Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia


giovedì 21 febbraio 2013
    
Semplificare e ridurre i costi delle pratiche amministrative Insieme alla rinascita culturale ed etica dell’attività venatoria”. Questo uno dei temi dell'incontro organizzato per oggi, giovedì 21 febbraio, a Brescia dall'Udc in collaborazione con Caccia Ambiente, con cui ha sottoscritto un accordo programmatico in vista delle elezioni.

Bartolomeo Rampinelli Rota, avvocato bresciano candidato alla Camera nel Collegio Lombardia 2 per l’UDC, anticipa i temi della conferenza stampa: “c’è bisogno di semplificare, limitare e ridurre i costi e i tempi delle pratiche amministrative, autorizzative e comunque burocratiche ad ogni livello - spiega -,dal Comune, alla Regione al Nazionale e dare loro maggior coerenza. Dobbiamo imporre il divieto di richiedere atti, documenti, domande già in possesso alle amministrazioni statali, di ogni livello, arrivando così ad una riduzione significativa degli adempimenti e dei costi vivi, come i bolli le copie autentiche ecc., rafforzando anche l'autocertificazione o il concetto del silenzio assenso".
 
"Tali obiettivi – chiarisce Rampinelli Rota - valgono sia per le grandi imprese armiere, in riferimento al mercato domestico e all'ingente e quanto mai fondamentale export, sia alle PMI tutte dei settori armiero, delle munizioni e degli accessori e dell'indotto, compreso naturalmente il settore sportivo. Ma valgono anche per i singoli appassionati cacciatori, sportivi ed amanti della natura, inerenti le loro licenze, i costi, la documentazione ed i controlli, anche in riferimento al porto d'armi. Va attuata una politica di maggior certezza e di inquadramento giuridico e giurisprudenziale chiaro, costante e coerente”.

Un altro obbiettivo per Rampinelli Rota è quello di riportare la caccia in un ruolo di pregio: “penso ad una valutazione congiunta con tutte le associazioni venatorie, sia nazionali sia territoriali, per mettere a punto una vera rinascita culturale, etica in qualche modo, del settore. Rinvigorendo e portando a conoscenza, specie nei giovani, i valori alti e storici della caccia, della natura, del corretto rapporto fra uomo ed animale, tanto importanti anche e sopratutto nelle nostre terre anche a livello occupazionale, potremo dare nuovo slancio a tradizioni e valori positivi per i quali la caccia è da sempre un forte catalizzatore”.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

IL DIAVOLO ,PRIMA TI ACCAREZZA,E POI TI PRENDE L'ANIMA,LA POLITICA DEVE STARE LONTANO ANNI LUCE.

da BRED67 22/02/2013 18.46

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

X DIOMEDE LA PENSIAMO ALLA STESSA MANIERA,SOTTO LE ELEZIONI TUTTI DIVENTANO AMICI DI NOI CACCIATORI,E TUTTI NE PARLANO BENE,PASSATO IL SANTO ,PASSATA LA FESTA,E BUONANOTTE E CHI SI E VISTO SE VISTO.

da BRED67 22/02/2013 18.40

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Se Rigor Montis, che voi appoggiate, continua la sua opera di distruzione della nostra povera Italia tra poco a caccia ci cnadremo con la fionda. Per fortuna che uno tsunami vi spazzerà via!

da lucas 22/02/2013 14.14

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

SE TUTTI I POLITICI,CHE DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE,PROMETTONO MARI E MONTI,SI FOSSERO FATTI VIVI STANDO DALLA NOSTRA PARTE,SEMPRE,E NON SOLO ORA,ALLORA SI CHE I CACCIATORI,AVREBBERO GODUTO DEI BENEFICI,SBANDIERATI,PURTROPPO ,SOLO IN PRE CAMPAGNA ELETTORALE, MA ANDATE A fare in..........SIETE TUTTI UNA MASSA DI BUFFONI !!!!!!

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 21/02/2013 22.22

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

UAUUUUUUU.....un altro protettore della caccia...ma dove era prima ????? aspettate non ditemelo...era seduto su una seggiolina, ma non si era mai accorto dei cacciatori, però adesso , visto che servono voti, se ne è accorto...grazie , sono contento che ci sostieni....MA IO NO....SONO STANCO DI ESSERE PRESO PER IL SEDERE, DA DESTRA A SINISTRA , PASSANDO PER IL CENTRO HO TROVATO GENTE CHE PORTA AVANTI LA CACCIA, GENTE CHE INO A IERI HA PROMOSSO REFERENDUM PER CHIUDERLA E OGGI CHIEDE IL VOTO AI CACCIATORI.......MA PERFAVORE..!!!!!

da ale86 21/02/2013 21.03

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

A tre giorni dal voto tutti a chiedere l' elemosina siete una razza di cialtroni

da nico 21/02/2013 19.11

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Come è bello sentirsi amati durante la campagna elettorale, quasi quasi mi commuovo ! Ma andate a ca@@@e. !!!!!

da Gimessin 21/02/2013 15.23

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Promesse pre-elettorali di partiti con percetuali da prefisso telefonico

da O. 21/02/2013 14.27

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Personale opinione: basterebbe una legge che nel caso in cui chi è stato eletto non abbia poi mantenuto quanto promesso in campagna elettorale (quindi con tanto di date di realizzazione improrogabili) se ne vada diritto a casa e il giorno dopo già nuova campagna elettorale. Allora si che questo paese cambierebbe e la fila di quelli che vogliono fare politica "tanto per fare" si snellirebbe.

da HUNT 67 21/02/2013 13.48

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

COCCO MIO BISOGNA CHE TI RIVOLGI AD ALTRI PER PRENDERE I VOTI PERCHE' NOI CACCIATORI CI SIAMO STUFATI DI PRENDERLO DIETRO.PER QUANTO MI RIGUARDA IL MIO VOTO E QUELLO DELLA MIA FAMIGLIA DI CACCIATORI NON LO DIAMO A NESSUNO PERCHE' CE NE STIAMO A CASA!

da mario 21/02/2013 11.37

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

UAH UAH UAH UAH!!!

da GIONNY 21/02/2013 11.18

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Servirebbe anche che chi promette e non mantiene possa essere perseguito legalmente e cacciato dalla sedia che magariu va ad occuoare con promesse false, perchè ricordiamoci che la persona singola può anche essere convinta di quello che dice ma se i vertici del suo partito gli dicono "adesso hai portato a casa i voti, di caccia non si parla più, ascoltiamo gli ambientalisti" questo dovrebbe per orgoglio votare contro ogni provvedimento fatto dal suo partito.

da tiziano57 21/02/2013 10.34

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Servirebbe normativa chiara anche su ciò che viene scritto sul curriculum.

da O. 21/02/2013 10.25

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

E pensare che c'è ancora chi gli crede e si fida,sperando che votando tizio oppure caio porterà vantaggi alla caccia.Chi tira i fili da una parte chi li tira dall'altra e,le marionette danzano.

da vince50 21/02/2013 9.39

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Ma l'UDC col suo 2,5% cosa cacchio vuol promettere????assieme a CA poi che nella sua miserevole storia elettorale non è nemmeno stata in grado di presentarsi alle elezioni con un suo simbolo!!!!!pussa via politicante da strapazzo!!!!

da bertuccia 21/02/2013 9.27

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

come dice un famoso comico romagnolo...FATTI NON PUGNETTE.... e di quelle i politici ce ne hanno fatte già troppe....chissà....(anche se ci credo veramente poco,,,anzi,per niente...

da Mirco Costa Imola 21/02/2013 9.07

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Belle parole, ma noi ormai non ci fidiamo.Dopo le lezioni continueranno ad offenderci, come hanno sempre fatto con la complicità delle aa.vv.

da Arrabbiato 60 21/02/2013 8.50

Re:Udc: promuoviamo la rinascita culturale della caccia

Mi piace che in campagna elettorale tutti ci vogliono bene e ci promettono la luna nel pozzo, MA ANDATE A FARVI UNA CA@ATA AL LUNGO MARE!!!!!!!!!

da fox 21/02/2013 8.47