapponare la pelle ma in Italia e' veramente un'idea niente male

da Tordobottaccio 25/01/2013 16.35

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

BISOGNA FERMARE LE BATTUTE ESTIVE AL CINGHIALE!!! è QUESTA L'UNICA PROTESTA VALIDA PER FARCI SENTIRE! IL RESTO è SOLTANTO UN BLA BLA BLA

da Gabriele Finale Ligure 25/01/2013 14.58

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Aspetto la risposta del Presidente! Per quanto riguarda i migratoristi è veramente triste la situazione e l'evidente menefreghismo di un ente quale può essere l'ambito.

da cumbumattu 25/01/2013 13.26

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Gli ATC x noi migratoristi non hanno mai speso una lira. Sarebbe bastato uno studio annuale affidato a personale qualificato sulla migrazione pre nuziale e forse avremmo potuto dire la nostra anche davanti al TAR o quantomeno sarebbe servito a fornire materiale idoneo a difendere anche la nostra passione. Cominciate un po' tutti a fare come me ed a pagare solo i 35 euro quale quota migratoria e vedrete che anche gli ambiti cominceranno a non pensare solo a cinghiali e caprioli (cacce comunque rispettabilissime). Le nostre associazioni qualcosa fanno si; pensano a farsi le scarpe.

da Tordobottaccio 25/01/2013 12.57

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Signor Zanni, finalmente gli avvocati!! mi permetta un consiglio: non sarebbe utile che tutti gli ATC italiani si conglomerassero in un Consorzio di Tutela e fare redarre, da un legale esperto, un' unica forma di modello nazionale di calendario venatorio e utilizzabile da ogni Regione, che facesse fronte a tutte le specifiche richieste, con un comune linguaggio che rispecchi, inoppugnabilmente le leggi italiane con tutti i suoi cavilli?

da Fromboliere 25/01/2013 12.54

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Zanni vedo con piacere che anche in un articolo riguardante turdidi e anatidi (MIGRATORIA) Lei risponde dicendo che si sta già lavorando per risolvere il problema dei caprioli. A questo proposito Le faccio una domanda, visto sopratutto il polverone della scorsa stagione venatoria a riguardo del calendario, ma l'ATCGE1 si sta muovendo per la migratoria o come sempre tutti gli sforzi, i soldi (anche degli amici SOCI migratoristi che puntualmente pagano una quota associativa leggendo poi nel bilancio dell'ATC che nemmeno un soldo viene speso per la loro passione) o gli impegni vengono finalizzati SOLO e solamente per i caprioli e per i cinghiali? grazie per la risposta

da cumbumattu 25/01/2013 10.50

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

sono tutti dei gran pagliacci!!!!!!!!

da tordaioli 25/01/2013 8.45

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Caro amico "furioso" stai tranquillo che quello che hai proposto è da stamattina materia di discussione sui tavoli della provincia e del commissario che credo ci riceverà i primi giorni della settimana prossima.Ti posso anticipare che a queste condizioni l'atc 1 e 2 non convocheranno nemmeno i censimenti,inoltre proprio stasera abbiamo dato mandato,unitamente a tutte le AA.VV,e non è vero che non fanno niente, ai nostri avvocati che unitamente a quelli provinciali ricorreranno al consiglio di stato poi veramente non so che altro fare,o meglio lo saprei fin troppo bene.....

da adriano zanni 24/01/2013 23.44

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

alle votazioni ci ricordiamo e i voti dei cacciatori sono tanti

da zip 24/01/2013 22.50

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

purtroppo è cosi,e sarà sempre peggio.....finchè avremo province e regioni con avvocati ecc che non sono in grado di studiare e presentare ricorsi...e noi paghiamo!!!!

da mauurylory 24/01/2013 21.44

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

x Isolano,la stessa protesta l'ho già fatta anch'io da due anni,anche se mi pesa parecchio non caccia re.Da migratorista in piemonte è diventato uno schifo totale e molti come me non hanno rinnovato.Addirittura nel mio atc di competenza hanno licenziato la segretaria per mancanza di "fondi".Non cacciare mi scassa parecchio,ma mi rifiuto di farlo a queste condizioni piegando sempre la chiena.Al momento di ririrare i tesserini,tutti arrabbiati ma tutti in coda per pagare e andare via soddisfatti come se gli avessero fatto un favore.Ecco perchè ci calpestano,siamo un popolo di pecore.

da vince50 24/01/2013 20.45

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Il problema è tutto li ,si parla si parla e poi nulla di fatto, non abbiamo unione in niente, le battaglie si vincono con decisione,sacrificio ,e sopratutto con unita!!!! il male della caccia sono e saranno i cacciatori. Ciao

da isolano 24/01/2013 20.07

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

adesso è venuto il momento di di bloccare tutte le battute estive al CINGHIALE!!! sapete quante squadre aderiranno? lo 0,1! E le nostre associazioni cosa fanno??? Ditemelo voi se lo sapete.

da Gabriele Finale Ligure 24/01/2013 20.04

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

sig. Zanni, a questo punto io spero che Lei, invece di rispondere "non so cosa dire",trovi le parole e le palle (che so benissimo che ha) per rivoltare un po le spalle alla provincia e per mettere in chiaro, nero su bianco, che l'atc ge1 non si accorderà più con i verdi per nessun regolamento e tanto meno si permetterà di prendere in giro per l'ennesima volta i suoi SOCI cacciatori facendo pagare anticipatamente dei soldi in questi momenti di crisi! GRAZIE

da FURIOSO 24/01/2013 19.47

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

E' inutile menarcelo tra di noi, la realtà e che questo anticaccismo " trasversale " cioè a desta a manca al centro ha DECISO CHE DOBBIAMO SOCCOMBERE.PUNTO: Si lo so è inaccettabile anche se mi guardo allo specchio, belin però è così!!!! Ma chi ci fila più? NESSUNO, vogliamo fare una rivoluzione ! Meglio che vivere di ricordi non si può fare me ne batto il belino se morirò contento o digrinando i denti M U O I O

da ZERO ASSOLUTO 24/01/2013 19.34

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

NOI NON POSSIAMO FARE QUELLO CHE FANNO LORO ! LA VOGLIAMO CAPIRE O NO ? LORO HANNO SOVVENZIONI CHE NOI CI SCORDIAMO, ANZI, SOVVENZIONIAMO ANCHE CON I NOSTRI SOLDI LE MENZOGNE E LE CAMPAGNE DENIGRATORIE CHE SBANDIERANO A DESTRA E A MANCA DA TRENT'ANNI E PIU'. Poi cis entiamo dire che per cercare il cadavere di quella povera ragazza, il questore ha cercato aiuto di fungaioli e CACCIATORI... perche sentinelle sensibili del territorio !!!!!!( TG 5 DI IERI )

da e che diavolo ! 24/01/2013 19.13

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

RIDICOLI!!!!! BASTA!!! Siamo lo zimbello d'italia in questa regione ridicola!!!!! Ultima presa per il c..o.....ci rinuncio!!!!

da Emiliano74SP 24/01/2013 19.13

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

SE NOI AVESSIMO LA CENTESIMA PARTE DI PALLE CHE HANNO I NOSTRI NEMICI ANDREMMO A CACCIA TUTTO L'ANNO!!! ONORE AL MERITO!!! NOI SIAMO SPECIALISTI NELL'ASPETTARE SEDUTI AL BAR CHE QUALCUNO FACCIA QUALCOSA PER NOI!

da Gabriele Finale Ligure 24/01/2013 19.08

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

CAri amici liguri, me ne dispiace immensamente in toscana meno male è andata bene x questo anno, comunque è stata durissima. Vi vorrei ricordare, anche se superfluo, che febbraio arriverà e quella domenica e lunedì potremmo fare un buon carniere. Quando, a breve, credo, ci saranno le solite invasioni di ungulati la gente avrà paura, gli incidenti saranno motivo di discussioni a non finire allora quei B......i di politici invocheranno l'intervento dei cacciatori. He no ! AMMAZZATEVELI O FATELI ABBATTERE DAI VOSTRI CARI ANIMALARI !!!!!! E FATE PRESENTE CHE CIò, I DANNI, VERRà PAGATO CON I SOLDI PUBBLICI X FARE PIACERE A DEI PEZZENTI QUALI ....SAPETE BENE CHI. non prendete in mano lo schioppo !!!!!!!!!!!

da falco 24/01/2013 18.55

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

bravi bravi votate pure la brambilla di berlusconi, votate votate.

da marsal 24/01/2013 16.58

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

al rogooooooo!!! ma con la paglia bagnata.

da gianni 24/01/2013 15.31

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

si hunter..hai ragione!! hihih bella questa..dai ridiamoci sopra!!

da miccia 24/01/2013 15.27

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Miccia miccia nella tua analisi ti sei dimenticato il meglio. Eppure una certa aw bla/sonata ha niente popò di meno che un ufficio avifauna con tanto di ricercatori superesperti in migratoria.

da Hunter 24/01/2013 15.24

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Con analogo provvedimento emanato lo stesso giorno, il tar ha concesso la sospensiva sul prelievo del capriolo F2-F1-C0 con discussione di merito a maggio.!!!! Non so cosa dire.

da adriano zanni 24/01/2013 14.30

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

che anguscia!!!!

da colassu 24/01/2013 13.53

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Alessandro, i tuoi post sono veritieri, le leggi e come fare lo sai bene tu, il problema qui da noi...E' LA VOLONTA'..iniziando da una parte dei cacciatori passando per l'ATC e arrivando alla provincia/regione... della migratoria non interessa a nessuno purtroppo! comunque ieri c'è stata anche una bella batosta per i selecontrollori..ora vediamo un po cosa succede e se nessuno si è stufato veramente!

da miccia 24/01/2013 13.43

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Antonio,questo discorso di motivare i calendari e per mantenerci stretti il 31 gennaio,termine ultimo,messo in discussione dall'art 42 e da una ipotesi di kc troppo corta,e'un sistema legale previsto dalla direttiva, usato anche in Francia e Spagna che hanno kc molto simili ai nostri specialmente la spagna.Anche se a suo tempo,si fossero fatti saltare i termini temporali della 157,e con i dati Nazionali non si sarebbe potuto comunque arrivare al 28 di febbraio per i tordi,lo avrebbero potuto fare poche Regioni che hanno dati Regionali che sostengono questa posizione sui tordi...Negli altri Paesi che fanno,fanno studi continuamente per dimostrare che la migrazione avviene dopo il loro kc Nazionale,specialmente in Francia,ecco perche nel sud cacciano fino al 28 e al nord fino al 10 di febbraio.

da Alessandro.C. 24/01/2013 13.38

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

max le regioni che dici tu sono sempre nei vincoli che impone la 157 seno si andava fino al 28 febbraio come la legge europea dice vedi la vicina corsica ecc.... ti consiglio di leggerti la legge 157 caccia prima di parlare.....

da antonio 24/01/2013 13.11

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

X Alessandro : Tranquillo che non intendevo che e? tutto perso, ci mancherebbe, ma certamente e' stata una manovra a Nostro sfavore e che era meglio evitare. Ciao

da dome 24/01/2013 12.36

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Ieri ho parlato con un tordo,che prima di attraversare una regione Italiana si informano prima di sorvolarla dove e ancora consentito tirare ai tordi.Ma vi rendete conto in che situazione ci troviamo!Stì poveri uccelletti attraversano questa povera Italia a zig zag.

da rea 96 24/01/2013 12.23

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

itaglia

da fiore 24/01/2013 12.13

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Hai proprio ragione antonio, ma sai bene che non si farà mai! e se si toccasse farebbero peggio. Non mi piace la caccia in riserva, poco quella al cinghiale, la stanziale non esiste piu e la migratoria.....cosa resta in questo cazzo di paese?

da Serzap 24/01/2013 11.59

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Andando avanti nel discorso,gli animalisti nel primo ricorso hanno impugnato PREVENTIVAMENTE qualsiasi altro atto successivo anche non visionato paventando danno grave e irreparabile art 56 c.p.a depositato il 22 gennaio richiamando il precedente..quindi la camera era prevista per il 23 di gennaio l'integrazione era stata fatta il 15.Se l'integrazione fosse stata fatta oggi ottemperando parzialmente al tar, e facendo una integrazione che assorbiva la precedente probabilmente..Come successe nel lazio nel 2011-12.Ogni esperienza insegna per il futuro.

da Alessandro.c 24/01/2013 11.54

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Antonio non dire sciocchezze se ben motivate sono inattacabili vedi lazio ed altre 10 regioni,fate i cacciatori che è già tanto i tecnici sono altra cosa.

da max 24/01/2013 11.54

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

amici cacciatori il problema rimane sempre lo stesso non vi comprate le chiacchiere se non modificano la legge quadro 157,92 la spuntano sempre gli animalari chiediamo a viva voce questa modifica da tutta italia vi scrivo dal meridione altrimenti diciamo addio alla caccia......

da antonio 24/01/2013 11.42

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

X Dome,ascolta tutto non e' perso. Intanto la Regione deve assolutamente rifare il piano faunistico, che e' la condizione senza la quale il calendario ti cade immediatamente. Successivamente all'approvazione del piano si puo' rifare il calendario con altre basi motivazionali e considerazioni.I dati scientifici,qui il discorso,avendo letto anche il ricorso degli animalisti,va impostato principalmente per ottemperare all'art 7 comma 4 della direttiva uccelli, e art 18 comma 1 bis,che succede quindi? L'ispra a suo tempo per ottemperare alla direttiva, invia una ipotesi di kc,che non e' uno strumento giuridico ma un indirizzo tecnico,contestualmente la direttiva indica come organizzare le stagioni di caccia, non violando la stessa.Significa che esistono delle facilitazioni per dimostrare che la migrazione prenuziale INIZIA DOPO LE DATE DEI KC NAZIONALI.Come si dimostra? il paragrafo 2.7.10 dice che le regioni usando dati propri specifici,per la regione interessata, per singola specie, se dimostrano la risalita piu tardiva, possono mantenere il 31 gennaio,usando anche i dati nazionali a supporto ovvero tutti dati ispra.Perche' l'ispra,ha si depositato il kc, ma esiste tutta una sua bibliografia parallela al kc che inidica come INIZIO i primi di febbraio.Ma prima di motivare la singola specie il decreto deve esser costruito con determinate considerazioni e valutazioni che hanno portato l'amministrazione a disattendere il parere dell'ispra e contestualmente ad ottemperare alla direttiva uccelli art 7 comma 4.Oppure usando il paragrafo 2.7.2 ovvero lo swap di 100 giorni per quelle specie che hanno il kc alla terza di gennaio detti dati hanno una attendibilita pari ai 10 gg che ti consentono l'uso legale dello swap.Esiste anche un doppio uso degli stessi,puoi usare lo swap,piu' dati regionali e nazionali per arrivare al 31 gennaio es la cesena o il bottaccio...Ma va comunque argomentato con le dovute considerazioni ecc,ecc...

da Alessandro.C. 24/01/2013 11.37

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Dome....La Toscana,pur essendo regione rossa con all'interno una forte componente ambientalista,riesce da anni ad essere "immune"di queste mannaie giuridiche....forse e sopratutto per scelte ponderate ed equilibrate tese mai ad esser squilibrate sia in un senso che in un altro. O forse per altre maestrie,sconosciute a noi comuni mortali. Stà di fatto che cacciam dignitosamente da anni da settembre a gennaio con 0 capovolgimenti,tordi e cesene inclusi. Mentre le regioni guidate dagli "amici dei cacciatori" brancolano............. ps.ahimè queste mie considerazioni pulsanti da cuor nn certo sinistroide.

da colombaio senese 24/01/2013 11.30

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

NON SIAMO ALLA FRUTTA...SIAMO ALL'AMARO! Se non si cambiano le regole ad esempio con un calendario NAzionale se non europea per la migratoria, siamo fritti. E poi...la caccia deve essere gestita dando un ruolo importante ai proprietari dei terreni ai quali deve essere attibuita la proprietà della selvaggina. All'estero funziona così e...funziona! qui non funziona e paghiamo chi non fa niente per fare andare le cose: Stato Regioni e Province

da Serzap 24/01/2013 11.08

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Ciao Colombaio senese ora hai capito perche' nelle discussioni precedenti l'ho finita li' ? La gente o non vuol vedere o fa' finta. Saluti a tutti quanti e non abbiatemene se sono cosi' schietto, se ho offeso qualcuno me ne scuso perche' non e' mia abitudine di farlo.

da dome 24/01/2013 10.40

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Alessandro ho gia' scritto che sono il primo ad elogiare per quanto fatto in precedenza Il Bruzzone e company, ma questa volta era palese che la cosa non andava in porto...perche' ? Perche' come tu ci fai notare che altre regioni ci sono riuscite con dati e motivazioni alla mano.....noi in Liguria quale abbiamo fornito ? Quelle che non c'e' un tordo in tutta la regione ? Quella che siamo invasi dagli anatidi e invece non ne vediamo da ANNI ?? Abbiamo buttato via solo dei soldi e ci siamo messi in evidente scorettezza in confronto ai dati dell'ISPRA....sai adesso a Febbraio quando ci sara' da discutere il nuovo calendario cosa succede ?!?!? Che non ce ne fanno passare una !!!! Ci siamo dati la zappa sui piedi....e mi girano alquanto !!!

da dome 24/01/2013 10.36

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

...slogan e iniziative populistiche al solo scopo elettorale...di facile preda dei nostri acerrimi nemici. Purtroppo Dome è così la nostra Italietta ! saluto....

da colombaio senese 24/01/2013 10.30

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Viscivorus,non sono fregnacce cio' che hanno scritto Bruzzone,Ferrando,e Cavarra. Il Giudice ne' da' una mancanza di adeguate motivazioni,un vizio di forma, ma non nel merito della bonta' e qualita' dei dati proposti.E' diversa la cosa. In tutta Italia si sta percorrendo la strada di un certo tipo di decreto motivato, inappuntabile, per superare la guida alla stesura dei calendari.E superare i vari ricorsi, in alcune Regioni ci son riusciti altre si stanno adeguando,la materia per le Regioni e' nuova,cerchiamo di esser meno negativi..Nulla si ottiene senza sacrifici..La scelta diversa,piu' facile per il legislatore,ma non buona per noi, era i tordi al 10 gen o 31 dicembre come da ispra beccaccia idem e via dicendo.

da Alessandro.C. 24/01/2013 10.21

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

fumo negli occhi tanto in regione acquistano cibi per gatti e altro e lo mettono come spese da rimborsare. SIAMO ALLA FRUTTA GENTE

da Zena 24/01/2013 10.17

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Ma i vostri amministratori e le aaw che vi rappresentano sanno almeno copiare? Già perché bastava contattare il Lazio, l’Umbria farsi dare la dritta e non vi trovavate in questo casino.

da paolo 24/01/2013 10.15

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

pienamente d'accordo con te Dome. La delibera emesso al 15/1 ha dato a molti, me compreso, che fosse stata emessa per essere impugnata prima di entrare in vigore. Ed è successo. Meditate gente....

da bu1960 24/01/2013 10.15

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

A parte l'esito scontato della vicenda giudiziaria,sarebbe auspicabile l'intervento delle "iene" a controllare le spese dei ricorsi su chi ricadono..ma soprattutto sulla gestione delle associazioni onlus..in tempo di spending review lo sperpero di denaro pubblico dovrebbe essere almeno condannato..

da el divino 24/01/2013 10.13

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Che ridicoli!!! Il problema non è il TAR che pare chiaro a tutti stia dalla parte dei verdi, ma i rappresentanti Regionali che non sono capaci di emettere alcun provvedimento non attaccabile..... Avanti così bravi! L'anno prossimo rinnovo la Licenza e vado a caccia all'estero dove sono servito e riverito. Meditate gente meditate.... La caccia in Italia non sarà chiusa per legge o referendum, ma per impossibilità a esercitarla: resta il cinghiale.....mi auguro che questa primavera mandino il giudice del TAR a fare le battute!

da Serzap 24/01/2013 10.11

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

Quando e' uscita la notizia del prolungamento, a qualcuno di questo forum ho cercato di fargli notare che era una gran cazzata perche' era ovvio che seguiva subito un ricorso, ma mi son visto rispondere che in materia di caccia non ne capivo niente e che potevo iscrivermi al WWF......finche' c'e' gente cosi' ORBA non faremo mai passi positivi per continuare la nostra passione.

da dome 24/01/2013 9.58

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

le fregnacce dei vari Bruzzone, Ferrando e Cavarra hanno avuto le gambe corte...

da viscivorus 24/01/2013 9.46

Re:Liguria: Il Tar ferma posticipo a turdidi e acquatici

pagliacci................e io pago.........

da bu1960 24/01/2013 9.17