Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori


mercoledì 6 febbraio 2013
    
I cacciatori lecchesi parteciperanno attivamente ai censimenti della fauna selvatica. Questa la novità contenuta nel nuovo regolamento  sulla caccia approvato lunedì scorso in Provincia con il voto compatto di Pdl e Lega. Il motivo lo ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Carlo Signorelli: “Spesso non è facile riuscire a censire tutti gli esemplari presenti nel territorio ed è per facilitare questo procedimento che abbiamo optato per un ruolo attivo dei cacciatori, che potranno aiutarci”.

La cosa non è affatto piaciuta all'opposizione.  Alessandro Pozzi, di Sinistra Ecologia e Libertà,  ha parlato del rischio di veder venire meno il ruolo di garanzia generalmente svolto dalle guardie forestali, insuando il rischio che i cacciatori potrebbero sovrastimare le specie per poterne cacciare di più. Respinta la proposta di Anna Mazzoleni del Pd, che chiedeva di asciare il censimento di specie protette, come coturnice e gallo forcello alle guardie forestali. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

Corda Doppia lo sappiamo che le deroghe come nel passato rimarranno un ricordo ! Noi continueremo a lottare per averle adeguandoci alla direttiva Europea in materia cercando con tutte le forze di poter modificare gli articoli che lo impediscono ! Penso che lottare per un obbiettivo a noi tanto caro come le deroghe non rechi danno alle altre forme di caccia che io rispetto ! Corda Doppia non pretendo che tu ti unisca a noi , ma almeno non ostacolarci !

da borghe67 07/02/2013 22.13

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

Corda Doppia, ottimo, piu' chiaro di cosi... Peccato che questo Tuo commento non venga letto da chi di dovere e anche nel caso venisse letto, verrebbe snobbato perche' "di parte"

da lupo69 07/02/2013 6.47

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

Corda Doppia complimenti per la tua chiarezza ! cordiali saluti

da borghe67 06/02/2013 18.16

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

Corda Doppia, il tuo commento non fa una grinza!!

da Ezio 06/02/2013 14.57

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

CORDA DOPPIA,Concordo in toto.Cordialità.

da Fox72 06/02/2013 12.48

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

I censimenti in tutta Italia sono svolti dai cacciatori,sotto la supervisione ,delle amministrazioni provinciali e degli ATC/CA.In molti casi addirittura i censimenti,sono calcolati come prestazione d'opera obbligatoria,per poter accedere agli abbattimenti.é generalizzata questa pratica in quanto si è visto che i censimenti condotti con l'ausilio di chi conosce la fauna e territorio(cacciatori),con metodologie di censimento comprovate,portano poi reali benefici nelle polazione animale ,perchè mirata alla caccia conservativa e qualitativa,men che mai numerica.Per inciso,è noto che notoriamente nei censimenti si tende sempre a sottostimare,e questo per ovvi motivi.Il legame cacciatore/territorio a cui la legge nazionale tende nelle sue fondamenta,è esplicata in maniera inequivocabile dalla pratica del censire attraverso la figura che per la legge stessa è preposta a farlo ovvero il cacciatore!!!!Evidentemente sono ancora in molti a non conoscere i cardini delle leggi che regolano la materia venatoria,men che meno i politici,se non quando anche intransigenti e ottusi animalisti.

da corda doppia 06/02/2013 11.30