Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"


venerdì 1 febbraio 2013
    
In merito all'articolo recentemente apparso su Repubblica.it, riportiamo le considerazioni pubblicate da Federcaccia Toscana:

Ce ne vuole di coraggio per titolare, come ha fatto di recente un quotidiano, “Chiude la caccia, godiamoci le zone umide - Oasi e parchi naturali aperti nel weekend. Dopo il tragico bilancio dell’attività venatoria. appuntamento con gli animali da proteggere…”: come si fa a spiegare a chi non ha nessuna intenzione di reale confronto che l’esistenza di quelle zone umide, in Toscana in special modo, è legata alla caccia? Il Padule di Fucecchio, come i Chiari della Trappola in Maremma, per non dire del lago di Chiusi - Chianciano e tante altre zone ancora, compresi i laghi di caccia della piana fiorentina, sono luoghi magici che i cacciatori hanno gestito investendovi passione, energia, saperi e danari.

Sono sicuri di poter dire altrettanto gli ambientalisti della domenica, delle loro zone, finanziate spesso con danaro pubblico e in qualche caso affollate fino all’inverosimile di “guardoni”: lo chiamano pudicamente birdwatching, di certo si sa che spesso infastidisce la fauna al punto da incentivarne l’emigrazione in luoghi meno “commerciali”.

No, non ci riescono proprio a rinunciare al rito della sparata finale, ad ogni chiusura di stagione venatoria! Che poi, a dirla tutta, finisce la stagione della caccia ma, rubando il titolo ad una bella iniziativa della Federcaccia grossetana, si è “cacciatori tutto l’anno”: appeso il fucile al chiodo, a meno di non essere chiamati per interventi di urgenza per ristabilire equilibri compromessi in aree protette o di pregiate produzioni agricole, inizia per gli appassionati l’attività di gestione.

Nelle zone umide non precluse alla caccia, ci sono da fare gli sfalci, assicurare aree adeguate alla sosta ed alla riproduzione e via lavorando.

Gratis!! Interventi di cui beneficeranno, per un breve periodo dell’anno, anche i cacciatori, ma che producono effetti positivi e duraturi per la fauna ed il territorio.

Lo sciacallaggio per gli incidenti non meriterebbe neppure menzione: risponde bene la nota allegata di Face Italia e CNCN raccontando gli sforzi compiuti per accrescere sempre più la sicurezza.

Invece merita una severa censura l’abitudine a spararle grosse, come nel caso delle sanzioni che il nostro Paese avrebbe subito a causa di presunte concessioni alle lobbies della caccia: episodi circoscritti come quelli delle decantate “vittorie” nei ricorsi al Tar: spesso sospensioni cautelative cassate dalle sentenze di merito.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

"...e' finita un epoca..." E' senz'altro così, o almeno questo sta accadendo in Italia. E non riguarda certo solo la "caccia". I motivi dei cambiamenti epocali che noi sentiamo come opprimenti e come ingiusti all'inverosimile, ad altri , diversi da noi per il loro modo di intendere le cose della vita e del mondo, offriranno nuove opportunità. La storia dell'uomo è sempre stata così. Il soccombere di "alcuni", favorisce "altri". Persino durante eventi di per se catastrofici, come le guerre, c'è stato chi soffriva le pene dell'inferno o moriva e chi giungeva agli apici di ogni genere di successo.

da Ezio 03/02/2013 19.08

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Si perde solo tempo....ormai le av sono entrate a far parte di un sistema politico cosi' produttivo(economicamente)che a loro non interessa piu' nulla,ma vi rendete conto che pensano solo a far soldi con decreti ,presidenze volontariato e stanno iniziando anche loro (le av) achiedere rimborsi trasferte e menate varie....E' FINITA....finche' siete in tempo iniziate a vendere tutto,cartuccie fucili e quant'altro....e' finita un epoca...io mi sono gia' organizzato a dimenticare tutto...lo so soffriro' molto,ma meglio la mia dignita' che i loro ricatti...questa non e' caccia.....

da free hunter. 03/02/2013 18.44

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

E quante volte dovremmo ridirle e riscriverle le stesse cose affinchè i nostri "capi supremi" infine comprendano ed agiscano di conseguenza??!! Boh!!

da Ezio 03/02/2013 10.05

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Chi è quel cacciatore che non pagherebbe 10 € in più a tessera in cambio di informazione mediatica sull'attività venatoria, il cittadino comune non sà e se si basa sul martellamento dei soliti noti, io non capisco perchè non ribattete colpo su colpo a questi attacchi, il vostro compito è solo questo.

da Giannirm 02/02/2013 21.39

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Vi posso solo dire che abbiamo cacciato per anni i migliori paduli toscani e puntualmente a fine caccia c'era un VIA vai continuo di ambientalisti, fotografi ecc.. al punto che nelle loro menti bacate balenasse l'idea di dover fare una riserva e dove ci Sono riusciti Non hanno poi fotografato ne veduto più nulla perché Non è stato speso un euro per mantenere in ambiente idoneo come fanno invece i cacciatori con passione e tradizione però ditele queste cose

da asso colombaccio 02/02/2013 18.21

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

x daniela. guardare gli uccelli non li infastidisce !!! nemmeno prenderli .......anzi !!!

da falco 02/02/2013 16.40

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Fromboliere for president !!!!! FIDC.....ci sei ????? se ci sei batti un colpo......le "considerazioni pubblicate da federcaccia toscana", dove le avete pubblicate ???? sul vostro bel giornalino che tanto leggiamo solo noi cacciatori ???? Andate in Francia e imparate come si fa a curare la propria immagine, siete semplicemente preistorici.

da fabry 02/02/2013 11.27

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Daniela informati la caccia esiste in tutto il mondo e da quando il mondo esiste e fa parte che lo voglia o no della cultura dell'uomo. In Italia oltretutto abbiamo la legge venatoria piu restrittiva d'europa, questo i giornali non lo dicono mai! E il giusto prelievo non nuoce alla natura.

da estevan 02/02/2013 8.34

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Daniela,quando gli animali si riproducono,non si spara perchè la caccia è chiusa...o forse leggi troppo i giornali dei tuoi amici che di mestiere fanno la disinformazione e che ti hanno fatto credere che la caccia è aperta tutto l' anno!?!?

da Riccardo1979 01/02/2013 19.56

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

guardare "infastidisce la fauna", oooohhh, sparargli no !

da Daniela 01/02/2013 19.27

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Federcaccia Toscana perchè non fate anche voi un bel comunicato su repubblica per sbugiardare quelle lingue biforcute del wwf

da estevan 01/02/2013 19.27

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

quando l'av non interviene haaaaaaaaaaa!!!! NESSUNO INTERVIENE !!!!!! interviene haaaaaaaaaa perchè sono intervenute ? solo sui blog ! ma allora mi dite come uno dovrebbe fare??

da falco 01/02/2013 18.41

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Ma perchè i cacciatori, che di mestiere fanno i GIORNALISTI non hanno il coraggio di rispondere come si deve. probabilmente hanno paura,o forse si vergognano di essere cacciatori.

da Giulio 01/02/2013 17.31

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

"GUARDONI".....da noi ci sono nel vero senso della parola,visto che parchi e oasi non sono altro che punti di incontro.di uccelli...?,si ma di altro tipo,visto che non sono altro che ricettacolo di mignotte.e i preservativi,buttati alla meglio,alla faccia degli ambientalisti.

da max 60 01/02/2013 16.49

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Chisà che questi giornali non ci denigrano poprio per avere un riscontro dalle associazioni caccia in modo da prendere soldi mettendo articoli dei cacciatori sul proprio giornale. Invece loro le AAVV tutte pensano che postando sui siti di caccia hanno risolto la situazione, sia salvando la faccia sia salvando la cadrega, Mah! cordialità

da jamesin 01/02/2013 14.00

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Bravo Fromboliere condivido in toto, le AV specialmente quelle riconosciute a livello nazionale qualche quattrino dovrebbero averlo per fare anche informazione corretta e sbugiardare questi animalari da quattro soldi. AV è ora di tirar fuori la testa dalla sabbia.............

da berto53 01/02/2013 13.32

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Investite in pubblicità in TV per denuciare i verdognoli! Vedrai che si cominciano ad azzittire!!!!

da L.B. 01/02/2013 13.22

Re:Fidc Toscana: quelle zone umide sovraffollate di "guardoni"

Ci siete FIDC? ascolta ammé! Come in ogni ambito e materia italiana la disinformazione regna sovrana. Il problema è che, sulla bilancia, il peso lo fa proprio lei, la disinformazione. Molti disinformano e pochi informano o lo fanno con il mezzo sbagliato, più spesso inadeguato. Ci sono quasi ottocentomila cacciatori che pagano di tutto e di più. Possibile che dal cumulo di quattrini conferito alle associazioni non si riesca a strutturare un organo collettivo d’ informazione, che compaia, con pagine acquistate sui principali quotidiani italiani, a dibattere o a ricordare gli svariati meriti e i relativi problemi che interessano lo 0,5% del pil italiano? Pagine di giornali acquistate con la partecipazione in moneta di quelle aziende interessate nel mercato del tempo libero con la conseguente ricaduta pubblicitaria. 1 Feb., 2013

da Fromboliere 01/02/2013 11.48