Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera


mercoledì 6 febbraio 2013
    
"Stiamo lavorando per noi: dove il "noi" rappresenta i cacciatori italiani. Stiamo lavorando per far nascere una sola organizzazione che raggruppi i cacciatori del nostro Paese, ottenuta dalla fusione delle tre (per ora) che hanno condiviso il progetto operativo, ossia ANUUMigratoristi, Federcaccia e CPA. Una sola associazione che abbia altro nome, altro logo, altro gruppo dirigente e che inizi la propria avventura dal momento della fondazione". Lo dice Massimo Marracci, Presidente Comitato esecutivo di Anuu Migratoristi, in un intervento pubblicato su Brescia Oggi.

"Dunque - precisa Marracci -   nessuno assorbirà nessun altro, non vi saranno matrimoni né sposalizi, nessun soggetto fagociterà altri soggetti: chi propaganda queste tesi o ha equivocato, o è in palese malafede. La ricchezza di storia, attività, conoscenze di ciascuno non verrà dispersa, potrà servire da ispirazione, ma non potrà, né dovrà tramutarsi in una dannosa palla al piede". Per ottenere questo importante risultato i dirigenti venatori devono evolversi perché questo è ciò di cui la Caccia ha disperato bisogno. "Attardarsi ancora su ipotesi di confederazioni dopo 25 anni di UNAVI o su quella di gruppi di lavoro come FACE Italia - esperienze in ogni caso importanti e pedagogiche sotto molti punti di vista - significa 
- precisa il rappresentante Anuu -  non perseguire gli interessi della caccia e dei cacciatori, dimostrando contemporaneamente timore e indecisione mentre la nostra passione, ahinoi, non può più attendere".

Bando ai localismi, è tempo di proiettare la caccia in una nuova dimensione, la riunificazione, aperta a tutte le associazioni. "Oggi - spiega Marracci -  la caccia sta diventando terra di conquista per tutti coloro che la vogliono limitare, indebolire, possibilmente distruggere, senza trovare valide barriere difensive che i troppi, frammentati eserciti (tra l'altro sempre più ridotti nelle loro schiere) non riescono a opporre". Ci prova l'Anuu ad invertire la rotta: "non sarà cosa facile, né indolore, né priva di difficolt�- evidenzia Marracci - : lo sappiamo bene e siamo pronti a fronteggiare gli ostacoli, così come gli speculatori e gli uomini di “malaffare venatorio”. Marracci chiude così: "lavoriamo quindi affinché l'anno 2013 porti alla caccia l'ossigeno di cui necessita: una casa comune. Buon anno, di cuore, a tutti i cacciatori italiani".

Leggi tutte le news

55 commenti finora...

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

perchè non fondare un partito con il nome io sparo anche alle farfalle?

da paolo t fano pu 09/02/2013 10.43

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Hai ragione cannas,ho sbagliato io,quello che intendevo,era che senza dati certi,e richieste a cazzum,le deroghe se le sognano.Ad esempio per lo storno,la procedura di reintroduzione,tra le speci cacciabili è già cominciata,ma dubito che si hanno dati simili per fringuelli e peppole,che non raggiungono i livelli numerici degli storni,e nemmeno quelli di una specie in incremento,ma al massimo stabile.La commissaria europea buccella poi ,come comunicato ha previsto una revisione per le speci cacciabili,e questo vuol dire che se secondo i dati vi saranno speci nuovamente cacciabili e che potranno essere reintrodotte con le tempistiche che conosciamo.altrettanto ve ne saranno altre che potrebbero essere levate,e sappiamo con che velocità questa operazione può essere fatta.Se dovessero essere rilasciate deroghe,secondo quanto sancisce la norma europea ,con le modalità conseguenti,la caccia in deroga nelle valli bresciane /bergamasche durerebbe si e no mezza mattinata!!!!!

da corda doppia 08/02/2013 18.49

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

x corda doppia. il kc, in italiano,concetti chiave, sono distribuiti in decadi e determinano la fine delle cure parentali,dopo la nidificazione,e l'inizio della migrazione prenuziale,al di fuori di questi periodi e' possibile cacciare le specie presenti negli allegati propri.Non c'entrano nulla con la reintroduzione di alcune specie cacciabili,oggi vietati, negli allegati, e' un'altra procedura,son due cose completamente diverse.Modificare il kc, significa, allungare o accorciare la cacciabilita' di alcuni uccelli GIA' presenti nel nostro allegato.Chiaro?

da Alessandro.Cannas. 08/02/2013 9.33

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Corda Doppia lo sappiamo che le deroghe come nel passato rimarranno un ricordo ! Noi continueremo a lottare per averle adeguandoci alla direttiva Europea in materia cercando con tutte le forze di poter modificare gli articoli che lo impediscono ! Penso che lottare per un obbiettivo a noi tanto caro come le deroghe non rechi danno alle altre forme di caccia che io rispetto ! Corda Doppia non pretendo che tu ti unisca a noi , ma almeno non ostacolarci !

da borghe67 07/02/2013 22.20

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Ale ,guarda che qui sei tu che continua a parlare solo di deroghe,e di quanto le volete,ma credo che potrai parlare solo di passato!!!!.Io scrivo e partecipo alle discussioni che mi interessano,ma che evidentemente tu non guardi,perchè invasato "dalle cacce in deroga"!!!In altra discussione mi ha risposto anche borghe67,ma tu non puoi saperlo,sei troppo impegnato a senso unico a riportare le idee distorte,che qualcuno ti suggerisce,in quanto tu essendo un "semplice",non hai ancora capito quale sia e come funzioni,la legge che regola la materia!!!!In pratica pretendi qualcosa,senza nemmeno conoscerla...la tua figura peggiora di giorno in giorno.

da corda doppia 07/02/2013 21.02

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

L'abbandono dei bossoli (oltre che segno di ignoranza e di grandissima inciviltà per chi si lava la bocca con paroloni del tipo "noi siamo i primi ambientalisti") è la prova di quanto si stava lassù a sparare e di cosa si faceva in barba a ogni possibile limite di carniere e, spesso, senza troppo interrogarsi sull'identità della preda. Cercherò di spiegarmi in maniera più chiara nei prossimi interventi, soprattutto con chi non ha ancora capito che relazione ci sia tra ricerca scientifica e caccia in deroga e, ormai, con tutto il prelievo venatorio.

da Lorenzo 07/02/2013 19.22

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

che bello è ritornato l'amico che una volta mi disse di andare a caccia con il fucile a tappi !!!! ciao corda doppia, stò ancora spettando i tappi.. sai che quelli si perdono facilmente.... è bello sapere che sei ancora contro le deroghe, e non riesco ancora a capire, come mai, spunti solo quando si parla di deroghe, dimmi la verità, o , ci perdi se applicano la caccia in deroga, O cambi nome cioè quando si parla di deroghe sei corda doppia, quando si parla di inquinamento sei.... bo, quando si parla di partiti sei...., ma molti dubbi mi circondano, il più grande è perchè spunti solo quando si parla di deroghe !!!! comunque ... @ LORENZO.. sulla questione delle sparatorie, sono d'accordo, ma quella non è caccia, quello si chiama vandalismo, e mancato rispetto, soprattutto se si parla di bossoli lasciati a terra, e scatoloni di colpi sparati, noi vogliamo la caccia in deroga e le nostre tradizioni con rispetto, non vogliamo le deroghe per fare sparatorie !!! e per l'inquinamento, be io comincerei a fermare il traffico aereo, sono anni che le piante , cominciano a seccare dalla punta , e via via in giù, le foglie delle punte e degli alberi più grandi si atrofizzano , attaccando poi via via quelle più basse...sarà un caso, ma prima che tanti aerei girassero , questo non succedeva !!

da ale86 07/02/2013 19.18

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

L'abbandono di bossoli cosa ci è costato ???? a me me pare una stronzata colossale !!!!!!!!!!!

da borghe67 07/02/2013 19.09

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Per la cronaca Zanoni ha preso il posto del sindaco di Napoli DE Magistri quando costui abbandono' l'incarico di deputato europeo ! Zanoni ha preso il suo posto come primo dei NON eletti ! Cordiali saluti ! Sicuramene si da da fare e non poco contro di noi !!!!!!!

da borghe67 07/02/2013 18.09

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Borghe se Zanoni è andato in europa con 11283 preferenze,vuol dire che bastavano,e a parte questo è stato eletto e non certo nominato!!!!Rimane comunque poi il fatto che da quanto risulta la pagnotta se la guadagna di più zanoni,dimostrando attivismo,e facendosi sentire in europa,con interrogazioni,fin dal primo momento che è arrivato a Bruxelles(anche se le sue idee non ci piacciono),di uno che ha preso il triplo delle sue preferenze ,raccontando un gran sacco di promesse hai cacciatori,ma che nella sostanza sui banchi di Bruxelles su cui siede da più di un decennio, non ha mai combinato nulla e sua "carriera" comincia ancor prima,a partire da quando era consigliere in INFS passando per la corte di Alemanno quando stava al ministero dell'agricoltura.Se piace farsi prendere per il Cxxo accomodatevi,ma a quelli di quei 58 e passa mila che l'anno votato a cui ora i C rode molto per essere stati usati e raggirati da questo tizio e dalla sua "maggioranza"brambillesca,vedi tra breve come lo ricambiano con gli interessi..Cannas finche non verranno emessi dei nuovi KC, possiamo stare qui a discutere tutti i giorni.Chi sproloquia di "tradizioni",per avere delle deroghe,farebbe prima ad impararsi la legge che le regola con le sue modalità.Adesso invocano di voler cacciare come in europa,voglio sentirli tra un po se(ma ne dubito),gli verranno concesse deroghe alla maniera europea,allora si, che poi si ride.....@ Lorenzo, perfetta disamina!!!!!

da corda doppia 07/02/2013 17.55

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Lorenzo certo che lasciare bossoli in giro è stata maleducazione però se allora invece di educare si passa subito ai divieti dovremmo far chiudere qualsiasi manifestazione(i rally, corse ciclistiche,concerti= prova a veder il fgirono dopo cosa trovi in terra) o i sentieri di montagna dove tanti gitanti abbandonano borsine, lattine, bottigliette,ecc. Quindi non giustifico che venga chiusa l'attività venatoria con qualsiasi argomento. Si sanzionano i colpevoli e si educa chi ha sbaglaito.

da tiziano57 07/02/2013 17.42

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Leggo con piacere che c'è qualcuno che parla di deroghe conoscendo la Direttiva Uccelli, la guida interpretativa della Comunità Europea e come si caccia nel resto d'Europa. Se si vogliono le deroghe si devono rispettare le regole, non andare a casaccio. Purtroppo le deroghe fatte secondo le regole (immediata segnatura del capo, autorizzazioni nominative e contingentate, autorizzazioni solo per appostamenti fissi o in determinate zone o comuni per consentire i controlli, periodi ristretti di tre/quattro decadi) non piacciono. E attenzione a parlare di difesa delle tradizioni: la tradizione della caccia alla piccola migratoria sono i 500 e più anni di caccia con le reti nei roccoli. La prassi delle sparatorie al volo sui valichi con abbandono di cartoni e cartoni di bossoli sparati sono una pessima consuetudine nata negli anni 70 e 80 e che nel 1992 ci è costata l'introduzione dei valichi alpini con divieto di caccia per il raggio di mille metri.

da Lorenzo 07/02/2013 17.25

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

BORGHE67 lascia perdere corda doppia tanto abbiamo capito da che parte sta.é' uno di quelli sempre piegati a 90° e poi uno che viene a dire che Zanoni è stato votato allora l'on.Berlato dovrebbe essere Presidente della UE.

da Tiziano57 07/02/2013 17.11

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Sergio Berlato Nelle elezioni europee del 6-7 giugno 2009 viene rieletto nel collegio nord - orientale raccogliendo 58.137 preferenze personali. Se Zanoni ha ottenuto un alto numero di preferenze Berlato ?????????? Corda Doppia noi per le deroghe non molleremo mai ! Non penso proprio che le deroghe concesse negli anni passati abbiano messo in cattiva luce la caccia !!!

da borghe67 07/02/2013 16.52

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Ha ottenuto 11.283 preferenze diventando il primo dei non eletti della circoscrizione Nord Est. Come vedi CORDA DOPPIA andrea zanoni non ha ottenuto ste alto numero di preferenze. Cordiali sALUTI.

da borghe67 07/02/2013 16.44

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Ti correggo, corda doppia,consentimelo. La tordela e' cacciabile in Francia, non per i kc, che servono ad altro,ma per l'averla inserita negli allegati propri, dietro relazione tecnica scientifica,da noi????????????? La direttiva consente,in assenza di dati propri o non completi,di poter usare i dati dei paesi confinanti per giustificare l'art 7 comma 4 e lo stato di conservazione per renderli cacciabili o superare il proprio kc nazionale.

da Alessandro.C. 07/02/2013 13.03

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Tiziano guarda che Zanoni è stato eletto eccome,e con anche un alto numero di preferenze,non è certo colpa sua se chi,ne ha prese più di lui, ha rinunciato per altro incarico!!!nella sostanza è stato nominato dal suo partito ma eletto proprio dal popolo che ha scritto il suo nome sulla scheda.Ale esistono le leggi nazionali,e le leggi sovrannazionali europee che si interpolano.La tordela in francia è cacciabile ,in base ai loro Kc che non sono certo quelli italianni.Ogni nazione ha i suoi,e su questi ci si deve basare,che piacciano o meno.Non posso prendere i dati di unaltro paese ,perchè a me piacerebbe cacciare la tordela a casa mia.L'esame di legislazione venatoria dovresti averlo sostenuto anche tu,visto che hai come dici una licenza di caccia in tasca o no???.Per quanto riguarda le cacce in deroga,fino ad ora applicate in maniera sistematica e con pretesa di legittimità inattaccabile,non sarà più così,perche una deroga è un fatto estemporaneo come ti ho già spiegato molte volte,ma non perchè lo dico io,perchè lo dice la legge,la stessa legge che in tutti questi anni è stata disattesa pensando di fare quello che si voleva mettendoci nelle more della CE.Cannas ha evidenziato l'articolo della legge che evidenzia questa cosa,ed è bene che ve la stampiate a fuoco,perchè dora in avanti,se quanche deroga potrebbe essere concessa lo sarà solo per quelle modalità.cercate di imparare qualcosa non credere di sapere ascoltando i racconti da osteria di paese.

da corda doppia 07/02/2013 12.48

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

X tiziano57..Che dire? Come posso non darti ragione su determinati comportamenti "imbarazzanti". Per ale68,che in eurpoa si caccino specie che da noi son vietate e' un discorso lungo che riguarda una procedura sugli allegati di tanti anni fa',magari ci faro' un articolo dettagliato cosi lo spiego bene, e non in due righe..Le deroghe ale,se non ti e' chiaro e'un percorso d'imbarazzo politico che nessuno vuole percorrere,o se lo si fa,si fa sempre tra mille polemiche usate mediaticamente contro tutto il mondo venatorio o a scopo prettamente politico..Mi dirai ma esiste una legge perche' non ne debbo godere? Hai ragione da vendere..Chi ti dice di no..Io sicuramente sono con voi...Ma e' questa la realta...Oppure si applica un sistema rigidissimo sul meccanismo deroghe e forse la strada si trova..Personalmente se fossi io a decidere su questo, la concederei,rispettando alla lettera i rigidi parametri dell'art 9 lettera C.

da Alessandro.C. 07/02/2013 12.27

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Ok...allora spiegatemi perchè,voi che di deroghe ne capite così tanto, e che ogni volta che si parla di caccia a livello nazionale, anche se non si parla di deroghe, si va sempre a finire su quel discorso, perchè sembra che il vero problema della caccia in italia sia la caccia in deroga Lombardoveneta........spiegatemi come mai in europa si caccia la tordela ed in italia è vietata???????? ?........lo so che noi cacciatori Lombardi ma soprattutto noi BRESCIANI E BERGAMASCHI stiamo sulle scatole a molti, e non si riesce acapire il perchè, ma spiegatemi un po voi,come si fa a fare un unificazione quando ci sono questi odi, quando ci sono presidenti che dicono non chiediamo le deroghe, perchè incombiamo in sanzioni..., sanzioni inesistenti per di più, , come si fa a pensare ad un unificazione conqueste discordie....certo è facile,molti diranno ..chissenefrega delle vostre tradizioni...ocosì,o così

da ale86 07/02/2013 10.42

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

ok Alessandro. Non tutti i cacciatori italiani nè in tutte le regioni viene fatta la richiesta di deroga nè negli stessi tempi, nè alle stesse specie, quindi essendo tradizioni, prelievi locali diversi la domanda mi sembra lecita. Comunque a casa propria mi risulta che poi si faccia un pò quel che si vuole come in altri settori. Il problema è che noi abbiamo le prime donne (veggasi Zanoni) che invece di evitare sanzioni alla propria nazione ne gode se le riceve. E' questa la drammaticità dei fatti,: genete eletta anzi lui nemmeno eletto dal popolo che va in Europa ad accusare i propri connazionali. Mi piacerebbe vedere che grossi scheletri ha nell'armadio questo signore perchè ogni girono gli scandali di politici dei vari partiti ci insegnano che deviano l'attenzione della gente su problemi marginali o inesistenti per rubare in tranquillità e poi senza mai restituire il maltolto.

da tiziano57 07/02/2013 10.38

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Questa fusione è inutile perchè non fa i conti con la base dei cacciatori. Mi dispiace, ma l'unità delle associazioni venatorie non c'è non per via dei presidenti nazionali, ma della base dei cacciatori. Il 90% dei cacciatori segue il proprio presidente di sezione comunale senza nemmeno preoccuparsi di leggere le condizioni della polizza che stipula e senza nemmeno sapere cosa persegue la sua associazione a livello provinciale, regionale e nazionale. E lo stesso discorso vale anche per gli stessi presidenti comunali. Se in un comune ci sono due o tre sezioni di cacciatori, non venite a dirmi che è perchè c'è coscienza delle diverse posizioni delle tre associazioni di riferimento (è un esempio), ma solo perchè i tre presidenti di sezione comunale non guardano in faccia perchè quando erano nella stessa sezione uno ha rubato una lepre all'altro o cazzate simili. Mi dispiace, ma questa è la realtà. L'unità deve partire dalla base, e salvi i proclami dei cacciatori, la base non la vuole. Altra questione: l'ANUU ha 28.000 soci a livello nazionale e non è più in grado di stipulare una polizza d'assicurazione decente: due anni e l'ANUU non esisterà più per forze di causa maggiore. Ecco il perchè di questa grande spinta all'unità: si chiama spirito di sopravvivenza.

da Lorenzo 07/02/2013 10.33

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

X tiziano57,e' verissimo l'Italia non ha procedure d'infrazione per la caccia. Ma e' altrettanto vero che in Francia l'Ortolano viene cacciato in deroga,in pochissimi impianti di caccia fissi, e da poche persone,rispettando i parametri dell'art 9 lettera C, sull'immediato controllo numerico a capo prelevato personale a cui e' concessa,luoghi ben definiti e facilmente identificabili,ecc,ecc,.La stassa identica deroga in lettera C e' stata applicata a Malta per la caccia in marzo aprile a quaglie e tortore,come? E' stato fatto un bando di richiesta,che riguardava solo la meta dei cacciatori di Malta,la domanda era accolta a raggiungimento delle 1000 unita dei cacciatori.L'obbligo e' la immediata comunicazione a capo prelevato tramite sms o telefonata,con immedita segnatura sul tesserino, che serve all'amministrazione per il conteggio dei capi concessi in deroga, al termine della quota massima consentita, la deroga cessa. Questo e' in via generale...

da Alessandro.C. 07/02/2013 10.05

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Per l'unificazione le idee sono chiare, almeno a chi ci crede e a chi ha sottoscritto. Il problema viene quando si affrontano i modi e i tempi. Che tuttavia, tenuto conto degli ostacoli, tanti, anche procedurali - per esempio i contratti con le compagnie di assicurazione - mi pare di aver capito che presto partirà una grande campagna di primavera, sul territorio, dove la proposta si misurerà col popolo dei cacciatori. Se, come ormai è chiaro, il popolo dei cacciatori è nella stragrande maggioranza favorevole, il resto sono chiacchiere e gli autoesclusi si troveranno a gestire poco più che la loro poltroncina.Quanto alla fede migratorista, grande merito all'Anuu, ma se vogliamo fare un po' di conti e un po' di considerazioni a margine dei conti, in Federcaccia, la componente migratorista è più alta di tutte le altre associazioni venatorie messe insieme. E gli impegni, pure. Ovviamente, fatta salva la buona fede, la competenza e la disponibiltà a darsi da fare di tanti singoli cacciatori (anche dirigenti)di qualsiasi associazione facciano parte. Non condivido le posizioni di chi confonde la tradizione con gli interessi della Fiocchi o della Baschieri. Più che legittimi, naturalmente, ma che poco ci azzeccano.

da razzo 07/02/2013 7.52

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

è l'unica strada percorebbile per difendere quel che ci rimane della caccia..altrimenti è finita! spero che anche le altre associazioni aderiscano al progetto... saverio

da saverio manfredonia 07/02/2013 6.37

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Forza Maracci che chi capisce di caccia è con te.

da Franco 06/02/2013 22.14

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Forza Maracci che chi capisce di caccia è con te.

da Franco 06/02/2013 22.10

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Grazie Marracci, continua la tua strada anche se è...in salita. Tieni presente che chi non fa niente è criticato , ma se qualcuno (o qualche Associazione) prende iniziative... altri ci patiscono! Cordialità e auguri !

da Emilio Iachetti GE 06/02/2013 20.24

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Una sola associazione che abbia altro nome, altro logo, altro gruppo dirigente e che inizi la propria avventura dal momento della fondazione". Lo dice Massimo Marracci, Presidente Comitato esecutivo di Anuu Migratoristi, in un intervento pubblicato su Brescia Oggi. Sig Marracci se non portate a conoscenza la platea di come volete strutturare questo accordo è del tutto inutile inalberarsi poiché di buoni propositi è lastricato l’inferno e noi sono anni che poggiamo le natiche sopra i carboni ardenti delle aaw e della politica.. A distanza di 3 /4 mesi dal primo annuncio, ancora stiamo aspettando di conoscere il nuovo organigramma, se si adotta la solita egemonia, il sistema paritario, o qualche altra forma, chi ha l’ultima parola decisionale ecc..ecc… non tanto per curiosità morbosa, piuttosto perché in seno a queste aaw e non solo queste c’è gente altamente deleteria per la caccia e non tutta la base è disposta ad accettarle. Ricordo che voi vivete grazie a noi della base e scagliarsi contro chi rivendica chiarezza è controproducente ciacche non rinnovando più le licenze da voi abbiamo il potere di annientarvi . Vogliamo chiarezza e certezza perché sono 20 anni che esercitate il vago e l’approssimativo e abbiamo le pxxxe stragonfie. Con rispettosi ossequi uno della base

da Carlo Del gudice 06/02/2013 19.55

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

In tanti paesi dell'Unione europea si fanno i cazzi loro senza andare a raccontare tutto alla mamma CEE. In Italia ci sono tanti procedimenti di infrazione e multe già emesse dalla comunità europea ma nessuno lo dice.( discariche, superamento limiti inquinamento aria e acqua,ecc.) Ci si azzarda a colpire solo la caccia ma finora di sanzioni per le deroghe non ne sono arrivate. Impariamo dalla Francia che preleva pure l'ortolano in barba a tutto e quando i 10 anticaccia fra cui 3 italiani sono andati a rompere i coglioni le autorità francesi li hanno cacciati promettendo loro il carcere se venivano trovati ancora a rompere le palle ai cacciatori francesi. Questo è difenndere la propria gente, le proprie tradizioni e nessuno condanna i francesi. SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E piantatela di dare colpa alle deroghe una buona volta.i disastri ambientali non li creano le deroghe, il calo delle rondini non è colpa delle deroghe e della caccia !!!!!!!!!!!!

da tiziano57 06/02/2013 18.54

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

L'ultimo post di Alessandro.c, credo che valga anche per lei ale86,sono finite le deroghe come diritto divino ed in maniera sistematica con la scusante delle tradizioni,e con numeri nel prelievo che non hanno mai rispettato la legge!!!!l'ingordigia e l'arroganza arraffona di certe pratiche,ha gettato lo spregio sui migratoristi,e sulla caccia in generale.Non sono lombardoveneto,ma essere additato per colpa di chi si ostina a non crescere non mi va giù!!!

da Verdi Giuseppe 06/02/2013 18.39

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Parole sante Robi...noi non stiamo condannando nessuno, però, quando in Lombardia è nato il C.R.C.A. , l'anuu migratoristi, non aderì, si trovarono molte volte i dirigenti, ma loro non vollero mai unirsi...non era forse la prima volta che le associazioni , si univano sotto un unica bandiera??, e partendo dalla lombardia, lo si poteva estendere rapidamente in tutta Italia, ma loro non vollero...e sinceramente si ci sono ancora molti tesserati anuu che non hanno ancora capito il motivo di tale rifiuto..io ho paura che questa unione sia fatta solo adesso a causa delle elezioni....ripeto, non stiamo condannando nessuno.... @ Verdi Giuseppe....lei non approva le deroghe...secondo me lei non approva la caccia, ma visto e considerato che lei dice di non essere nemmeno della zona, allora, prima di scrivere che non approva perchè non è scentificamente approvato, faccia una cosa, si informi e vedrà che la scienza non disapprova le deroghe, e vedrà che non sono nemmeno una specie in via d'estinzione !!!.......sono d'accordo che vadano regolamentate in maniera opportuna, ma che sia scientificamente impossibile cacciarle no !!!

da ale86 06/02/2013 18.28

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Fabrizio se vai alla pagina principale trovi il sondaggio dove si puo' notare che 85 cacciatori su 100 vogliono una unica AVV. Di fronte a questi numeri bisognerebbe passare dalle parole ai fatti ! Basta comunicati ora ci vogliono i fatti . FATELA STE CA@@O DI UNIONE !

da borghe67 06/02/2013 18.25

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Non si condanna nessuno, penso che siamo in tanti a voler un'unica associazione..! l'importante è rinnovare e sostituire con gente nuova e volenterosa di difendere la nostra passione in tutte le sue forme!!!!

da robi 06/02/2013 18.12

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

questa unione che si va formando potrebbe benissimo essere il nucleo di una associazione unica a cui potrebbero aderire anche le altre associazioni. Perche' condannarla senza appello ancora prima che nasca ???

da Fabrizio 06/02/2013 18.07

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

a me sembra di capire leggendo, che quando nasce una idea concreta di unione a qualcuno.... brucia ed afferma...DIVIDI ED IMPERA!!!

da attilio 06/02/2013 17.35

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

sig. marracci,per favore mi sa dire di chi è stata la brillante idea di far togliere dal calendario venatorio del veneto i colombacci a febbraio?se non lo sa si informi e poi lo dica apertamente in questo blog. grazie tesserato anuu

da maxus 06/02/2013 17.07

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

borghe67,la disquisizione sulle deroghe e' lunga e complessa e va affrontata con la convinzione che se domani si potranno riconcedere NON sara' piu' a pioggia, ma riservate a pochissimi impianti, come stabilito dall'art 9 lettra C...

da Alessandro.C. 06/02/2013 16.47

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

X Verdi,le deroghe indirizzate verso,fringuello,peppola,storno,e altri, rispecchiano NON uno stato di conservazione favorevole,ma in costante aumento, fonti birdlife ecc,ecc, .Detto questo, possiamo eventualmente disquisire sulle modalita' fino ad oggi concesse,liberi,ovviamente, da preconcetti celletti si celletti no,sia chiaro ne nasce anche una diversificazione di prelievo a favore di altre specie cacciabili,la cui pressione venatoria diminuirebbe anche di molto, se fossero concesse con un certo criterio.

da Alessandro Cannas. 06/02/2013 16.37

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Caro sig. Marracci noi non guardiamo solo la nostra valle ! Ha detto giusto LE DEROGHE SONO UN GROSSO PROBLEMA ! Risolverlo no vero ? Vincere sulle deroghe non significherebbe la vittoria della Valle ma di tutto il paese ! Perchè potrebbero farne richiesta tutte le regioni del bel paese. Puglia Calabria campania Sardegna a loro volta potrebbero adottarle ! SECONDO ME LEI NON VEDE AL DI LA DEL PROPRIO NASO ! cordiali saluti e buon lavoro ! Se volete unirvi fatelo

da borghe67 06/02/2013 16.04

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Caro sig. Marracci a novembre su questo sito viene pubblicato " Firmato un protocollo di intesa per unione ass. da lei citate " poi a dicembre un altro comunicato dove si dice di aver trovato un accordo ora un altro comunicato !!! Smettetela di scivere e fare comunicati se volete unirvi FATELO !!!!!!!!!!!!!! LO VOGLIONO 80 CACCIATORI SU 100 !!! FATELO BASTA COMUNICATI

da BORGHE67 06/02/2013 15.55

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Visto che mi risulta ostico me lo spieghi lei cosa centra la scienza con la caccia a peppola e fringuello !

da borghe67 06/02/2013 15.51

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Mi rendo conto,che per uno che spaccia per consuetudini,e tradizioni delle modalità di prelievo venatorio che dovrebbero essere estemporanee e rigidamente controllate,sentir parlare di scienza le risulti ostico!!!Si faccia delle sane letture sui dati scientifici riguardanti le speci che vorrebbe ,prelevare,con la scusa che "ci spettano di diritto"e si dia una risposta.

da Verdi giuseppe 06/02/2013 15.46

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

" sono contrario a deroghe e a certe modalità venatorie in contrasto con la scienza " Mi scusi signor Verdi mi spiega cosa centra la scienza con la caccia in deroga ?

da borghe 67 06/02/2013 15.36

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Bravo Ale86 hai colpito nel segno. Siccome non gli aggradava la presenza di federcaccia, allora s'intende, ha preferito stare fuori da C.R.C.A.e hanno contrestato le varie manifestazioni fatte per diritti dei cacciatori. Per fortuna che alcuni cacciatori presi singolarmente la pensano diversamente dal loro Capo, criticandolo e dicendo che è inammissibile che per presa di posizione non si partecipi alle manifestazioni o ad un voto di protesta. Marracci ma lo sa che la sua assaociazione doveva difendere i migratoristri in tutte le sue forme ed ora si è arroccata sull'accontentiamoci ?

da dite la verit� 06/02/2013 15.35

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Marracci vedo che si spende in congetture e supposizioni.Personalmente, e forse è meglio rilegga bene il mio scritto,sono cotrario a deroghe e a certe modalità venatorie in contrasto con la scienza.Ancora di più sono contrario al pressapochismo e all'opportunismo.Per sua conoscenza sono lontanissimo per nascita e cultura,oltre alla locazione geografica, alla fascia prealpina lombardo veneta.Ora come ci ha annunciato, può tornare alla sua poltroncina,ne ha facoltà!!!!

da Verdi giuseppe 06/02/2013 15.09

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Una unica voce,un unico ufficio legale ,un unico ufficio stampa,,,solo cosi ci sara' futuro per caccia ,cacciatori e dirigenti venatori ...come arrivarci? Abbandonando personalismi, l'obbiettivo e' andare a caccia con dignita' calendari europei, e certezze durante la stagione, e nel pieno rispetto di tutte le tradizioni ! AAVV. Ultima chiamata. ,!

da Toni el cacciator 06/02/2013 15.03

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Ok al di la delle nostre valli guardiamo anche .... ma intanto stanno sparendo le nostre caccie tradizionali e non mi riferisco solo alle deroghe, ci sono i roccoli e i richiami! Se il vostro progetto è la prosecuzione di quello fatto fino adesso siamo apposto!

da robi 06/02/2013 14.05

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Conosco personalmente Marracci e la sua onesta' intellettuale. Io penso che questa sia la proposta piu' sensata degli ultimi anni.Solo se siamo uniti possiamo sperare in un futuro migliore.Spero che le altre associazioni non si facciano sfuggire l'occasione,altrimenti tocchera' a noi iscritti fare il grande passo,abbandonando singorlarmente la propria associazione e confluendo nel nuovo soggetto.Io da sempre Arci caccia lo faro'.

da Pino Piana 06/02/2013 14.02

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Anuu.....ma se quando si è formato il crca , lei non ha mai voluto aderire, come mai adesso invece, gli viene così tanta voglia di creare una nuova unione??? È ora davvero che molti, che sono anni che ormai sono seduti sulle seggioline lascino il posto a persone nuove, che hanno voglia d fare...........!!!!!!....forse una risposta ce....si sono accorti che i loro associati sono stanchi della loro Politica del pane e salame x ottenere qualcosa, e forse , a forza d sentirsi criticati, E venuta voglia di muoversi....ma...dovevate farlo prima, e non farlo adesso perchè ci sono le elezioni e volete solo far vedere che ci siete....

da ale86 06/02/2013 13.59

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Per Verdi Giuseppe: prima di scrivere è meglio documentarsi, lasciando agli sciocchi le chiacchiere da bar e da armeria che tanto successo hanno tra i "cacciatori"... Solo quando avrà lasciato nella penna affermazioni aprioristiche come quelle che invece ha scritto qui, meriterà una replica da parte del sottoscritto. Per Dite la Verità: al di là del nickname da Lei scelto, che mi pare ben poco adatto se non alla "sua" verità, forse è meglio che per la Caccia Lei impari a guardare al di là della sua valle, piccola o grande che sia. Le deroghe sono uno dei grossi problemi della caccia in Italia e non il solo problema, o pensa che i cacciatori italiani abbiano tutti gli stessi interessi e angustie di quelli residenti nella fascia prealpina lombardo-veneta? Può essere che togliendoci dai piedi noi si risolva qualche problema, ma certo non grazie a chi la pensa come Lei, classico protestatario da forum web e basta. Ora scusate ma devo tornare a occupare la mia poltroncina, prima che si raffreddi troppo... P.S.: Sig. Verdi, Le rammento che l'ANUU gode di riconoscimento nazionale ministeriale per legge da ben prima di altre associazioni da Lei citate, le quali con discreta probabilità stanno a guardare come andrà questa partita sperando di attirare i soci ANUU/CPA/FIDC scontenti di questo progetto... Buona giornata Saluti

da Massimo Marracci 06/02/2013 13.58

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Luigi,difatti se guardi chi fa parte di questa "unione",anzi,meglio sarebbe dire fusione a freddo,vedrai che non c'è ,ne ANLC ne le altre ass ven riconosciute.Ci sono gli opportunismi di e dei dirigenti CPA e ANUU che sono ass minoritarie,nella realtà mai sbocciate,che per rimanere vive ,debbono attingere alla popolarità della più grande ass ven nazionale,in cambio della seggiola per i loro dirigenti.è una semplice questione di calcolo,qui la caccia e i cacciatori sono in secondo se non addirittura terzo piano come per altro per queste sigle sono sempre stati.

da Verdi Giuseppe 06/02/2013 11.50

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Io ci voglio credere, come tesserato Anuu da più di 40 anni spero che la mia associazione rimanga in prima linea per tempi, specie e salvaguardia delle tradizioni.

da andrea ge 06/02/2013 11.43

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

Quali sono i progetti, questo è importante. Se per es. Anlc ha sempre ammesso che gli Atc sono una piaga, Federcaccia invece dice che sono utili, come si fa a convergere? Poi i tempi e lo spazio: la caccia per specie e i Parchi. Queste sono le priorità che attanagliano la caccia, soprattutto al sud, in quanto con il fallimento degli atc e la sottrazione del territorio con i parchi, la parola caccia è rimasta come sostantivo e se non si risolveranno questi problemi non solo resterà il solo sostantivo" caccia" ma anche solo il sostantivo "cacciatori", senza cacciatori che la praticano!!!

da luigi 06/02/2013 11.35

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

...mi sa più la seconda.Cordialità.

da Fox72 06/02/2013 10.45

Re:Anuu, Fidc e Cpa: Lavori in corso verso l'unità vera

FORSE A STUDIARE LE TATTICHE DEI NOSTRI AVVERSARI, ABBIAMO CAPITO CHE PER FAR SENTIERE LA PROPRIA VOCE BISOGNA ESSERE IN TANTI A GRIDARE? SPERIAMO CHE SIA LA VOLTA BUONA E NON IL SOLITO PROGETTO CHE SI ARENA NON APPENA VENGONO TOLTE LE SEDIE SOTTO AL C..O!

da MATTEO.BS1973 06/02/2013 10.08