Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

News Caccia

Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana


martedì 19 febbraio 2013
    
Venerdì scorso Federcaccia Toscana ha presentato la propria piattaforma programmatica ai candidati alle elezioni politiche con alcune novità da attuare in materia di caccia durante la prossima legislatura. Punto centrale è “l'ormai indispensabile ed urgente  intervento di adeguamento della normativa nazionale”, a partire dalle norme all'avanguardia elaborate in Toscana, ma appunto vanificate, lo ha ricordato il presidente Moreno Periccioli durante il suo intervento, “proprio dagli ostacoli  e dagli impedimenti di una legislazione nazionale ormai vetusta e non più al passo con la realtà".

Fra gli aspetti essenziali da introdurre nella normativa nazionale Federcaccia Toscana propone il principio delle densità sostenibili delle specie selvatiche, non solo in base alla loro conservazione ma anche in relazione alle attività antropiche presenti sul territorio. Il che porterebbe a garantire interventi di gestione compresi prelievo venatorio ordinario e piani straordinari per mantenere il numero degli ungulati sotto controllo. La gestione deve però comprendere tutto il territorio, per questo si chiede il superamento del dualismo fra aree vietate alla caccia e rimanente territorio, il che comporterebbe ad attuare finalmente programmi di gestione anche all'interno dei Parchi. 

Si propone inoltre l’attribuzione piena alle Regioni delle competenze e potestà nella gestione della fauna selvatica e nella disciplina dell’attività venatoria, con l'intenzione di rendere l'esercizio di tale funzione effettivo ed efficace.  Un altro punto riguarda la ridefinizione delle funzioni dell’Ispra, potenziando e qualificando l’attività dell’Istituto nel campo della ricerca e del monitoraggio, per fornire conoscenze, parametri e dati utili alle scelte di gestione, ma eliminando, in questa logica, gli obblighi di parere dell’Ispra su provvedimenti specifici delle Regioni e dei soggetti gestori.

Fidc Toscana chiede poi la modifica dell’art. 18 della L. 157, con l’inversione dei commi 1 ed 1bis. “Il comma 1bis, introdotto con la Comunitaria 2010 – spiega l'associazione nel suo documento proposto ai candidati - , vanifica le disposizioni del comma 1 che detta puntualmente l’elenco delle specie cacciabili ed i tempi di prelievo, determinando incertezza e continuo contenzioso”. Infine si prospetta “la puntualizzazione chiara ed inequivoca dell’obbligo dello Stato, secondo il disposto della L. 388/2000 di trasferire alle Regioni il 50% dei proventi delle tasse di concessione governativa per l’esercizio venatorio, nonché l’obbligo per le Regioni stesse di destinare integralmente al settore i proventi delle tasse regionali sulla caccia”.
Presenti all'incontro Claudio Martini, candidato con il PD e Franco Mugnai per il PDL, entrambi hanno aderito alle proposte di Fidc Toscana. Hanno inviato un loro messaggio anche Renzo Ulivieri (SEL) e Serena Frediani (UDC).

Vai a documento di Fidc Toscana

Adesione di Claudio Martini (PD)

Adesione di Franco Mugnai (PDL)

Messaggio di Renzo Ulivieri (SEL)

Messaggio di Serena Frediani (UDC)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

OFF TOPIC chiedo gentilmente alla redazione di cancellare il primo commento e in seguito, anche questo. Mi sono laicato prendere la mano e ho risposto a un provocatore, ma quando go postato il commento, lo avevate gia' eliminato, ora e' veramente fuori luogo. Grazie

da lupo69 19/02/2013 20.48

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

Hei: Grillo / Federcaccia = equazione errata! Alessandro.C. hai indovinato!!!

da s.g. 19/02/2013 20.26

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

E MENO MALE CHE FEDERCACCIA TOSCANA C'E'- IL GRANDE CAPO GIAN.LUCA C'E' O LO FA' ? LO SAPRA' CHE CI SONO LE ELEZIONI? FORSE SAREBBE MEGLIO CHE QUALCUNO LO SVEGLIASSE E INSIEME A LUI ANCHE TONINO,& C

da falco 19/02/2013 17.48

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

Gionny vota grillo poi a caccia vai con lui. Federcaccia almeno fa qualcosa. Gli altri NIENTE

da Radames 19/02/2013 16.46

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

le stronzate pre elettorali aumentano a dismisura su ogni partito , siamo uno stato alla frutta , ma ancora non ce uno abbastanza arrabbiato che si candida con qualcosa di serio , tutti si autoricopiano, personalmente penso che vincera chi sta a casa.

da Lorenzo 19/02/2013 14.35

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

Gionny, io ho fiducia negli Italiani, che NON voteranno grillo...

da Alessandro.C. 19/02/2013 13.43

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

IL SOLITO LIBRO DEI SOGNI DELLA FEDERCACCIA. NESSUNO SE LA CAGHERA', A ROMA. E POI METTETEVI L'ANIMO IN PACE: I 5 STELLE SONO IL SECONDO PARTITO ITALIANO.

da GIONNY 19/02/2013 12.51

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

Proposta MOLTO seria e di SPESSORE,che risolverebbe tutto il problema. Se il futuro Governo, con acume e lungimiranza l'attuasse, il mondo agricolo e venatorio avrebbe uno strumento eccezionale per poter portare avanti nella gestione oculata del bene comune. Solo una cosa andrebbe rivista,l'inversione dell'art 18 ponendo prima l'uno bis non risolverebbe l'attuale conflitto tra i due articoli,sarebbe opportuno inserire sotto l'uno bis senza invertirli"fermo restando i limiti temporali del precedente comma 1"

da Alessandro Cannas. 19/02/2013 11.36

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

e fra PD e PDL in Toscana fanno il pieno. Se così fosse in tutte le regioni, non ci sarebbero davvero grandi problemi. Poi c'è l'Arcicaccia, dove ancora si sogna la luna e si cammina, all'indietro o in avanti poco importa, con gli occhi foderati di prosciutto. Sveglia, arcicaccini, lasciate perdere Ciarafoni che vi porta a sbattere. Date retta alla vostra base, che vive sul territorio e capisce come stanno le cose. Poi, lasciatemelo dire, Martini non è proprio un fanatico della caccia. Se si spinge a fare queste affermazioni, vuol dire che la strada di Federcaccia Toscana è quella giusta. Nel PDL, poi, con la Faenzi prima di lista, rischi non ne corriamo. Insomma, se votassi in Toscana non avrei proprio nessun problema, anche SEL, l'unico candidato che passerà Ulivieri, sta con noi. L'importante a questo punto è non votare Grillo.

da Pierpaolo M. 19/02/2013 11.24

Re:Elezioni: Ispra, ungulati e Parchi, le proposte di Federcaccia Toscana

Venerdi ? regolarmente denunciato sul registro degli abbattimenti ? in pieno centro abitato ? Qualcosa non mi torna...

da lupo69 19/02/2013 11.17