Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

La caccia in Umbria negli anni 50, scatti e scritti di Teodoro Laurenti


mercoledì 13 febbraio 2013
    
A un anno di distanza dalla mostra fotografica dedicata a Teodoro Laurenti,  curata dal giornalista e scrittore Vladimiro P. Palmieri durante l’edizione 2012 di CaPeTav, fiera dedicata alla caccia, alla pesca e al tiro sportivo di Bastia Umbra, esce il libro - catalogo “La caccia in Umbria negli anni ’50. Cento scatti e dieci scritti di Teodoro Laurenti, giornalista e fotografo”. 

La pubblicazione, edita da La Rocca, sarà presentata vener
dì 15 febbraio alle 15.30, a Villa Redenta, Spoleto. Il libro porta la firma dello stesso Palmieri ed è uno spaccato fedele di tempi e territori soltanto all’apparenza lontani dai giorni nostri, ma che in realtà sono moderne radici di una regione e di più comunità, quelle umbre, legate da tradizioni comuni. Una di queste è, innegabilmente, la caccia.

Nel difficile contesto del dopoguerra e della ricostruzione, l’opera di Teodoro Laurenti offre una visione a 360 gradi dell’attività venatoria e del territorio in Umbria. Tra il 1949 e il 1957, periodo durante il quale collaborò con la storica rivista Diana, Laurenti realizzò una produzione fotografica e intellettuale sul tema “caccia” che non trova termini di paragone in tutta la regione.

Come tutto il resto in Italia a quei tempi, anche l’attività venatoria aveva bisogno di essere ricostruita, a cominciare dalle popolazioni selvatiche che andavano ripristinate prima e tutelate poi. Teodoro Laurenti si fece parte attiva di questo impegno, descrivendolo nel dettaglio attraverso una sessantina di articoli su Diana e centinaia di foto che sono in sé memoria storica dell’Umbria, non solo dal punto di vista dell’ars venandi. Alla presentazione del libro prenderà parte anche l’assessore regionale alla Caccia Fernanda Cecchini, mentre al collega Marco Ramanzini, direttore del Cacciatore Italiano, spetterà il compito di coordinare gli interventi.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:La caccia in Umbria negli anni 50, scatti e scritti di Teodoro Laurenti

"Come tutto il resto in Italia a quei tempi, anche l’attività venatoria aveva bisogno di essere ricostruita, a cominciare dalle popolazioni selvatiche che andavano ripristinate prima e tutelate poi." E come una sinuoide....si parte da zero si arriva al piu' poi si ritorna a zero e si riparte per il meno......adesso siamo in discesa verso il meno.....questa testimonanzia degli anni cinquanta dimostra che la fine non esiste.e la SFIGA e' ciclica.

da GM 15/02/2013 22.07