Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE


lunedì 18 febbraio 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Premessa la nostra assoluta “laicità” nell’affrontare l’argomento; premesso che non ci attardiamo in analisi sul potere spirituale e temporale della Chiesa cattolica, sul quale già tanti hanno scritto nei secoli; premesso che le cose non sono sempre come sembrano e che agli alti livelli spesso e volentieri si dichiara il contrario (o quasi) del vero e del verosimile; premesso che l’apparenza sovente inganna; premesso infine che il paragone che ci apprestiamo a fare potrà forse apparire sproporzionato rispetto ai temi che ci sono cari, ebbene, tutto ciò premesso è indubbio che la lezione impartita al mondo da Papa Ratzinger sia stata di notevolissimo spessore.
 
In una parola, l’auto-riconoscimento della propria inadeguatezza compiuto da Benedetto XVI – che sia per motivi di salute, di età, di stanchezza fisica e spirituale, di rigetto degli intrighi di palazzo, di tutto questo insieme e magari di altro ancora che non è dato sapere – è stato il gesto più eclatante che si ricordasse negli ultimi 600 anni di storia del Papato. Non solo, probabilmente si è trattato del gesto più sbalorditivo rispetto all’andazzo dei potenti di ogni epoca e luogo, che non a caso sta sollevando scalpore in ogni angolo del pianeta, che sia oppure no di fede cattolica. Non vogliamo aggiungere sproloqui ai molti che stiamo leggendo e ascoltando in questi giorni, bensì unicamente una modestissima riflessione: possibile che un simile sussulto di autocoscienza sulla propria inadeguatezza, con tanto di ritiro dalle scene, sembri non cogliere mai il dirigente venatorio medio? Evitando di insignirci dei titoli di giudici e censori, non possiamo però evitare di rammentare i numerosi, troppi dirigenti venatori incontrati qua e là per l’Italia nel corso degli ultimi venti anni che avrebbero ben dovuto dedicarsi a tutt’altro, lasciando il loro posto a persone più preparate e capaci di rappresentare e gestire la caccia, che significa molto di più che staccare tessere e organizzare “fagianate” e cene sociali.
 
Dirigenti inadeguati che non mancano in nessuna associazione venatoria, nazionale o regionale che sia, specializzata o generica, politicizzata oppure apolitica, compresa quella di appartenenza di chi scrive. Purtroppo pare di predicare nel deserto, come in epoca lontana fece qualcuno più famoso di noi. Un maggiore interessamento da parte della base contribuirebbe senza dubbio ad accelerare il ricambio in tutti quei casi dove l’autocoscienza manca, ma troppi sono pure i cacciatori che nemmeno sanno quale tessera abbiano in tasca, solo perché affidano la propria scelta all’amico o all’armiere di turno sulla base del gadget più bello che gli viene offerto in cambio dell’adesione… Così dove vogliamo andare? Speriamo che la lezione dettata dal Papa venga colta anche dal nostro piccolo-grande mondo della caccia, una passione e un’attività straordinaria che merita assai migliore destino di quello che sta subendo a causa nostra.

Massimo Marracci
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

attenzione che le dimissioni del Papa come dice Lui per inadeguatezza mi sa siano di ordine politico e calate dall'alto ossia dai 63 (sessantatre) personaggi che decidono le sorti della terra, delle banche e dell'economia,delle guerre e degli inciciuci, in poche parole quelle che vigliaccamente usano i politici come marionette/fantocci per comandare e dare ordini al popolo. Ricordate che le dimissioni del Papa sono state decise a tavolino

da tiziano57 21/02/2013 11.10

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

s.g. ci vediamo a Vicenza? Cosi almeno sappiamo chi siamo, comunque per me sei sempre FUMATO, guarda che spesso c'è un Franco che non è il sottoscritto.

da Franco 20/02/2013 23.09

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

CONOSCO POCHISSIMO MARACCI, COMUNQUE MI SEMBRA CHE SIA UN OTTIMO RAPPRESENTANTE. ANCHE SE NON SONO ISCRITTO ALL'ANUU.

da GG. 20/02/2013 20.04

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

Franco, come fa quella canzone?...

da s.g. 20/02/2013 12.10

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

Massimo non badare a quello che dice s.g. perche è fumato.

da Franco 19/02/2013 23.29

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

Massimo Marracci, fermamente credo che quì dentro, detto tra di noi l'unico ad attardarsi sia proprio lei. Poche, ma sane parole dirette, che a tutti quei politici solamente in questi giorni ne stanno valutando il vero peso! Bene, ora ci troviamo in barricate opposte. Personalmente non ne vedevo l'ora! Ps: Cerchi di non promettere ciò che non può e, non ha mai mantenuto! Cordialità.

da s.g. 19/02/2013 20.33

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

MASSIMO, SEI GIOVANE, CAPACE, INTELLIGENTE NON MOLLARE, AVANTI TUTTA. UN CONSIGLIO SE FUMI ANCORA SMETTI, LA VITA E' PREZIOSA NON BUTTARLA. DA UNO CHE HA AVUTO (PURTROPPO) UNA SOLA VOLTA DI INCONTRO.

da GG. 19/02/2013 18.18

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

Da quanto scrive, caro Eolo, Lei dimostra di attardarsi nella formulazione di ipotesi fantasiose sugli altri (oltre a continuare a dimostrare di non aver capito granché del tentativo interassociativo in atto tra ANUU, FIdC e CPA, nonostante ne abbiamo scritto e parlato pubblicamente fino alla nausea...). Difficilmente spiegabile poi una reazione così risentita come la Sua, visto che io tratto un tema sui principi generali, su un archetipo di cattivo e inadeguato dirigente e non mi permetto di citare nessuno in particolare: mica sarà stato punto sul vivo perché Lei corrisponde al prototipo negativo da me descritto? Verrebbe proprio da pensarlo... Stia bene e non dubiti che, se Lei frequenta incontri e assemblee, avrà modo prima o poi di parlare con me di persona, vedremo come saprà cavarsela di fronte a certe evidenze! Saluti

da Massimo Marracci 19/02/2013 17.40

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

Marracci glielo ho già scritto: via tutti i dirigenti del state tranquilli, pazienza , bisogna cedere qualcosa,non fate manifestazioni, aspettate, ecc. ossia tutta la generazione dell'epoca Rosini a venire. E poi più sincerità verso i cacciatori. Troppi Presidenti e vice sono stati messi lì dalla politica per dividere i cacciatori e tenerli allo scuro.

da tiziano57 18/02/2013 19.15

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

Da cardinale a chierichetto la vedo dura

da Gennarino 18/02/2013 19.13

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

Ma tutti bravi questi, adesso eh!!!

da s.g. 18/02/2013 18.58

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

????????????????????In italia vige ancora la libertà di associazione,ed in base a questa ognuno si adegua al proprio intimo sentimento.Se il pontefice si è sentito inadeguato,o in ANUU vi sentite inadeguati,in altri lidi probabilmente no.Se il suo sfogo poi,deriva da una emorragia di associati,chi vi ha costretti a consociarvi,o meglio ad essere acquisiti,noi cosa c'entriamo????

da Eolo 18/02/2013 18.01

Re:Marracci (Anuu Migratoristi): UNA GRANDE LEZIONE

Belle parole,ma il semplice cacciatore elegge la lista che viene proposta in sezione comunale,da li' in su'non si sa'' piu niente .Effettivamente poi ci troviamo presidenti provinciali e regionali,che conoscendoli di persona ti chiedi,macome fanno ad occupare quella carica? Cosa mi rappresenta il pres.reg.della fidc in veneto.?

da Voto anch'io 18/02/2013 17.56