Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anche nel Lazio si cercano accordi sulla caccia a difesa dell'orso


mercoledì 13 febbraio 2013
    
Dopo la ricerca di accordi in Abruzzo (al momento sospesa), anche nel Lazio si è aperto un tavolo tecnico sulla caccia per valutare le esigenze di conservazione dell'orso marsicano, la cui presenza è da tempo critica (solo una quarantina gli orsi rimasti in tutto l'Appennino). Si è scelto di monitorare le zone di caccia in braccata, per evitare che un orso possa trovarsi in zona durante l'attività venatoria, ma gli obiettivi del tavolo sono anche a lungo termine: si vuole cercare di avviare un confronto costruttivo con il mondo venatorio finalizzato ad individuare criteri di gestione faunistico venatoria in tutte le aree più importanti per la conservazione dell’orso marsicano e produrre indicazioni utili anche alla redazione del calendario venatorio.

Il tavolo laziale sul PATOM (il piano di azione interregionale per la difesa dell'orso marsicano) è composto da tecnici della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone, dai vertici del Parco dei Monti Simbruini, dal Corpo Forestale dello Stato e dai cacciatori dell’Ambito Territoriale di Caccia competente, quello di Frosinone 1, dove negli ultimi mesi è stata accertata la presenza di  almeno un orso, le cui tracce sono state rinvenute spesso a ridosso o nelle zone di caccia a squadre. Gli accordi hanno previsto incontri di monitoraggio congiunto fra cacciatori e guardiaparco poche ore prima della braccata, per valutare eventuali tracce lasciate dall'orso. Ma il percorso è ancora lungo, secondo il tecnico della Regione Lazio, Andrea Monaco,  “L’unica riunione effettuata ha chiarito che la strada da fare è lunga e tortuosa. I soggetti attorno al tavolo non sono abituati a concertare soluzioni e scelte, ma piuttosto a operare in modo antagonistico e questo genera diffidenza reciproca. Bisognerà, come prima cosa, provare a costruire un terreno comune fatto di principi condivisi, ad esempio la conservazione dell’orso come priorità assoluta, senza della quale non si riuscirà ad ottenere risultati significativi. In altri termini si tratta di superare (o almeno mitigare) gli interessi dei singoli soggetti per perseguire un interesse comune.”

“Questo tavolo - ha spiegato Monaco -
nasce anche sulla scia di quanto fatto nel tavolo abruzzese, esperienza originale e di notevole valenza conservazionistica. Purtroppo in quel caso i lavori sono stati sospesi prima del loro completamento e ad oggi non è prevista una ripresa. Questo tavolo laziale è tuttavia qualcosa di diverso perché, sebbene si chiami “tecnico”, è qualcosa a metà strada tra tecnico ed istituzionale. Nel caso del tavolo abruzzese i componenti erano esclusivamente tecnici e io stesso vi ho partecipato non in rappresentanza della Regione Lazio, ma come esperto di gestione faunistica.”

Secondo Luigi Russo, dirigente della Regione Lazio, il coinvolgimento delle associazioni venatorie rappresenta una delle azioni più importanti fra le azioni strategiche individuate dal PATOM e l’apertura di un dialogo con i cacciatori costituisce un passo indispensabile per assicurare il successo di ogni altra iniziativa per la sopravvivenza dell’orso marsicano.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Anche nel Lazio si cercano accordi sulla caccia a difesa dell'orso

scommetto che quasi quasi da questo tavolo ne uscira fuori (complice anche le nostre aa.vv dopo una "benevole unta"),che è ora di allargare la fscia pre-parco ed il parco!!in questo modo niente caccia,ma soprattutto un pretesto per chiedere altri finanziamenti da papparsi!!!

da AR Cacciatore 17/02/2013 0.02

Re:Anche nel Lazio si cercano accordi sulla caccia a difesa dell'orso

invece che fare questi inutili "tavoli" fiume, immagino quale possa essere il tenore degli interventi, cercate questo orso lo sedate e lo riportate nel parco d'abruzzo od in quello della Laga e finisce così questa tammuriata nera.

da Giusva 14/02/2013 9.29

Re:Anche nel Lazio si cercano accordi sulla caccia a difesa dell'orso

a raggione Gianni, invece di rompere i cog...i con l'orso, non sarebbe meglio investire i soldi in qualche proggetto per i disoccupati e le loro famiglie!!!

da verratt100 14/02/2013 8.00

Re:Anche nel Lazio si cercano accordi sulla caccia a difesa dell'orso

perche non importiamo anche qualche tigre siberiana, o il puma americano, e se modifichiamo i leono magari anche quelli, ma la finissero di rompere i co.....ni!!!!!!!!!!! sempre con questo ca.....o di mondo animale, e pensassero invece alle aziende che stanno mandando a casa padri di famiglia e magari con il mutuo, tra breve tempo bisognerà cacciarlo per FAME, l'orso.

da gianni 14/02/2013 0.22

Re:Anche nel Lazio si cercano accordi sulla caccia a difesa dell'orso

Io vorrei cacciare i fringuelli ( e ce ne sono a migliaia )invece............... SEMPRE A MENARLO ORA CON L'ORSO, DOMANI CON L'URLONE DAL VENTRE GIALLO (SE ESISTE)

da ZERO ASSOLUTO 13/02/2013 17.57