Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica


giovedì 31 gennaio 2013
    
L'attività educativa nelle scuole è senz'altro uno dei modi migliori per far conoscere alla società, a partire dai più piccoli, la vera immagine del cacciatore moderno e per far capire cosa, nel concreto, faccia la caccia per l'ambiente. Così da anni le associazioni venatorie si sono organizzate con progetti che le vedono protagoniste nell'educazione ambientale e faunistica nelle scuole. In questi giorni il quotidiano La Nazione riporta l'esempio dell'iniziativa svolta nelle classi terza e quarta della scuola elementare “Gianni Rodari” di Castellina Scalo, nel Comune di Monteriggioni.

Alla base di questa iniziativa, come spiega la stessa Arcicaccia”, “c’è l’attività venatoria vista come buona gestione del territorio sostenendo la caccia sociale come compatibile e indispensabile per mantenere intatto l’ambiente e, al contempo, renderlo adattabile alla civiltà moderna e all’agricoltura tecnologica”. Quello con le scuole è un progetto che l’Associazione venatoria porta avanti in piena sintonia con le insegnanti. Un progetto che ha previsto 4 ore di lezione in classe e una simpatica uscita presso una struttura di rispetto venatorio per mostrare ai bambini una tipica giornata di cattura. I volontari dell’Arcicaccia hanno fatto vedere agli alunni l’impianto delle reti e la cattura della selvaggina a scopo di ripopolamento. E' seguito un pranzo al capanno di caccia con un tipico menù del cacciatore.

Tra i momenti più belli della giornata - si legge su La Nazione -  la liberazione degli animali catturati e la rassegna di razze canine dedite all’attività venatoria. “Il nostro obiettivo è portare a conoscenza delle generazioni future – spiegano  i volontari di Arcicaccia – come ormai il territorio abbia bisogno dell’opera di salvaguardia costante dell’uomo. Se vogliamo far convivere agricoltura, forma selvatica e mondo civile, è indispensabile il sostegno e l’intervento dei cacciatori, che svolgono una buona attività venatoria”.

 
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

appunto. qualsiasi iniziativa a favore della caccia, fosse presa anche da platinette, sarebbe comunque da sostenere.

da ghigo 01/02/2013 10.31

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

Cosa volete che rovinino piu' di cosi,sinceramente non lo capisco,perdonatemi,ma da quello che vedo oggi,abbiamo gia' rovinato i nostri figli e nipoti e pronipoti....continuiamo a farci del male....mi raccomando!

da GM 01/02/2013 9.17

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

@Fromboliere: chiedo venia,mea culpa,e' vero,ci potrebbero essere stupidi freintendimenti!!per arci intendevo diminutivo di arcicaccia e NON,ripeto NON assolutamente altro!!!!saluto

da LD 01/02/2013 4.16

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

erbivoro,nonostante i tuoi inutili sproloqui,la caccia è attività lecita,ed in armonia e simbiosi con la natura!!!!Il termine assassini,l'ha utilizzato a sproposito,in quanto è usabile solo verso l'uccisione di esseri umani.l'uccisione lecita di fauna selvatica,secondo la costituzione e le leggi che regolano la materia,si chiama CACCIA!!!!!!!!Si faccia una cultura,ne ha evidente bisogno!!!!!

da Onnivoro 31/01/2013 18.22

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

aridaglie con quest'assassini!! Erbivoro ma mi spieghi come fai a vivere te? sei collegato alla rete fissa oppure vai a batteria!

da fiore 31/01/2013 18.19

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

Erbivoro, è l' ora della mungitura. Torna alla stalla.

da Fromboliere 31/01/2013 18.14

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

Volete insegnare il rispetto degli animali e della natura ? Siete i primi ad ucciderli a colpi di fucili e a spargere piombo ovunque ! Assassini impuniti ! Ditemi che non è vero ed avrete tutta la mia stima !

da Erbivoro 31/01/2013 17.01

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

LD, mi auguro che la redazione censuri il tuo commento: è provocatorio e denigratorio e potrebbe dar luogo ad interminabili flames. Criticare col pretesto ideologico, certe iniziative è come darsi una martellata da soli.

da Fromboliere 31/01/2013 11.42

Re:A Monteriggioni (SI) con l'Arcicaccia i bambini imparano la gestione faunistica

O mio Dio!...l'arci ce li rovina tutti!!!!

da LD 31/01/2013 10.41