Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico


martedì 19 febbraio 2013
    
Il Sindacato Venatorio Italiano (SVI) lancia una petizione dei cacciatori contro la Regione Campania con la quale protesta per le condizioni non più accettabili venitesi a creare durante la scorsa stagione e chiede l'istituzione di un Osservatorio Faunistico Regionale, strumento indispensabile e garante per le specie di interesse venatorio - dice la nota dello SVI -, che elabora su criteri sostenibili i dati indispensabili per la pianificazione Faunistico Venatoria.

"Con tale Petizione - commenta lo SVI - , si vuole sollecitare le istituzioni affinchè vengano soppiantate le teorie dell’ISPRA e introdotti fermi e concreti vincoli per avere calendari venatori non più vulnerabili, e mai più oggetto di interruzioni da parte dei ricorrenti anti caccia. Porsi al passo di una moderna gestione della caccia è garanzia al diritto di esercizio della stessa sancita per legge, come avviene già in tante regioni italiane, oggi già dotate di un osservatorio Faunistico, mentre la  regione Campania è ancora latente nei confronti dell’istituzione di un organismo di tale importanza".

"Dotarsi di un Osservatorio Faunistico, garantisce la caccia regolarmente, anche in deroga per alcune specie, senza più subire come è capitato nella nostra Regione, i cui ricorsi hanno causato sospensive ed anticipazioni di chiusure. Inoltre, attraverso la petizione in essere, che vede già moltissime adesioni di sottoscrittori cacciatori, si chiede la pubblicazione dei pareri inerenti i lavori del comitato tecnico faunistico venatorio regionale, sulle determinazioni, sulle proposte di  calendari venatori, da pubblicarsi integralmente di volta in volta con resoconto integrale sul sito riservato all’attività’ venatoria  www.campaniacaccia.it., al fine di una corretta e sana informazione garantita già per legge in materia di trasparenza e di diritto".

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Tesserato s.v.iTATO sei più ridicolo che prolisso!!!!Sistematicamente tutti gli anni qualcuno chiede che i calendari vengano emanati nei termini di legge(che tra le altre cose è attiva da 21 anni ormai)e sistematicamente sono 21 anni che i calendari escono in ritardo.Si chiede il potenziamento di un sito internet per fare cosa???e se poi le decisioni che vengono li pubblicate dalla regione in materia di caccia non rispecchiano i vostri obbiettivi,e non vi piacciono cosa fate???quelli dello SVItati non siedono in seno al CTFVR e una petizione si traduce in una richiesta non certo in un risultato.Mi pare che qualcuno vi abbia ben identificati per quello che siete!!!

da max 21/02/2013 9.47

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

ECCO LE PRIME RISPOSTE DOVUTE SOPRATTUTTO ALLA PETIZIONE ATTUATA DALLO S.V.I DA GIA OLTRE UN MESE,COME VEDETE SE' CI FACCIAMO SENTIRE SENZA RESTARE IN SILENZIO CHI NON VUOLE ASCOLTARCI DOVRA' FARLO ASSOLUTAMENTE PER NON PERDERE TERRENO!NOI DEL SINDACATO NON CERCHIAMO DI SCAVALCARE NESSUNO MA ORA ESIGIAMO QUELLO CHE CI SPETTA DI DIRITTO ATTUATO IN MODO CONCRETO DA CHI CI RAPPRESENTA!!!!!IL 19 febbraio 2013, si è riunito il CTFVR della Regione Campania, dopo una ampia e proficua discussione, durata dalle ore 16.00 alle ore 21.00, intensa e per alcuni tratti anche accesa negli animi, a dimostrazione e conferma del fatto che i componenti, mera espressione tecnica del mondo venatorio, ambientalista ed agricolo, sentono ogni qualvolta si discute della materia caccia in regione campania, si è addivenuti a due importanti decisioni, che per tempi e per trasparenza, non possono che essere di buon auspicio per il prosieguo dell’attività venatoria in campania. Difatti, si sono date le basi per approvare in tempo utile il prossimo calendario venatorio per la stagione 2013-2014 che dovrà esser emanato entro il 15 giugno 2013 così come previsto dalla legge regionale n. 26 del 2012. Si è dato incarico, alla struttura regionale, di avviare tutte le procedure necessarie, per implementare il sito istituzionale della caccia in campania www.campaniacaccia.it , in maniera tale, che venga ad essere il contenitore generale di tutto quello che è attività venatoria nella nostra regione, non ultima, con la istituzione, di una apposita sezione, dove vengano pubblicati volta per volta, i resoconti integrali di tutte le decisioni prese in materia di caccia a partire da quelle prese dal CTFVR, ai comitati provinciali ed a quanto deliberato da tutti i comitati di gestione degli ATC. Tutto questo nell’ottica della massima e possibile trasparenza.....FORTUNA SONO INCOMPETENTI QUESTI DEL S.V.I DA OTTENERE GIA'I PRIMI OBBIETTIVI!!!BRAVI!!!!!!!!!!!!

da Tesserato S.V.I 20/02/2013 23.58

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

probabilmente sarà vero che ca nisciun è fess,però dovrà ammettere che "poco preparato"sono invece due parole che le si addicono benissimo!!!!ma dove vorreste andare se ancora non conoscete la differenza tra la parola sindacato ed associazione.Nella realtà cosa siete l'avete dimostrato perfettamente!!!!!

da Jeep 20/02/2013 16.29

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Caro Fareri,fin dall'inizio ho sempre pensato la tua doppia personalita' soprattutto quando mi salutavi con la solita "stretta di mano"invogliandomi nel tuo programma proponendomi come eventuale nomina di coordinatore regionale.....bhe' che dirti sono di naso molto fine visto la mia intuizione tempestiva verso la tua persona poco amica fin dai tempi sospetti.Come si dice qui da noi"CA NISCIUN E FESS".Grazie per i numerosi complimenti gratuiti sperando di ricambiarli con fatti concreti e non basati sul virtualismo come tu professi da anni.Una stretta di mano caro Nino.Ringrazio i tanti amici che credono nella mia onesta'ma soprattutto di far valere insieme la nostra categoria nella realta'che conta....il mediatico preferisco lasciarlo ai professori.

da Mauro Panella 20/02/2013 16.09

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Carissimo Pasquale, il perché della mia critica negativa é dovuta al fatto che quasi tutti i seguaci di Panella, si esprimono con volgarità cosa che é veramente deprimente e che la dice tutta sulla mentalità, educazione e civiltà di alcuni cacciatori. Per quanto riguarda poi i commenti di taluni saccenti, beh lasciamo stare, perché denotano ignoranza di fatti, cose e persone. Sai bene che ti stimo e che ritengo sempre un amico e quindi ti abbraccio e ricambio la forte stretta di mano. Nino

da [email protected] 20/02/2013 10.26

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Il comportamento di alcune persone giustifica la divisione della nostra categoria al punto che " T'fann venì o'schif e cumbattr pa gent ca nun capisc nu cazz"- In tutte le guerre esistono sempre i cospiratori mascherati da un falso pessimismo, vuoi per orgoglio, vuoi per gelosia, vuoi per fanatismo, ma comunque devono sempre mettere il carro davanti ai buoi. Vorrei domandare a certi signori, le aa.vv. quando hanno intrapreso un'iniziativa del genere? Avere o non avere un'osservatorio regionale è la stessa cosa ? L'Ispra ritiene più attendibili i dati di una regione con osservatorio o una regione senza osservatorio ? Infine, mi spiegate perchè quando si scrivono articoli andate a cercare il pelo nell'uovo e siete così ottusi da non capire il vero fine di quest'articolo ma vi limitate solamente a commentare le cose che più vi fanno comodo? ABBIAMO CAPITO CHE SIETE DEI PROFESSORI, NON E' IL CASO CHE VI PROLUNGHIATE ULTERIORMENTE, ANCHE PERCHE', BASTA POCO A CAPIRE CHE LA VOSTRA AVVERSITA' HA ESCLUSIVAMENTE SAPORE POLITICO !!!

da Gimessin 20/02/2013 9.40

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Per Nato Cacciatore: Condivido in pieno tutto quanto da te esposto. Non mi è chiaro perchè debba esistere gente che, invece di confrontarsi su un argomento caro a tutti noi, abbia come unico interesse quello di criticare e bocciare tutte le iniziative ancor prima di verificarne intenzioni e programmi. A mio modesto avviso l'amico Mauro Panella è solo uno che ha a cuore le sorti della caccia ed il suo incerto futuro ma, a differenza di tanti altri veri "cialtroni", non se ne stà lì solo a fare bla,bla,bla senza costrutto alcuno, cerca di impegnarsi costruendo un qualcosa che tenda a rivalutare caccia e cacciatore che, nell'immaginario collettivo, non gobdono di positivi consensi. Almeno lui e qualcun altro ci tentano. C'è gente, invece, che sa solo straparlare senza arrivare a nessuna conclusione.

da Sergio 59 20/02/2013 8.39

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Buonasera. Caro Nino tu sai che mi onoro della tua amicizia, e allo stesso tempo la stessa cosa vale per Mauro Panella. Non capisco da cosa nasce questa tua ostinata avversione per Mauro e il gruppo di "Uniti", a suo tempo ho già postato su questo argomento, e in virtù del fatto che la fortuna di conoscere sia te che lui di persona, volevo che vi fosse chiaro che ho grande stima e fiducia in entrambi, ma vedo che non è servito, e francamente mi dispiace così come si sta sviluppando quasta cosa. Ritengo Mauro un ragazzo serio e cristallino, questa mia affermazione convinta la ribadisco, e ritengo te un uomo maturo e perbene, con un bagaglio di esperienta utile alla causa dei tanti cacciatori, e anche questa mia affermazione convintamente la ribadisco. In merito al post da te sopra postato, non lo capisco e non lo condivido, o almeno nella parte in cui ritieni Mauro un incompetente e impreparato, forse ti sarà sfuggito che dietro di lui e gli altri componenti del direttivo c'è un ufficio legale preposto a questo. In quanto all'Ispra e chi l'ha voluta, credo che ne siamo a conoscenza tutti e tutti pensiamo che siano una banda di strafogatori di pane a tradimento. In ultimo se c'è un cialtrone questo è senza dubbio uno, su di lui francamente non mi viene ne la voglia, ne vale la pena di spendere neppure una sola sillaba in più. Non me ne volere, con immutata stima una forte stretta di mano.

da Nato cacciatore 19/02/2013 22.58

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Ninohunter,Mozzari':DATEVI ALL'IPPICA!!!!

da Beccolungo 19/02/2013 21.11

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

X Mozzarì: hai detto cose giustissime ma che i protagonisti non capiscono. X tutti: Ecco il motivo per il quale la caccia ha ormai perso ogni speranza di sopravivenza: Una mattina un incompetente ed impreparato sulle leggi venatorie che confonde regione con stato, che no sa che l'ISPRA é una creatura voluta ed ottenuta dai falsi animal-ambientalisti, che succhia il nostro sangue (intendo il denaro versato allo stato per i vari balzelli che vanno a finire in mani loro e non a favore della caccia) é quello che nolenti o volenti detta leggi ed é guidato e forse capeggiato dalla solita escort che conosciamo molto bene. Per saperne di più di quanti e quali sono e quanto costano allo stato, basta andare sul sito ISPRA e rendersi conto, magari prima di dire inesattezze e cose inverosimili ed inattuabili. Ma la presunzione ed il presenzialismo di questi incompetenti é tale che, come diceva il buon Enzo Biagi: "Guardati dal villano quando ha la camicia bianca". Ma il bello é che c'é chi gli va dietro e non si rende conto di essere quanto meno dei pressappochisti!!!

da [email protected] 19/02/2013 19.44

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Non è possibile che dopo tante spiegazioni da parte di uno come Alessandro Cannas ancora state a dire che un Istituto Faunistico Regionale non serve perchè inizialmente non può dare informazioni giuste sulla fauna sia essa stanziale che migratoria ? Se è per questo neanche l'ispra ha dati certi sui migratori e lo ha detto chiaramente tempo fa mi sembra sulla specie fringuello. Comunque attraverso l’utilizzo di dati regionali la stagione di caccia al tordo bottaccio termina al 31 gennaio in Calabria, Lazio, Marche, Umbria, Liguria (prorogata successivamente). Con quale coraggio si può dire che è inutile fare un Istituto Faunistico regionale perchè all'inizio non ha dati certi. Ogni cosa da fare ha un inizio non vi sembra ? I dati possono essere presi riferendosi anche a studi riconosciuti in ambito internazionale da enti o professionisti esperti nel campo della migrazione uccelli. In Italia ne abbiamo di studi fatti da esperti studiosi e riconosciuti legalmente nel campo della migrazione ma tant'è. Cordialit�

da jamesin 19/02/2013 19.06

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Come al solito ci pensa carbone riportando il verbo altrui(visto che lui i neuroni li ha a part time)a fare chiarezza!!!!Convegno politico??????ma se si tratta di un sindacato,il sindacato per definizione non fa politica ,salvaguardia gli interessi dei lavoratori.Ma datosi che la caccia non è un lavoro che cosa salvaguardano,e fanno gli interessi di chi????Come sostenuto più e più volte,questi sono un ulteriore gruppo di sbandati allo sbando,e per di più senza la minima cognizione,delle regole e delle leggi!!!Occupate meritatamente la vostra posizione,ovvero il niente!!!!

da Mozzarì 19/02/2013 18.36

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Gimessin guarda che le filosofiche idiozie sono scritte nel comunicato dello svi qui sopra.Nessuno contesta che l'istituzione di un organo preposto come gli osservatori regionali sia cosa buona è giusta,è il presupposto come questo:"si vuole sollecitare le istituzioni affinchè vengano soppiantate le teorie dell’ISPRA"che non quadra!!!.Oppure come questa'altra:""Dotarsi di un Osservatorio Faunistico, garantisce la caccia regolarmente, anche in deroga per alcune specie, senza più subire come è capitato nella nostra Regione, i cui ricorsi hanno causato sospensive ed anticipazioni di chiusure."In primis perchè dotarsi di un osservatorio non da garanzia di nulla ,ed in secondo che per legge stessa gli osservatori coadiuvano con i propri dati la stesura dei pareri ispra ,non li possono superare o prevaricare e nemmeno come vorrebbero quelli dello svi sovvertire!!!!é meglio che anche tu dia un ripassino o meglio ripassone alle norme!!!

da Mozzarì 19/02/2013 16.14

Re:Sindacato Venatorio: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

X tutti____Il s.v.i. fa solo tessere associative e non assicurative......_____gino melfi___mercoledì 20 c.m. alle ore 18:30 c/o il Grand Hotel Salerno si terrà un convegno politico dove si parlerà anche di caccia sito alla via Lungomare Clemente Tafuri n° 1. Invitiamo pertanto tutti i cacciatori a presenziare l’importante incontro precisando che ad esso parteciperà anche il presidente Mauro Panella ed altri componenti il direttivo sotto il simbolo “ UNITI PER DIFENDERE LA CACCIA___Valentino Carbone delegato comunale battipaglia s.v.i. cell.3479512242

da Valentino Carbone 19/02/2013 16.07

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Io non ne faccio ancora parte ma condivido e supporto l'iniziativa. Il sindacato no ha scopo di lucro e non fa tessere. E' nato solo per unire i cacciatori e cercare di tutelarne gliminteressi. E' frutto di passione da parte di chi ama la caccia in senso totale e non di chi ama solo andare a caccia.

da Sergio 59 19/02/2013 15.55

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Allora si puo chiamare SVC ( sindacato venatorio campano ) non italiano. Dobbiamo eliminare quasi tutte le AAVV baracconi ininfluenti non costruirne degli altri ,ulteriori frammentazioni portatori di confusione,

da Voto anch'io 19/02/2013 15.31

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Una regione che non ha il suo Osservatorio Faunistico Regionale, parte già in svantaggio rispetto alle regioni che lo hanno istituito, per di più è esposta a tutti gli attacchi animalambientalisti, i quali, possono dire tutte le idiozie che vogliono e l'organo giudicante, più ignorante ancora in materia, deve tenerle per buone dato che non esistono dati certificati in grado di dimostrare l'infondatezza e la malafede degli animalari. Ovviamente, tutto ciò che è magia, nella nostra regione diventa cacca e il povero Mozzarì ne è la prova evidente. L'S.V.I. stà proponendo qualcosa che le AA.VV. non si sono mai sognate di proporre in tanti anni, e per tale motivo deve essere supportato. Mozzarì, perchè non ti iscrivi ad un circolo di comarelle e la smetti di somministrarci abusivamente le tue filosofiche idiozie?

da Gimessin 19/02/2013 15.19

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Abbiamo fondato un nuovo movimento a cui tutti noi cacciatori dovremmo aderire ed è: " Difesa delle balle dei cacciatori a valle." I gestori dei ristoranti e trattorie sono pregati di non accompagnare più fuori del locale chi le spara più grosse!

da sololasipe 19/02/2013 14.26

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Caro mozzari, potrebbe esser poco chiaro il comunicato, e posso pure comprenderti visto il tuo poco consono "eufemismo" cercare di rapportarti con chi la vede in maniera diversa dalla tua, ma a me cialtrone non ti consento di dirlo. Di cialtroni ,su questo forum il popolo venatorio campano di chi è' il cialtrone , e' spudoramente lo rappresenta ,dietro a nomignoli di dubbio gusto si è fatta l'idea.

da Lorenzo Boris di furia 19/02/2013 14.12

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Per tentare una alternativa,bisognerebbe almeno conoscere le leggi che regolano la materia!!!Cosa che, dal comunicato non pare proprio!!!!

da Mozzarì 19/02/2013 13.18

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Già in passato ho avuto uno scontro verbale con tale Sig. Mozzarì dove criticai il nomignolo, come dire..un pò inusuale.Mi fu spiegato da cosa traeva origine. Tutto ok. Quel che vedo invece reiterarsi è il continuo offendere tutti che sembra l'unico modo che il caro Mozzarì conosca per esprimere il suo dissenso. Almeno il caro amico Mauro Panella tenta una via alternativa mentre gli altri parlano solo a cazzo di cane.

da Sergio 59 19/02/2013 13.04

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Egr. Mozzarì, dalle sue puerili parole e, di una gratuita scostumatezza nel non sapersi confrontare, non si può che comprendere che lei è un anticaccia.

da CACCIATORE AMBIENTALISTA 19/02/2013 12.37

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Egr. Mozzarì, dalle sue puerili parole e, di una gratuita scostumatezza nel non sapersi confrontare, non si può che comprendere che lei è un anticaccia.

da CACCIATORE AMBIENTALISTA 19/02/2013 12.37

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Non bastano le troppe ed indolenti AAVV ,un altro ?sindacato? Che propone MA COSA???? Abbiamo troppe idee MA CONFUSE!!!!!

da Voto anch'io 19/02/2013 12.29

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Gli osservatori regionali,per legge coadiuvano l'ISPRA nei suoi pareri!!!!Di certo non li possono superare ne li soppiantano.Forse è meglio vi andiate a rivedere cosa dice la legge!!!Ma poi quanti cacciatori rappresentate???A casa cialtroni!!!!

da mozzarì 19/02/2013 12.05

Re:Sindacato Venatorio Italiano: petizione in Campania per l'Osservatorio faunistico

Ma cosa dite!!!! Un osservatorio appena nato non conta niente. Come fa a mettersi in contrasto con l'Ispra se non possiede dati validati e scientificamente provati e provanti? Ben venga un osservatorio regionale ma la strada e lunga e fangosa.

da ToTo 19/02/2013 12.01