Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sicilia: stop alla caccia nei demani forestali?


lunedì 18 febbraio 2013
    
Ha fatto scalpore tra i cacciatori siciliani la notizia, battuta da diverse testate siciliane, secondo cui l'assessore regionale alle risorse agricole ed alimentari, Dario Cartabellotta, avrebbe dato mandato agli uffici di sua competenza di procedere alla revoca del decreto che consente l’attività venatoria  all’interno dei demani forestali.

L'assessorato starebbe valutando in particolare la possibilità di vietare in ogni caso la caccia nelle aree demaniali ricadenti all’interno delle aree protette siciliane, quindi nelle Zps, e di individuare zone da aprire ad un oculato prelievo venatorio, in cui vengano comunque  conciliate  le esigenze di conservazione della biodiversità  e della gestione faunistica. Saranno individuate nei 180 mila ettari di terreno demaniale alcune zone ed eventuali spazi dedicati alla caccia.

“Il turismo venatorio – ha detto l’assessore Cartabellotta – potrebbe rappresentare una fonte di reddito alternativo per le aree interne della Sicilia. In tal modo, coniughiamo tutela dell’ambiente e l’attività della caccia legata al turismo”.  A seguito di queste dichiarazioni le associazioni venatorie siciliane hanno inviato in Regione la richiesta di convocazione urgente del Comitato Faunistico venatorio, ritenendo illegittima la decisione assunta dai vertici regionali ed  esprimendo profonda delusione per l'approccio della nuova governance faunistica in Regione.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Sicilia: stop alla caccia nei demani forestali?

Turismo venatorio, fonte di reddito... cos' e', come a Genova che si possono fare le altane direttemente gestite dai proprietari dei fondi ? Ci stiamo avvicinando sempre di piu' alla privatizzazione della caccia ?

da lupo69 19/02/2013 8.00

Re:Sicilia: stop alla caccia nei demani forestali?

Alla notizia del divieto di caccia nei demani forestali, bisogna fare alcune precisazione, da come apprendo dalla comunicazione dell'assessore, dice che vuole evitare la caccia nei demani forestali che rientrano a far pate delle ZPS e oasi, in quanto diverse zone demaniale rientra a far parte di zone particolarmente protette, zone nelle quali non è ammessa la caccia ai sensi della legge regionale 33/97, anche se è possibile applicare una normativa diversa che mediante delibera è possibile cacciare, quindi prendiamo con calma ed attenzione la notizia prima di ingoiare un ulteriore boccone amaro.

da Sparviero 18/02/2013 21.33

Re:Sicilia: stop alla caccia nei demani forestali?

Nel demanio??? Se ci provo in Toscana m'arrestano! Voglio proporre all'assessore competente di sparare dai tetti delle case....ma solo per il passo eh!

da Pavoncella rossa 18/02/2013 18.29

Re:Sicilia: stop alla caccia nei demani forestali?

LO SCHIFO CONTINUA!!!!

da SAL 74 18/02/2013 16.58

Re:Sicilia: stop alla caccia nei demani forestali?

Avete notato no?.un colpo al cerchio (definitivo) ed uno alla botte. Chissà da quale forza in seno alla regione si è premuto x questo sopruso.(????????).

da Giovanni59 18/02/2013 16.20