“Semplificare e ridurre i costi delle pratiche amministrative Insieme alla rinascita culturale ed etica dell’attività venatoria”. Questo uno dei temi dell'incontro organizzato per oggi, giovedì 21 febbraio, a Brescia dall'Udc in collaborazione con Caccia Ambiente, con cui ha sottoscritto un accordo programmatico in vista delle elezioni.
Bartolomeo Rampinelli Rota, avvocato bresciano candidato alla Camera nel Collegio Lombardia 2 per l’UDC, anticipa i temi della conferenza stampa: “c’è bisogno di semplificare, limitare e ridurre i costi e i tempi delle pratiche amministrative, autorizzative e comunque burocratiche ad ogni livello - spiega -,dal Comune, alla Regione al Nazionale e dare loro maggior coerenza. Dobbiamo imporre il divieto di richiedere atti, documenti, domande già in possesso alle amministrazioni statali, di ogni livello, arrivando così ad una riduzione significativa degli adempimenti e dei costi vivi, come i bolli le copie autentiche ecc., rafforzando anche l'autocertificazione o il concetto del silenzio assenso".
"Tali obiettivi – chiarisce Rampinelli Rota - valgono sia per le grandi imprese armiere, in riferimento al mercato domestico e all'ingente e quanto mai fondamentale export, sia alle PMI tutte dei settori armiero, delle munizioni e degli accessori e dell'indotto, compreso naturalmente il settore sportivo. Ma valgono anche per i singoli appassionati cacciatori, sportivi ed amanti della natura, inerenti le loro licenze, i costi, la documentazione ed i controlli, anche in riferimento al porto d'armi. Va attuata una politica di maggior certezza e di inquadramento giuridico e giurisprudenziale chiaro, costante e coerente”.
Un altro obbiettivo per Rampinelli Rota è quello di riportare la caccia in un ruolo di pregio: “penso ad una valutazione congiunta con tutte le associazioni venatorie, sia nazionali sia territoriali, per mettere a punto una vera rinascita culturale, etica in qualche modo, del settore. Rinvigorendo e portando a conoscenza, specie nei giovani, i valori alti e storici della caccia, della natura, del corretto rapporto fra uomo ed animale, tanto importanti anche e sopratutto nelle nostre terre anche a livello occupazionale, potremo dare nuovo slancio a tradizioni e valori positivi per i quali la caccia è da sempre un forte catalizzatore”.