Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre


mercoledì 6 febbraio 2013
    
"E' prorogata fino al 30 settembre 2013 la validità dell'attuale Piano faunistico venatorio, analoga proroga vale anche per gli organismi di gestione degli ambiti territoriali di caccia". E' quanto comunica una nota ufficiale del Consiglio regionale del Veneto, riportando l'esito della votazione (21 si, 11 no e 3 astenuti) sul disegno di legge presentato dalla Giunta.

Si tratta della seconda proroga di questo strumento. Nel febbraio dello scorso anno, infatti, l'assemblea veneta, sempre con i voti di Pdl e Lega Nord, stabilì, con la legge 8/2012, di spostare al 31 gennaio 2013 la validità di questo piano.
 
La nuova richiesta di proroga - si legge nella nota ufficiale - è stata motivata dalla Giunta regionale con la necessità di concludere la stesura dei nuovi strumenti come la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) di cui il futuro piano faunistico veneto sarà dotato. Di diverso avviso i consiglieri di opposizione secondo i quali la nuova proroga di un piano scaduto ormai da due anni è ingiustificata anche perché le nuove norme nazionali mettono in dubbio la possibilità per le Regioni di legiferare in questo settore.
 
Nella scelta della maggioranza non c'è nessuna motivazione politica ma solo tecnica - commenta Davide Bendinelli, presidente della commissione Agricoltura, sul quotidiano l'Arena - perchè il nostro obbiettivo principale è dare certezza al mondo venatorio. In ogni caso, questa sarà l'ultima proroga e attendiamo con fiducia le linee guida che devono pervenire dalle singole province". Secondo Bendinelli si è trattata di una scelta obbligata: "ci vuole tempo - sottolinea - per coordinare le linee che le province stanno elaborando in materia, per non parlare della Vas. I ritardi sono dovuti alla complessità della materia ma so che tutti i soggetti coinvolti dalla pianificazione venatoria stanno lavorando bene. Per questo sarà questione di mesi e presto doteremo il Veneto di uno strumento più efficace e innovativo".

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Bekea, ma Bekea, dai un po di... e! Ostia a questo gli si affibbia il 416 tanto che puzza... Cordialità.

da s.g. 09/02/2013 20.29

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Leggendo si capisce che molti non sanno quello che aveva in mente stival di addottare dentro il piano faunistico, meglio è stato rinviare.Se molti non sono contenti di questo Ass.re,vero Franco, quei 3000.0000.000 di voti perchè non li dirotti verso altri partiti che in Vento difendono i cacciatori, non certo federlega.

da Bekea 09/02/2013 15.37

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

X Franco: Peccato, un federleghista si scopre sempre in odore di ...! Franco rifletti a ciò che hai scritto. Tu puzzi!

da s.g. 09/02/2013 13.45

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Caro Stival presto avremo una riunione in provincia di Verona, certamente avrò l'opportunità di dirti quello che penso, e guarda che il mio pensiero vale oltre 3000 voti.

da Franco 09/02/2013 0.18

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Che cosa ve ne fate del Piano Faunistico Regionale: tutta Europa va a caccia meglio di noi senza tanta inutile,pesante e sopattutto COSTOSA burocrazia. Viva i ludi cartacei! Documentatevi, uscite dalla contemplazione del vostro ombelico!

da vecchio cedro 08/02/2013 18.46

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

A tutti i commentatori: non preoccupatevi, che l'assessore STIVAL a fine settembre troverà qualcuno a cui dare la colpa, e farà un'altra proroga fino alla fine del suo mandato.lui non vuole ROGNE.

da LAMBERTO 46 08/02/2013 9.29

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Lucherin: Ora si capiscono tante cose ed i perchè!...

da s.g. 07/02/2013 13.06

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

solo un modo per fregarsi i soldi e poi cambiare le regole con la stagione iniziata ma questo anno non mi faccio ...prima vedo cammello poi pago

da roland 07/02/2013 10.58

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

x Lucherin: "senza il PFR non si possono stilare i calendari venatori" - Questo significa che se tutto va bene al primo di ottobre forse avremo il calendario x il 2013-14?????? Meglio pensare di andare all'estero!!!

da Franco S. 07/02/2013 9.42

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Che qualche provincia sia in rittardo è verità,però non si dovevano prorogare anche i direttivi degli ATC, con tutte le cazzate che hanno combinato, in particolare sulla migratoria che viene a costare più della stanziale.

da Franco 06/02/2013 21.40

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Sfortunatemente non sono più giovane da un bel pezzo,ma sono sempre stato solo un orgoglioso italiano,giammai un opportunista "fratello d'Italia!!!!"

da Lucherin 06/02/2013 20.49

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

X Lucherin: Ma certamente caro mio, più avanti ci risentiremo senz'altro. Ma sai qual'è il mio modo di vivere?! Largo ai giovani, onde per cui, caro Fratello d'Italia, già ci siamo capiti! p.s.: Spero di non sbagliarmi, perchè quella è la mia passione!

da s.g. 06/02/2013 20.39

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

s.g.certamente ci sentiremo più avanti,ma comunque sia la legge non cambia,se ci si sente o meno prossimamente,così come non cambia chi ha votato,e giustamente la proroga del PFV,(senza seguire improbabili saccenti imbonitori,in pindariche e solo supposte capacità e conoscenze legisltivo venatorie),ovvero PDL/lega insieme.La vedo sempre più scomposto ed irritato nei commenti....Sarà mica il clima elettorale poco propizio???oppure l'essersi reso conto,di contare nulla???beh credo che ce ne faremo e se ne farà una ragione,deltronde questo è!!!!!!

da Lucherin 06/02/2013 18.26

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Caccia in Veneto, l’assessore Donazzan, critica l’operato delle Amministrazioni provinciali, “la proroga del Piano Faunistico Venatorio regionale è causa dell’inefficienza delle Province”.

da El Piero Sassin. 06/02/2013 18.25

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

X Lucherin: Concordo in toto, ciò che Bekea ha scritto. Mi sa tanto invece, che da come scrivi "Questa è la legge!!!!Vedo che in periodo elettorale i piazzisti di basso profilo sono molto attivi,capisco che contare nulla roda,ma la realtà per voi è questa.", quì l'unico a non contare nulla sei proprio tu, al massimo con due fette di polenta potrsti anche valere qualcosa!Dimenticavo, ci sentiamo più avanti.

da s.g. 06/02/2013 17.53

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Bekea,non basta,e non esiste solo quello della provincia di vicenza anche se mi rendo conto che sui confini della tua provincia secondo te ed il tuo mentore finisce il mondo!!!!,ma bensì quello di tutte le province!!!!Il PFV regionale,non può essere stilato e votato senza l'apporto di TUTTI i PFV provinciali.Senza il PFV regionale,non si possono stilare i calendari venatori,che poi sono quelli che ti consentono di andare a caccia.La casa si fa dalle fondamenta,e se mancano queste,il giorno dopo che si presenta il calendario venatorio,qualcuno e con ragione lo impugna e allora si addio caccia,che sicuramente verrebbe bloccata a tempo indeterminato.Evidentemente qui, che deve cambiare spacciatore di informazioni da campagna elettorale alla bisogna, non sono certo io!!!!

da Lucherin 06/02/2013 17.31

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

x solito lugarin: Cambia informatore ,visto che non conosci come si sono svolti i fatti,il piano faunistico fatto dalla provincia di Vicenza è stato presentato nei termini richiesti dalla regione con le dovute integrazioni volute dall'Ass.re.

da Bekea 06/02/2013 16.51

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

La proroga è stata votata da PDL/lega.le congetture pressapochiste dei berlyboys mi sembra servano a poco.Le cosa a quanto pare è evidente...Il PDL veneto ha scaricato berlato e la sua congrega dalle tesi fantasiaose.Per fare il PFV regionale,servono prima i PFV provinciali approvati,pena la insussistenza del PFV regionale.Questa è la legge!!!!Vedo che in periodo elettorale i piazzisti di basso profilo sono molto attivi,capisco che contare nulla roda,ma la realtà per voi è questa.

da Lucherin 06/02/2013 14.55

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

A cosa serve prorogarlo fino al 30 settembre e a caccia aperta? E se per caso si arrivasse all'approvazione all'ultimo giorno cambierete le carte in tavola o cosa farete. Sempre il solito incompetente, pensare che anche chi l'ha cambiato nel 2007 fa parte della congrega e oltretutto scarica le colpe alle province mi fa venire l'orticaria. Baghy

da Baghy 06/02/2013 13.46

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

Speriamo che si pronto tra qualche mese ,altrimenti non sappiamo dove andare a caccia la prossima stagione. Per quanto riguarda la provincia di Venezia a conferma dell'ass ,Dalla Tor intervenuto ad una cattura di lepri qualche giorno fa' ,il piano provinciale e' pronto e sono state accolte le richieste dei " cacciatori "".

da Toni el cacciator 06/02/2013 12.51

Re:Veneto: prorogato Piano faunistico fino al 30 settembre

I ritardi sull'approvazione e adozione del PF regionale sono da attribuire solo all'Ass.re alla caccia, che come sempre scarica le colpe sulle province.

da Bekea 06/02/2013 11.53