Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show


venerdì 1 febbraio 2013
    
Civiltà della Caccia – Stimoli letterari e riflessioni sulle esperienze tra Alpi e Appennino. E' il tema del convegno che si terrà la prossima edizione dell'Hunting Show di Vicenza (23 – 25 febbraio 2013), organizzato con il contributo di Fidc Vicenza, Uncza e Urca, durante la giornata di sabato 23 (ore 15) .

“Ispirandoci a brani della letteratura – si legge nel volantino che presenta l'incontro -, vedremo come il tema viene affrontato dalle istituzioni, dagli appassionati di caccia di selezione e dagli operatori della natura”.
 
La riflessione sarà ispirata dallo scrittore Mauro Ferri, che presenterà brani della storia della letteratura dedicati all'ars venandi. Parteciperanno Sandro Flaim, presidente Uncza, Antonio Drovandi, Presidente Urca, Franco Perco, Direttore del Parco dei Monti Sibillini, Graziano Giangolini, portavoce dell'Associazione ambientalista “Memoria” di Mombaroccio e il Presidente nazionale di Federcaccia, Gianluca Dall'Olio, al quale sono affidate le conclusioni. A guidare il dibattito ci sarà il giornalista venatorio Danilo Liboi.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show

io ho visto tutti gli stend, ne ho visto qualcuno solo con le spine per le bibite, altri con immagini di selvatici e/o di caccia ognuno mostra quello che è

da nicola g. 04/02/2013 12.43

Re:Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show

Bekea: Lo scorso anno tu ceri vero?... Bene anche io! Ora, in tutto quell'oceano, hai notato lo stend della fidc?... Per chi lo ha visto spiegatelo bene dove si trovava e così tutti sapranno cosa avranno in furturo! Ps: No Fidc!

da s.g. 03/02/2013 21.09

Re:Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show

Visto la mancanza di commenti su questo agomento, le conclusioni sono: assenza di interesse per questi argomenti riservati alla solita elit di cacciatori che cacciano solo se invitati un riserva. Questo stà a dimostrare la distanza e la considerazione che la dirigenza della fidc ha con la base dei suoi tesserati.

da Bekea 03/02/2013 17.39

Re:Letteratura e caccia: dibattito all'Hunting Show

Ottima cosa. anche se un po' troppo monodiretta. Si rischia di parlare fra pochi. andrebbe allargata a argomenti e personaggi più adatti alla grande comunicazione. Esempio: Mauro Corona offre sicuramente stimoli letterari e antropologici. Anche De Luca. Di converso, la Tamaro potrebbe essere un bel soggetto per un confronto.

da ghigo 01/02/2013 10.46