Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori


mercoledì 6 febbraio 2013
    
I cacciatori lecchesi parteciperanno attivamente ai censimenti della fauna selvatica. Questa la novità contenuta nel nuovo regolamento  sulla caccia approvato lunedì scorso in Provincia con il voto compatto di Pdl e Lega. Il motivo lo ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Carlo Signorelli: “Spesso non è facile riuscire a censire tutti gli esemplari presenti nel territorio ed è per facilitare questo procedimento che abbiamo optato per un ruolo attivo dei cacciatori, che potranno aiutarci”.

La cosa non è affatto piaciuta all'opposizione.  Alessandro Pozzi, di Sinistra Ecologia e Libertà,  ha parlato del rischio di veder venire meno il ruolo di garanzia generalmente svolto dalle guardie forestali, insuando il rischio che i cacciatori potrebbero sovrastimare le specie per poterne cacciare di più. Respinta la proposta di Anna Mazzoleni del Pd, che chiedeva di asciare il censimento di specie protette, come coturnice e gallo forcello alle guardie forestali. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

Corda Doppia lo sappiamo che le deroghe come nel passato rimarranno un ricordo ! Noi continueremo a lottare per averle adeguandoci alla direttiva Europea in materia cercando con tutte le forze di poter modificare gli articoli che lo impediscono ! Penso che lottare per un obbiettivo a noi tanto caro come le deroghe non rechi danno alle altre forme di caccia che io rispetto ! Corda Doppia non pretendo che tu ti unisca a noi , ma almeno non ostacolarci !

da borghe67 07/02/2013 22.13

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

Corda Doppia, ottimo, piu' chiaro di cosi... Peccato che questo Tuo commento non venga letto da chi di dovere e anche nel caso venisse letto, verrebbe snobbato perche' "di parte"

da lupo69 07/02/2013 6.47

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

Corda Doppia complimenti per la tua chiarezza ! cordiali saluti

da borghe67 06/02/2013 18.16

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

Corda Doppia, il tuo commento non fa una grinza!!

da Ezio 06/02/2013 14.57

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

CORDA DOPPIA,Concordo in toto.Cordialità.

da Fox72 06/02/2013 12.48

Re:Lecco affida i censimenti della fauna ai cacciatori

I censimenti in tutta Italia sono svolti dai cacciatori,sotto la supervisione ,delle amministrazioni provinciali e degli ATC/CA.In molti casi addirittura i censimenti,sono calcolati come prestazione d'opera obbligatoria,per poter accedere agli abbattimenti.é generalizzata questa pratica in quanto si è visto che i censimenti condotti con l'ausilio di chi conosce la fauna e territorio(cacciatori),con metodologie di censimento comprovate,portano poi reali benefici nelle polazione animale ,perchè mirata alla caccia conservativa e qualitativa,men che mai numerica.Per inciso,è noto che notoriamente nei censimenti si tende sempre a sottostimare,e questo per ovvi motivi.Il legame cacciatore/territorio a cui la legge nazionale tende nelle sue fondamenta,è esplicata in maniera inequivocabile dalla pratica del censire attraverso la figura che per la legge stessa è preposta a farlo ovvero il cacciatore!!!!Evidentemente sono ancora in molti a non conoscere i cardini delle leggi che regolano la materia venatoria,men che meno i politici,se non quando anche intransigenti e ottusi animalisti.

da corda doppia 06/02/2013 11.30