Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Elezioni Regionali: chi è con la caccia


mercoledì 20 febbraio 2013
    
La gestione della caccia dipende in larga parte dalle decisioni assunte in Regione, diamo quindi uno sguardo anche agli impegni politici sulla caccia dei candidati al consiglio regionale di Lombardia e Lazio alle elezioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio. In Lombardia tra gli amici dei cacciatori troviamo sicuramente Marco Bassolini, bresciano di Nave, candidato per la Lega Nord: si definisce cacciatore dalla nascita e dichiara di candidarsi proprio a difesa della sua passione.  “L'obiettivo nostro – dice - sarà quello di essere propositivi con i nostri rappresentanti, ma soprattutto coinvolgere tutte le associazioni venatorie bresciane, nel tentativo di condividere il più possibile progetti e iniziative a sostegno dell’attività venatoria e difesa delle nostre tradizioni, riproponendo e migliorando se possibile l’esperienza del tavolo interprovinciale della caccia, e perché Brescia torni ad essere la capitale della caccia”. Con lui, sempre nel collegio bresciano nelle liste della Lega c'è Fabio Rolfi, vicesindaco a Brescia, spesso in prima linea a difesa dei cacciatori, a tutela delle tradizioni e del comparto armiero. C'è poi Carlo Nola, candidato con Fratelli d'Italia, oltre che alla Camera anche in Regione capolista nel collegio pavese, anche lui è cacciatore. Nella sua attività parlamentare è sempre intervenuto in difesa della attività venatoria. E' stato Dirigente dell'Assessorato all'Agricoltura, Caccia e Pesca, quando c'era Viviana Beccalossi come vicepresidente e si è battuto per limitare i danni prodotti dalla sua ex collega di partito Brambilla.  In Lombardia CNCN consiglia anche Alessandra Selva (3L) candidata a Lecco.

In Lazio c'è Enrico Tiero che si presenta nel collegio Latina, un candidato che da 14 anni si occupa di attività venatoria come assessore comunale e provinciale nelle file del PDL. La Regione Lazio è l’unica casella che manca, a livello locale, ad Enrico Tiero per la gestione dell’attività venatoria e della pesca essendo stato assessore sia a livello comunale (Castelforte) sia a livello provinciale a Latina dove è nato nel 1967 e dove è stato anche assessore per 8 anni. Un amore, quello per l’ambiente e la natura vissuta in prima persona, che lo ha portato alla Laurea in Economia Agraria presso l’Università degli Studi di Cassino. “Sono sempre stato favorevole alla caccia – ha dichiarato Enrico Tiero - perché la ritengo un’attività fatta da persone che hanno veramente a cuore l’ambiente. Dobbiamo tutelare queste persone e questa attività perché rappresentano un momento importante di difesa del territorio oltre che un importante indotto per le economie collegate come la veterinaria, le armerie, i produttori di accessori ecc.”. “Il cacciatore è una persona genuina che ama l’ambiente e l’habitat di caccia, proprio per questo è il primo a tutelare l’ambiente, curandolo e valorizzandolo. Senza dimenticare – conclude Tiero - che il cacciatore è una persona giuridicamente pulita perché in caso di querele o pendenze penali la Legge prevede la sospensione automatica della licenza”.
 

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

COMUNISTI DOPO LE ELEZIONI ADOTTATE UNA BRAMBILLA,ce ne sono tante nel pdl

da kid 23/02/2013 11.31

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Non li voto!!che cosa rappresentano 4-5 contro 100???Preferisco morire subito e non un po' alla volta!!!!Caccia nel cuore e nell'anima.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 22/02/2013 12.46

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Io nel Lazio voto Movimento Cinque Stelle. Non è più possibile votare per gente che si è aumentata (all'unanimità) i contributi ai gruppi politici da 1 a 14 milioni di euro e ci ha aumentato il bollo auto, che continua a godere di vitalizi assurdi mentre negli ospedali i malati vengono sistemati nei corridoi. Ci vuole gente onesta, pulita e che voglia fare qualcosa per tutti, non per se. E basta soldi alla politica. Basta!

da lucas 22/02/2013 11.33

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Chi è con la Caccia? ma è chiaro, tolti proprio gli anticaccia conosciuti e dichiarati, tutti i partiti sono per la caccia , tutti i politici sono per la caccia, vi sembra strano? ma no è così.... poi passate le elezioni ....ehehheee... li stà il bello.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 21/02/2013 19.10

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Vuoi vedere che a difendere la caccia nelle regioni in cui si vota ci dobbiamo rivolgere alla lega ed al PDL. Su questa materia, pensateci bene amici cacciatori, comanderanno sempre per la Lega la Martini e per il PDL la grande BRAMBILLA, quest'ultima addirittura capolista in Emilia. Se i cacciatori possono dimenticare così presto, diamo un addio alla nostra passione.

da BELGIO 21/02/2013 12.06

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Grillo penso sia il peggiore di tutti in assoluto, oltre il fatto che vuole abolire la caccia. Inoltre fa l'eroe di non voler andare in tv a farsi intervistare, chissa perche? Io credo di saperlo perche non sarebbe in grado di rispondere seriamente a niente, lui sbraita nelle piazze ( fa monologo) senza interlocutori che lo sputtanino,è troppo facile cosi, pure io sarei capace di sbraitare contro tutto... Poi pero dico siamo italiani e quindi ho detto tutto,l'unico rammarico è dico io come si fa a votare grillo specialmente per gli appassionati di caccia bò ,poi ci si lamenta che nessuno ci rappresenta....poveri noi

da isolano 21/02/2013 10.38

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Tordaiolo, BRAVO! Rifletti il VERO pensiero del popolo italiano!

da vox populi 21/02/2013 8.53

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Sono solo 30 anni che vado a caccia !! Niente di buono è stato fatto e penso che neanche questa volta cè nessuno che abbia a cuore la ns attività preferita Penso che L'UNICA AZIONE VALIDA sia ANNULLARE la scheda ,per enrare nel computo dei votanti e alzare il numero assoluto del minimo dei voti necessari per superare il QUORUM minimo, e non far entrare falsi ambientalisti in parlamento !!

da Mauro 56 Roma 21/02/2013 8.46

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Qualcuno si chiede perchè Grillo esiste? Chi l'ha partorito? di chi è figlio? L'hanno partorito loro ... l'hanno allevato bene a suon di malcontento ed è cresciuto sano e robusto. Quando se ne sono accorti, prima l'hanno snobbato....il giullare, il comico, il buffone ecc.... ora si cagano sotto! Ora gli si è rivoltato contro, è il figlio che contesta il loro sistema la loro autorità. E' la nostra voce, dell'uomo della strada che non sà più dove sbattere la testa, che si ribella e le ribellioni sono un'incognita....ma l'hanno voluta loro. Questa classe dirigente vecchia e stantia non vuole farsi da parte, l'abbiamo visto. Il commenda è il puparo di Alfano (che vergogna a farsi trattare così, un uomo senza dignità), Bersani si è ostinato a impedire a Renzi di emergere, era un giovane che poteva portare una ventata nuova, e ora la pagherà, Monti sbanda sotto i casini che ha combinato...gli altri non contano....il malcontento aumenta...Grillo cresce. E' il momento, ora l'uomo della strada ha in mano la scopa e spazzerà via tutta questa immondizia!!!

da Tordaiolo 21/02/2013 8.22

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

quello che dice stella è giusto ma quello che si vede lungo le autostrade, al mare nei boschi quando ci sono i funghi , si vuol vedere solo quello ceh ci piace vedere, ovvero i bossolid eicaccaitori. LA COLPA E' SOLO NOSTRA CHE NON ABBIAMO MARCIATO IN MIGLIAIA SU ROMA MA TRA UN PO CI TOCCHERA' VERAMANTE MARCIARE COME ANNI FA' RIFAREMO LA BRECCIA DI PORTA PIA

da NAPPA 21/02/2013 7.17

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

@ una stella...alcuni cacciatori saranno pure così, ma non tutti, anzi sono pochissimi, penso che facciano queste cose, purtroppo questi sono incivili, non cacciatori..!!!! il problema è che se anche tutti i cittadini Italiani si astenessero al voto ed andassero solo i politici, le elezioni sarebbero valide lo stesso...e a loro non glie ne frega un bel niente !!!!...ma come non glie ne frega nulla della caccia non glie ne frega nulla nemmeno delle altre ose, l'unica cosa che interessa a loro, è la SEGGIOLINA !!!!!

da ale86 20/02/2013 20.11

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Allora tiriamo le conclusioni.. sinistra, da sempre nemici della caccia dichiarati, grillo non ne parliamo.. nelle file di destra c'è la brambilla.. credo che tra i mali io scelgo il minore..credo, ma non so, ke converrà votare a destra.. vedo più persone a favore della caccia, che personaggi a sfavore. Se il premier di destra intende l'italia come fosse una delle sue aziende, be, credo che non possa che fare del bene al paese. ha milioni di persone a lavorare sotto di lui e le fa stare bene, non potrebbe fare la stessa cosa con noi italiani? non andare a votare credo sia sciocco... sono voti persi dati alle altre coalizioni..x muovere l'economia basta poco.. riduzione del carico fiscale, facendo respirare le imprese, incentivando così investimenti e assunzioni. ciò si traduce in ripresa economica, più posti di lavoro,aumento del pil. fin ora la destra professa tutto ciò.. forse mi sbaglio? correggetemi

da tonyhunter80 20/02/2013 20.07

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

guardandoci intorno durante le vostre battute vi siete mai domandati perche tutti contro di noi ? mettiamoci dall'altra parte solo piccoli esempi.. bossoli in ogni posto, reti rotte, litigi con chi ci circonda contadini, abitanti di case vicine, ciclisti... pensatene altre mi duole dirlo ma tanti di noi ma tanti sono insopportabili e senza regole e' vero? votate cosa pensate meglio per l'italia anche se penso che una quasi totale astensione sarebbe un forte segnale che ci siamo rotti!

da una stella 20/02/2013 19.43

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

una cosa è certa : non si può sensatamente decidere il "colore" del proprio voto esclusivamente in base al pensiero dei candidati in merito alla caccia . Daccordo siamo cacciatori, daccordo vorremmo che le cose migliorassero, ma davvero non si può essere così semplici, miopi (in altre parole stupidi) , da ridurre una cosa importante come le elezioni politiche di una nazione ad una battaglia limitata al caccia si/no. Davvero simili fesserie lasciamole ai fanatici che spesso ci avversano.

da vittorio66 20/02/2013 18.54

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Ciao Nappa,sono toscano come te e io darò il mio voto al nuovo movimento FID,che oltre a ritenere la nostra passione da tutelare,mi sembra una nuova e sana proposta della politica italiana,anche visto come si è chiusa la vicenda che ha coinvolto il suo fondatore Oscar Giannino...però è solo un mio modesto suggerimento,magari non condivide le ricette economiche e allora come ha detto un' altro amico nei commenti, basta che non voti Grillo ,Ingroia e aggiungo io SEL...Saluti a tutti

da Riccardo1979 20/02/2013 18.23

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

è inutile che ci sia gente che si propone per la caccia, quando, anche se votati, sono da soli, e se succede come successe lo scorso anno in Lombardia, quando si stava votando la legge sulle deroghe, l'allora presidente , mandò una lettere ai suoi consiglieri dicendo di non votarla, e i suoi fecerò così....allora cosa serve uno che appoggia la caccia e gli altri invece sono contro ??....per quanto bravo che sia, sarà sempre solo..!!!!

da ale86 20/02/2013 18.21

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Sono d'accordo con la sincerità di Tordaiaolo che almeno ha saputo esporre la sua posizione ed il suo pensiero... altri invece credono di aver magnato pane e volpe..credendo di darla a bere ad altri!Sciò.. tornate all'asilo!!

da sololasipe 20/02/2013 18.20

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

grillo ci porterà semplicemente alla guerra civile e in quel caso starò alla finestra a godermi lo spettacolo. contenti voi contenti tutti, io di certo non lo voto!!!!

da andrea ge 20/02/2013 18.09

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Sono proprio contento di sentire quanti signori emeriti sconosciuti,d'improvvisso diventano tutti cacciatori e verventi sostenitori.Se va avanti così l'anno prossimo si caccerà per dieci mesi e senza alcun limite di specie cacciabili.Tutto questo interessamento durerà non più di una settimana,per poi sparire come neve al sole.Che ognuno si comporti come meglio crede in merito al voto,ma il sottoscritto voterà chi lo merita,cioè nessuno quindi SCHEDA ANNULLATA.

da vince50 20/02/2013 18.09

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Lultima volta che ho votato mi sono presentato al seggio elettorale con una molletta stendipanni che mi chiudeva il naso,alchè il presidente del seggio chiamata la forza pubblica per le mie reiterate proteste mi anno fatto votare così come mi sono presentato,stavolta mi presenterò ancora così ma con un'altra molletta appiccicata sui pantaloni in corripondenza del buco del c..o e quando compilo la scheda vedrò se ci sono alcuni nomi favorevoli alla attività venatoria,in bocca al lupo a tutti noi saluti Martino

da martino 42 valtellina 20/02/2013 17.43

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

giuro che mai come in questa campagna elettorale non ho la più pallida idea di chi votare! è vero esistono cose più importanti della caccia xò se permettete vorrei continuare ad andarci...

da marco1985 20/02/2013 16.56

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Tiziano57 e'no sai che loro gli esseri umani li mandano allo spizio mentre il gattino il cagnolino il topolino ha il posto sul divano...w la caccia e ripeto lombardi tutti CRS al senato

da matteo 20/02/2013 16.23

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

X tordaiolo: Grillo è buono solo a fare antipolitica ma non ha alcuna voglia e/o capacita di proporre nuove vie x uscire da questa situazione in cui versa l'italia. Per quanto riguarda la caccia pensavo di aver trovato uno corretto da votare!! Anche Giannino è come gli altri!! Quindi non voto nessuno.... anzi voto tutti....Boh! non so! DI SICURO NON VOTO BERLUSCA E GRILLO CHE SONO I PIU' ANTICACCIA DI TUTTI!!!

da Sal 74 20/02/2013 16.19

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Non sono proprio convinto che grillo ci possa dare un futuro e quale futuro potrebbe dare ai nostri figli?

da flavio1961 20/02/2013 15.42

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Scusa Tordaiolo ma se riducono sempre piùil numero dei cacciatori con leggi capestro penso che oltre ai 6.500 cassaintegrati dell'Ilva ne aggiungeremo 30/40.000 addetti al settore ittico/venatorio. Però se i politici che si prendono la briga di creare nuova disoccupazione si preoccupano anche poi di dare da mangiare a tutta quets agente e alle loro famiglie ben venga : tutti ospiti un giorno a casa Brambilla, Un giorno dalla Giammanco, un giorno da Vendola e così di seguito . vediamo se sono così ospitali e generosi anche con gli esseri umani.

da tiziano57 20/02/2013 15.30

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

Non si può condizionare il proprio voto alle posizioni nei confronti della caccia. I problemi sul tappeto sono altri e ben più gravi. Non si può pensare e dire ."...basta che mi mandano a caccia poi chi se ne frega.."...se non hai più o perdi il lavoro a caccia come ci vai....che ti mangi? . Ci saranno sicuramente dei cacciatori tra i 6.500 nuovi cassaintegrati dell'Ilva....chiedetelo a loro se la caccia è ancora il loro problema principale! Qui bisogna essere meno egoisti e basta.Perciò sono sicuro che qui si parla così tanto per parlare ma là dentro con il lapis e la scheda in mano, votate chi vi pare ma che sia un voto responsabile...io voto Grillo....la novità...poi staremo a vedere!!!!! Riguardo alla caccia verranno tempi duri ma sarebbero venuti egualmente. In qualsiasi direzione ti volti stanno tutti con il dito puntato contro di noi. All'interno del PDL lo sappiamo benissimo chi ci stà, all'interno del PD peggio che andare di notte, il partito di Ingroia ha BOnelli al suo interno da sempre acerrimo nemico dei cacciatori, Grillo lo sappiamo....e allora? Allora, siccome a parte la caccia, a me stà strabene quello che Grillo predica, sono le stesse cose che vorrei gridare io, non posso da persona seria e matura condizionare il mio voto alle simpatie sulla caccia...a me, prima della caccia, interessa il benessere dei miei figli e quello del mio paese. D'altronde la caccia è un simbolo del benessere, a caccia non ci si và per fame (ancora)ma per divertimento e se viene meno il benessere viene meno pure il divertimento.Così la vedo ragazzi!

da Tordaiolo 20/02/2013 15.06

Re:Elezioni Regionali: chi è con la caccia

In Toscana non si vota alle regionali. Alle politiche, fatte le debite considerazioni ideologiche, dove voti caschi bene, tranne che con Ingroia e Grillo.

da sindex 20/02/2013 14.37

Re:Elezioni Regionali: ecco chi è con la caccia

allora in Toscana che siamo ancora un buon numero con chi andiamo?

da nappa 20/02/2013 14.09

Re:Elezioni Regionali: ecco chi è con la caccia

per te che credi alle balle elettorali forse ti va bene la dichiarazione congiunta arci caccia/legambiente?

da un cacciatore 20/02/2013 14.03

Re:Elezioni Regionali: ecco chi è con la caccia

per la redazione: in molise visto che si vota anche qui!! e' presente con il pdl nicola cavaliere assessore uscente e cacciatore. inoltre filoteo disandro anche lui vicino al mondo della caccia si presenta con fratelli d'italia.

da lupolucio molisano 20/02/2013 13.49

Re:Elezioni Regionali: ecco chi è con la caccia

....a sinistra invece te l'hanno già detto. Votami e a caccia non ci vai più. Siamo messi bene.....non trovi ??

da A.le 20/02/2013 13.47

Re:Elezioni Regionali: ecco chi è con la caccia

Complimenti per lo spot per la destra. Quanto prodotto dalla destra leghista-berlusconiana a favore della caccia è sotto gli occhi di tutti. I leghisti-berlusconiani sono solo interessati alla propria sedia pagata da tutti noi. Vergogna, spero vadano tutti a spalar letame nelle stalle, al posto degli immigrati.

da Uno che una volta ha creduto alla balle elettorali dei leghisti-berlusoniani 20/02/2013 13.24