Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore


martedì 29 gennaio 2013
    
Dopo le critiche da parte degli animalisti, anche l'Idv si schiera contro la nomina di Luca Santini alla presidenza del Parco del delle Foreste Casentinesi. Non importa che Santini sia un amministratore stimato e che sia stato scelto all'unanimità (non era mai accaduto) dai sindaci dei 14 comuni del Parco con il benestare di Emilia Romagna e Toscana, le due regioni coinvolte dal territorio del Parco, non interessa nemmeno quali siano le sue idee per migliorare la gestione del Parco. Quel che non va giù è che sia cacciatore e sia stato presidente nazionale dell'Urca.

Un pregiudizio inaccettabile, espresso senza alcuna remora dall'attuale assessore regionale all'Ambiente in Emilia Romagna, Sabrina Freda, esponente appunto, dell'Italia dei Valori, la quale sul secolo XIX dichiara: "Sono perplessa per la presenza del mondo venatorio in enti pubblici, che dovrebbero tutelare natura e ambiente". "Per un ruolo del genere - ha aggiunto - servono competenze specifiche e sensibilità spiccate per la tutela di flora e fauna".

Santini, che nei prossimi giorni vedrà ufficializzato il proprio incarico, risponde così: "Trascurando un Parlamento con indagati, inquisiti e condannati, io svolgo un'attività lecita, la caccia, consentita per legge. Oltre ad aver difeso la legge sulla caccia e sui parchi". Santini ha anche ricordato che non riceverà un centesimo per questo ruolo, come previsto per le rappresentanze negli enti pubblici.

Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Non vi preoccupate amici cacciatori, la banda di Di Pietro, coinvolta in parecchie vicende che vedono le regioni come luogo di rifugio dei peggiori politici, dopo le elezioni scomparirà ingloriosamente.

da BELGIO 30/01/2013 18.58

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

@gimessin, grazie per la segnalazione, poi devo dire che sono pessimista per natura , ma da quello che vedo e che sento , non mi sento di diventare ottimista tanto presto....poi per quanto riguarda il Barbudo(Ingroia) autodefinitosi Partigiano della Costituzione , pesonalmente non mi piace,; da un giorno all'altro sembra essere diventato un politico navigato, una specie di Monti al contrario....ne ha per tutti, è contro il procuratore nazionale antimafia Grasso, anche lui candidato che a quanto mi risulta non parla molto..poi la polemica di oggi con la Boccassini.....insomma, vengono a galla risentimenti personali e quant'altro che non danno un'immagine delle migliori della Magistratura....auguriamoci che le cose migliorino..e pensiamo positivo....

da begallo 30/01/2013 16.33

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

@ begallo,non intendevo dire che va bene cosi'.. l'italia è una paese ammalato di giustizia, la giustizia è troppo lenta, l'italia è il paese delle mafie e delle ingiustizie l'Italia è un paese senza "memoria"....ho rubato le parole ad antonio ingroia(premetto che io voterò ingroia)....begallo non e' facile essere positivi..ma essere positivi non vuol dire necessariamente non curarsi di possibili difficoltà o rifutare l’opzione fallimento. essere positivi vuol dire credere nelle possibilità e adoperare le proprie risorse al meglio per ottenere il risultato desiderato, quindi possibile.

da elena 68 30/01/2013 15.20

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Ma il PRESIDENTE della Repubblica Napolitano su questa forma di razzismo non si esprime?

da stradivari 30/01/2013 13.55

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Ma di cosa vi stupite? Mandiamo meretrici, tossici e spacciatori, ex brigatisti neri e rossi, assassini e mafiosi al governo e pretendete che ci diano un dirigente cacciatore? dai che è solo una favola. Santini il mio appoggio ma molla l'osso che questi ti distruggono

da Pier76 30/01/2013 13.02

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Senza andare all'era cenozoica,basta ricordarsi cosa è successo nel parco di Portovenere..i liguri forse ricordano..sostanzialmente sono le competenze scientifiche che dovrebbero formare presidenti di parco adatti allo scopo..e non altre vie..e questo è un rarissimo caso di meritocrazia..nessuno difende Santini perchè vuole fare attività venatoria all'interno del parco..è giusto per legge che una parte di territorio tra il 20 e 30% sia interdetta..ma altresì è giusto riconoscere competenze professionali e onestà ingtellettuale..

da el divino 30/01/2013 11.58

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

mi lamento...?.....dovrei dire che sono contento ?....viviamo in un Paese alla deriva, e l'unico problema degno di attenzione sembra sia la caccia, ogni giorno che passa, nuovi scandali vengono a galla, la pressione fiscale è a livelli insostenibili, ma c'è qualcuno che vorrebbe l'assistenza sanitaria gratuita per cani e gatti .....mentre un essere umano deve attendere mesi per fare qualche esame...la disoccupazione è a livelli record, ...e nonostante questo, i vari ministri rilasciano dichiarazioni a raffica dicendo che tutto va bene...che siamo sulla buona strada ecc.....insomma, se a qualcuno va bene così tanto meglio, ma io non sono d'accordo.....

da begallo 30/01/2013 11.13

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

x Animal Raro "E' vero, Di Pietro è stato cacciatore, poi ha capito che la caccia era una barbarie...",infatti ha cominciato a fare la cresta sui soldi pubblici ed ha ritenuto piu' gratificante fare l'immobiliarista.Maccarone ma la vuoi capire una volta per tutte che anche tra le vostre fila regna un sistema feudale di comando,dove tu di sicuro fai parte del gradino piu'basso ed inglorioso:SERVO AL SOLDO DEL VASSALLO.Mentre tu predichi i tuoi compari di alto rango DEPREDANO SOLDI PUBBLICI.

da Spartacus60 30/01/2013 11.01

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Dire che un cacciatore non può gestire un parco è come dire che un industriale non può essere presidente di confindustria allora via anche i politici dai partiti

da nico 30/01/2013 10.35

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Credo che l'assessore all'ambiente dell'Emilia Romagna (IDV) prima di discriminare la persone in base alle attività (lecite) svolte nel privato farebbe bene a interessarsi di ciò che succede in casa propria visto quello che sta succedendo in regione Liguria. A meno che si scopra che anche Santini faceva la spesa con i soldi dei contribuenti.

da eugenio52 30/01/2013 10.01

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Il pentitismo in italia è una malattia endemica,solo i quaquaraquà sputano nel piatto dove hanno mangiato..

da coppiola 30/01/2013 9.45

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

@ begallo,piu' vi leggo(non tutti)..e piu' mi rendo conto che siete sempre dietro a lamentarvi.. 4 vecchiette bisbetiche e acide....insomma siete peggio degli animalari;-)))))))

da elena 68 30/01/2013 9.37

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

però ...bravo il nostro eurodeputato.....si è dato da fare .....ma se ormai ci sono sentenze in tutto il mondo contro l'amianto, lo sannno anche i bambini che l'amianto e cancerogeno,l'Europa c'è arrivata solo adesso ?l'esimio deputato non ha fatto altro che 1+1,altro che balle.......e questo sarebbe l'iperattivismo dei nostri rappresentanti in Europa...uscire ogni tanto dal letargo fare una specie di -copia incolla- e tutto è risolto....e si prendono pure un encomio.....ma mi faccia il piacere.......

da begallo 30/01/2013 8.15

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

E pensate se il PD dovesse andare al governo............a noi ci manderanno per cicoria.

da claudio di anzio 30/01/2013 7.51

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Oggi Idv ha la fortuna dalla sua perché gli offre una scelta variegata a cui consegnare la presidenza, la vice presidenza, la segreteria del Parco del delle Foreste Casentinesi Circa venti consiglieri dell'opposizione in Regione Lombardia sono finiti nel registro degli indagati per peculato nell'ambito dell'inchiesta della procura di Milano sui costi della politica. Lo hanno riferito fonti giudiziarie precisando che tra gli indagati, accusati di peculato, vi sono alcuni esponenti del Pd e dell'Idv e che nei prossimi giorni riceveranno gli inviti a comparire.

da Gennarino 30/01/2013 7.46

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

cara Elena,c'è stato un proliferare abnorme di parchi,ora però,occhio...alle tremiti isole pugliesi hanno cominciato a scalciare.alla popolazione,e non solo cacciatori,non sta più bene.e questo non è che l'inizio.lo abbiamo sempre detto,quando si tira troppo la corda...

da max 60 30/01/2013 0.33

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

@ gianni,andrea zanoni sara' pure un deficente...questo almeno non si lamenta.la commissione occupazione e affari sociali del parlamento europeo approva una relazione sulla protezione dall'amianto e sulla sua futura abolizione in tutta europa. Passano tutti gli emendamenti di Andrea Zanoni (IdV): rifiuti di amianto solo in discariche per rifiuti pericolosi, NO ai rifiuti in discarica, SI alla loro inertizzazione in appositi impianti..pero' e' un deficiente....

da elena 68 29/01/2013 22.33

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

di pietro.... ah zozzo!!!!!!! pensa a quel branco di delinquenti che hai nell'idv, e poi facevi la guerra al berlusca, falsoooooooooo, stavolta neanche i voti dei tuoi parenti prendi e mi sà tanto che sloggi da montecitorio, assieme a quel deficente che hai mandato a bruxelles. a casaaaaaaa.

da gianni 29/01/2013 21.31

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

come corrotti, indagati, ladri puttane ,chi piu ne ha ne metta vanno al parlamento italiano, un onesto cittadino cacciatore con la fedina penale linda non può amministrare un parco.Di Pietro vergognati guarda in calabria cosa avete fatto.

da lupo60 29/01/2013 20.06

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Però a me piacerebbe conoscere anche i grandi risultati ottenuti dai presidenti di parchi NON cacciatori(oltre ad essere inquisiti,ovvio)!

da pietro 2 29/01/2013 19.35

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

I parchi allora vanno bene quando la carega è per gli amici nostri ?? Spiegatemi. Vedi Foreste Casentinesi, Maremma, Stelvio, ecc.

da obiettivo 29/01/2013 19.29

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

senza offesa ai veri politici...

da auto5 29/01/2013 19.22

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

x SABRINA FREDA (e perplessa x la presenza del mondo venatorio in enti pubblici x la tutela dell'ambiente)xche noi abbiamo la lebbra, veniamo trattati come i peggiori criminali del mondo,io sono fiero di essere cacciatore fino alla morte,mi vergognio di essere italiano x i politici come lei,che ci guardano dalla testa ai piedi,ci tengo più io all'ambiente se voglio andare a caccia,non voi scalda poltrone.....

da auto5 29/01/2013 19.20

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

la freda occupa quel posto per meriti? o per accontentare un determinato partito politico,sarebbe curioso chiederle quanti voti ha ottenuto alle ultime regionali dell'emilia romagna.

da juseppe64 29/01/2013 18.38

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

...fatevene una ragione, animalati di m***a.

da Giovanni59 29/01/2013 18.36

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

@Già....Guarda che Franco Perco,noto cacciatore e stimato faunista,dirige con soddisfazione delle istituzioni ed enti locali oltre, che della popolazione,il parco dei monti Sibillini!!!!!!quindi dove sta l'ncongruenza che vorresti dimostrare con le tue frasi fatte????Di al tuo,addestratore di metterti in guinzaglio e di portarti fuori a fare i bisognini,hai decisamente bisogno di ariaaaaa!!!!!

da Otello 29/01/2013 18.29

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

itaglia!

da fiore 29/01/2013 18.21

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Scusate ma non si parla tanto di meritocrazia in questo momento.A questo punto no si guardano più le competenze di una persona ma a alla sua vita privata (bella ITALIA ).........che schifo

da nico 29/01/2013 18.12

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Che ignoranza e ipocrisia da parte di quella signora, ecco chi siede ai posti di comando , idv a fare in c@@@ voi e il vostro capo.Tanto sparirete dallo scenario parlamentare.

da gladiatore 29/01/2013 17.56

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Non preoccupiamoci di questi dell IDV anche loro magna magna si son mangiati i bocconi avvelenati e sono in via di estinzione. Ai posteri l'ardua sentenza.

da ZIO ZEB 29/01/2013 17.49

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Ma questi incompetenti lo sanno o no che la legge 394 sui parchi prevede che al suo interno la caccia sia vietata? Oltretutto siamo la sola nazione al mondo in cui non si può esercitarvi la caccia, ma che male può fare un presidente cacciatore. Baghy

da Baghy 29/01/2013 17.48

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

"Sono perplessa per la presenza del mondo venatorio in enti pubblici, che dovrebbero tutelare natura e ambiente"... A me questa, se così è stata detta realmente, pare una vera e propria denigrazione gratuita, visto che i cacciatori sono presenti OVUNQUE nella società civile e nelle Istituzioni, dato che chi è cacciatore certo non è solo quello. Perciò...

da Ezio 29/01/2013 17.43

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Certa gente dovrebbe lavarsi la bocca prima di parlare di noi Cacciatori.Noi siamo più che immacolati siamo persone selezionate non come sti quattro straccioni di Politici o animalari che dovranno sempre mostrarla la loro Fedina Penale.

da Marco(PE) 29/01/2013 17.40

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Certa gente dovrebbe lavarsi la bocca prima di parlare di noi Cacciatori.Noi siamo più che immacolati siamo persone selezionate non come sti quattro straccioni di Politici o animalari che dovranno sempre mostrarla la loro Fedina Penale.

da Marco(PE) 29/01/2013 17.40

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

a.....zzo ma questo qui cosa crede di fare? vuole andare alla direzione di un parco senza emolumenti? e per di più è anche cacciatore non sia mai un cacciatore con la fedina penale pulita in un simile incarico roba da farlo passare per il camino ho già scritto un post precedentemente su questa questione e lo ribadisco ancora, chi più di un cacciatore conosce a fondo la questione?

da martino 42 valtellina 29/01/2013 17.35

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

E hanno ragione, non possono mette una persona irreprensibile a gestire una cosa pubblica scoprirebbe troppi altarini, quei posti, sono riservati ai fannullon/ladroni.

da cacciatore 29/01/2013 17.31

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

DiPietro non era un cacciatore? ora pensa a Santini così si scorda tutti i suoi adepti implicati in più o meno affari loschi o rimborsi spese per articoli personali,vedi Liguria. Personalmente ho avuto la fortuna di conoscere Santini ad un convegno qualche anno fa a Genova,lo ritengo un'ottima persona e conoscitore di caccia e ambiente.Ovvio che ai nostri "amici" brucia,sarebbe il secondo cacciatore alla guida di un parco.

da adriano zanni 29/01/2013 17.30

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

ma andate a quel paese,mille volte meglio un possessore di licenza regolare di caccia che un'ambientanimalista ciarlatano magnaschei!!vi rode forse il fatto che vi portano via una bella fetta di torta da rosicchiare eeh!!!vi ricordo anche quanti parchi gestiti da certi personaggi definiti ambientalisti sono ormai al totale fallimento per non parlare poi anche della totale incuria che c'è all'interno!!!!volete tutto voi,e una volta ottenuto chi s'è visto s'è visto!saluti e rosicate fino alla morte!!!!

da LD 29/01/2013 17.30

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

IN ITALIA CI VUOLE SOLO LA RIVOLUZIONE ALTRO CHE ELEZIONI!

da mario 29/01/2013 16.48

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Già ha GIA' dimenticato di un presidente di ass. ambientalista che faceva safari in Africa(l'altro anno,non secoli fa!);ennesima dimostrazione di come i parchi esistano e vegetino a scapito della volontà di chi in quel territorio vive e lavora(...nonostante l'unanimità della scelta dei sindaci...);ma non erano stati creati anche ...per lo sviluppo dell'economia locale?Lo vedo quanto gli frega dell'economia locale;ah,già,che scemo:se ne fregano di quello che dicono i locali,nell'interesse dei locali!

da pietro 2 29/01/2013 16.33

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Eh,Gia' andava bene quando c'era un terrorista pentito al Ministero dellInterno?Ma chi sarebbe il lupo?

da Voto anch'io 29/01/2013 16.13

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

... lacrime e sangue. Arriveranno i tagli. Per questo ci mettono un cacciatore, per non dargli lo stipendio... altrimenti via il Parco

da Fromboliere 29/01/2013 16.07

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Mettere un cacciatore alla presidenza di un Parco, è come mettere dei lupi a gestire un gregge. La prossima qual è? Dracula alla presidenza dell'AVIS? P.s. Si prega la redazione di cancellare il commento delle 15:53, dato che sul campo 'autore' non è stato scritto un nickname ma una frase.

da Gia' 29/01/2013 16.02

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

Certe dichiarazioni sul fatto che un cacciatore ONESTO non possa ricoprire un ruolo nella gestione di un parco, bisognerebbe che a farlo siano persone altrettanto pulite sotto tutti gli aspetti . Senza se e senza ma . Gli specchi lasciateli scalare all'uomo ragno ! L'Italia se ha conservato un poco di furbizia ve la farà notare a fine Febbraio

da Andate a lavorare 29/01/2013 15.53

Re:Anche Idv contro Santini alla guida del Parco perchè cacciatore

"Trascurando un Parlamento con indagati, inquisiti e condannati, io svolgo un'attività lecita, la caccia, consentita per legge. Oltre ad aver difeso la legge sulla caccia e sui parchi". Bravissimo Santini! Siamo noi cacciatori, casomai, a rimanere perplessi circa questa istigazione a mezzo dichiarazioni pubbliche e comunicati stampa, da parte finache di esponenti di partito, di non voler permettere a nessuno che non sia parte di qualche sigla animalista riconosciuta di accedere alla presidenza o comunque all'amministrazione di enti od organismi pubblici che si occupano di tutela della natura. Sono gli stessi partiti che cianciano a vanvera di reintroduzione degli accessi per meritocrazia, salvo poi salvaguardare il potere delle lobbies di riferimento.

da Inforziato 29/01/2013 15.52