Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione


venerdì 1 febbraio 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Molta confusione e le consuete esagerazioni nel comunicato diffuso oggi dal WWF secondo il quale sarebbero 11 le regioni bocciate dal Tar in materia di caccia a seguito dei ricorsi ai Tribunali Amministrativi Regionali da parte della stessa associazione ambientalista durante la stagione venatoria appena conclusa.

Le cose non stanno proprio come si vorrebbe far credere e di fronte a numerosi ricorsi ambientalisti, spesso strumentali e volti solo a cercare di ottenere sospensive per “guadagnare tempo” facendo perdere giorni di caccia legittimi ai praticanti, la risposta dei Tar o del Consiglio di Stato è andata proprio in direzione opposta a quella da loro auspicata.

Il WWF ad esempio cita il Veneto, ma si guarda bene dal dire che tutti i ricorsi presentati contro preaperture, date di chiusura e specie cacciabili sono stati rigettati. Oppure che l’ordinanza del Tar Lazio ha rigettato il ricorso sul calendario venatorio di questa stagione e che la sentenza riguardante quello della precedente stagione ha motivatamente e definitivamente rigettato il ricorso dimostrandone l’infondatezza.

Oppure che in qualche caso, vedi l’Umbria, sono state reintrodotte specie come la moretta, il cui prelievo era stato in un primo tempo sospeso per un ricorso dimostratosi anche questa volta infondato.
Ma si evita anche di dire che alcune ordinanze a loro favorevoli, come nel caso della Liguria, sono dovute solo a vizi formali di motivazioni e non per avere disatteso norme europee o leggi italiane.
È bene ricordare infatti che nessuna Regione italiana ha violato nella stesura dei calendari venatori alcuna norma europea.

Per questo, il WWF farebbe bene ad evitare di diramare comunicati che affrontano genericamente e senza i necessari approfondimenti argomenti complessi col solo risultato di ingenerare in chi legge confusione. A meno che – e purtroppo temiamo anche questo sia il caso – l’unica cosa che si cerca non sia una vetrina da cui fare disinformazione.

CNCN - FACE Italia

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

FACE ha fatto benissimo a fare il comunicato stampa! Di quelli che criticano, invece, al di fuori dei forum non si sono lette due righe...

da Inforziato 04/02/2013 20.23

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

Valentino Carbone??? A Roma direbbero: "Ma vatte a ripone!!!!"

da Franco Girolami 03/02/2013 17.45

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

Mi pare che il Valentino Carbone non sappia leggere, o forse non capisce ciò che legge, come spessissimo ha già dimostrato con i suoi interventi nei forum... a me il c.s. di FACE Italia/CNCN sembra chiarissimo, niente affatto di propaganda (e semmai lo fosse, sarebbe a favore della caccia e non certo del WWF) e rammenta a tutti le vicende dei ricorsi amministrativi, nel 2012 particolarmente numerosi: vicende che, con ogni probabilità, Valentino nemmeno conoscerebbe se non per averle lette su questi portali... Un pò di equilibrio e un pizzico di saggezza sarebbero i benvenuti, prima di esprimersi per iscritto! Saluti

da Massimo Marracci 02/02/2013 16.06

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

Sempre e solo propaganda fate voi del c.n. e face italia(che poi sappiamo chi sono ste associazioni…..)mai a difendere la categoria……state offendendo gia da troppo tempo la nostra inteligenza…….manco la dea diana vi vuole…….!!!!!

da Valentino Carbone 01/02/2013 23.25

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

vince sono d'accordo con te ma prima di rispettarci come cacciatori devono rispettarci come onesti cittadini e persone che pagano le tasse dalle quali questi signori percepiscono lo stiendio.Perchè non li paga il wwf?

da lupo60 01/02/2013 17.53

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

La guardie venatorie è più che giusto che ci siano,ma devonno esserlo per mestiere e non per fanatismo volontario e incompetente.Devono molto semplicemente ficcarsi in testa che il cacciatore deve essere rispettato,primo perchè lo merita e lo dimostra il fatto che sia in possesso di un PA.E poi perchè se non ci fossero cacciatori,molti di loro dovrebbero cercarsi un lavoro che non troveranno mai.Quindi occhio "alla penna"e non ci scassate più di tanto.

da vince50 01/02/2013 14.51

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

Il problema è alla fonte e non lungo il percorso.I tagli in Italia sono stati fatti nella direzione sbagliata,si tartassa il lavoratore e il povero pensionato per mantenere e ingrassare questi parassiti maledettamente inutili oltre che dannosi.Nessun governo ha avuto il fegato e la capacità di dire basta mantenere invertebrati.La sinistra li protegge perchè mangiano allo stesso tavolo,dalla parte opposta non hanno avuto le palle anzi,molti individui/e sono stati una sciagura.Questi vanno lasciati a secco i finanziamenti servono per cose utili,ma di persone che abbiano le palle a l'autorità si è perso il ceppo.

da vince50 01/02/2013 11.25

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

... questa è la zuppa. Come in ogni ambito e materia italiana la disinformazione regna sovrana. Il problema è che, sulla bilancia, il peso lo fa proprio lei, la disinformazione. Molti disinformano e pochi informano o informano con il mezzo sbagliato. Ci sono quasi ottocentomila cacciatori che pagano di tutto e di più. Possibile che dal cumulo di quattrini conferito alle associazioni non si riesca a strutturare un organo collettivo d' informazione, che compaia, con pagine acquistate sui principali quotidiani italiani, a dibattere sugli svariati argomenti che interessano il 0,5 % del pil italiano? Pagine di quotidiani acquistate con la partecipazione in moneta di quelle aziende che vendendo articoli inerenti la vita all' aria aperta si possano fare anche una proficua pubblicità.

da Fromboliere 01/02/2013 11.23

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

Ve la dovete prendere con chi vi amministra in Puglia.

da Giusva 01/02/2013 10.40

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

Ma la chiusura del tordo in puglia e stata chiusa il 20 gennaio non ci scordiamo non diciamo cazza...eeee capito in puglia si pagano un casino di tasse per cacciar da ottobre a gennaio ciao viva la caccia turdus ....

da turdus 01/02/2013 10.11

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

Come ormai è a noi arcinoto, ma non alla maggioranza dell'opinione pubblica, l'animalismo nostrano campa di becere mistificazioni...

da Inforziato 01/02/2013 9.56

Re:FACE Italia e CNCN: su calendari e ricorsi WWF fa disinformazione

Vediamo se i parassiti radicalchic di Repubblica saranno così solerti nel pubblicare questo comunicato così come lo sono stati con quello del WWF.

da Marco F. 01/02/2013 9.34