Anche il leader di SEL (Sinistra Ecologia e Libertà), Nichi Vendola, aderisce all'agenda politica dettata dalle associazioni animaliste, Io voto con il cuore. Lo si apprende dal sito della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, che pubblica la dichiarazione ricevuta.
"I temi da voi posti - dice Vendola - non sono marginali e figli di un Dio minore, ma una questione chiave che tocca l’evoluzione culturale dell’umanità in quel percorso per me cruciale della fuoruscita da un devastante antropocentrismo. Non a caso la frase chiave del mio programma su questo tema è appunto: ”L’uomo padrone di tutto oppure un creato a misura di tutti".
Così Nichi Vendola, leader di Sinistra Ecologia e Libertà ha risposto all'appello lanciato su otto punti (uno dei quali riguarda forti interventi sulla caccia), dalle associazioni animaliste, aderendo all' Agenda Politica "Io voto con il cuore". Oltre a Nichi Vendola hanno aderito Valentina Stefutti (Rivoluzione Civile), Monica Frassoni (Sel), Michela Vittoria Brambilla (Pdl), Silvana Amati (PD), Gianni Mancuso (Fratelli d'Italia) e Ivan Catalano (Movimento 5 stelle).