Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show


venerdì 1 febbraio 2013
    
Civiltà della Caccia – Stimoli letterari e riflessioni sulle esperienze tra Alpi e Appennino. E' il tema del convegno che si terrà la prossima edizione dell'Hunting Show di Vicenza (23 – 25 febbraio 2013), organizzato con il contributo di Fidc Vicenza, Uncza e Urca, durante la giornata di sabato 23 (ore 15) .

“Ispirandoci a brani della letteratura – si legge nel volantino che presenta l'incontro -, vedremo come il tema viene affrontato dalle istituzioni, dagli appassionati di caccia di selezione e dagli operatori della natura”.
 
La riflessione sarà ispirata dallo scrittore Mauro Ferri, che presenterà brani della storia della letteratura dedicati all'ars venandi. Parteciperanno Sandro Flaim, presidente Uncza, Antonio Drovandi, Presidente Urca, Franco Perco, Direttore del Parco dei Monti Sibillini, Graziano Giangolini, portavoce dell'Associazione ambientalista “Memoria” di Mombaroccio e il Presidente nazionale di Federcaccia, Gianluca Dall'Olio, al quale sono affidate le conclusioni. A guidare il dibattito ci sarà il giornalista venatorio Danilo Liboi.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show

io ho visto tutti gli stend, ne ho visto qualcuno solo con le spine per le bibite, altri con immagini di selvatici e/o di caccia ognuno mostra quello che è

da nicola g. 04/02/2013 12.43

Re:Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show

Bekea: Lo scorso anno tu ceri vero?... Bene anche io! Ora, in tutto quell'oceano, hai notato lo stend della fidc?... Per chi lo ha visto spiegatelo bene dove si trovava e così tutti sapranno cosa avranno in furturo! Ps: No Fidc!

da s.g. 03/02/2013 21.09

Re:Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show

Visto la mancanza di commenti su questo agomento, le conclusioni sono: assenza di interesse per questi argomenti riservati alla solita elit di cacciatori che cacciano solo se invitati un riserva. Questo stà a dimostrare la distanza e la considerazione che la dirigenza della fidc ha con la base dei suoi tesserati.

da Bekea 03/02/2013 17.39

Re:Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show

Ottima cosa. anche se un po' troppo monodiretta. Si rischia di parlare fra pochi. andrebbe allargata a argomenti e personaggi più adatti alla grande comunicazione. Esempio: Mauro Corona offre sicuramente stimoli letterari e antropologici. Anche De Luca. Di converso, la Tamaro potrebbe essere un bel soggetto per un confronto.

da ghigo 01/02/2013 10.46