Come e in quale misura i temi animali, ambiente, allevamento e caccia entrano nei programmi dei partiti candidati alle elezioni. Ne ha fatto un'analisi l'associazione animalista Lav (Lega antivivisezione), che traccia partito per partito una lista di impegni presi dalla politica:
"'Fare per fermare il declino' - dice la Lav - prende impegni generali su parchi e aree protette, senza però menzionare i diritti degli animali e Oscar Giannino si è dichiarato a favore della sperimentazione sugli animali. Nessuna menzione agli animali da parte di Futuro e Libertà, Scelta Civica Monti, La Destra e Fratelli d'Italia; quest'ultimo, il 21 gennaio scorso ha sottoscritto un accordo con il Movimento per la Caccia e la Civiltà Rurale-Associazione Cacciatori Veneti (con Caretta candidata in lista, ndr).
Udc - continua l'associazione animalista - ha firmato il 22 gennaio scorso un Protocollo d'Intesa con il Partito Caccia Ambiente. Anche il Movimento 5 Stelle non menziona i diritti degli animali e nella parte dedicata alla ''Ricerca'' non vincola la richiesta di aumento dei fondi al non uso della vivisezione, ma alcuni attivisti hanno pubblicato un Manifesto a favore anche dei diritti degli animali, mentre altri si sono espressi a favore della vivisezione. Grillo però ha confermato di essere contro la vivisezione perché ''inutile, crudele, dannosa''.
La Lega Nord menziona ''valorizzazione del sistema parchi e delle aree protette'', ''green economy'', ''tutela degli animali da compagnia e affezione e cancellazione delle spese relative agli stessi dal redditometro'', ''misure contro gli abbandoni degli animali come strumento di lotta ala randagismo'', ma nel suo programma la caccia è ''da difendere e rilanciare''. Tra gli obiettivi del Pd, il ''contrasto severo dei reati contro l'ambiente'' mentre nella parte ''Salute'' è scritto ''riteniamo anche che in questo quadro possano essere comprese le politiche, opportune in sè, di tutela degli animali d'affezione, troppo sovente l'unica, ultima compagnia dei più deboli''. Bersani si è schierato a favore della sperimentazione sugli animali. Nel Programma dell'area tematica Pd ''tutela animali'' ripreso nel Programma del Patto dei Democratici, il Pd è invece ufficialmente contrario alla vivisezione.
Il Pdl menziona la ''valorizzazione del sistema parchi e delle aree protette'', ''green economy'', la ''tutela degli animali da compagnia e affezione e cancellazione delle spese relative agli stessi dal redditometro'', ''misure contro gli abbandoni degli animali come strumento di lotta al randagismo''. Per l'associazionismo l'impegno nel capitolo 16 è la ''stabilizzazione e il raddoppio del 5 per mille'' Fra gli obiettivi di Rivoluzione Civile, l'inserimento dei reati contro l'ambiente nel codice penale, stop a consumo del territorio, no alle grandi opere, messa in sicurezza del territorio. Ingroia si è detto favorevole solo a una limitazione della sperimentazione sugli animali. Nel successivo Programma completo della lista si legge che ''dobbiamo anche adottare una normativa che assicuri un'effettiva tutela dei diritti degli animali e per il superamento della vivisezione per costruire una società rispettosa di tutti gli esseri viventi''.
Infine, Sel e il suo leader Nichi Vendola, hanno aderito al Programma della Federazione Italiana Diritti Animali e Ambiente. Impegno anche su abolizione della vivisezione, caccia, riconversione ecologica dell'economia, sviluppo delle professioni verdi e nuovi stili di vita, difesa del territorio.